Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[requiem topic] sono affranto
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

[requiem topic] sono affranto

Autore Messaggio
MMx
Smanettone
Smanettone

Messaggio [requiem topic] sono affranto Rispondi citando
sono affranto perchè la mia clio cade a pezzi

presa usata nel 2005, è una clio max (1.4 16v con i tappetini della rivista max - fortunatamente già spariti quando la presi io - e il quadro strumenti bianco) del 2000, mia prima auto, scelta dopo lungo peregrinar nei concessionari locali, scelta quasi obbligata visto che io volevo qualcosa che camminasse più delle punto 1.2 che tutti mi proponevano, ma le poche alternative trovate (un paio di civic 1.5 e 1.6) furono giudicate troppo vecchie dal babbo, quindi rimase solo quella; nera, anche un bel colore, i paraurti già belli graffiati così non dovevo preoccuparmi dei parcheggi altrui, vecchio proprietario un vecchietto che difficilmente l'avrebbe usata per correrci il quarto di miglio, quindi tutto sommato mi sembrò una scelta equilibrata...

dopo un paio di mesi in cui non tornava una mazza tra chilometraggi percorsi e quel che segnava l'indicatore della benzina emerse che questi non funzionava; mini faida con la renault che non me lo voleva cambiare in garanzia, ma poi mi fanno la riparazione: macchina che puzza di benzina per un mese, ma quantomeno non rischio di rimanere a piedi... primo tagliando tutto ok, secondo tagliando mi tolgono $cifrone cambiando robe insulse quali filtro dell'aria e similari, sempre che l'abbiano effettivamente fatto e non si siano limitati a scriverlo nella fattura... in ogni caso, dopo il secondo tagliando, l'ultimo obbligatorio per la garanzia, in renault non mi vedono più, e inizio a farla seguire dal meccanico di famiglia

per un po' di tempo tutto bene, poi si sfascia l'alzacristalli lato guida, 300 euri di riparazione se ben ricordo, poi le gomme con cui me l'avevano venduta si rivelano delle porcate immonde e rischiano di esplodere una dopo l'altra, e vabbè, comunque altri 300 euri di gomme, che tanto comunque prima o poi mi toccavano, visto che con l'acqua pareva di andare sul ghiaccio... intanto il paraurti davanti cede un po', sta lievemente storto, ma tutto sommato me ne frego, vista la tendenza dei vicini a parcheggiare l'auto addosso alla mia... nel 2008 non si accende più, sensore di minchia, riparazione da 50-100 euro, ma un mese passato con la macchina che si accendeva solo quando voleva lei perchè nessuno ci capiva niente, neanche in renault; inizia a sfasciarsi l'alzacristalli di destra, per ora sta così, poi ci penserò; un paio di tagliandi, di cui uno bello massiccio con sostituzione pastiglie dei freni, nessun problema apparente riscontrato, e siamo arrivati al 2009 che, se continua così, probabilmente finirà con la macchina dal rottamaio; a inizio anno si sfascia il tergicristallo posteriore e muore un fendinebbia la cui riparazione costerà relativamente tanto in quanto la lampadina era ok ma si erano incasinati i cavi, poi scopro una bolla di ruggine sul tetto e intanto prendo appuntamento dal carrozziere, poi il mio ultimo giorno di lavoro (contratto non rinnovato) la spengo, provo a riaccenderla trenta secondi dopo e la batteria è morta; una domenica accendo la macchina e va a 3, ancora casini elettrici, altri euri buttati, appena me la ridanno la porto finalmente dal carroziere, tetto marcio e 1000 euri di riparazione, la ritiro, la parcheggio sotto casa, il giorno dopo la prendo per andare al mugello e va di nuovo a 3, stavolta bobina schiantata per acqua nel motore, forse testata bruciata ma ancora non si sa perchè, essendo ora disoccupato, la uso molto poco, come stamani quando sono andato a spostarla causa spazzamento meccanico sotto casa, ed è nuovamente morta, nella migliore delle ipotesi la batteria... nell'ultima settimana mi è anche rimasta in mano la scritta renault del portellone posteriore e si è staccata una guarnizione del parabrezza...

inizio ad esserne un po' stufo francamente...
Gio Ago 13, 2009 9:14 am Profilo Messaggio privato
solorally
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
ciao de,dove abiti? Livorno,livorno? O provincia? Tutto questo,in meno di 4 anni? Io ho una clio uguale alla tua,se avessi avuto un terzo dei tuoi problemi in questi,quasi 10,anni l'avrei venduta subito.. Anche se l'ha vedo dura,Ti auguro di trovare al piu' presto un lavoro..

'95/'99 clio I 1.2 be bop 3p
Gio Ago 13, 2009 10:22 am Profilo Messaggio privato
Nezzarello
Smanettone
Smanettone

beh c'è poco da dire.... riesco a percepire la tua amarezza dalle parole che scrivi....
cerca di farti coraggio e vedrai che un lavoro prima o dopo lo trovi...
Gio Ago 13, 2009 11:03 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
MMx
Smanettone
Smanettone

si, livorno livorno, si, tutto questo in meno di 4 anni...

il progetto iniziale era di tenerla finchè non ne poteva più, solo che non pensavo che potesse avere tutti 'sti problemi (presa a 56000 chilometri, ora mi pare ne abbia 80000 o giù di lì) così presto... avevo anche progettato di darla a mia sorella (neopatentata) e prenderne un'altra non appena trovavo un posto fisso ma in questi 4 anni ho anche cambiato 6 lavori e tutte le volte son rimasto in braghe di tela quindi il progetto si è mestamente arenato... ora non posso certo cambiarla, solo che è anche un po' irritante che ogni volta che la uso succeda qualcosa... se poi è veramente bruciata la guarnizione di testa non avrei (cioè, li avrei anche - mi ero fissato di passare a qualcosa di un po' più estremo quindi risparmiavo ogni stipendio - ma causa evoluzioni familiari adesso servono per altro) nè i soldi di che ripararla nè potrei darla dentro in concessionario perchè di prenderne una nuova manco a parlarne, fosse successo prima di portarla in carrozzeria la buttavo (con sommo dispiacere perchè nonostante tutto io mi ci sono anche trovato bene) e amen (arrangiandomi poi con uno scassone se mi serviva per andare al lavoro), ma con tutti i soldi che ci ho speso toccherebbe praticamente ripararla per forza... e ora c'è da sperare che stamani sia solo la batteria e non si sia spaccato altro... poi mi dispiace anche vederla cadere a pezzi, pensavo durasse di più e alla fin fine ero convinto che la sua fine sarebbe stata per mano di mia sorella, non questo tipo di agonia...

comunque francamente non mi capacito di come possa avere tutti questi problemi, persino la uno che adesso usa la mamma, che è del 94, è messa meglio... wallbash
Gio Ago 13, 2009 12:03 pm Profilo Messaggio privato
solorally
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ciao mi spiace x la tua clio anche perche' con 80000km il motore dovrebbe esser nuovo! Io ne ho 182000km e va sempre assai bene.. Certo non e' come quando ne aveva 80000km.. Anche perche' tanti di questi km li ha fatti dai 5000giri/min in su.. big grin ot:ci sei mai stato a mangiare alla pizzeria Tomei ad Antignano?

Gio Ago 13, 2009 1:37 pm Profilo Messaggio privato
MMx
Smanettone
Smanettone

ma infatti non capisco, il motore è relativamente nuovo, poi anche 'sta ruggine quando anche di mare (che bene non gli fa) ne ha visto ben poco (non ci vado e abito più all'interno), certo è sempre stata all'aperto e ha preso tanto sudicio (ho sempre lavorato in posti dove la macchina si insudiciava in modo atroce) ma a parte questo...

da tomei non ci sono mai stato, però ogni tanto mia sorella ci prende i panini quando va al mare big grin
Gio Ago 13, 2009 2:34 pm Profilo Messaggio privato
solorally
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

infatti e' tutto alquanto strano.. Non e' mica che ha subito un incidente e l'hanno rifatta male? E i km reali saranno quelli? Quella pizzeria era fino a 5/6 anni di mio zio.. E' lui il Tomei! So' che a Livorno e' conosciutissima.

Gio Ago 13, 2009 2:58 pm Profilo Messaggio privato
MMx
Smanettone
Smanettone

il vecchio proprietario non credo ci abbia fatto granchè, a parte strusciare i paraurti contro i muri del cortile (ho poi scoperto che abitava nel palazzo accanto a quello dove sono stato sino al 97, che aveva un cortile abbastanza stretto) e tutto sommato che uno di 80 anni ci faccia circa 10000 km l'anno torna... i paraurti a vedere da quanto sono vissuti sono i suoi, se l'avesse picchiata abbastanza forte li avrebbero cambiati...

ci lavorava un tizio con cui faccio il fantacalcio, al tomei... big grin
Gio Ago 13, 2009 3:24 pm Profilo Messaggio privato
solorally
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

MMx ha scritto:
il vecchio proprietario non credo ci abbia fatto granchè, a parte strusciare i paraurti contro i muri del cortile (ho poi scoperto che abitava nel palazzo accanto a quello dove sono stato sino al 97, che aveva un cortile abbastanza stretto) e tutto sommato che uno di 80 anni ci faccia circa 10000 km l'anno torna... i paraurti a vedere da quanto sono vissuti sono i suoi, se l'avesse picchiata abbastanza forte li avrebbero cambiati...

ci lavorava un tizio con cui faccio il fantacalcio, al tomei... big grin
beh non so che pensare allora,cio' che dici in effetti e' vero,pero' boh io sinceramente uno di 80anni su un 1.4 16v non ce l'ho vedo.

Gio Ago 13, 2009 3:46 pm Profilo Messaggio privato
MMx
Smanettone
Smanettone

pure io inizialmente ero perplesso, ma poi ho indagato con i miei ex vicini ed effettivamente era la sua, poi neanche aveva la radio, quindi escluderei che possa averla passata a qualche nipote insensibile... che poi a quanto mi risulta non lo sopportavano neanche i famigliari... big grin
Gio Ago 13, 2009 4:52 pm Profilo Messaggio privato
solorally
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

mah allora e' una povera clio nata male.. confused tagliandi e roba varia tutto ok? E' strano perche' il motore dovrebbe essere il pezzo forte,visto che e' il solito del 1.6 16v quindi avendo qualche cv in meno dovrebbe essere piu' longevo.. X l'acqua nel motore,che ti ha rovinato una bobina sei sicuro che non hai lavato il motore o che qualcuno l'abbia fatto?

Gio Ago 13, 2009 9:22 pm Profilo Messaggio privato
MMx
Smanettone
Smanettone

tagliandi ok, ne ho fatti due in un anno per la garanzia del concessionario, più uno annuale dall'officina di fiducia, nell'ultimo ho cambiato le pastiglie dei freni (finite, come prevedibile big grin ), sempre tutto ok...

per l'acqua, la mia speranza (confermata dal fatto che l'acqua sembrava abbastanza pulita) è che quando in carrozzeria l'hanno lavata con l'idropulitrice per trovare la ruggine sotto lo strato di sudicio abbiano fatto filtrare un po' d'acqua nel motore... solo che se non ci giro un po' non ne ho la certezza, ma tutte le volte che ho provato a girarci mi ha risposto picche, ultimamente... wallbash
Gio Ago 13, 2009 9:46 pm Profilo Messaggio privato
solorally
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ciao ma l'acqua dal radiatore ti cala? Cmq siccome le bobine sono fragiline,ti consiglio di smontarle tutte,di asciugarle con un phon,poi di soffiare con un compressore nei buchi dove ci sono le candele fino a che non hai vaporizzato l'acqua,poi dovresti dare un po' di silicone spray intorno alle bobine facendo attenzione che non ti vada sui contatti ed infine rimontarle. Spero di esserti d'aiuto. Ciao

Ven Ago 14, 2009 12:14 am Profilo Messaggio privato
MMx
Smanettone
Smanettone

allora, dopo l'ultimo intervento le bobine per ora non hanno dato più problemi, la macchina non ha più visto l'acqua, quindi tenderei ad escludere che sia la guarnizione, però è stata un po' troppo ferma per averne la certezza assoluta, in ogni caso non ho riscontrato particolari sintomi come temperature o altro... per le bobine abbiamo fatto in quel modo, smontate tutte e rimontate con il silicone intorno, la cosa che mi ha un po' perplesso è che 'sta macchina è passata indenne da un viaggio per le campagne durante una mega alluvione questo inverno, per poi iniziare a incasinarsi mesi dopo... wallbash
Ven Ago 14, 2009 8:01 am Profilo Messaggio privato
MMx
Smanettone
Smanettone

stamani sono riuscito a farla partire dopo aver tenuto la batteria sotto carica, solo che poi se la spegnevo tendeva a non ripartire più, quindi ho fatto per portarla dal meccanico per controllare batteria e alternatore, ma era in ferie, quindi l'ho riportata sotto casa (avevo da fare altre cose che implicavano lo spegnerla, quindi mattinata buttata) e lì ho scoperto che qualcuno mi ha fatto tutta la fiancata sinistra con un paraurti o qualche analoga parte della propria vettura, non ho controllato nei dettagli se ha solo graffiato o anche bollato, perchè avevo la bile che mi usciva dalle orecchie...
Ven Ago 14, 2009 10:46 am Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: