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[GUIDA] SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENI

 
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[GUIDA] SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENI

Autore Messaggio
BertoClio
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 16/10/11 02:00
Messaggi: 110
Località: Guidonia Montecelio

Messaggio [GUIDA] SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENI Rispondi citando
Salve ragazzi,
oggi ho deciso di creare questa guida perchè chi più chi meno tutti abbiamo bisogno di cambiare le pastiglie freno in casa.I passi da fare sono pochi, e semplici, se fatti con cura e precisione l'operazione non dura più di mezz'ora.


Attrezzatura necessaria:
Crick per sollevare l'auto,chiave per smontaggio cerchi,due supporti da mettere sotto la macchina per non rischiare di tenerla sul crick(io ho usato due ciocchi di legno),abbondante svitol, un pappagallo, una chiave a cricchetto, un a prolunga del crick da 15cm circa, una bussola da 18 e ovviamente un kit di pastiglie nuove!


Fasi di montaggio:
Per prima cosa bisogna allentare i bulloni dei cerchi con una chiave a "Croce" che rende l'operazione più facile.
Poi bisogna sollevare l'auto su un lato fino a che la ruota non si stacca da terra, successivamente togliere la ruota e mettere un supporto vicino a dove e' stato posizionato il crick, ed abbassare la macchina fino a quando non si poggia la carrozzeria sul supporto, ripetere questa operazione anche sull'altro lato.
Ora la situazione che ci troveremo di fronte sara' questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/515/044ih.jpg/
Ora bisogna svitare i bulloni che tengono la pinza unita al supporto del disco:
http://imageshack.us/photo/my-images/819/047ir.jpg/
Per fare questo dobbiamo utilizzare un crick ed una bussola da 18, per il bullone inferiore basta solo questa operazione, invece per quello superiore bisogna utilizzare anche la prolunga, in quanto c'è la pinza stessa che ci impedisce il passaggio:
http://imageshack.us/photo/my-images/687/048bzu.jpg/
Una volta svitati i due bulloni e puliti accuratamente li riponiamo, la situazione che ci troveremo di fronte sarà questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/818/049dw.jpg/
Togliamo le pinze vecchie e paragonandole con quelle nuove, almeno nel mio caso, la differenza era molta!:
http://imageshack.us/photo/my-images/815/062qxz.jpg/
Adesso con un pappagallo ,delicatamente spingiamo indietro il cilindro che spinge la pastiglia:
http://imageshack.us/photo/my-images/232/055ku.jpg/
Ed infiliamo la prima fino in fondo:
http://imageshack.us/photo/my-images/11/056bp.jpg/
Successivamente infiliamo anche la seconda spingendola verso la parte opposta:
http://imageshack.us/photo/my-images/812/057ec.jpg/
Ora spingiamo il supporto (mobile) verso la prima pastiglia inserita, in modo da riuscire ad infilare la pinza dentro al disco:
http://imageshack.us/photo/my-images/546/059fi.jpg/
Rinfiliamo la pinza e riavvitiamo i bulloni molto semplicemente, ora la situazione che troveremo di fronte sarà questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/401/061bx.jpg/

Il gioco e' fatto,non è difficile se le operazioni vengono svolte con accuratezza. ora importante non fate frenate brusche per circa 200 chilometri, perchè compromettereste la durata media delle vostre pastiglie!BUON LAVORO!
Dom Mag 06, 2012 11:29 pm Profilo Messaggio privato
alessioar
Pivello
Pivello


Registrato: 23/11/08 02:00
Messaggi: 32
Località: santo stefano al mare

Messaggio Rispondi citando
Comunque per sostituire le pastiglie basta svitare il bullone inferiore con la chiave da 13 e la pinza si alza e si sfilano le pastiglie! non serve tutto quel lavoro! la pinza non si deve smontare! ;)
Lun Mag 07, 2012 1:07 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
Ottima guida,complimenti!!

Cavolo le pastiglie vecchie erano davvero alla frutta eh!! ^^ Cavolo mi sa che anche le mie sono così ora..quando si riscaldano fanno un rumoraggio metallico!!

