Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[GUIDA] Realizzazione Angel Eyes Home made
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Precedente
Successivo

[GUIDA] Realizzazione Angel Eyes Home made

Autore Messaggio
clio1.2Gas
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Messaggio [GUIDA] Realizzazione Angel Eyes Home made Rispondi citando
Ciao ragazzi, sono riuscito a mettere gli angl eyes alla mia Clio, e visto che è un lavoretto tutto sommato tranquillo ( nutty ) big grin
ho pensato di scrivere qesta guida!!! shocked
Allora per iniziare dico che la mia clio ha i fari a doppia ottica con lenticolare, è una fase A, ma penso che con i dovuti adattamenti si possa fare anche su fase B!!!
Prima di iniziare qualsiasi lavoro bisogna procurarsi la materia prima, ovvero delle barre tonde piene di plexiglass, io ho usato come diametro l'8, ma poi sto pensando che il 6 sia forse meglio (sulla fase B?) in quanto un pò meno ingombrante!!
Questa barra è difficile da trovare, per lo meno nei dintorni di Bologna, tant'è che l'ho ordinata e l'hanno fatta arrivare da venezia.... nutty
Cmq si dovrebbe recuperare nei negozi di materie plastiche, o anche dove vendono i pannelli di plexiglass che si usano per i quadri...
La barra come ho detto vuole piena, per permettere un corretto riflesso della luce, e di conseguenza maggiore luminosità!
Il costo dovrebbe aggirarsi sui 10 euro max per due metri di barra, e questa basta e avanza per fare i 4 anelli, anabbaglianti e abbaglianti!
Altro componente necessario è del nastro adesivo di alluminio, si trova bene nei brico e castorama...poi nastro isolante, saldatore e guaina termorestringente, ma in assenza, il nastro isolante svolge bene il compito!!! big grin shocked
Per i led vedete voi, io nella barra da 8 ho messo led da 5mm, ovvio che se usate la barra da 6 i led devono essere di 3 mm big grin
Poi il mitico Dremel con disco da taglio, o in assenza una lima, ma così è più "brigoso". confused
L'idea mi è venuta da un video su you tube, dove c'è un esauriente spiegazione, ma ovviamente non si dice nulla sul successivo fissaggio!
http://www.youtube.com/watch?v=0JSMQk61xQ8

Allora, si potrebbe fare molto a tavolino, ma senza le misure delle ottiche non si inizia!!!
Io posso dirvi che per il lenticolare della fase A, l'anabbagliante, la misura esatta è rappresentata dalla lattina di coca cola da 33 Cl, la versione allungata, e di circonferenza siamo attorno ai 19 cm, ma per l'abbagliante mi SEMBRA i cm siano 28....dico così perchè la prima misura che avevo fattto era esagerata (31cm), e nell'accorciare l'anello non ho preso la misura nuova!!!
Quindi è meglio prevedere un paio d'ore di fermo macchina per smontare un fanale (soprattutto per le fase B di cui non ho riferimenti) e aprirlo per misurare bene.... shocked
Allora, per smontare il fanale ci sono tre viti torx, oltre ovviamente ai connetori delle lampade!!

Non è necessario smontare il paraurti!!!
Per separare la plastica trasparente dal corpo del fanale alcuni suggeriscono di usare il forno, io invece ho usato il phon professionale, alta temperatura, facendo attenzione a non scaldare troppo la plastica!!
Appena il mastice si ammorbidisce, con una spatola o anche un righello, iniziate a separare il "vetro"

Adesso si può separare la parte cromata, svitando due viti poste nella parte posteriore dl faro, vicino ai fori delle lampade, e scaldando ove c'è bisogno ancora il mastice...

Ora si può procedere con le misurazioni del caso....
Io come detto in precedenza ho usato una lattina di coca cola per il lenticolare, e un vaso di sottaceti per l'abbagliante....
La barra in plexiglass va messa in forno a 120/140 gradi, una decina di minuti, e quando si ammorbidisce, la si posiziona attorno alla lattina finchè non indurisce...(o attorno al vasetto)..
Solo per farvi capir esattamnte come agire con la lattina....

Una volta indurita, passiamo alla fase di decorazione...
Con il dremel, si eseguono delle piccole incisioni su un lato dell'anello, per tutta la lunghezza della barra!

Se adesso girate il tondo, vedrete che le scalfitture sembrano essere molto più lunghe, in pratica si moltiplica la lunghezza delle righine...
una volta fatta questa lavorazione, tagliamo gli estremi dell'anello a nostro piacimento, se vogliamo un "occhio" tutto tondo o quasi, oppure solo a metà per dare un look più cattivo....
Adesso procediamo a forare per il led agli estremi, io ho usato tre punte in sequenza, lavoro lungo, ma che mi ha evitato di spezzare la barra....
Avedo usato led da 5 mm, ho forato da 3,5, poi allargato a 4,2 e infine a 5.....
Il foro è giusto x il led, ma visto che ci ho messo un pò di smalto trasparente per lucidare il foro, ho dato una passata con la pietrina piccola del Dremel, per recuperare lo spessore dello smalto e fare in modo che il led vada dentro ad incastro....
A questo punto, dopo aver fatto asciugare, sono passato al collegamento dei led, ho meso una resistenza cadauno, e ho isolato a dovere con guaina termorestringente i due cavi.
Adesso iniziamo con il nastro di alluminio....io ne ho messo due striscie per coprire i led, in modo che la luce che producono alle estremità
venga riflessa un pò più avanti...

Non ho messo come nel video una striscia di nastro riflettente dietro l'anello, primo perchè è introvabile, e quello disponibile costa assai.....
poi perchè nella mia clio lo sfondo è cromato, e riflette già molto di suo... big grin
Quindi ho messo altro nastro sopra il led per coprire anche i due cavetti, in modo tale che di fuori non si veda il nero della guaina,
e ho posizionato gli anelli nella maschera cromata fissandoli con il nastro in alluminio, che oltre all'adesivo, ha una resistenza notevole in posizione, quindi un domani, se col caldo estivo si dovesse allentare la presa adesiva, comunque la forma dovrebbe ( confused confused shocked ) rimanere nella stessa posizione...
Anche perchè usando collanti o mastici vari si rischia di andare a rovinare la cromatura, che è MOOOOLTO delicata!!! wallbash wallbash

Una volta fissati entrambi gli anelli, procediamo con la predisposizione di un foro di passaggio del cavo di alimentazione....
Io ho messo un pressacavo nel retro, con uno spinotto, in modo tale che se devo togliere il faro, stacco tutti gli spinotti e sono a posto, e non entrano schifezze varie!!!
Per il riassemblaggio del faro, procediamo all'inverso.
Si scalda bene la parte col mastice e il bordo della parte trasparene, e poi facendo forte pressione si unisce il tutto, cercando di far combaciare i gancetti e di chiudere eventuali fonti di infiltrazione d'acqua... big grin

Approfittate dell'occasione per pulire bene la parte cromata con un panno morbido, e le lenti che di solito si opacizzano causa pulviscolo....facendo TANTA attenzione a non rigare nulla!!!! big grin big grin
Io ho collegato questi Angel alle altre luci che ho all'apertura porte, quindi ho un cavo dedicato nel vano moore, si potrebbero usare come posizioni, ma essendo NON omologate.....A vostro rschio e pericolo!!!
big grin shocked
Spero di esser stato utile, direi di aver detto tutto, se ci sono domande e/o obiezioni sarò lieto di rispondere!!!! big grin

Ciao hello

Mar Feb 17, 2009 10:22 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Cliotestemobili
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
OTTIMA guida,bravo! Peccato solo che ho una fase b (e mi si sono già fulminati wallbash censored )

Socio n°135
Mar Feb 17, 2009 10:30 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Grandissimo hai fatto la guida!! zwinkern
Adesso me la leggo per bene anke se ormai dovrei saperne già parecchio.. big grin

Moderatori mettetela in evidenza!! augen rollen

Mar Feb 17, 2009 10:32 pm Profilo Messaggio privato
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

OTTIMA GUIDA!!!
Gran bel lavoro!!!

Kitty Hawk - 17/12/1903: Primo volo a motore (fratelli Wrigth)
Baikonour - 4/10/1957 : Primo satellite artificiale lanciato nello spazio (Sputnik)
Luna - 21/7/1969 : Primo uomo sulla Luna (Armstrong)

C'è da aggiungere altro?!?
Mar Feb 17, 2009 10:52 pm Profilo Messaggio privato
Sasà
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Complimenti,ottima guida.
Gran ben lavoro.... zwinkern
Mer Feb 18, 2009 9:38 am Profilo Messaggio privato
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

complimenti! praise niedermayr

Mer Feb 18, 2009 10:24 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
atomikmax
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

cacchio complimentoni veri!! praise niedermayr praise niedermayr praise niedermayr
guida splendida... praise niedermayr
appena ho tempo e un ponte per alzare la macchina provo a fare lo stesso lavoro per i fendinebbia in un modo o nell'altro dovrei riuscirci!!
big grin big grin

Mer Feb 18, 2009 11:09 am Profilo Messaggio privato
Reichard TUV
Moderatore
Moderatore

grande Gas, lavoro super! daumen rauf

Mer Feb 18, 2009 11:15 am Profilo Messaggio privato HomePage
BRISIO
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Ottimo lavoro,peccato che qui in ufficio non vedo le foto wallbash

LA MIA EX CLIO SU YOUTUBE
(Più video)

Ex Clio 1 1.2 8v RL
Ex Clio 2A 1.4 16v Si Tuned
Now Scirocco 2.0 TSI Cleaned
Mer Feb 18, 2009 12:24 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
clio1.2Gas
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Grazie ragazzi, questo fine settimana vedo se riesco a beccare un amico con la fase B e do un occhio a cosa si può fare.... confused
Ciao hello

Mer Feb 18, 2009 7:10 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Una fotina con i fari accesi? big grin

Kitty Hawk - 17/12/1903: Primo volo a motore (fratelli Wrigth)
Baikonour - 4/10/1957 : Primo satellite artificiale lanciato nello spazio (Sputnik)
Luna - 21/7/1969 : Primo uomo sulla Luna (Armstrong)

C'è da aggiungere altro?!?
Mer Feb 18, 2009 8:10 pm Profilo Messaggio privato
noize
Pivello
Pivello

Messaggio come smontare i fari? Rispondi citando
Dici che non serve smontare il paraurti... ma non dici come arrivare a smontare le 2 viti coperte... come si fa? ... come si sgancia il bordino verniciato subito sotto al faro (oltre a togliere le viti x staccarlo nella parte centrale)? ..o si arriva alle viti passando da qualche altra parte?
Lun Feb 23, 2009 3:36 pm Profilo Messaggio privato HomePage
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

Messaggio Re: come smontare i fari? Rispondi citando
noize ha scritto:
Dici che non serve smontare il paraurti... ma non dici come arrivare a smontare le 2 viti coperte... come si fa? ... come si sgancia il bordino verniciato subito sotto al faro (oltre a togliere le viti x staccarlo nella parte centrale)? ..o si arriva alle viti passando da qualche altra parte?
sarebbe bello, prima di comicìnciare a postare, presentarsi nell'apposita sezione, così da sapere chi sei, che fai, che clio hai etc etc

Lun Feb 23, 2009 3:42 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddickage89
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

sono belli, e li volevo fare pure io da tempo...ma il mio faro è ad una sola lampada...ed esce brutto....uffa wallbash
Lun Feb 23, 2009 4:19 pm Profilo Messaggio privato
clio1.2Gas
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Domandina: secondo voi se aggiungo una striscia blu sopra agli angel.....visto ke sono collegati all'apertura porte, non dovrei rischiare più di tanto con le FDA.... confused shocked
Per capirci, vorrei fare tipo delle sopraciglia con una barra blu, visto che tutti gli altri led che ho sono blu.....
La mia paura è che se passano e io sto salendo in macchina mi dicano qualcosa x il blu!!!! nutty shocked
Grazie mille
Ciao hello

Ven Feb 27, 2009 10:02 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: