Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Problema con liquido refrigerante
Vai a pagina Precedente  1, 2

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Problema con liquido refrigerante

Autore Messaggio
RuLe
Smanettone
Smanettone

Messaggio Rispondi citando
ragazzi dopo 5 gg le cose vanno benissimo, temp nella norma e acqua sempre tra il minimo e il massimo, oggi per sicurezza, visto che domani svuoto tutto per mettere l'antigelo, ho preso anche la valvola termostatica completa di sensore, è della febi (credo sia originale perche si vedono le abrasioni dove dovrebbe esserci il marchio renault) mi è venuta 40€ + 10€ 2l di antigello rosso della total

Edit: Ora ho appena finito di montare e provare la nuova valvola termostatica, ma ho dei dubbi, dopo aver fatto un bel giro ho notato che la tem rimane alta, ma non si sposta, resta sempre a quel punto, circa 1 tacca più alta in confronto alla vecchia termostatica, però c'è da dire che con la vecchia termostatica la temp mi saliva e mi scendeva quando facevo le salite ora resta fissa

Una foto della temp, potete dirmi se anche a voi resta così alta?

Ven Nov 08, 2013 10:03 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

E' perfetta ;) è la temperatura giusta! Ora io ho un problemino, rabbocco ogni 20 gg ma non so da dove mi butta il liquido! Dal tappo no perchè l'ho sigillato! Mi sapresti dire come svuotare tutto il liquido di raffreddamento? così provo togliere tutto il liquido e a metterne uno nuovo (questo indipendentemente dal problema :D ))
Mer Nov 27, 2013 12:49 pm Profilo Messaggio privato
clionokia
Moderatore
Moderatore

markusio ha scritto:
E' perfetta ;) è la temperatura giusta! Ora io ho un problemino, rabbocco ogni 20 gg ma non so da dove mi butta il liquido! Dal tappo no perchè l'ho sigillato! Mi sapresti dire come svuotare tutto il liquido di raffreddamento? così provo togliere tutto il liquido e a metterne uno nuovo (questo indipendentemente dal problema :D ))

Uploaded with ImageShack.us

controlla li dietro ci sono dei tubi...tempo fa quando ho cambiato la valvola x via della temperatura il consumo dell'acqua c'era sempre..e ho notato da sotto che perdeva da un tubo li dietro...smonto tutto e ho notato una fascetta di ferro rotta.

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mer Nov 27, 2013 3:10 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Io ho paura che perda dal tubo della valvola termostatica. Sotto alla valvola io ho il cambio e trovo sempre bagnato ma c'è anche l'olio (l'anno scorso però misi troppo olio e uscì tutto in quella zona) quindi non so dire con precisione se la perdita è li. A occhio non vedo tracce di liquido arancione sparse nel motore e tantomeno a terra nel parcheggio. Ieri ho rabboccato fino al massimo e stamattina ho rabboccato circa mezzo bicchiere.
Gio Nov 28, 2013 12:59 pm Profilo Messaggio privato
RuLe
Smanettone
Smanettone

markusio ha scritto:
Io ho paura che perda dal tubo della valvola termostatica. Sotto alla valvola io ho il cambio e trovo sempre bagnato ma c'è anche l'olio (l'anno scorso però misi troppo olio e uscì tutto in quella zona) quindi non so dire con precisione se la perdita è li. A occhio non vedo tracce di liquido arancione sparse nel motore e tantomeno a terra nel parcheggio. Ieri ho rabboccato fino al massimo e stamattina ho rabboccato circa mezzo bicchiere.

Tante volte è proprio la valvola termostatica, si rovina la guarnizione e perde, controlla li ;)

Io invece ho dovuto rimontare la valvola termostatica vecchia, con la nuova la temperatura e la pressione era troppo alta e provocava la fuoriuscita di liquido dalla vaschetta
Dom Dic 01, 2013 4:36 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Farò i dovuti controlli e nel caso sostituisco la termostatica :D grazie.
Mar Dic 03, 2013 12:26 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Rieccomi a scrivere in quanto la mia clio perde ancora il liquido. Ho fatto stamattina un bel rabbocco: stava a metà tra il min e max. Io non riesco proprio a capire da dove perda, ieri sera ho tirato la macchina per un po fino a 140. Non vedo tracce di liquido ne a terra ne vicino ai manicotti del radiatore (prima mi perdeva del liquido dal tappo del vaso di espansione e quando si asciugava lasciava una traccia bianchissima tipo calcare). Casualmente ho controllato il livello dell'olio che sullo schermo mi segnalava una tacca in meno e sotto il tappo olio c'era quella cremina densa (ma io penso che sia la guarnizione dello stesso che ormai si è ingottita). Non ho tracce di olio nella vaschetta, escluderei quindi la guarnizione della testata. L'unica cosa che vedo ad occhio nudo è che dalle parti della valvola a farfalla fino al blocco del servosterzo è sempre bagnato di olio (penso), Più di un anno fa misi troppo olio e quando accesi il motore mi buttò quello in eccesso e andò a finire li ma ancora oggi vedo che è bagnato. Li vicino a me c'è la termostatica che però io la vedo sempre asciutta e non noto nulla di strano.
Avete consigli per verificare la perdita? Ah quest'estate ho fatto fare la distribuzione completa (cinghia, tendi cinghia, pompa acqua, ecc) può avere delle perdite dalla pompa? help help help
Dom Dic 15, 2013 5:15 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

http://imageshack.us/photo/my-images/703/6zzb.jpg/

Ragazzi stamattina ho scoperta questa cosa :( nel tentativo di capire do dove l'acqua perdesse ho voluto controllare vicino alle valvole dello spurgo (il mio motore ha lo spurgo dalla valvola termostatica e nel cerchietto rosso) e ho notato che li nel cerchietto c'era una vite bella grossa dove svitando si poteva fare lo spurgo. Ho fatto a malapena mezzogiro è mi si e spaccata in mano, ho notato che era attaccato con dell'attak e la punta della vite di ferro è rimasta dentro. Il vecchio proprietario non so cosa ci abbia fatto per mettere della colla così ma ora io ho una domanda: come faccio a sistemarlo? attappo con del silicone e lo spurgo lo farò solo dalla termostatica o c'è il rischio che la punta di ferro possa andare in circolo?? help
Mar Dic 17, 2013 4:31 pm Profilo Messaggio privato
Razor-94-
Socio Clio Club Italia 2014
Socio Clio Club Italia 2014

markusio ha scritto:

http://imageshack.us/photo/my-images/703/6zzb.jpg/

Ragazzi stamattina ho scoperta questa cosa :( nel tentativo di capire do dove l'acqua perdesse ho voluto controllare vicino alle valvole dello spurgo (il mio motore ha lo spurgo dalla valvola termostatica e nel cerchietto rosso) e ho notato che li nel cerchietto c'era una vite bella grossa dove svitando si poteva fare lo spurgo. Ho fatto a malapena mezzogiro è mi si e spaccata in mano, ho notato che era attaccato con dell'attak e la punta della vite di ferro è rimasta dentro. Il vecchio proprietario non so cosa ci abbia fatto per mettere della colla così ma ora io ho una domanda: come faccio a sistemarlo? attappo con del silicone e lo spurgo lo farò solo dalla termostatica o c'è il rischio che la punta di ferro possa andare in circolo?? help

secondo me è meglio sostituire il pezzo... se ti entra in circolo quel pezzo di vite rischi che vada a bloccare la pompa dell'acqua, di conseguenza slitterà la cinghia e magari ti si rompe anche. fossi io in quella situazione cercherei al più presto di sostituirlo o farlo sostituire.

Mar Dic 17, 2013 8:14 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Ho trovato il problema! è la pompa.. perde da li! Ho fatto la distribuzione quest'estate ed evidentemente perde da qualche guarnizione. Sperando di riuscire a ripararla prima di Natale!!
Sab Dic 21, 2013 2:19 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: