Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Smontare Plafoniera e modifica con led
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Interna Precedente
Successivo

[Guida] Smontare Plafoniera e modifica con led

Autore Messaggio
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
dovresti montare un ponte di graetz.. oppure fare la modifica di cui si parla da pagina 10 in poi (più o meno).
Avevo modificato una foto per far vedere come si sarebbe potuto fare, ma la foto non si vede più :(
comunque dovrebbe esserci spiegato a parole..

Gio Ott 07, 2010 8:35 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
ElvenPeppe
Pilota Semplice
Pilota Semplice

qualcuno ha queste foto oppure uno schema, nn ci capisco nulla confused
Gio Ott 07, 2010 5:02 pm Profilo Messaggio privato
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

1984giovy ha scritto:
1984giovy ha scritto:
Grazie Lupo, gentilissimo come al solito! praise niedermayr
http://utenti.lycos.it/lupoalberto12bis/Clio/DSC04194.JPG

Questa è l'immagine che mi serviva...
Ora vado di fretta ma, vedendola così, qualche piccola idea mi è venuta big grin
basterebbe invertire il + e il - in basso (si interrompe la lamina di metallo sul lato sinistro e si ricollegano invertendoli).

poi si fanno sparire le lamelle che permettono il contatto dalla parte che va in corrispondenza del nostro nuovo positivo e si collega quel positivo con un cavo al positivo del connettore.
le lamelle che sono rimaste vicino alla lampadina, da quel che ho capito sono quelle che andranno a toccare la lamina in alto (il - in foto) e poi quella centrale...

Se il funzionamento reale è quello che ho intuito dalle foto, avremo che il positivo resta sempre fisso mentre il negativo che va alla lampadina cambia a seconda della posizione.

Lunedì (o forse domani) faccio uno schemino con foto di come realizzerei questo! big grin

a presto!

Ecco cosa intendevo io.
Io l'avrei fatta così:
Poi collegando con un cavetto il + della lampadina al + della plafoniera (a quel pezzetto vicino al connettore)

Così non hai polarità che si invertono e puoi attaccare i led che funzioneranno sia all'apertura delle porte che all'accensione manuale della plafoniera! ^^

questa è l'idea della modifica :-)

Gio Ott 07, 2010 5:12 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
ElvenPeppe
Pilota Semplice
Pilota Semplice

1984giovy ha scritto:
1984giovy ha scritto:
1984giovy ha scritto:
Grazie Lupo, gentilissimo come al solito! praise niedermayr
http://utenti.lycos.it/lupoalberto12bis/Clio/DSC04194.JPG

Questa è l'immagine che mi serviva...
Ora vado di fretta ma, vedendola così, qualche piccola idea mi è venuta big grin
basterebbe invertire il + e il - in basso (si interrompe la lamina di metallo sul lato sinistro e si ricollegano invertendoli).

poi si fanno sparire le lamelle che permettono il contatto dalla parte che va in corrispondenza del nostro nuovo positivo e si collega quel positivo con un cavo al positivo del connettore.
le lamelle che sono rimaste vicino alla lampadina, da quel che ho capito sono quelle che andranno a toccare la lamina in alto (il - in foto) e poi quella centrale...

Se il funzionamento reale è quello che ho intuito dalle foto, avremo che il positivo resta sempre fisso mentre il negativo che va alla lampadina cambia a seconda della posizione.

Lunedì (o forse domani) faccio uno schemino con foto di come realizzerei questo! big grin

a presto!

Ecco cosa intendevo io.
Io l'avrei fatta così:
Poi collegando con un cavetto il + della lampadina al + della plafoniera (a quel pezzetto vicino al connettore)

Così non hai polarità che si invertono e puoi attaccare i led che funzioneranno sia all'apertura delle porte che all'accensione manuale della plafoniera! ^^

questa è l'idea della modifica :-)

uff nn capisco ke vuole dire :( (lo scritto + grande nel quote)
Ven Ott 08, 2010 1:47 pm Profilo Messaggio privato
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

guarda la foto..
tu nella plafoniera originale hai il + che passa nella pista in rame centrale e i due - (uno fisso e uno della luce di cortesia) che sono uno sopra e uno sotto!
in pratica devi interrompere le due piste che stanno sotto (il + e un negativo) e invertirli, collegando il pin centrale alla pista più in basso e il pin in basso alla pista centrale, in modo da avere i due negativi "vicini"
interrompili vicino ai pin del connettore e ricollegali con qualche pezzo di cavetto o qualsiasi altra cosa big grin

poi vabbè.. si modificano i contatti dove c'è la lampadina!

Voglio ricordare che io non ho questa plafoniera e che la modifica è stata solo ipotizzata solo vedendo le foto e basandomi sul funzionamento descritto da altri.
Non so se qualcuno l'ha provata a realizzare per vedere se effettivamente può funzionare!

ps: a parer mio dovrebbe andare alla grande strichauge

Dom Ott 10, 2010 7:56 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

volevate questa? big grin

Lun Ott 11, 2010 11:33 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
1984giovy
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Zio ONNIPRESENTE come sempre praise niedermayr praise niedermayr praise niedermayr
se non ci fossi bisognerebbe inventarti! strichauge

esatto, questa foto!
ho corretto anche i vecchi post, sperando che non sparisca pure questa immagine! slash

Lun Ott 11, 2010 11:38 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
LoSwizzero
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

eccola, grande zio! praise niedermayr

big grin

- Aiuto realizzazione striscione Clio Club Italia - (Clicca x maggiori info)
Lun Ott 11, 2010 9:44 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

1984giovy ha scritto:
Zio ONNIPRESENTE come sempre praise niedermayr praise niedermayr praise niedermayr
se non ci fossi bisognerebbe inventarti! strichauge

esatto, questa foto!
ho corretto anche i vecchi post, sperando che non sparisca pure questa immagine! slash
se non ricordo male, però, io feci così, ma la basetta non funzionava.
si accendeva solo in un senso... infatti poi misi due basi con i fili invertiti, che tolsi subito dopo perchè rimanenvano leggermente accesi

Mar Ott 12, 2010 11:39 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Marck1990
Pivello
Pivello

Salve a tutti sto modificando la mia plafoniera con una piastra a 8 led fatta da me con un polo + e un -

vorrei sapere come fare ad accenderla anche manualmente sulla plafoniera perche adesso si accende solo con l apertura delle portelle

Grazieeeee
Ven Ott 22, 2010 1:23 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

Marck1990 ha scritto:
Salve a tutti sto modificando la mia plafoniera con una piastra a 8 led fatta da me con un polo + e un -

vorrei sapere come fare ad accenderla anche manualmente sulla plafoniera perche adesso si accende solo con l apertura delle portelle

Grazieeeee
come già detto da giovy 5/6 post prima:
-ponte di gaez
-modifica plafoniera

Ven Ott 22, 2010 4:38 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Panicattak
Piede Pesante
Piede Pesante

domanda:
sulla mia clio 1a sere c'è un modo semplice per montare 2 siluri?
ieri ne ho sostituito uno..ma fa ancora poca luce...
avevo pensato a metterne 2 per plafoniera..
mi dite come fare?
grazie
Gio Ott 28, 2010 1:05 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
incooldj
Pivello
Pivello

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo in questo forum ed ho già provveduto a presentarmi nell'apposita sezione. Con google ho trovato questa guida per cambiare la luce interna della plafoniera. Le vostre indicazioni sono state molto utili e sono riuscito a realizzare un buon lavoro.

Ho trovato una terza soluzione al problema della polarità della plafoniera, un workaround che magari potrà interessare qualcuno di voi.
Considerando che il negativo e il positivo della presa si invertono a seconda che si aprano le porte o si pigi l'interruttore ho pensato di collegare due sistemi di illuminazione opposti. Il primo legato all'apertura delle porte, il secondo all'interruttore. Per fare questo è bastato invertire i sensi collegando i sistemi.

All'apertura delle porte, si accende un pannello led ad alta intensità che ho provveduto a montare lateralmente rispetto la lampadina centrale.

Il pannello led si accende e si spegne lentamente, come la lampadina originale ad incandescenza. Segnalo anch'io il problema legato alla mancanza della resistenza: il consumo del pannello led è bassissimo perciò anche se spento rimane una fioca luminescenza residua. A me non disturba, anzi, aiuta a segnalare nel buio la presenza della plafoniera!

Con il comando dell'interruttore,si accende invece un siluro con sei lampadine al led. Questa luce è più discreta e adatta all'uso durante la guida. Il pannello al led, infatti, diffonde una luce piuttosto forte che - così ho notato - può infastidire chi sta guidando.

Nel baule posteriore ho montato la stessa lampadina a siluro a sei led.

Seguendo sempre la guide di questo forum ho sostituito la lampadina t5 della presa accendisigari con una dello stesso formato, ma al led. Al posto dell'accendisigari - nella mia autovettura è vietato fumare! :) - ho montato una presa usb, comoda per ricaricare in viaggio cellulari, lettori mp3 e altri apparecchi elettronici.

Nei prossimi giorni, sempre con l'aiuto del forum, proverò a risolvere altri problemi:
- Spia airbag che si accende a casuali intervalli di tempo;
- Casse posteriori (l'auto, pur essendo cinque porte, non ha la predisposizione per le casse posteriori);
- Luce nel vano anteriore portaoggetti.
Spero di trovare le discussioni più inerenti dove inserirmi; se le conoscete vi ringrazierei se sapeste reindirizzarmi.

Ciao a tutti![/img]
Sab Nov 06, 2010 12:30 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

anche io avevo fatto la tua stessa cosa, montando due pannelli da 9 led con polarità invertite, ma quella luce fioca mi snervava e ho tolto tutto.

adesso i cimenterò in un pannello autocostruito con led alta luminosità, seguendo i consigli di Giovy

Lun Nov 08, 2010 1:13 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Denny
Smanettone
Smanettone

zio jessie ha scritto:
Marck1990 ha scritto:

Grazieeeee
come già detto da giovy 5/6 post prima:
-ponte di gaez
-modifica plafoniera

vale la stessa cosa per la plafoniera con il lenticolare?

Gio Nov 11, 2010 5:24 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Interna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo
Pagina 22 di 24

Vai a: