Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Vantaggi/svantaggi distanziali
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Precedente
Successivo

Vantaggi/svantaggi distanziali

Autore Messaggio
atomikmax
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Messaggio Rispondi citando
Marco ha scritto:
Kikkoz ha scritto:
avrei una domanda a cui non ho ancora trovato una risposta precisa.. leggo pareri opposti in giro.... big grin

allora: se metto i distanziali solo al posteriore ho più sottosterzo o più sovrasterzo?

grazie

i distanziali generalmente aumentano la tenuta dell'asse dove sono montati..quindi detta in soldoni montando davanti hai muso più piantato e più tendenza al sovrasterzo,montandoli dietro è più facile andare dritti in curva

dritti in curva?? confused
mai successo!!

Dom Feb 22, 2009 7:34 pm Profilo Messaggio privato
Orla
Pivello
Pivello

Messaggio Re: Vantaggi/svantaggi distanziali Rispondi citando
Teo89 ha scritto:
conviene montare i distanziali?

io ho una clio 1.2 8v di marzo 2000

assetto di emme... ma non voglio spenderci molto su una macchina così...

cosa mi dite dei distanziali? quelli da 20mm mi spirano, però vorrei un parere da qualcuno che li ha provati

ho i cerchi in ferro con gomme 165/65 R14

Ciao, ho sentito anch'io opinioni differenti ruguardo ai distanziali; Ogniuno la pensa a suo modo, logicamente..big grin Bè posso dirti che per esperienza personale, io ho montato distanziali da 20mm sia anteriormente che posteriormente...bè devo dirti che se ti basi principalmente su il fattore estetico stanno molto bene.. In termini di tenuta, l'auto è più fluida e precisa in curva,praise niedermayr pur non avendo montato un'assetto,wallbash Per Ora..big grin Certo non è un cambiamento radicale, pero' la differenza si nota. Spero di esserti stato utile.. Ciao
Lun Feb 22, 2010 4:34 pm Profilo Messaggio privato
Orla
Pivello
Pivello

atomikmax ha scritto:
Marco ha scritto:
Kikkoz ha scritto:
avrei una domanda a cui non ho ancora trovato una risposta precisa.. leggo pareri opposti in giro.... big grin

allora: se metto i distanziali solo al posteriore ho più sottosterzo o più sovrasterzo?

grazie

i distanziali generalmente aumentano la tenuta dell'asse dove sono montati..quindi detta in soldoni montando davanti hai muso più piantato e più tendenza al sovrasterzo,montandoli dietro è più facile andare dritti in curva

dritti in curva?? confused
mai successo!!

Citazione:
Dritti?? MAI successo neanche a me!

Lun Feb 22, 2010 4:36 pm Profilo Messaggio privato
LiTtLeLoRd
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

raga li vorrei montare anche io sulla mia cliozza...ovviamente dopo che ho comprato i cerchi...però ho paura dell'usura precoce dei componenti tipo cuscinetti e quant'altro...ufff ke dite???..
Lun Feb 22, 2010 5:15 pm Profilo Messaggio privato
Shark86f
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

LiTtLeLoRd ha scritto:
raga li vorrei montare anche io sulla mia cliozza...ovviamente dopo che ho comprato i cerchi...però ho paura dell'usura precoce dei componenti tipo cuscinetti e quant'altro...ufff ke dite???..

Guarda io ho distanziali da 16mm all'anteriore e da 17mm sparco al posteriore da quasi 6 anni (a settembre) ho percorso 83000km senza nessun problema, la tenuta di strada è migliorata specie ad alte velocità è più stabile e si scompone di meno in curva poi quando ho montato anche ammortizzatori AB Federn sportivi su molle originali mi si è aperto un mondo nuovo di tenuta di strada quelli originali sono troppo morbidi, però ho mantenuto un ottimo compromesso tra confort di marcia e rigidità non avendo messo le molle ribassate più rigide. Ve lo consiglio big grin
Lun Mag 31, 2010 1:11 pm Profilo Messaggio privato
Kikko Melis
Pivello
Pivello

Ragazzi posseggo una clio 2 phase b 1.5 dci bene vorrei montare dei cerchi da 16 con et 35.. Secondo voi per starò a filo con il passaruota dovrei o non dovrei mettere i distanziali? Se si da quanto?! Grazie in anticipo praise niedermayr
Mar Feb 26, 2013 12:08 am Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Marco ha scritto:
Kikkoz ha scritto:

grazie

Allargare un asse porta ad una stabilizzazione dell'asse in questione in curva, ma ad un ridotto grip. Quindi allargando il retrotreno si avvantaggia il sovrasterzo.
Avendo un asse più largo si abbassa il baricentro medio quindi anche lo spostamento dei pesi in curva.

Kikko Melis ha scritto:
Ragazzi posseggo una clio 2 phase b 1.5 dci bene vorrei montare dei cerchi da 16 con et 35.. Secondo voi per starò a filo con il passaruota dovrei o non dovrei mettere i distanziali? Se si da quanto?! Grazie in anticipo praise niedermayr

Dragovar Quart ha scritto:
Ad un raffronto di profilo, se considerate che questa ruota è 6.0J di base, con ET 50, prendendo una ruota da 7" di canale ed ET 37 (quindi abbiamo 1,27cm + 13mm extra di sporgenza per un totale di 2,6cm extra) vedrete che la ruota ci starà entro il profilo della carrozzeria che tanto di spazio ce ne sta.

Una misura a spanna (visiva) ci sono circa 5cm di profilo, sottraendo 2,7 cm di ruota con ET 35 otterrai che avanzerai ancora 2-2.5cm sul prolfilo.. MA
Ma consider ache avrai la ruota entro il profilo interno ma visibile sul profilo esterno (cioè la parte che io intendo è quella che vedi da dietro sulla parte posteriore dove la plastica del paraurti rientra).
Un vigile in cerca di far cassa potrebbe notarlo e contestare.

Un rischio che sta a te giudicare. Comunque i distanziali sarebbero "sempre" illegali, dentro o fuori con la ruota :)
Io li uso (usavo, prima di spaccarli sui dossi maledetti) perchè coi cerchi in lamiera non si vedono per nulla :D
Va beh li userei anche coi cerchi in lega in effetti.

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Mar Feb 26, 2013 1:00 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: