Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Tutte le regole del Ns. Forum

 
Topic chiuso    Indice del forum » Regolamento & FAQ Precedente
Successivo
 

Tutte le regole del Ns. Forum

Autore Messaggio
Harley
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09/03/04 01:00
Messaggi: 3253
Località: Sassari

Messaggio Tutte le regole del Ns. Forum Rispondi citando
E' FATTO OBBLIGO A TUTTI GLI UTENTI, LEGGERE PER INTERO IL SEGUENTE REGOLAMENTO POICHE' IN CASO DI INFRAZIONE NON SARA' AMMESSA COME GIUSTIFICAZIONE "IO NON LO SAPEVO"

1. Comportamento

Non è
NON sono consentiti:


a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c)
atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
f) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.


In caso di infrazione alle sopracitate norme:

La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto “8”: “signature”).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.


2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico? Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "COMPORTAMENTO")
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "2" :"contestazioni").

Ovviamente si dara' forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

4. Funzionalità

Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti per questo c'e' la Chat. E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione. L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati.

5. Bannaggio Utenti

Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato

a)
Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
b)
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c)
In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
d)
In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum

6. Moderatori

Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore o allo Staff del Clio 16v CluB online e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.

7. Sezioni Mercatino

Il Forum e' provvisto inoltre di alcune sezioni per la vendita' di auto-moto e di eventuali accessori ecco di seguito alcune norme da seguire. E' severamente vietato l'inserimento da parte dei rivenditori di annunci o pubblicità di ogni genere in questa sezione.

Inserimento di POST sul Mercatino:

a)
inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca (magari inserendo il link del prodotto stesso per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si e’ disposti a spedire o meno.
b)
Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo dei prodotti messi in vendita (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), oppure chiedere una sorta di valutazione dai moderatori o da chi e' piu' esperto di voi (naturalmente le opinioni sui prezzi vanno documentati).
c)
Solitamente si dovrebbe rispettare la fila: Chi ha postato per primo ha la precendenza sugli altri ( tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona ).
d)
E’ vietato rilanciare il prezzo nel caso in cui esso superi il prezzo proposto dal venditore. Naturalmente se il prezzo proposto fosse troppo alto potra’ essere richiesta l'opinione o dei moderatori o di altri utenti ma le opinioni vanno sempre e comunque documentate.

N.B. Il Clio 16v CluB compreso lo Staff del Forum stesso non si assume nessuna responsabilita' sull'esito delle transizioni.

8. Signature e Avatar

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel tuo profilo personale, alla voce “Modifica Opzioni”.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:

a)
avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 150x113 pixel e più piccolo di 8 Kb di “pesantezza”.
b)
signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 110x60 pixel e 5 Kb di "pesesantezza"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva di due immagini (220 Pixel in altezza);
c)
la signature, se testuale, può essere alta un massimo di 6 righe alla risoluzione di 800X600
d)
non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
e)
è possibile inserire smiles all'interno della propria signature, in numero massimo di 3. L'uso di smiles esclude quello dell'immagine, e viceversa
f)
è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare l'amministratore per un eventuale consenso.
g)
è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link e/o immagini e/o riferimenti (o qualsiasi altra cosa a loro riconducibile) che pubblicizzino altri Clio Club , aventi sede in Italia.
h)
è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link e/o immagini e/o riferimenti (o qualsiasi altra cosa) che pubblicizzi annunci di vendita/acquisto di materiale di qualsiasi tipo. Ricordiamo che per vendere o acquistare all'interno del forum si vede ESCLUSIVAMENTE utilizzare la sezione mercatino.

In caso di Infrazione:

Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente all'interno della sua Signature che verra' opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.

9. Newsletter

L'iscrizione al FORUM comporta la ricezione di una newsletter periodica e gratuita, inviata dal Clio 16v CluB e dello staff del FORUM sulla casella mail inserita per la registrazione,questo varrà anche in caso di utenza bannata. La accettazione di questa clausola è vincolante all'iscrizione sul FORUM. Si potrà chiedere all'amministratore una eventuale cancellazione della e-mail dal nostro database come da legge 675/96 oppure agire sul Pannello di controllo e deselezionare : Autorizzi l'amministratore e i moderatori ad inviarti note informative via mail?.

10. Presentazione personale

Prima di aprire nuovi topic e/o rispondere ai post di topic già aperti da altri utenti è opportuno che presentarsi nell'apposito topic "Sei nuovo, presentati quà!!" in quanto come nella vita reale, anche qui è gradita la presentazione.

Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni ,ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum


(Questo Regolamento è stato preso quasi integralmente dal Forum di ElaborarE)

RISPETTATELO TUTTI/E

Saluti

Lo Staff del Clio 16V Club
Ven Nov 26, 2004 10:54 am Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » Regolamento & FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group