Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Meccanica o Elettronica?!

 
Rispondi    Indice del forum » Sondaggi Precedente
Successivo
 

Meccanica o Elettronica?!


Elettronica o Meccanica?
Elettronica
28%
 28%  [ 6 ]
Meccanica
71%
 71%  [ 15 ]
Voti Totali : 21

Autore Messaggio
Thrasher
Pilota Semplice
Pilota Semplice


Registrato: 16/03/09 02:00
Messaggi: 525
Località: porto sant elpidio

Messaggio Meccanica o Elettronica?! Rispondi citando
Ecco qua ragazzi, creo sto topic giusto per sapere da che parte vi "schierate" XD
Siete per l'auto vecchio stile la cui unica parte d'elettronica è lo spinterogeno?
O siete per l'auto con molta elettronica, centraline, sensori e quant'altro?

Dite la vostra!

Io scelgo meccanica, le belle vecchie auto con la leva dell'aria e pompare per farle partire!
Lun Giu 21, 2010 5:42 pm Profilo Messaggio privato HomePage
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC


Registrato: 27/09/09 02:00
Messaggi: 6621
Località: Fiano Romano

Messaggio Rispondi citando
io sono per la meccanica!!

non tanto per il discorso di aria da pompare, ma inteso come pro per le muscle car che hanno come elettronica solo l'abs...niente controllo di trazione, esp, e cavoli vari (magari utili, nessuno lo mette in dubbio) però molto più "semplice" proprio il motore stesso (no adesso tutti questi sensori, diagnosi da fare, auto che va male pure se scoreggia una mosca e così via)
Lun Giu 21, 2010 5:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Icebad
Pivello
Pivello


Registrato: 09/06/10 02:00
Messaggi: 30
Località: Cardano al Campo (Va)

Messaggio Rispondi citando
forever meccanica...è piu semplice da riparare e non si deve sempre ricorrere in officina per ogni cagata che passa da qualke centralina...
Mar Giu 22, 2010 11:32 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
Meccanica!!!Troppa elettronica rende tutta la guida fin troppo semplice,come se si giocasse alla playstation o al pc computer

_________________
- Post by Carlitos -

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mar Giu 22, 2010 12:14 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
axlnos
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 09/03/04 01:00
Messaggi: 1462

Messaggio Rispondi citando
ci stiamo rimbambendo...elettronica che aiuta a frenare, elettronica che postaggia da sola l'auto, elettronica che ti fa fare le curve, elettronica ovunque e cervello che si atrofizza....provate a mettere un neopatentato su una qualsiasi auto a carburatori...non riuscirà nemmeno ad accenderla!...non dico che l'elettronica sia inutile, anzi, salva molte vite, ma le persone ci fanno troppo affidamento... "posso andare a 200 km/h tanto ho ABS ASR EBD ESP CCD ecc..."....e se ad un tratto si disattivassero tutti per errore rendendo in un secondo l'auto uguale a quelle di 40 anni fa?...che succede?!...il cervello atrofizzato non saprebbe frenare senza ABS, non saprebbe ripartire manualmente i pesi della vettura usando solo il volante...e anche essendo capaci la vettura non risponderebbe ai comandi dato che ormai funzionano solo per l'integrazione con i componenti elettronici....
forse pensadoci bene, un pò di sani carburatori e spinterogeni vecchia maniera non farebbero male zwinkern

_________________
Renault sport rules!! New Clio R27 F1 Team n°2813
Mar Giu 22, 2010 4:45 pm Profilo Messaggio privato
Thrasher
Pilota Semplice
Pilota Semplice


Registrato: 16/03/09 02:00
Messaggi: 525
Località: porto sant elpidio

Messaggio Rispondi citando
axlnos ha scritto:
ci stiamo rimbambendo...elettronica che aiuta a frenare, elettronica che postaggia da sola l'auto, elettronica che ti fa fare le curve, elettronica ovunque e cervello che si atrofizza....provate a mettere un neopatentato su una qualsiasi auto a carburatori...non riuscirà nemmeno ad accenderla!...non dico che l'elettronica sia inutile, anzi, salva molte vite, ma le persone ci fanno troppo affidamento... "posso andare a 200 km/h tanto ho ABS ASR EBD ESP CCD ecc..."....e se ad un tratto si disattivassero tutti per errore rendendo in un secondo l'auto uguale a quelle di 40 anni fa?...che succede?!...il cervello atrofizzato non saprebbe frenare senza ABS, non saprebbe ripartire manualmente i pesi della vettura usando solo il volante...e anche essendo capaci la vettura non risponderebbe ai comandi dato che ormai funzionano solo per l'integrazione con i componenti elettronici....
forse pensadoci bene, un pò di sani carburatori e spinterogeni vecchia maniera non farebbero male zwinkern


quoto in pieno axlnos! Tutta questa elettronica porta a sempre più disattenzione (pensate solo a tutti i tasti che ci sono nelle auto moderne) oltre a come dici all'eccessivo affidamento! Guardo ho visto miei amici con auto nuove nuove a cui si disattivava il servosterzo che mettevano l'auto in un angolo e chiamavano i genitori per farsi portare a casa! Una volta ad uno lo riportai a casa io con la SUA auto col servo rotto! Che gente, senza elettronica pensano di essere persi per sempre!
Mar Giu 22, 2010 5:17 pm Profilo Messaggio privato HomePage
TurboPower
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 09/02/10 02:00
Messaggi: 278
Località: AL

Messaggio Rispondi citando
sono amante dell'elettronica in generale, come forse avrete già capito... però in questo caso devo darvi ragione...
Mar Giu 22, 2010 5:18 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
TurboPower ha scritto:
sono amante dell'elettronica in generale, come forse avrete già capito... però in questo caso devo darvi ragione...

La penso come te!!

_________________
- Post by Carlitos -

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mar Giu 22, 2010 5:25 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 19/10/11 02:00
Messaggi: 259
Località: Alessandria

Messaggio Rispondi citando
Carlitos ha scritto:
TurboPower ha scritto:
sono amante dell'elettronica in generale, come forse avrete già capito... però in questo caso devo darvi ragione...

La penso come te!!


Sono d'accordo anch'io...ma come optional elettronico almeno l'ABS per la sicurezza (senza altre baggianate tipo ESP,EBD,ASR,CCD ecc ecc...) DEVE essere presente !!
Lun Set 17, 2012 2:36 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 22/04/11 02:00
Messaggi: 183
Località: Bastiglia (Modena)

Messaggio Rispondi citando
io ho votato elettronica per un motivo, le auto a carburatore è vero erano molto belle per divertirsi e smanettarci attorno con chiavi e cacciaviti, ma ad ogni minima variazione climatica erano sempre scarburate, sono totalmente pro all'elettronica come centraline che controllano la carburazione, il turbo, pressioni e temperature, pro per l'abs in quanto comunque oltre che tenere una traiettoria in frenata consente anche un minore spazio d'arresto.

per il controlli di stabilità preferisco senza, altrimenti quando entri in curva e spalanchi senti la macchina che si autofrena che fa tutto da sola e non sembra tanto di avere il controllo, oltre che se per caso unbo facesse cilecca una volta succede un casino, altro fatto re da considerare è la neve, tutti quei dispositivi rendono la guida solo più difficile in quanto fanno solo intraversare le macchine, quindi se ci sono meglio se sono disattivabili, rimango sempre dell'idea che è la macchina che deve fare quello che voglio io e non io che devo fare quello che vuole la macchina.

son convinto che sarebbe meglio mettere un assetto fatto come si deve, dei cavalli che quando è ora se schiaccio l'accelleratore si tirino dietro la macchina e delle gomme buone, tutto il resto deve essere dato dalle mie mani e piedi.
Solo questa è liberta, tutto il resto è costrizione.
Lun Gen 14, 2013 11:10 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Clio rs mi
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club


Registrato: 19/03/05 22:24
Messaggi: 10511
Località: milano

Messaggio Rispondi citando
io ho votato elettronica, ma k sia quella intelligente, nn come si stanno difffondendo sulle auto funzioni elettriche o coumputerizzate praticamente inutili o solo d'apparenza. ciao o o big grin

_________________
iscritto al forum dal marzo 2003
Ven Gen 18, 2013 10:08 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 22/04/11 02:00
Messaggi: 183
Località: Bastiglia (Modena)

Messaggio Rispondi citando
Ah beh ma così sono più sicure, macchine che frenano da sole. La Volvo ha addirittura inventato l'airbag salva pedone, che se investi un pedone salta fuori dal cofano un palloncino che gli attutisce il colpo, quindi praticamente con le altre macchine devi stare attento, con le Volvo invece puoi anche mettere sotto un pedone che tanto la macchina o si autoferma o scoppia l'airbag salva pedone, e quei dispositivi che rilevano i segnali stradali, se non erro li ha commercializzati per prima l'opel sull'insigna, ma non vorrei dire una baggianata, non devi nemmeno più guardare i segnali ma solo il cruscotto della macchina, così sei sicuro che alla prima curva tiri dritto, e poi l'avvisatore del cambio di corsia, questo è il top, ti fa vibrare il sedile se rileva un cambio di corsia inaspettato senza la freccia, premetto che io le frecce le uso tutte, a ogni sorpasso sia per uscire che per rientrare, ogni cambio di corsia rotonda, segnalo sempre quello che faccio, però magari capita un'imprevisto sulla strada, una situazione d'emergenza in cui che ne so un'incidente imminente davanti a me per cui fermarmi devo frenare, tirare il freno a mano e inventarmi qualcosa, entrano in gioco il controllo della stabilità che mi tiene la macchina dritta, l'auto arresto che me la frena quando gli pare a lui, poi magari ci mettiamo anche il sedile che vibra perchè non ho messo al freccia, e sul criscotto che lampeggia il segnale che non ho rispettatp, sono dispositivi che ti permettono di mantenere la piena concentrazione su quello che sta facendo no?
concludo questa nota sarcastica con controllo della trazione e assistente alla partenza in salita, il primo beh mettiamo il caso neve, sappiamo tutti che con la neve in rotonda non vediamo l'ora di tirare quel benedetto freno a mano, e chi sostiene il contrario secondo me è un bugiardo, perchè siamo a bassa velocità, ma macchina scivola che è una meraviglia e ci sentiamo gasati a fare quella manovra che i professionisti fanno a velocità elevata sull'asciutto con l'asflato buono, ma per dilettante mi accontento della neve, mi permette di tenere la velocità bassa divertirmi e mantenere il controllo col controsterzo, mai provato a fare questo con controllo di trazione inserito (che previene il patinamento delle ruote motrici), beh vi posso assicurare che dopo aver tirato il freno a mano quando date di controsterzo a aprite il gas per riprendere, è come se da dopo il freno a mano voi non aveste fatto ssolutamente nulla, e poi viene chiamato dispositivo di sicurezza,

Ripeto quello che avevo detto nel post precedente, la macchina la governo io e deve fare quello che pare a me e non io quello che pare a lei
assetto fatto come si deve, dei cavalli che quando è ora se schiaccio l'accelleratore si tirino dietro la macchina e delle gomme buone, tutto il resto deve essere dato dalle mie mani e piedi.
Solo questa è liberta, tutto il resto è costrizione.

Il mio voto rimane comunque a favore dell'elettronica, ma solo di quella che conta davvero.


Ultima modifica di Gick il Sab Gen 19, 2013 2:25 pm, modificato 2 volte in totale
Sab Gen 19, 2013 2:22 am Profilo Messaggio privato Invia email
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 19/10/11 02:00
Messaggi: 259
Località: Alessandria

Messaggio Rispondi citando
Gick ha scritto:
Ah beh ma così sono più sicure, macchie che frenano da sole. La Volvo ha addirittura inventato l'irbag salva pedone, che se investi un pedone salta fuori dal cofano un palloncino che gli attutisce il colpo, quindi praticamente con le altre macchine devi stare attento, con le Volvo invece puoi anche mettere sotto un pedone che tanto la macchina o si autoferma o scoppia l'airbag salva pedone, e quei dispositivi che rilevano i segnali stradali, se non erro li ha commercializzati per prima l'opel sull'insigna, ma non vorrei dire una baggianata, non devi nemmeno più guardare i segnali ma solo il cruscotto della macchina, così sei sicuro che alla prima curva tiri dritto, e poi l'avvisatore del cambio di corsia, questo è il top, ti fa vibrare il sedile se rileva un cambio di corsia inaspettato senza la freccia, premetto che io le frecce le uso tutte, a ogni sorpasso sia per uscire che per rientrare, ogni cambio di corsia rotonda, segnalo sempre quello che faccio, però magari capita un'imprevisto sulla strada, una situazione d'emergenza in cui che ne so un'incidente imminente davanti a me per cui fermarmi devo frenare, tirare il freno a mano e inventarmi qualcosa, entrano in gioco il controllo della stabilità che mi tiene la macchina dritta, l'auto arresto che me la frena quando gli pare a lui, poi magari ci mettiamo anche il sedile che vibra perchè non ho messo al freccia, e sul criscotto che lampeggia il segnale che non ho rispettatp, sono dispositivi che ti permettono di mantenere la piena concentrazione su quello che sta facendo no?
concludo questa nota sarcastica con controllo della trazione e assistente alla partenza in salita, il primo beh mettiamo il caso neve, sappiamo tutti che con la neve in rotonda non vediamo l'ora di tirare quel benedetto freno a mano, e chi sostiene il contrario secondo me è un bugiardo, perchè siamo a bassa velocità, ma macchina scivola che è una meraviglia e ci sentiamo gasati a fare quella manovra che i professionisti fanno a velocità elevata sull'asciutto con l'asflato buono, ma per dilettante mi accontento della neve, mi permette di tenere la velocità bassa divertirmi e mantenere il controllo col controsterzo, mai provato a fare questo con controllo di trazione inserito (che previene il patinamento delle ruote motrici), beh vi posso assicurare che dopo aver tirato il freno a mano quando date di controsterzo a aprite il gas per riprendere, è come se da dopo il freno a mano voi non aveste fatto ssolutamente nulla, e poi viene chiamato dispositivo di sicurezza,

Ripeto quello che avevo detto nel post precedente, la macchina la governo io e deve fare quello che pare a me e non io quello che pare a lei
assetto fatto come si deve, dei cavalli che quando è ora se schiaccio l'accelleratore si tirino dietro la macchina e delle gomme buone, tutto il resto deve essere dato dalle mie mani e piedi.
Solo questa è liberta, tutto il resto è costrizione.

Il mio voto rimane comunque a favore dell'elettronica, ma solo di quella che conta davvero.

Concordo su tutto ed in modo maggiore ai freni a mano sulla neve una goduria nel farli, però a bassa velocità, poichè è molto facile perdere il controllo !!!E adesso che da me nevica, giu di traversi big grin big grin
Sab Gen 19, 2013 2:13 pm Profilo Messaggio privato
Brugi90
Pilota Semplice
Pilota Semplice


Registrato: 06/02/09 02:00
Messaggi: 470
Località: Padova

Messaggio Rispondi citando
Meccanica!!
Tutta un'altra storia, basti pensare al solo "canto" di certe auto vecchio stile...a carburatori..... praise niedermayr
Secondo il mio modesto parere l'elettronica và a togliere il vero e proprio piacere di guidare..
Dal punto di vista della sicurezza nulla da dire, ma dal lato "piacere" in tutti i sensi si ha perso parecchio..o sbaglio?
Dom Mar 10, 2013 3:33 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group