Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Clio 1.2 8 v d7f vuoti e strappi senza spie avarie, Help!!!

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Clio 1.2 8 v d7f vuoti e strappi senza spie avarie, Help!!!

Autore Messaggio
diabolic.a
Smanettone
Smanettone

Messaggio Clio 1.2 8 v d7f vuoti e strappi senza spie avarie, Help!!! Rispondi citando
Ciao ragazzi.
Ho una fase A 1.2 8 v 58 cv del 2000 con 137000 km che ho rimesso a nuovo;
Fatti freni, frizione, distribuzione, gioco valvole, ammortizzatore, cuscinetti vari ecc.
Ripristinato carrozzeria ed interni.
Ad Ottobre 2012 si è presentato un problema:
Da fredda partiva al primo colpo ma appena partitito ha cominciato a fare un vuoto lungo per circa 2/3 secondo per poi riprendersi ed andare normalmente.
Successivamente ha cominciato a singhiozzare leggermente ad andatura stabile 70/80 in 5° marcia.
Successivamente a cominciato ad essere fiacca di ripresa e ad arrivare a 130 km/h a manetta.
Il tutto senza che accendesse nessuna spia di avaria.
Niente rumori strani o fumo bianco, solo sembrava depotenziata ( come se avesse molti cv di serie, solo 58)
Faccio presente che l' auto è sempre in box e la uso per andare al lavoro, circa 7000 km l' anno.
Siccome ho discrete conoscenze di meccanica, un diploma in elettronica e pochi soldi in tasca mi diletto come autodidatta quindi attacco l OBD faccio 1000 prove e appuro elettronicamente la macchina è perfetta.
Ho tenuto sotto controllo anche livello olio ed acqua ma niente di strano, livelli stabili e nessun sospetto di problemi da guarnizione testata usurata.
Pensando che forse è finita sporcizia nell' alimentazione, ed usandola poco avrei solo dovuto aspettare qualche pieno quindi ho cambiato il filtro benzina ed aggiunto un additivo.
Col tempo il problema dei vuoti è sparito ed è rimasto un leggero singhiozzio fino a quando circa un mese fa ha ricominciato a singhiozzare di brutto a fare vuoti e ad avere il minimo irregolare senza nessuna spia di avaria al motore.
Ho notato molto residuo di olio nel collettore e le candele sporche.
Impaurito ho sostituito, corpo farfallato, bobina candele, cavi candele sensore map, sensore giri, pulito il collettore di aspirazione e sostituito la sonda lambda.
Ho notato che il problema si presenta marcato con pioggia o umidità.
Da subito mi sono accorto che l' auto è migliorata ma è rimasto qualche strappo leggerissimo fino a quando 2 giorni fa ha ricominciato a fare i soliti capricci.
Demoralizzato ho pensato che gli unici organi che non ho sostituito sono iniettori e pompa benzina.
Stavo già pensando a smontare pompa ed iniettori quando, incrociandomi col mio vicino di casa, mi sono messo a chiacchierare e parlando dei problemi della clio lui mi dice che da qualche mese ha gli stessi problemi su una twingo 1.2 del 1997 con motore CLEON C3G con 150000 km.
Essendo due motori diversi mi è sembrato strano riscontrare gli stessi identici problemi undi continuando a parlare ricade il discorso sul fatto che entrambi facciamo sempre da anni ormai rifornimento nel medesimo distributore ed entrambi abbiamo cominciato ad accusare gli stessi problemi negli stessi periodi.
Possibile che cil problema sia la benzina oppure è una semplice casualità?
Acqua nel fondo del serbatoio non ne ho vista, il colore della benzina mi sembra normale.
Ci sono difetti noti che interessano infiltrazioni di acqua o impurità nei serbatoio renault, considerando che i problemi si accentuano quando piove?
Adesso chiedo dei consigli a chi è più esperto di me:
A parte ripulire il serbatoio e cambiare il filtro della benzina, è possibile che si siano guastati gli iniettori senza segnalare un avaria?
Possono essersi danneggiati percui necessitano una sostituzione?
Eventuali problemi di valvole?
E la pompa della benzina? Possibili danni? Sostituzione?
Eventuali problemi elettrici /elettronici già noti che ho trascurato?
Sono triste primo perchè sono legato alla mia cliozza e non vorrei pensionarla e secondo perchè ci ho speso veramente soldi e fatica e non vorrei ricomprarmi un altra clio (perchè solo quella prenderei) usata e rischiare di avere problemi simili.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di diabolic.a il Dom Ago 04, 2013 12:05 am, modificato 1 volta in totale
Dom Lug 21, 2013 12:49 am Profilo Messaggio privato Invia email
diabolic.a
Smanettone
Smanettone

Messaggio Re: Clio 1.2 8 v d7f vuoti e strappi senza spie avarie (ris Rispondi citando
diabolic.a ha scritto:
Ciao ragazzi.
Ho una fase A 1.2 8 v 58 cv del 2000 con 137000 km che ho rimesso a nuovo;
Fatti freni, frizione, distribuzione, gioco valvole, ammortizzatore, cuscinetti vari ecc.
Ripristinato carrozzeria ed interni.
Ad Ottobre 2012 si è presentato un problema:
Da fredda partiva al primo colpo ma appena partitito ha cominciato a fare un vuoto lungo per circa 2/3 secondo per poi riprendersi ed andare normalmente.
Successivamente ha cominciato a singhiozzare leggermente ad andatura stabile 70/80 in 5° marcia.
Successivamente a cominciato ad essere fiacca di ripresa e ad arrivare a 130 km/h a manetta.
Il tutto senza che accendesse nessuna spia di avaria.
Niente rumori strani o fumo bianco, solo sembrava depotenziata ( come se avesse molti cv di serie, solo 58)
Faccio presente che l' auto è sempre in box e la uso per andare al lavoro, circa 7000 km l' anno.
Siccome ho discrete conoscenze di meccanica, un diploma in elettronica e pochi soldi in tasca mi diletto come autodidatta quindi attacco l OBD faccio 1000 prove e appuro elettronicamente la macchina è perfetta.
Ho tenuto sotto controllo anche livello olio ed acqua ma niente di strano, livelli stabili e nessun sospetto di problemi da guarnizione testata usurata.
Pensando che forse è finita sporcizia nell' alimentazione, ed usandola poco avrei solo dovuto aspettare qualche pieno quindi ho cambiato il filtro benzina ed aggiunto un additivo.
Col tempo il problema dei vuoti è sparito ed è rimasto un leggero singhiozzio fino a quando circa un mese fa ha ricominciato a singhiozzare di brutto a fare vuoti e ad avere il minimo irregolare senza nessuna spia di avaria al motore.
Ho notato molto residuo di olio nel collettore e le candele sporche.
Impaurito ho sostituito, corpo farfallato, bobina candele, cavi candele sensore map, sensore giri, pulito il collettore di aspirazione e sostituito la sonda lambda.
Ho notato che il problema si presenta marcato con pioggia o umidità.
Da subito mi sono accorto che l' auto è migliorata ma è rimasto qualche strappo leggerissimo fino a quando 2 giorni fa ha ricominciato a fare i soliti capricci.
Demoralizzato ho pensato che gli unici organi che non ho sostituito sono iniettori e pompa benzina.
Stavo già pensando a smontare pompa ed iniettori quando, incrociandomi col mio vicino di casa, mi sono messo a chiacchierare e parlando dei problemi della clio lui mi dice che da qualche mese ha gli stessi problemi su una twingo 1.2 del 1997 con motore CLEON C3G con 150000 km.
Essendo due motori diversi mi è sembrato strano riscontrare gli stessi identici problemi undi continuando a parlare ricade il discorso sul fatto che entrambi facciamo sempre da anni ormai rifornimento nel medesimo distributore ed entrambi abbiamo cominciato ad accusare gli stessi problemi negli stessi periodi.
Possibile che cil problema sia la benzina oppure è una semplice casualità?
Acqua nel fondo del serbatoio non ne ho vista, il colore della benzina mi sembra normale.
Ci sono difetti noti che interessano infiltrazioni di acqua o impurità nei serbatoio renault, considerando che i problemi si accentuano quando piove?
Adesso chiedo dei consigli a chi è più esperto di me:
A parte ripulire il serbatoio e cambiare il filtro della benzina, è possibile che si siano guastati gli iniettori senza segnalare un avaria?
Possono essersi danneggiati percui necessitano una sostituzione?
Eventuali problemi di valvole?
E la pompa della benzina? Possibili danni? Sostituzione?
Eventuali problemi elettrici /elettronici già noti che ho trascurato?
Sono triste primo perchè sono legato alla mia cliozza e non vorrei pensionarla e secondo perchè ci ho speso veramente soldi e fatica e non vorrei ricomprarmi un altra clio (perchè solo quella prenderei) usata e rischiare di avere problemi simili.
Grazie a tutti.

Risolto, ho ripulito il serbatoio e fatto il pieno da un altro benzinaio.
Ho chiesto ad un amico che lavora in laboratorio di analizzare un campione della benzina del mio serbatoio e un campione di benzina presa con la tanica dal benzinaio incriminato e aspetterò gli esiti.
Ven Lug 26, 2013 11:37 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Messaggio Rispondi citando
caspita, sicuramente nella benzina c'è qualcosa di anomalo. Menomale che hai risolto almeno zwinkern facci sapere poi come va il resoconto del test.

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Sab Lug 27, 2013 7:45 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
diabolic.a
Smanettone
Smanettone

Carlitos ha scritto:
caspita, sicuramente nella benzina c'è qualcosa di anomalo. Menomale che hai risolto almeno zwinkern facci sapere poi come va il resoconto del test.

Le analisi hanno dato esito negativo, la benzina ha ( a detta del tecnico ) delle impurità che sono nelle tolleranze, considerando anche che poi interviene il filtro benzina a pulire eventuali sporcizie.

Comunque la mia clio ha ricominciato a dare li stessi problemi di prima, strappi, perdite di potenza, nessuna avaria senza un motivo apparente; comincio a pensare che abbia qualcosa la centralina; può darsi che in modo casuale a volte ci siano problemi elettronici.
Cambierò la centralina e vedremo
Dom Ago 04, 2013 12:11 am Profilo Messaggio privato Invia email
dbenedetti
Pivello
Pivello

diabolic.a ha scritto:
Carlitos ha scritto:

Le analisi hanno dato esito negativo, la benzina ha ( a detta del tecnico ) delle impurità che sono nelle tolleranze, considerando anche che poi interviene il filtro benzina a pulire eventuali sporcizie.

Comunque la mia clio ha ricominciato a dare li stessi problemi di prima, strappi, perdite di potenza, nessuna avaria senza un motivo apparente; comincio a pensare che abbia qualcosa la centralina; può darsi che in modo casuale a volte ci siano problemi elettronici.
Cambierò la centralina e vedremo

Spero dopo tanti mesi tu abbia risolto, comunque sia era certamente la pompa benzina. Tra l'altro per le Leggi di Murphy ... è l'unica cosa che non avevi cambiato. Ce lo confermi? :) Grazie ciao.
Gio Gen 16, 2014 1:04 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: