Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Smontare Plafoniera e modifica con led
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Interna Precedente
Successivo

[Guida] Smontare Plafoniera e modifica con led

Autore Messaggio
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Messaggio [Guida] Smontare Plafoniera e modifica con led Rispondi citando
Ciao!
Mi sono cimentato nello smontaggio della Plafoniera e nella sostituzione della lampadina ad incandescenza con un pannello a led!
Iniziamo!
Prima di tutto smontare la Plafoniera: a destra della suddetta c'è una piccola rientranza (foto), li fare leva con un cacciavite (vi consiglio di procurarvi un "bastoncino" di legno così da non rovinare niente) e sganciare il connettore (foto) premendo sul fermo posto alla sinistra (quel pezzettino di plastica in basso)!
Vista posteriore con codici!
Per aprirla dove fare leva con qualcosa ai lati destro e sinistra: mi raccomando non provate ad aprire su e giù (nei versi di movimento della Plafoniera) perchè "tirerete" i connettori in rame e dopo sono dolori (come è successo a me wallbash )!
Qui una foto!
Una volta aperta lavorerete solo sul coperchio!
Io ho preso questo pannello qui e all'interno ho trovato diversi adattatori!
Ho preso l'adattatore a siluro medio: la lampadina "normale" è un po' più piccola dell'adattatore a siluro grande, così ho ravvicinato un po' i contatti!
Sono andato a forza di nastro isolante per "raccogliere" (e tenere fermi) i piccoli cavi (e "sistemare" anche l'adattatore visto che l'estremità ballavano un po') (foto) ed ho unito i due cavetti!
Inserendo il pannello sotto l'adattatore (appoggiato sul coperchio) questo non balla, ma per sicurezza l'ho fermato con un po' di nastro isolante all'adattatore (foto)!
Per vedere cosa viene fuori, provate con una batteria da 12V (quelle rettangolari): foto!
Ora ritornate in auto, collegate il connettore seguendo il verso giusto (ma non vi potete sbagliare) e riallogiate la Plafoniera!
Anche se è una scemenza, l'ho scritta comunque visto che io ci ho perso un po' di tempo (ed ho fatto anche un errore)!
Ciao!
! ^^ !

Edit: continuo post:
Piccolo schemino:
Accesa con Portiere aperte: un connettore sul bianco e l'altro sul rosso!
Accesa manualmente: il connettore che era sul rosso si sposta sul nero e quello che era sul bianco sul rosso!
Spenta un connettore sul negativo nero!
Foto (quello bianco è l'ultimo)!
Per la forma dei connettori vedete queste foto gentilmente offerte da ClioJack: qui, qui e qui big grin !
Per il pannello (o basetta): ho scoperto che è monopolare (quella che ho preso io), quindi informatevi bene prima di comprarla!
Magari, se potete, fate una prova: prendere una batteria da 9V (quelle rettangolari alte) e provate ad accendere girando i poli: se si accende in entrambi i modi vuol dire che è bipolare!
Ringraziamenti: a ClioJack per le foto e a Donato per lo schema (che ho controllato pensando fosse diverso da Fase a Fase) zwinkern !
Ciao!
! ^^ !

Edit: una fotina: qui big grin !
La differenza c'è big grin !
Una cosa che ho notato è che rimangono livemente accesi (notare qui), quindi da una parte si nota il consumo basissimo, dall'altra per risolvere bisognerebbe aggiungere una resistenza!
Comunque quando si chiude l'auto con il telecomando la plafoniera si spegne completamente (anche se accesa manualmente) quindi non ci sono rischi di ritrovarsi con la batteria a terra zwinkern !
In arrivo anche un video!
Ciao!
! ^^ !

Edit 2:
Video qui!
Ciao!
! ^^ !

Ultima modifica di lupoalberto12 il Gio Mag 21, 2009 5:08 pm, modificato 3 volte in totale
Sab Mag 16, 2009 3:50 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
3art56
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
Buono, bravissimo, ottima guida! ;)

-3art56-
Dom Mag 17, 2009 2:19 pm Profilo Messaggio privato
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Non è finita: per evidente motivi funzionali (i connettori si sono deformati e non fanno più contatto wallbash ) sto "studiando" lo schemo della Plafoniera e al quel punto spiegherò anche quello (sperando di arrivare a capo di qualcosa confused )!
Ciao!
! ^^ !
Dom Mag 17, 2009 2:43 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
3art56
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

lupoalberto12 ha scritto:
Non è finita: per evidente motivi funzionali (i connettori si sono deformati e non fanno più contatto wallbash ) sto "studiando" lo schemo della Plafoniera e al quel punto spiegherò anche quello (sperando di arrivare a capo di qualcosa confused )!
Ciao!
! ^^ !

Vai perfetto, tanto il forum non scappa! ;)
Ma quanto l'hai pagata la piastrina a led?

-3art56-
Dom Mag 17, 2009 2:57 pm Profilo Messaggio privato
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

La piastrina, o come la chiamano su eBay, "pannello luminoso" l'ho pagata in totale 12€ (comprese le spese di spedizioni)!
Mi è stata "segnalata" da ClioJack (che ringrazio) ed è 6x3!
Prima di tutto bisogna dire una cosa: ci sono le Pilot e quelle senza marca!
Le Pilot non costano poco e nonostante il prezzo non ci sono adattatori all'interno!
Praticamente esce un cavo con ad un'estremità uno spinotto "particolare", che combacia con il pannello, e dall'altra due cavetti "spuri" da sfilettare e collegare alla meglio vicino i connettori!
Invece, queste senza marca, escono con degli adattatori fatti a "mano" prendendo le lampadine, eviscerate del filamento ed utilizzati come connettori!
Cioè gli adattatori che mi sono usciti si vede proprio che sono delle ex lampadine riutilizzate per questo scopo!
Io preferirei collegarli con questi adattori così non si deve modificare il portalampada (quello della "nostra" plafoniera permette anche di collegare i due fili senza nessun intervento)!
La 6x3 va bene, se no la 4x4 (però si nota che è un pannellino)!
Andrebbe benissimo uno secco è lungo, tipo 16x3 (nella foto si vede la dimensione del pannello)!
Ora manca la prova in auto che spero di fare al più presto!
Ciao!
! ^^ !

Ps.: questi pannelli, a differenza dei siluri a led, sono bipolari quindi funzionano in entrambi i modi (accesione per portiere, accesione "manuale")!
Dom Mag 17, 2009 3:09 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Donato
Pivello
Pivello

a presto posterò una guida fatta da me su come montare dei led sotto il cruscotto sia sul lato guidatore e sia sul lato passegero accendendosi assieme alla plafoniera
Dom Mag 17, 2009 4:57 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Ottimo!
Sarà utile per sapere dove prendere il positivo "sotto-plafoniera"!
Ciao!
! ^^ !

Ps.:@Donato: visto che l'hai fatto saprai sicuramente rispondermi!
Il rosso, positivo, è quello che serve per accendere manualmente la plafoniera, invece il bianco con le portiere ma questo è un positivo giusto e quando la plafoniera è "a riposo" i due contatti toccano uno il bianco l'altro il nero (negativo) giusto?
Grazie!
Dom Mag 17, 2009 5:15 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Donato
Pivello
Pivello

@lupoalberto12 allora si il rosso è il positivo e serve per farli accendere manualmente, il filo bianco è delle portiere ed è una massa
poi non ho capito cosa vuoi dire quando dici "Quando la plafoniera è "a riposo" i due contatti toccano uno il bianco l'altro il nero (negativo) giusto?"
Dom Mag 17, 2009 5:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Cioè quando la plafoniera si deve accendere all'apertura delle porte i connettori devono toccare la massa bianca, il positivo rosso e il negativo nero?
Naturalmente il negativo da una parte e massa e positivo dall'altra!
Praticamente gli stati sono: spenta, apertura porte, accesa!
Spenta: un connettore tocca solo il negativo!
Apertura porte: un connettore negativo e uno massa e positivo o solo massa (cioè quello bianco)?
Accesa: uno negativo e l'altro positivo (quello rosso)!
Corregimi se sto sbagliando ragionamento!
Lo schema non l'ho trovato e quindi sto andando ad intuito!
Grazie mille!
Ciao!
! ^^ !

Edit: rileggendo quello che hai detto quando la plafoniera si accende con le porte un connettore deve toccare sia il positivo rosso sia la massa bianca così che quando le portiere si aprono, la massa si apre!
E' così?
Grazie!
Ciao!
! ^^ !
Dom Mag 17, 2009 5:51 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Donato
Pivello
Pivello

allora l aplafoniera funziona cosi:
SPENTA : un conettore tocca solo il negativo
SEMPRE ACCESO: un conettore tocca il positivo e l'altro coenttore tocca la massa
ACCESO CON PORTE APERTE: un connetore tacca il positivo e l'altro tocca la masso della sportella ( cioè il filo bianco anche se a me e arancione)
Dom Mag 17, 2009 8:28 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Grazie mille praise niedermayr !
Solo una cosa: ACCESO CON PORTE APERTE oltre al rosso e al bianco (positivo e massa) deve essere collegato anche al nero (negativo) perchè se no non si accenderà mai, o sbaglio?
Ancora grazie!
Ciao!
! ^^ !
Dom Mag 17, 2009 10:25 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Donato
Pivello
Pivello

no solo il bianco e il rosso perchè la massa è il bianco?
Dom Mag 17, 2009 10:29 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

I due connettori hanno due mini-connettori (come in foto): quello di destra tocca con entrambi il negativo nero, invece l'altro tocca con uno rosso e con l'altro quello bianco!
Funziona anche se il positivo e il negativo sono sullo stesso connettore confused ?
Tu hai la mia stessa plafoniera?
Grazie!
Ciao!
! ^^ !
Dom Mag 17, 2009 10:39 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Donato
Pivello
Pivello

scusa se hai il tester vedi se su il filo bianco e rosso segnala 12 vuol dire che il filo bianco e massa senò se non risulta niente vuol dire che il filo bianco è il positivo
a cmq prova a fare questa prova almeno con uno sportello aperto
Dom Mag 17, 2009 10:56 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lupoalberto12
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Purtroppo non ho il Tester se no facevo subito questa prova!
Mi sa che me lo devo procurare e risolvere la matassa wallbash !
Grazie!
Ciao!
! ^^ !
Lun Mag 18, 2009 8:04 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Interna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 1 di 24

Vai a: