Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Tagliandino fai da te Clio 2B Diesel

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Tagliandino fai da te Clio 2B Diesel

Autore Messaggio
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio [Guida] Tagliandino fai da te Clio 2B Diesel Rispondi citando
Spesso sento di persone che non san cambiarsi quattro minchiate e poi si lamentano se vengon forlonati dai meccanici dei distributori che fan finta di cambiar l'olio..
Quindi tanto per, stamani ho fatto cambio olio + filtro olio + filtro gasolio ed ho optato per far foto qua e la.

Metodo "fai da te" in casa, ossia ci si può inventare altri sistemi (tipo sfruttare le buche delle strade big grin big grin big grin ):

Cosa vi serve?

- Una chiave a punta quadrata da 8mm o 10mm, come questa tanto per smollare il bullone della coppa;

- Una pinza svita filtro dell'olio come questa (eventualmente) se il filtro dell'olio è piantato e duro a sangue;
Notare a me non è servita, ma una volta mi servì (la prima volta). Il filtro dell'olio non va stretto troppo, si stringe a mano e si (dovrebbe) smollare a mano.

Preparativi:
- A macchina fredda, mettetela in moto e lasciatela al minimo per 10 minuti. Serve per fluidificare, scaldandolo, l'olio motore (Vi sconsiglio di farlo a motore troppo caldo, altrimenti buon arrosto) big grin .

- Solleviamo la macchina col cricchetto e mettete quel che preferite come spessori per tenerla sollevata (occhio a tenerla stabile eh!!).

Anche dal lato opposto...

- La coppa dell'olio con relativo bullone si trova nel lato passeggero. Quel bullone è quello che permette di scaricare l'olio.

Quando lo svitate, occhio che l'olio viene giù a valanga. Mettetevi qualcosa sotto, idealmente sarebbe utile il fondo di una tanica tagliata per contenere 4-5 litri di olio, bello largo tanto per gli schizzi.
Io ho fatto altrimenti, ma tanto giardino mio.. mani mie confused

Cambio dell'olio & filtri:

Bon, è tempo di scaricare l'olio, smollate il bullone nella coppa dell'olio (occhio a non perdervi la rondella!), fate scaricare come meglio preferite l'olio motore. A me è andata abbastanza bene così.

Mentre l'olio scende per bene per bene (è buona cosa farlo sgocciolare per una 30ina di minuti), cambiamo filtro gasolio ed olio. Sono questi due:

Il filtro gasolio è quello vicino la batteria con 4 tubetti (3 sopra uno lato). Prendetevi qualche scottex tanto per le "perdite" quando li smollate. Si premon i bottoni colorati, si tira. (Ps. fatevi una foto di come son messi i tubetti tanto per non incasinarvi.)
Il filtro olio è quello nero li sotto inculcato in culo (può essere anche di altro colore ma vedrete che è riconoscibilissimo). Scottex ad hoc.

{Pausa}

Prima di far ciò buona parte dell'olio s'è già sgorlata. Ora alcuni mi dan del matto ma io lo faccio da sempre e non ho mai avuto riscontri negativi. Con cambio in folle, metto in moto l'auto pochi secondi per far sgorlare bene l'olio nella pompa.
SCREEN OR DIDNT HAPPEN!!
http://www.youtube.com/watch?v=SBt8_sZWEEo

Ora fatto ciò (io lo faccio un paio di volte, la seconda giusto due colpi), togliamo il filtro gasolio:

Come vedete dalla seconda foto, è un incastro del piffero che non richiede impropero alcuno.

Tempo di cambiare il filtro dell'olio. Dunque, lo smontate, con o senza pinza (nel mio caso senza):

Ora sporcate con il vecchio olio il filtro nuovo un poco. Perchè? Perchè così mi insegnarono a suo tempo, suppongo sia per evitare atttriti tra i metalli o qualcosa del genere, ergo evitare dispersioni di metallo nell'olio motore.

Ok rimontate su il tutto.. (in realtà io ho fatto prima filtro olio poi gasolio, ma immagino siano dettagli). Controllate che l'olio motore sia OK e che abbia finito di sgorlare. Può essere utile inclinare più o meno col crick l'auto tanto per assicurarsi che l'olio sgorli tutto fuori.

Detto ciò richiudete con il bullone-tappo la coppa dell'olio motore.
Quindi andate al motore, togliete il tappone giallo, sversate dentro l'olio col sistema che più preferite.

Nel mio caso, 4 litri.
Fatto ciò, chiudete tutto, mettete in moto :)

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)

Ultima modifica di Dragovar Quart il Sab Mag 25, 2013 6:25 pm, modificato 1 volta in totale
Sab Mag 25, 2013 1:13 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
Idalmente la macchina dovrebbe andar in moto al primo colpo, ma nella realtà va così:

La macchina va in moto e poi muore.
http://www.youtube.com/watch?v=tcK-xs2cnn0

Si insiste un po', il problema in pratica è dovuto al filtro del gasolio nuovo (vuoto) che si deve "caricare".
http://www.youtube.com/watch?v=WY-okjIVVjQ

Ergo, insistendo un poco, la macchina riparte.
http://www.youtube.com/watch?v=G-A_ad-OAOY

Sab Mag 25, 2013 1:53 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Ale88
Moderatore
Moderatore

Molto utile!!! zwinkern

Quella radio non mi è nuova...Immagino già il suo utilizzo se non ho visto male! augen rollen
Sab Mag 25, 2013 2:23 pm Profilo Messaggio privato
clionokia
Moderatore
Moderatore

pure io faccio il tagliando fai da te..si risparmia.. come mai metti solo 4 litri nel tuo motore?? so che nella clio 1.5 ne vuole 5 litri

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Sab Mag 25, 2013 2:29 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

clionokia ha scritto:
pure io faccio il tagliando fai da te..si risparmia.. come mai metti solo 4 litri nel tuo motore?? so che nella clio 1.5 ne vuole 5 litri

4 per me è sempre andato bene :) La stanghetta dell'olio motore si ferma esattamente a metà nella zona |XXXXXX|
E considera che io svuoto fuori quasi il 100% dell'olio motore.. :)

Sab Mag 25, 2013 2:42 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Bella guida, e ottima anche la musica in sottofondo nei video big grin big grin !!!
Sab Mag 25, 2013 3:12 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Bella guida, ottimo lavoro, con qualche ritocchino la metto subito nelle guide del forum. zwinkern

Sab Mag 25, 2013 4:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
clionokia
Moderatore
Moderatore

in ogni caso e una bella guida strichauge strichauge strichauge

Sab Mag 25, 2013 5:47 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Ho aggiornato una foto doppia.
In futuro aggiungerò anche il cambio filtro aria..
Non è ancora ora... meno di 5.000km fa gli ho dato una soffiata.. va ancora bene :)

Sab Mag 25, 2013 6:27 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-
Socio Clio Club Italia 2014

per la messa in moto dopo il cambio del filtro del gasolio c'è una soluzione.... a me è sempre partita al primo colpo. in pratica prima collegate il tubo che porta il gasolio e se notate sullo stesso tubo c'è una pompetta, (tipo quella dei dottori quando ti misurano la pressione) e cominciate a pompare finchè non esce il gasolio dal filtro, ciò vuol dire che è pieno. così non dovreste avere problemi, è da un po' che faccio così col mio babbo.

Sab Mag 25, 2013 6:40 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Razor-94- ha scritto:
per la messa in moto dopo il cambio del filtro del gasolio c'è una soluzione.... a me è sempre partita al primo colpo. in pratica prima collegate il tubo che porta il gasolio e se notate sullo stesso tubo c'è una pompetta, (tipo quella dei dottori quando ti misurano la pressione) e cominciate a pompare finchè non esce il gasolio dal filtro, ciò vuol dire che è pieno. così non dovreste avere problemi, è da un po' che faccio così col mio babbo.

Eh, sapessi quanto ho compato, il problema è che bisogna star la a pompare tanto, il gasolio non si deposita istaneamente, mezzo litro dentro e voilà.. comunque si l'idea è pompare (l'unica soluzione) od insistere come ho fatto io.

Ci sta circa mezzo litro di gasolio, il filtro agisce lasciandone depositare solo una piccola parte inizialmente, spingendo anche tanta aria.. :)

Sab Mag 25, 2013 7:40 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-

si effettivamente si deve pompare un po'...... però o così o pomì come si suol dire, oppure si fa con la messa in moto più volte e si risparmia energia big grin

Dom Mag 26, 2013 10:46 am Profilo Messaggio privato
darKchina
Pilota Semplice
Pilota Semplice

la rondella del tappo della coppa dell'olio va sostituita ad ogni cambio...

datemi un relé e commuterò il mondo...
Sab Giu 01, 2013 12:52 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

darKchina ha scritto:
la rondella del tappo della coppa dell'olio va sostituita ad ogni cambio...

Si.. in teoria..
In pratica la rondella mi sembrava ancora nuova (dopo 147.000km) e dato ciò, ho optato per lasciarla ancora la :) (si l'ho pulita). Avevo una rondella di rame di ricambio comunque ^^

Sab Giu 01, 2013 1:02 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-

comunque ti hanno insegnato bene a ungere il filtro olio nuovo e la guarnizione.... semplice motivo per cui se non lo fai, potrebbe pizzicarsi la guarnizione mentre lo avviti e quindi avresti una perdita di olio..... esperienza personale di mio padre ^^ big grin (non sulla cliozza fortunatamente)

Sab Giu 01, 2013 6:09 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: