Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[GUIDA] Restaurare Cerchi In Lega Graffiati
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Precedente
Successivo

[GUIDA] Restaurare Cerchi In Lega Graffiati

Autore Messaggio
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio [GUIDA] Restaurare Cerchi In Lega Graffiati Rispondi citando
Ecco qui una guida su come “restaurare” i preziosissimi cerchi in lega senza dover per forza rivolgersi ad un carrozziere od un similare.

Scopo della guida è eliminare i graffi dovuti agli sfregamenti con i marciapiedi etc etc…

Tengo a chiarire che questa guida non tratta su come RIPARARE danni (per esempio cricche, cerchi storti e fratture di ogni tipo).
Con ciò declino ogni responsabilità riguardo danni effettuati dagli utenti.

Inizio la guida presentandovi il mio cerchio in seguito ad un “tu per tu” con un marciapiede.
Il cerchio presenta graffi non troppo profondi e mancanza di vernice.

fotoi dei graffi:

Vediamo ora come procedere.
Prima di tutto bisogna pulire il cerchio in modo da eliminare sporcizia e terra che potrebbero graffiare ulteriormente la vernice.

SMERIGLIATURA
Procediamo ora con un smerigliatura abbastanza leggera con carta vetrata di grana 150 – 300 facendo eventualmente uso di un tampone per poi rifinire con grana finissima

Come potete vedere i "segni neri" sono aumentati ma niente paura; verranno coperti in fase di verniciatura!! zwinkern

Foto del cerchio a seguito della smerigliatura:

A questo punto si possono seguire 2 strade:
I graffi sono spariti e la superficie è liscia: Si salta direttamente alla verniciatura
I graffi sono più profondi e in alcune zone è stato asportato un po’ materiale(NON deve essere ovviamente in presenza di un buco) : proseguiamo con i punti sottostanti.

STUCCATURA
Iniziamo con la presentazione dello stucco:

Si tratta di uno stucco bicomponente per metallo utilizzato da carrozzieri.
Si può benissimo reperire in un colorificio e dal prezzo modico di circa 4 euro.
Come detto è uno stucco bicomponente con fibre di vetro quindi si presenta con stucco (nella tolletta) e catalizzatore (nel tubetto).
Si procede quindi preparando il composito mischiando nelle giuste quantità stucco e catalizzatore per poi procedere al mescolamento.
A seguito di ciò si procede spalmando lo stucco ove necessario e si attende l’indurimento che è funzione della temperatura!! (quindi col freddo è richiesto più tempo!!)
Una volta spalmato lo stucco ci si può eventualmente aiutare con un asciugacapelli (operazione non necessaria).

Foto del cerchio stuccato:

Una volta essiccato lo stucco si procede con la smerigliatura con carta abrasiva da 150 per poi finire con la 1000 e si prosegue poi con la pulizia con sgrassante e alcool e copertura antecedente la verniciatura.

Foto del cerchio stuccato, smerigliato e sgrassato:

Probabilmente non si riesce a notare dalla fotografia ma i graffi più profondi e il materiale asportato dal canale sono stati totalmente riempiti e lisciati!!

COPERTURA
Assicuriamoci ora che il copertone e le parti integre del cerchio vengano riparate dalla vernice.
Per fare ciò si pù utilizzare della carta da giornale e dell'adesivo...oppure qualsiasi altro cosa basta che svolga bene il suo lavoro!!

foto del cerchio coperto:

Ora che il tutto è stato opportunamente mascherato passiamo ora alla fase della verniciatura.

VERNICIATURA
Cosa fondamentale per una buona riuscita è la calma!!
Altra cosa fondamentale è una buona base sulla quale far aderire la vernice.

Per fare ciò non c'è niente di meglio di un primer per metalli.
Anche il primer lo si può reperire in un buon colorificio alla modica cifra di 7 euro e ha la funzione di aderire alla superficie per facilitare la "presa" della vernice che successivamente daremo.

Foto del primer:

Procediamo ora con lo stendere una mano di primer sul cerchio mantenendoci a distanza e cercando di effettuare passaggi più uniformi possibili.
Il mio consiglio è magari effettuare più passaggi stendendo poco primer per volta piuttosto che un solo passaggio "pesante".

Foto del passaggio con primer:

Ora che il primer è stato dato (io per sicurezza ho dato 3 mani) bisogna avere mooolta calma ed attendere che asciughi secondo i tempi descritti nelle istruzioni (circa 12 ore).
Il pegno da pagare nel caso si avesse fretta è un possibile scarso ancoraggio!!

Una volta asciugato il primer si può procedere con la verniciatura vera e propria.
Per fare ciò possiamo affidarci a delle bombolette di vernicie adatta (per metalli) oppure, come ho fatto io, ad aerografo e vernicie.

Foto della fase di verniciatura:

COSA FONDAMENTALE in questa fase è trovare un luogo pulito e lontano dalla polvere per evitare che si depositi mentre la vernice è ancora fresca.
Come per il primer consiglio di effettuare più passate leggere piùttosto che un'unica passata pesante con il rischio di far colare la vernice.

Per velocizzare l'essicazione ci si più aiutare con un asciuga capelli.

Foto della fase di essicazione:

Ora bisogna aspettare che la vernice asciughi bene (almeno una notte o comunque stando ai tempi indicati sul prodotto) per poi ripassare altre 2-3 mani di vernice.

Foto del cerchio a fase verniciatura quasi ultimata:

Proseguiamo ora con l'ultima fase della verniciatura: La mano di vernice trasparente lucida.
Per fare ciò è stato scelto uno smalto, che è l'ideale sia per metalli, plastica e legno; resistente a benzina e suoi derivati!!
Anche questo prodotto è reperibile in un buon colorificio alla modica cifra di 7 euro.

Foto dello smalto:

Una volta passato la smalto (che si asciuga supurficialmente in 10 minuti) bisogna aspettare almeno 48 ore affinchè si asciughi totalmente e garantisca una superficie vetrificafa.....insomma proprio quello che fa per noi!!
Idem come sopra, preferiremo tante passate leggere piuttosto che una pesante...
OCCHIO perchè il lucido è un pò bastardo...insomma, ne esce tanto ed è molto facile fare delle odiosissime goccie di vernice!!

Foto del passaggio con la vernice lucida:

Non abbiate paura di coprire anche le zone sane del cerchio...un pò di lucido non farà di certo male zwinkern

Ora bisogna avere molta pazienza ed aspettare che la vernice asciughi completamente!!

QUALCHE CONSIDERAZIONE:
Spesa totale: può variare intorno ai 20-25 euro.
Tempo impiegato: intorno alle 6 ore di lavoro effettivo (escluse le pause necessarie per l'essicazione)
Nel mio caso, avendo pochissimo tempo a disposizione, ho impiegato 2 settimane.
Considerazioni generali: considerando la spesa effettuata e il tempo impiegato si potrebbe (giustamente) pensare che il lavoro svolto da un carroziere sia più efficiente, veloce e comporti una spesa leggermente maggiore. Tutto ciò è, consciamente, un punto a favore del lavoro effettuato in carrozzeria.
Ciò che mi ha spinto verso il lavoro "fai da te" è la possibilità di AUMENTARE le proprie conoscenze ed avere già a disposizione il materiale necessario nel caso (e qui tutti ci stiamo grattando) potesse capitare ancora di rovinare un cerchio.
Per ultimo una piccola nota: se come nel mio caso, per poter utilizzare l'auto durante i lavori monterete la ruota di scorta (con dimensioni diverse dalle altre 3)... occhio alle frenate perchè l'ABS entrerà in funzione prima rispetto alla normalità!!

Spero che questa guida non possa mai servirvi perchè vuol dire che i vostri cerchi sono sani ma nel caso ci fosse la necessità spero che vi sia utile!!!

SONO BEN ACCETTI CONSIGLI E ULTERIORI MIGLIORAMENTI!!
CHIUNQUE AVESSE ALTRE IDEE SCRIVA PURE IN QUESTO TOPIC!! zwinkern big grin

Buon Lavoro!!
Dazzo

Kitty Hawk - 17/12/1903: Primo volo a motore (fratelli Wrigth)
Baikonour - 4/10/1957 : Primo satellite artificiale lanciato nello spazio (Sputnik)
Luna - 21/7/1969 : Primo uomo sulla Luna (Armstrong)

C'è da aggiungere altro?!?

Ultima modifica di Dazzo il Sab Gen 24, 2009 1:08 pm, modificato 7 volte in totale
Sab Gen 17, 2009 12:07 am Profilo Messaggio privato
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
ciao, anche io ho i cerchi graffiati e vorrei aggiustarmeli "da me".
A casa ho già dello stucco monocomponente per carrozzieri a essicazione rapida... purtroppo però sul tubetto non c'è scritto nulla per quanto riguarda il tipo di applicazioni!
Potrà andar bene? O mi converrà prendere il bicomponente a posta per metallo?
Grazie!

Lun Gen 19, 2009 4:31 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
BRISIO
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Bravo!
Bella guida! 2 daumen hoch

Facci sapere se nel tempo tengono!

LA MIA EX CLIO SU YOUTUBE
(Più video)

Ex Clio 1 1.2 8v RL
Ex Clio 2A 1.4 16v Si Tuned
Now Scirocco 2.0 TSI Cleaned
Lun Gen 19, 2009 5:20 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

1984giovy ha scritto:
ciao, anche io ho i cerchi graffiati e vorrei aggiustarmeli "da me".
A casa ho già dello stucco monocomponente per carrozzieri a essicazione rapida... purtroppo però sul tubetto non c'è scritto nulla per quanto riguarda il tipo di applicazioni!
Potrà andar bene? O mi converrà prendere il bicomponente a posta per metallo?
Grazie!

Mah...non saprei!!
Oltretutto mancano indicazioni... slash
Provare a reperire informazioni su internet?
Altrimenti, come alternativa allo stucco bicomponente, potresti utilizzare del metallo liquido (anche quello dovrebbe essere bicomponente).
Comunque guarda che la carta vetrata fa miracoli!!
Se i graffi non sono profondi (cosa da asportazione di materiale) non serve lo stucco!!
Io avrei potuto anche fare a meno dello stucco ma ero in vena di sbattimenti lachtot !!

Baikonour - 4/10/1957 : Primo satellite artificiale lanciato nello spazio (Sputnik)

Ultima modifica di Dazzo il Lun Gen 19, 2009 8:31 pm, modificato 1 volta in totale
Lun Gen 19, 2009 8:22 pm Profilo Messaggio privato
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

BRISIO ha scritto:
Bravo!

Sabato se riesco cerco di finirili!!
DEVONO TENERE NEL TEMPO!!!
E' un ordine categorico!!! big grin

Lun Gen 19, 2009 8:24 pm Profilo Messaggio privato
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ho provato con quello stucco per carrozzieri in tubetto monocomponente ma restava "troppo morbido" anche dopo asciutto!!!
Quindi ho seguito il consiglio di Dazzo big grin e ho preso lo stucco metallico bicomponente... (certo che si asciuga proprio in fretta! lachtot )

Cerchio "devastato"...

Cerchio carteggiato e con prima passata di stucco!!!

Stasera una carteggiata e ripasso le imperfezioni!!! big grin
Speriamo riesca a fare un buon lavoro!
(a costo di carteggiare e stuccare 20 volte lachtot lachtot )

Se esce bene poi ne ho un altro con un graffietto, restauro pure quello e li rivernicio tutti big grin

Mer Gen 21, 2009 1:15 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Vai tranquillo che esce un bel lavoro!!
Non aver paura della carta vetrata zwinkern !!!

Mer Gen 21, 2009 8:24 pm Profilo Messaggio privato
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Dazzo ha scritto:
BRISIO ha scritto:
Bravo!

Sabato se riesco cerco di finirili!!
DEVONO TENERE NEL TEMPO!!!
E' un ordine categorico!!! big grin

Allora? Vogliamo le foto del lavoro finito!! big grin ke se funziona, in futuro mi ci potrei cimentare anke io.. zwinkern

Dom Gen 25, 2009 11:07 am Profilo Messaggio privato
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Se riesco settimana prossima posto le foto...sono sempre fuori casa per lavoro e non ho mai un attimo di tempo censored

Dom Gen 25, 2009 1:20 pm Profilo Messaggio privato
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

ok allora aspettiamo!! daumen rauf

Dom Gen 25, 2009 2:16 pm Profilo Messaggio privato
atomikmax
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

mamma mia Dazzo complimentoni gran bel lavoro!!
praise niedermayr

Dom Gen 25, 2009 3:55 pm Profilo Messaggio privato
Ospite

quoto aspettiamo foto! praise niedermayr
Lun Gen 26, 2009 12:29 am
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

^^
Speriamo regga!!
Devo dire una cosa: c'è qualche piccolissima imperfezione dovuta alla carteggiatura ma sono cose che si notano soltanto stando vicinissimi al cerchio; già a 50 cm non si nota più nulla!!
Certo....per le condizioni iniziali del cerchio, quello che ho ottenuto è un ottimo risultato!!

Lun Gen 26, 2009 10:09 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

1984giovy ha scritto:
Quindi ho seguito il consiglio di Dazzo big grin e ho preso lo stucco metallico bicomponente... (certo che si asciuga proprio in fretta! lachtot )

dipende da quanto catalizzatore ci metti, se ne metti molto rispetto allo stucco, si indurisce in pochi secondi

Lun Gen 26, 2009 10:33 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Dazzo ha scritto:
^^
Speriamo regga!!
Devo dire una cosa: c'è qualche piccolissima imperfezione dovuta alla carteggiatura ma sono cose che si notano soltanto stando vicinissimi al cerchio; già a 50 cm non si nota più nulla!!
Certo....per le condizioni iniziali del cerchio, quello che ho ottenuto è un ottimo risultato!!

Dazzo davvero complimenti, è venuto proprio un bel lavoro!! shocked zwinkern e dalla foto nn si vede assolutamente l'imperfezione di cui parli..
Però nn pensavo ke i tempi di asciugatura fossero così eterni.. big grin Ancora complimenti!!

zio jessie ha scritto:
1984giovy ha scritto:

dipende da quanto catalizzatore ci metti, se ne metti molto rispetto allo stucco, si indurisce in pochi secondi

Ma quante ne sa lo zio Jessie?? praise niedermayr big grin

Lun Gen 26, 2009 11:42 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

Vai a: