Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
e passata la legge?
Vai a pagina Precedente  1, 2

Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Precedente
Successivo

e passata la legge?

Autore Messaggio
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
matteoclio ha scritto:

ma se mi fermano cio ciao macchina con i 16

Ovviamente intendo con carte che attestino il tutto, non a sbafo.

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Gio Mag 09, 2013 4:02 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Oggi ho chiesto in autoscuola, non han saputo dirmi nulla.
Dal meccanico gommista.. nisba anche li, aspettano novità a riguardo!

Gio Mag 16, 2013 9:40 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Diklos
Piede Pesante
Piede Pesante

ecco qua un pò di chiarimenti:

C'è una specie di prima e dopo l'entrata in vigore della legge (fino al 22 Marzo 2013, dal 23 Marzo 2014 in poi).

- fino al 22 Marzo 2013:

pneumatici: solita procedura del nulla osta, visita e collaudo con trascrizione sul libretto.

Cerchi: con dimensioni conformi a quelle previste nell’omologazione del veicolo in questione, se sono omologati da altri enti devono essere riconosciute da quelli italiani, altrimenti tale omologazioni sono nulle.

Se si fa dopo il 23 marzo il cerchio deve essere omologato secondo ece 124.
cerchio + pneumatico: se su libretto il primo, se sul certificato di omologazione il secondo oppure nulla osta +visita e collaudo con trascrizione sul libretto se non previsti.

- dal 23 Marzo 2014

Pneumatici: si a misure diverse, compilando una dichiarazione; non serve più il nullaosta del costruttore.

cerchi: si possono mettere diversi da quelli nell'omologazione ed in questo caso è prevista la certificazione dell'installatore; viceversa se è uguale deve essere omologato secondo il regolamento ece 124;

cerchio + pneumatico solo quelle originali del costruttore del veicolo oppure di altri produttori purchè omologati secondo ece 104.
E' richiesto che il gommista certifichi il montaggio, quindi è prevista la firma depositata (ossia viene raccolta in un apposito registro in motorizzazione, un po' come avviene per i responsabili tecnici delle revisioni) per poter firmare una dichiarazione di conformità d'installazione.

Per adesso non si sa molto della circolare, anche perchè non riesco a vedere gli allegati.
Comunque è previsto un'incontro di spiegazione:

http://www.alcar.it/87018_IT.htm
http://www.wspitaly.com/download/1.pdf
http://www.wspitaly.com/download/2.pdf
http://www.motori.it/pneumatici/15363/pneumatici-maggiorati-oggi-piu-facile-montarli.html

Comunque l'incertezza è ancora tanta:

http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/tuning-cerchi-e-ruote-ce-ancora-troppa-confusione.html
Ven Mag 17, 2013 9:23 am Profilo Messaggio privato
Ale88
Moderatore
Moderatore

In teoria se dovesse uscire questa legge uno dal 23 marzo 2014 potrebbe montare anche i 17??Non so che dice la legge ece 124...
Ven Mag 17, 2013 9:47 am Profilo Messaggio privato
Diklos
Piede Pesante
Piede Pesante

quella legge regola l'omologazione del copertone:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:375:0588:0621:IT:PDF

Comunque si puoi montarli poi se la william ha lo stesso telaio della 2 b come presuppongo potresti montare anche i 18
Ven Mag 17, 2013 10:32 am Profilo Messaggio privato
Ale88
Moderatore
Moderatore

Diklos ha scritto:
quella legge regola l'omologazione del copertone:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:375:0588:0621:IT:PDF

Comunque si puoi montarli poi se la william ha lo stesso telaio della 2 b come presuppongo potresti montare anche i 18

Interessante!!

Io mi accontenterei dei 17 strichauge
Ven Mag 17, 2013 1:31 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Ho dato una scorsa e dopo un feroce mal di testa, ho tratto che sarebbe necessario conoscere tutte le omologazioni per ogni tipo di clio: dato ciò sarà possibile montare misure incluse in quelle omologazioni sebbene non da libretto di circolazione, con cerchi di misura eguale a quelle da omologazione.

Esempio:

La clio 2/b 1.2 8v monta da omologazione:

165 70 r13 canale 5 ET 38 (numeri un po' a caso) Con cerchi tipo xyz renault o lamiera
165 70 r13 canale 6 ET 43 ***
175 65 r14 canale 5,5 ET 37 ***
175 70 r14 canale 6 ET 43
185 55 r15 canale 6 ET 43
185 60 r15 canale 6 ET 38
185 50 r15 canale 6,5 ET 35

Ora mettiamo che la vostra clio da libretto abbia le sole due misure con ***

Domanda 1) Posso montare su tutte le altre misure per questo modello?
Risposta 1) Si è possibile.

Domanda 2) Posso montare su altri cerchi renault tra i modelli proposti in rapporto a quelle misure?
Risposta 2) Si è possibile.

Domanda 3) Posso montare cerchi di misure identiche ma tipo "aftermarket" (tipo cerchi OZ)?
Risposta 3) Si è possibile ma dipende da come viene legislata in italia.

Domanda 4) Posso montare le ruote 195 45 R16 con cerchi renault?
Risposta 4) No, in quanto quella misura (195 45 r16) non è inclusa nelle misure.

Domanda 5) Posso montare cerchi su pneumatici tipo 185 55 R15 con 7" di canale ed ET 30?
Risposta 5) No non puoi in quanto quei cerchi sforano le misure proposte in sede di omologazione.

La cosa buffa è che difficilmente qualcuno andrà ad investigare su quanto sian larghe lunghe od alte le vostre ruote al momento di un controllo, piuttosto guarderanno i soliti parametri (Che non sfori fuori dalla carrozzeria di profilo).. ma penso che verran fuori molti casini comunque soprattutto per il cosidetto sistema del "Batter Cassa".

Sab Mag 18, 2013 12:22 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Legend
Piede Pesante
Piede Pesante

Dragovar Quart ha scritto:
La cosa buffa è che difficilmente qualcuno andrà ad investigare su quanto sian larghe lunghe od alte le vostre ruote al momento di un controllo, piuttosto guarderanno i soliti parametri (Che non sfori fuori dalla carrozzeria di profilo).. ma penso che verran fuori molti casini comunque soprattutto per il cosidetto sistema del "Batter Cassa".

Purtroppo è quello che intendevo anch'io dicendo che quando ti fermano poi nessuno sa "niente", se fosse una cosa che passa per i media sarebbe magari un altro discorso, ma essendo una legge rivolta a un numero ristretto di persone, non credo che la questione diventi nazionale così da informare qualsiasi persona.

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=17341
Sab Mag 18, 2013 7:46 am Profilo Messaggio privato Invia email
Ale88
Moderatore
Moderatore

Qualcuno a novità su questa benedetta legge!!??
Mer Giu 26, 2013 4:38 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: