Autore |
Messaggio |
1984giovy
Pilota Gruppo A

Registrato: 17/06/07 02:00 Messaggi: 2170 Località: Villacidro (Sardegna) |
|
|
|
dovresti montare un ponte di graetz.. oppure fare la modifica di cui si parla da pagina 10 in poi (più o meno).
Avevo modificato una foto per far vedere come si sarebbe potuto fare, ma la foto non si vede più :(
comunque dovrebbe esserci spiegato a parole..
_________________ realizzo plafoniere a led personalizzabili
 |
|
Gio Ott 07, 2010 8:35 am |
|
 |
ElvenPeppe
Pilota Semplice

|
|
|
|
qualcuno ha queste foto oppure uno schema, nn ci capisco nulla 
|
|
Gio Ott 07, 2010 5:02 pm |
|
 |
1984giovy
Pilota Gruppo A

|
|
|
 |  |  |  | Grazie Lupo, gentilissimo come al solito!
http://utenti.lycos.it/lupoalberto12bis/Clio/DSC04194.JPG
Questa è l'immagine che mi serviva...
Ora vado di fretta ma, vedendola così, qualche piccola idea mi è venuta
basterebbe invertire il + e il - in basso (si interrompe la lamina di metallo sul lato sinistro e si ricollegano invertendoli).
poi si fanno sparire le lamelle che permettono il contatto dalla parte che va in corrispondenza del nostro nuovo positivo e si collega quel positivo con un cavo al positivo del connettore.
le lamelle che sono rimaste vicino alla lampadina, da quel che ho capito sono quelle che andranno a toccare la lamina in alto (il - in foto) e poi quella centrale...
Se il funzionamento reale è quello che ho intuito dalle foto, avremo che il positivo resta sempre fisso mentre il negativo che va alla lampadina cambia a seconda della posizione.
Lunedì (o forse domani) faccio uno schemino con foto di come realizzerei questo!
a presto! |
Ecco cosa intendevo io.
Io l'avrei fatta così:
Poi collegando con un cavetto il + della lampadina al + della plafoniera (a quel pezzetto vicino al connettore)
Così non hai polarità che si invertono e puoi attaccare i led che funzioneranno sia all'apertura delle porte che all'accensione manuale della plafoniera!  |
questa è l'idea della modifica :-)
 |
|
Gio Ott 07, 2010 5:12 pm |
|
 |
ElvenPeppe
Pilota Semplice

|
|
|
|
 |  |  |  |  |  | Grazie Lupo, gentilissimo come al solito!
http://utenti.lycos.it/lupoalberto12bis/Clio/DSC04194.JPG
Questa è l'immagine che mi serviva...
Ora vado di fretta ma, vedendola così, qualche piccola idea mi è venuta
basterebbe invertire il + e il - in basso (si interrompe la lamina di metallo sul lato sinistro e si ricollegano invertendoli).
poi si fanno sparire le lamelle che permettono il contatto dalla parte che va in corrispondenza del nostro nuovo positivo e si collega quel positivo con un cavo al positivo del connettore.
le lamelle che sono rimaste vicino alla lampadina, da quel che ho capito sono quelle che andranno a toccare la lamina in alto (il - in foto) e poi quella centrale...
Se il funzionamento reale è quello che ho intuito dalle foto, avremo che il positivo resta sempre fisso mentre il negativo che va alla lampadina cambia a seconda della posizione.
Lunedì (o forse domani) faccio uno schemino con foto di come realizzerei questo!
a presto! |
Ecco cosa intendevo io.
Io l'avrei fatta così:
Poi collegando con un cavetto il + della lampadina al + della plafoniera (a quel pezzetto vicino al connettore)
Così non hai polarità che si invertono e puoi attaccare i led che funzioneranno sia all'apertura delle porte che all'accensione manuale della plafoniera!  |
questa è l'idea della modifica :-) |
uff nn capisco ke vuole dire :( (lo scritto + grande nel quote)
|
|
Ven Ott 08, 2010 1:47 pm |
|
 |
1984giovy
Pilota Gruppo A

|
|
|
guarda la foto..
tu nella plafoniera originale hai il + che passa nella pista in rame centrale e i due - (uno fisso e uno della luce di cortesia) che sono uno sopra e uno sotto!
in pratica devi interrompere le due piste che stanno sotto (il + e un negativo) e invertirli, collegando il pin centrale alla pista più in basso e il pin in basso alla pista centrale, in modo da avere i due negativi "vicini"
interrompili vicino ai pin del connettore e ricollegali con qualche pezzo di cavetto o qualsiasi altra cosa
poi vabbè.. si modificano i contatti dove c'è la lampadina!
Voglio ricordare che io non ho questa plafoniera e che la modifica è stata solo ipotizzata solo vedendo le foto e basandomi sul funzionamento descritto da altri.
Non so se qualcuno l'ha provata a realizzare per vedere se effettivamente può funzionare!
ps: a parer mio dovrebbe andare alla grande 
 |
|
Dom Ott 10, 2010 7:56 am |
|
 |
zio jessie
Membro onorario del Club

Registrato: 13/12/05 01:00 Messaggi: 6113 Località: Marano di Napoli |
|
|
Lun Ott 11, 2010 11:33 am |
|
 |
1984giovy
Pilota Gruppo A

|
|
|
Zio ONNIPRESENTE come sempre
se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
esatto, questa foto!
ho corretto anche i vecchi post, sperando che non sparisca pure questa immagine! 
 |
|
Lun Ott 11, 2010 11:38 am |
|
 |
LoSwizzero
Pilota Gruppo N

|
|
Lun Ott 11, 2010 9:44 pm |
|
 |
zio jessie
Membro onorario del Club

|
|
|
 |  | Zio ONNIPRESENTE come sempre
se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
esatto, questa foto!
ho corretto anche i vecchi post, sperando che non sparisca pure questa immagine!  | se non ricordo male, però, io feci così, ma la basetta non funzionava.
si accendeva solo in un senso... infatti poi misi due basi con i fili invertiti, che tolsi subito dopo perchè rimanenvano leggermente accesi
_________________ La mia Clio... |
|
Mar Ott 12, 2010 11:39 am |
|
 |
Marck1990
Pivello

|
|
|
Salve a tutti sto modificando la mia plafoniera con una piastra a 8 led fatta da me con un polo + e un -
vorrei sapere come fare ad accenderla anche manualmente sulla plafoniera perche adesso si accende solo con l apertura delle portelle
Grazieeeee
|
|
Ven Ott 22, 2010 1:23 pm |
|
 |
zio jessie
Membro onorario del Club

|
|
|
 |  | Salve a tutti sto modificando la mia plafoniera con una piastra a 8 led fatta da me con un polo + e un -
vorrei sapere come fare ad accenderla anche manualmente sulla plafoniera perche adesso si accende solo con l apertura delle portelle
Grazieeeee | come già detto da giovy 5/6 post prima:
-ponte di gaez
-modifica plafoniera
|
Ven Ott 22, 2010 4:38 pm |
|
 |
Panicattak
Piede Pesante

|
|
|
domanda:
sulla mia clio 1a sere c'è un modo semplice per montare 2 siluri?
ieri ne ho sostituito uno..ma fa ancora poca luce...
avevo pensato a metterne 2 per plafoniera..
mi dite come fare?
grazie
|
|
Gio Ott 28, 2010 1:05 pm |
|
 |
incooldj
Pivello

|
|
|
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo in questo forum ed ho già provveduto a presentarmi nell'apposita sezione. Con google ho trovato questa guida per cambiare la luce interna della plafoniera. Le vostre indicazioni sono state molto utili e sono riuscito a realizzare un buon lavoro.
Ho trovato una terza soluzione al problema della polarità della plafoniera, un workaround che magari potrà interessare qualcuno di voi.
Considerando che il negativo e il positivo della presa si invertono a seconda che si aprano le porte o si pigi l'interruttore ho pensato di collegare due sistemi di illuminazione opposti. Il primo legato all'apertura delle porte, il secondo all'interruttore. Per fare questo è bastato invertire i sensi collegando i sistemi.
All'apertura delle porte, si accende un pannello led ad alta intensità che ho provveduto a montare lateralmente rispetto la lampadina centrale.
Il pannello led si accende e si spegne lentamente, come la lampadina originale ad incandescenza. Segnalo anch'io il problema legato alla mancanza della resistenza: il consumo del pannello led è bassissimo perciò anche se spento rimane una fioca luminescenza residua. A me non disturba, anzi, aiuta a segnalare nel buio la presenza della plafoniera!
Con il comando dell'interruttore,si accende invece un siluro con sei lampadine al led. Questa luce è più discreta e adatta all'uso durante la guida. Il pannello al led, infatti, diffonde una luce piuttosto forte che - così ho notato - può infastidire chi sta guidando.
Nel baule posteriore ho montato la stessa lampadina a siluro a sei led.
Seguendo sempre la guide di questo forum ho sostituito la lampadina t5 della presa accendisigari con una dello stesso formato, ma al led. Al posto dell'accendisigari - nella mia autovettura è vietato fumare! :) - ho montato una presa usb, comoda per ricaricare in viaggio cellulari, lettori mp3 e altri apparecchi elettronici.
Nei prossimi giorni, sempre con l'aiuto del forum, proverò a risolvere altri problemi:
- Spia airbag che si accende a casuali intervalli di tempo;
- Casse posteriori (l'auto, pur essendo cinque porte, non ha la predisposizione per le casse posteriori);
- Luce nel vano anteriore portaoggetti.
Spero di trovare le discussioni più inerenti dove inserirmi; se le conoscete vi ringrazierei se sapeste reindirizzarmi.
Ciao a tutti![/img]
|
|
Sab Nov 06, 2010 12:30 pm |
|
 |
zio jessie
Membro onorario del Club

|
|
|
anche io avevo fatto la tua stessa cosa, montando due pannelli da 9 led con polarità invertite, ma quella luce fioca mi snervava e ho tolto tutto.
adesso i cimenterò in un pannello autocostruito con led alta luminosità, seguendo i consigli di Giovy
|
Lun Nov 08, 2010 1:13 pm |
|
 |
Denny
Smanettone

|
|
|
 |  |  |  | Salve a tutti sto modificando la mia plafoniera con una piastra a 8 led fatta da me con un polo + e un -
Grazieeeee | come già detto da giovy 5/6 post prima:
-ponte di gaez
-modifica plafoniera |
vale la stessa cosa per la plafoniera con il lenticolare?
_________________ My Renault Clio II Fase B 1.2 8v 5p 2002 BiFuel Black |
|
Gio Nov 11, 2010 5:24 pm |
|
 |
|