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- Post by Carlitos -

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Mar Mag 08, 2012 5:55 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
Smanettone
Smanettone


Registrato: 21/04/06 02:00
Messaggi: 88
Località: Brugherio

Messaggio Re: [GUIDA] SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENI Rispondi citando
Ciao ragazzi.
Ho sostituito da poco le pastiglie e vorrei suggerire alcune modifiche alla procedura

BertoClio ha scritto:
Salve ragazzi,
http://imageshack.us/photo/my-images/819/047ir.jpg/
Per fare questo dobbiamo utilizzare un crick ed una bussola da 18, per il bullone inferiore basta solo questa operazione, invece per quello superiore bisogna utilizzare anche la prolunga, in quanto c'è la pinza stessa che ci impedisce il passaggio:


Io invece di smontare l'intera pinza ho staccato solo la parte flottante, svitando i 2 bulloni che entrano in quei soffietti, (bussola del 13 se non ricordo male) viene via il pompante e le pastiglie rimangono in sede ed è più facile sostituirle. Sono ragionevolmente sicuro che siano queste le viti da svitare in quanto nella confezione delle pastiglie Brembo c'erano 4 viti nuove in dotazione
Consiglio anche si pulire bene i 2 soffietti in gomma ed accertarsi che si muovano agevolmente onde evitare problemi di vibrazioni della pinza.
In questo modo risulta più facile far rientrare il pistone della pinza, e mi raccomando, non pigiate direttamente sul pistone ma utilizzate la pastiglia vecchia come spessore per evitare di rovinarlo. Più che una pinza a pappagallo suggerisco se possibile di utilizzare una cosa tipo questa
http://www.scaramuzzawork.it/Portals/0/IMGCATALOGO/426321g.jpg
Rimontando suggerisco di serrare i dadi utilizzando una chiave dinamometrica (al lidl si prende con una ventina di euro, quando c'è) serrando a 45 nm (l'ho letto sul manuale di un'altra auto, magari sulla clio la coppia cambia). Se si utilizzano le viti nuove è consigliabile una goccia di frenafiletti (quella sostanza blu che troverete sulle viti vecchie)
Spero di essere stato utile
Mer Ott 10, 2012 12:06 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
Sei stato piu che utile!! Grazie mille da parte di tutti! zwinkern

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- Post by Carlitos -

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Mer Ott 10, 2012 1:02 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
Smanettone
Smanettone


Registrato: 21/04/06 02:00
Messaggi: 88
Località: Brugherio

Messaggio Rispondi citando
Carlitos ha scritto:
Sei stato piu che utile!! Grazie mille da parte di tutti! zwinkern


Siete stati utili anche a voi, visto che ho scaricato da qui il manuale d'officina da cui copio ed incollo i disegni esplicativi
la coppia di serraggio è 40 Nm mentre per i bulloni delle ruote è 90 Nm



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Clio 1.6 proactive 1998
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Gio Ott 11, 2012 12:59 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
diabolic.a
Smanettone
Smanettone


Registrato: 30/03/12 02:00
Messaggi: 58
Località: lenta

Messaggio Re: [GUIDA] SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENI Rispondi citando
Steu851 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Ho sostituito da poco le pastiglie e vorrei suggerire alcune modifiche alla procedura

BertoClio ha scritto:
Salve ragazzi,
http://imageshack.us/photo/my-images/819/047ir.jpg/
Per fare questo dobbiamo utilizzare un crick ed una bussola da 18, per il bullone inferiore basta solo questa operazione, invece per quello superiore bisogna utilizzare anche la prolunga, in quanto c'è la pinza stessa che ci impedisce il passaggio:


Io invece di smontare l'intera pinza ho staccato solo la parte flottante, svitando i 2 bulloni che entrano in quei soffietti, (bussola del 13 se non ricordo male) viene via il pompante e le pastiglie rimangono in sede ed è più facile sostituirle. Sono ragionevolmente sicuro che siano queste le viti da svitare in quanto nella confezione delle pastiglie Brembo c'erano 4 viti nuove in dotazione
Consiglio anche si pulire bene i 2 soffietti in gomma ed accertarsi che si muovano agevolmente onde evitare problemi di vibrazioni della pinza.
In questo modo risulta più facile far rientrare il pistone della pinza, e mi raccomando, non pigiate direttamente sul pistone ma utilizzate la pastiglia vecchia come spessore per evitare di rovinarlo. Più che una pinza a pappagallo suggerisco se possibile di utilizzare una cosa tipo questa
http://www.scaramuzzawork.it/Portals/0/IMGCATALOGO/426321g.jpg
Rimontando suggerisco di serrare i dadi utilizzando una chiave dinamometrica (al lidl si prende con una ventina di euro, quando c'è) serrando a 45 nm (l'ho letto sul manuale di un'altra auto, magari sulla clio la coppia cambia). Se si utilizzano le viti nuove è consigliabile una goccia di frenafiletti (quella sostanza blu che troverete sulle viti vecchie)
Spero di essere stato utile


Adoro la CLIO, ho sostituito dischi e pastiglie in un ora...
Ven Gen 04, 2013 4:28 pm Profilo Messaggio privato Invia email
hankook1981
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 04/11/08 02:00
Messaggi: 101
Località: padova

Messaggio Rispondi citando
per chi e interesato ad sostituire anche le guarnizioni delle pinze,, tubi e olio freni posto qualche imagine e qualche nota.e facilisimo ed non serve tirare via i dischi freni.
Il kit guarnizione pinza freni per clio 1.4 16 v 2002 72kw costano intorno ai 70 euro alla renault.



.Allora prima si svita il tubo freni dall abitacolo (metete qualche vascheta sotto per il poco olio che verra fuori)
Adeso avete in mano tutta la pinza
togliamo la guarnizione con l'anello di ferro cosi si vede diretamente il cilindro. tenete bene d'ochio come era meso la guarnizione a firzamonicha .io ho inventato questo pompa pero se siete in due basta che uno tenga streto la pompa sul tubo della pinza o diretamente sull bucco della pinza insoma cercate di sofiare dentro con una pompa e vedrete che il cilindro viene fuori.
ATENZIONE il cilindro lasciate che venga fuori lentamente non esitate perche quando esce fuori tenetelo in una pozicione che non vi salta adosso. fate molte lentamente e senza spingere tanto sulla pompa.






ov.th.jpg[/IMG][/URL]



all interno della pinza si vede l'anelo in gomma. e facile da tirare fuori.
pulite bene il meglio possibile tutto.io a parte il cilindro e la parte interna della pinza il resto ho solo dato una passatina. si puo usare il wd40 e uno spazolino da denti.
siete pronti per rimontare tutto ?
allora metiamo l'anelo in gomma, sul kit nuovo ce anche il grasso per lubrificare le parti scorrevoli.per rimetere il pistoncino denro metiamo pochisimo grasso al esterno e vedrete che andra DENTRO A PIACIERE.
spinggetelo fino a meta corsa che poi e facile a metere la guarnizione a fizarmonicha o chiamatelo come volete. anello di ferro e poi spingete il pistone fino in fondo .Controlliamo che sia tutto a posto e con la pinza abbiamo finito.
Sul kit ci sono anche altri 4 guarnizioni a tubo piu piccoli che vano messi dove erano i bulloni da 13 che avete tolto prima.
scusatemi ma non ho una foto su questa . Pero l'atra parte che avete tenuto fermo con la chiave da 17 dove sono anche queste guarnizioni a forma di tubo se li tirate vengono fuori da solo non serve ne svitare ne fare niente altro.sul rimontaggio metiamo di nuovo grasso allinteno della guarnizione perche e una parte scorrevole.fate in modo che il grasso vi basta per tutte le operazioni dette sopra.
montiamo la pinza ,tubi,e poi aggiungiamo olio e poi lo sfiato che sono gia scrite sul topic.
Spero di esere stato chiaro anche se non sono tanto bravo a fare le guide scrite.
Ven Feb 22, 2013 1:50 am Profilo Messaggio privato
hankook1981
Piede Pesante
Piede Pesante


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Messaggi: 101
Località: padova

Messaggio Rispondi citando
per chi deve togliere anche i dischi pero non riesce a togliere le due viti a torx consiglio svitol o wd40 e con un ferro a punta e mantelo batete al interno delle due viti, ovio sensa rovinargli vedrete che vengono fuori molto piu facile.
Ven Feb 22, 2013 2:05 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


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Messaggio Rispondi citando
Ottimo, grazie per aver condiviso la tua esperienza!! zwinkern

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Ven Feb 22, 2013 5:51 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
hankook1981
Piede Pesante
Piede Pesante


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Località: padova

Messaggio Rispondi citando
figurati spero di essere stato d'aiuto a qualcuno .
Sab Feb 23, 2013 1:41 am Profilo Messaggio privato
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