Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
ELM327
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Elettronica Precedente
Successivo

ELM327

Autore Messaggio
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio ELM327 Rispondi citando
Ciao a tutti, per caso qualcuno puo' darmi info riguardo lo SCANTOOL "ELM327"? Se ne trovano parecchi sia su e-bay che su vari siti.
E' un interfaccia che permette di collegare un computer alla presa diagnosi OBD II, poi con appositi software puoi visualizzare diversi dati come velocità, giri motore, ecc...

Quello che mi domando... help
E' compatibile con la clio 2 fase b? c'e' da fidarsi dato che e' un prodotto di fascia "bassa" cinese?
Ven Gen 23, 2009 7:27 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
Io ne vendo di elm327. Si collega con vari software in dotazione e aggiuntivi. Io per esempio ho una clio 2 fase b e la utilizzo molto spesso, quando non posso portarmi dietro gli strumenti ufficiali dell'officina. Se hai bisogno di info contattami pure, se ti interessa acquistare, trovi nel mercatino un vecchio annuncio con molte ifo. Per il prezzo ci si aggiusta.
E' una diagnosi universale trova e cancella errori e molte altre funzioni. Compatibile con diversi protocolli.
Ciaoo

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13252

Sab Gen 24, 2009 4:37 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Ehila'... Dopo la chiacchierata riguardo il cruize control ci si ribecca!
Io ho un car pc, e gia da tempo che sto valutando l' acquisto dell' ELM327.
Se mi garantisci che sulla clio 2°serie fase B funziona, te ne compro uno volentieri. Anche se dubito che arrivi comunque al punto di sostituire la CLIP della RENAULT. Su vari forum ho letto che molti hanno avuto problemi con diverse auto.
Sab Gen 24, 2009 9:45 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

No aspetta... big grin non dire eresie nessuna diagnosi può sostituire la clip renault neanche che so: Brain bee st-6000 black power
Texa, Solus scanner della SUN, V-palm della Protech, Reflex della tecnoservice ecc... semplicemente perchè questi fanno solo diagnosi e non configurazioni. Comunque se l'elm non ti va bene io sono qui. sia per consigli che per sostituirla zwinkern

Fammi sapere zunge zeigen

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

Sab Gen 24, 2009 10:27 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Infatti la mia era una battuta... Onestamente a me basta la sola diagnosi. Comunque per me va bene, te lo compro volentieri. Preferisco acquistarlo da te piuttosto che da qualche annuncio su e-bay fatto dall' altra parte del mondo! confused
Fammi sapere per gli accordi. Non so, ci scambiamo qui la email?
Lun Gen 26, 2009 11:16 pm Profilo Messaggio privato
clio8v
Moderatore
Moderatore

per le compravendite c'è il mercatino! motz
comunque questa interfaccia sembra interessante, se Eiemax ha voglia di parlarcene un po qui si può fare!

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Mar Gen 27, 2009 11:22 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ok se vi interessa descrivo il funzionamento e tutto ciò che può servire, per la compravendità già ho aperto una discussione tempo fa sul mercatino ma mi sembre che nessuno ha capito l'importanza di questo oggetto (a differenza di altre parti), Comunque al più presto vi darò più info.

Ciaoo mobile phone

Mar Gen 27, 2009 1:52 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

djcla83 ha scritto:
Infatti la mia era una battuta... Onestamente a me basta la sola diagnosi. Comunque per me va bene, te lo compro volentieri. Preferisco acquistarlo da te piuttosto che da qualche annuncio su e-bay fatto dall' altra parte del mondo! confused
Fammi sapere per gli accordi. Non so, ci scambiamo qui la email?

djcla83 che auto hai di preciso tu?

Contattami in pm ti do tutte le info che ti servono.
Un saluto

Mar Gen 27, 2009 1:54 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
clio8v
Moderatore
Moderatore

allora come funziona questa ELM? ha un connettore per la presa obd e un usb dall'altra parte? va alimentato? ha un suo software? che informazioni ci può dare?

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Mar Gen 27, 2009 8:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ELM 327 è un interfaccia auto/pc, cioè permette la comunicazione hardware tra un computer e le varie centraline dell' auto (che sono collegate tra di loro). Ha una connessione USB oppure alcune versioni ancora meglio SERIALE (è auto alimentato, non saprei se dalla porta USB o se dai 12 volt presenti nella OBD),ed una spina con connettore OBD2 da collegare alla rispettiva presa presente nell'abitacolo dell'auto. Io ho una clio 2° serie fase B, e quindi si trova proprio sotto il posacenere.
Come interfaccia è molto base, permette giusto di visualizzare i vari valori come velocita', giri del motore, varie temperature ecc... e di leggere i codici di errore nella centralina. (quindi fare diagnosi e trovare il guasto). Uno dei problemi e che le varie case automobilistiche custodiscono gelosamente questi codici. I software piu comuni in teoria "dovrebbero" riconoscere la maggiorparte degli errori.
Ad esempio: "XXCV223" se il software lo riconosce ti dice: RILEVATA BASSA TENSIONE INIETTORE 3, altrimenti se non lo conosce ti tieni il codice... e non ci fai nulla... wallbash wallbash wallbash
Ovviamente molto dipende dal software che si usa. E poi non tutte le auto sono compatibili. Diverse case automobilistiche usano un altro tipo di connettore.
E comunque la comunicazione OBD/ELM327 è a bassisima velocità (Piu' lento di un vecchio modem per commodore 64!!!). Non credo che i valori visualizzati sul pc siano proprio aggiornati in tempo reale. A molti non serve a nulla... Nel mio caso che ho un car pc, serve giusto per avere la funzione diagnosi, un cruscotto virtuale piu completo... e per smanettare!

Non ne ho mai provato uno sulla Clio, e per questo che chiedevo a qualcuno se fosse compatibile e come funziona.

Spero di averti chiarito le idee...
Mar Gen 27, 2009 9:42 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Allora, correggo alcune cose:
Intanto l'interfaccia usb in particolare sulle ultime versioni di elm (quelle che ho io) è molto migliore di quelle seriali anche perchè permette velocità molto maggiori e quindi anche di monitorare in tempo reale parametri come velocità da zero a 100 e molti altri come temperatura ecc. sono moltissimi i parametri che visualizza dai sensori e variano in base al software. L'interfacci in se non è altro che un convertitore usb seriale che va a leggere grazie alla linea K (che è una di quelle che si usa per leggere la mappatura ) i codici errori che vengono "salvati" sulla centralina. I programmi che funzionano con l'elm visualizzano il codice errore e la descrizione. Alcuni esempi di codici standard:

P0000 Nessun codice riscontrato
P000A Albero a camme aspirazione A banco 1
P0016 Posizione Albero a gomito
P0033 Valv. Bypass turbo
P0039 Controllo valvola derivazione turbo
Ecc... big grin

Diciamo che, si è un interfaccia di "base" ma permette di fare molte cose sulla macchina e visto l'elevato rapporto qialità prezzo, permette di farsi da se molti lavori per cui è necessaria un officina.

Esempio:
Su una dci si brucia la valvola egr, si accende la spia. Che sarà mai? confused

potrebbe essere:

P040A Sensore A temperatura EGR
P040B Sensore A Temperatura EGR Fuori Range
P040C Sensore A Temperatura EGR Segnale Basso
P040D Sensore A Temperatura EGR Segnale Alto
P040E Sensore A Temp.EGR Segnale Intermittente
P040F Correlazione Sens.A/B Temperatura EGR

In base al codice errore e la descrizione si individua il guasto, si cambia il pezzo e sempre tramite diagnosi si cancella l'errore e si spegne la spia big grin

Questo è quanto insomma. Ci tengo a sottolineare che non fa assolutamente configurazioni dell'uch e non serve per rimappare. ^^

Per altre domande contattatemi pure mobile phone

Mar Gen 27, 2009 11:31 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Ho trovato oggi sul web questa interfaccia pedr la diagnosi,ma è davvero utile come sembra??Oltre a leggere i vari sensori e capire i problemi della clio quali altre funzioni potrebbe avere??
I programmi per farla funzionare dove si trovano??e a che prezzo??valgono quanto costano??

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Ven Nov 25, 2011 1:06 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

In generale puoi travarle a poco prezzo, però valgono quello che le paghi. oltre a cancellare errori solo in centralina e non airbag esp ecc.. non fanno altro.
Leggono i valori in tempo reale, ma la maggior parte delle volte sballano.

Ven Nov 25, 2011 2:15 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

è possibile fare il reset della centralina per farle riapprendere tutti i valori del motore da zero dopo aver sostituito qualke pezzo?

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Ven Nov 25, 2011 2:31 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

e questa procedura che sarebbe? Mica è un pc che gli dai reset. Cioè ho sentito molte volte nominare questa procedura inesistente sul forum , però non capisco chi sia stato il primo a tirarla fuori. Una volta si faceva con le vecchie centraline che per resettare gli errori (vedi lancia y e derivati punto ecc..) che si staccava la batteria dopo aver riparato il guasto... tipo quando si rompeva il tubicino della correzione anticipo, ma ora non esiste più. Se ci sono errori, si resettano con la diagnosi, si spegne il quadro e basta.
Non ci inventiamo le procedure...

Ven Nov 25, 2011 2:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: