Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Come identifico se la Guarnizione Testa è bruciata?

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Come identifico se la Guarnizione Testa è bruciata?

Autore Messaggio
Luberfly
Pivello
Pivello

Messaggio Come identifico se la Guarnizione Testa è bruciata? Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho una Clio 1.4 RTI del 3/1997 e vorrei capire se la guarnizione testa è bruciata oppure no.
Qualche officina mi dice che è bruciata, altre officine mi dicono di no.

Il tutto è iniziato partendo dal fatto che il radiatore interno non scaldava, ho fatto lavare l'impianto ma nessun miglioramento. Nel mentre attendevo per la sostituzione del radiatore, alcune mattine mi è partita a tre cilindri. Controllo l'impianto elettrico e sostitusco candele, cavi candele e calotta spinterogeno. Risultato il problema non si presenta più. Controllo il livello d'acqua e vedo che scende, rabbocco e sembra stabilizzarsi. Il meccanico mi dice: bolla d'aria. Faccio trascorrere 3 giorni e vedo che la temperatura dell'acqua sale, apro il serbatoio d'acqua e vedo molta pressione d'aria all'interno, addirittura vedo bolle d'aria. Contatto il meccanico e questo mi dice: sostituiamo il radiatore abitacolo che essendo ostruto potrebbe essere la causa del tutto.
Sostituisco radiatore abitacolo e valcola termostatica, ora fa caldo ma le bolle continuano.
Accensione perfetta anche da freddo. Ora controllerò anche se consuma acqua.

Avete altri consigli / suggerimenti per capire se la guarnizione è andata?

Grazie

luca

Sab Dic 19, 2009 1:04 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

Messaggio Rispondi citando
di solito se è la guarnizione tetata hai olio nella vaschetta espansione del radiatore

Sab Dic 19, 2009 3:14 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
ndstudio
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Potrebbe che hai girato senza o poca acqua e non avevi aria calda nell'abitacolo?
Purtroppo è difficile capire quando la guarnizione stà per cedere, di solito ci si accorge a danno fatto, puoi trovare tracce di olio nella vaschetta, ma non è detto in quanto dipende dal punto dove ha ceduto, i meccanici dovrebbero avere uno strumentino che immerso nella vaschetta rileva tracce di Co2 da lì si capisce qualcosa.
Da quello che dici probabilmente stà cedendo per davvero; renault in quegli anni usava un liquido che a lungo andare corrodeva le guarnizioni.
Tieni d'occhio livello e temperatura.
Ciao

Sab Dic 19, 2009 11:22 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Il modo per capire se è bruciata o no è molto semplice: a freddo (quindi la mattina) apri la vaschetta dell'acqua del radiatore, riempila fino all'orlo (non è essenziale ma rende più facile capire), metti in moto la macchina, accelera un pò e poi lasciala al minimo. Se vedi bolle di aria più o meno grandi di aria che fuoriescono dall'acqua la guarnizione è partita. Non sempre va olio nell'acqua, in particolare quando la rottura è molto piccola, mentre le bolle si fanno da subito causate dalal compressione dei cilindri.

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13252

Mar Dic 22, 2009 4:22 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
172e non solo
Pivello
Pivello

ALLORA FAI KOSI E NN DARE RETTA A CERTA GENTE CHE HA LA BOKKA SOLO PER PARLARE IO LAVORO ALLA SCANIA DA 7 ANNI E PENSO D SAPERNE QUALKOSA.......C SONO 2 PROVE DA FARE...... UNO FAI IL LIVELLO DELL ACQUA GIUSTO FAI SCALDARE BENE LA MACCHINA SENZA TAPPO DELL ACQUA APRI L ARIA CALDA DAI ACCELERATE BEN DATE CHE S AZIONI ANCHE LA VENTOLA DEL RADIATORE E VEDI SE ESCE ACQUA DICIAMO CHE POTREBBE ESSERE LA UNA PIKKOLA CONFERMA DELLA SECONDA PROVA CHE T FACCIO FARE..LA SECONDA è: TOGLI LA VALVOLA TERMOSTAICA COSI LACQUA è SEMPRE IN CIRCOLO E FAI LA STESSA COSA FAI IL LIVELLO DELL ACQUA TOGLI ILTAPPO FAI SCALDARE BENE BENE SE ANCHE IN QUEL CASO ESCE L ACQUA DALLA VASCHETTA GUARNIZIONE TESTA KO... SENNò VORRA DIRE CHE ERA IL TERMOSTATO ECCO,,,,,, CIAO FAMMI SAPERE
Mer Gen 27, 2010 10:49 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
ndstudio
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Caro 172e non solo, non credo che gli amici quà sul forum non abbiano detto Cazzate in ogni caso ogniuno di noi cerca di mettere a disposizione le conoscenze che ha anche se a volte sono sbagliate o poco chiare.
Comincio a dirti che probabilmente 7 anni di meccanico non ti sono bastati senza andare nello specifico ti dico che il liquido nella coppa dell'olio può finirci eccòme come quella di trovare tracce di olio nella vaschetta non è detto che trafilazioni avvengano dalla testa ma è probabile.
Anche io ne sò qualcosa di motori.....ho addestrato tanti ragazzi che ora hanno l'autofficina.
Non te la prendere, non facciamo polemiche inutili.

Mer Gen 27, 2010 6:06 pm Profilo Messaggio privato
172e non solo
Pivello
Pivello

quando va l acqua nell olio nn è ke vuol dire che c è la guarnizione testa bruciata potrebbero essere anche le camicie oppure lo scambiatore ...........
Mer Gen 27, 2010 6:34 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

per me litigare non serve a niente ne tanto meno offendere la gente..esprimere la proprio idea può aiutare!! cmq a mio modesto parere,dico la mia,pompa dell'acqua? mai sostituita? nota il livello dell'acqua se cala..magari una piccola perdita ti potrebbe creare aria in continuazione
Mer Gen 27, 2010 11:51 pm Profilo Messaggio privato
172e non solo
Pivello
Pivello

NN C ENTRA NULLA LA POMPA DELL ACQUA....PER SAPERE SE è LA POMPA TOGLI IL TUBO DEL RECUPERO E VEDI SE ESCE ACQUA ,,,,,,,
Gio Gen 28, 2010 9:47 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

beh ci sta qualche prova da fare..però ecco io credo che in primis e vedere se la consuma poi si pare con le prove
Gio Gen 28, 2010 1:26 pm Profilo Messaggio privato
Thrasher
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Da varie esperienze avute da me quando una guarnizione di testata è partita a donnine la macchina parte a tre cilindri, sembra quasi un diesel dal rumoraccio che fa! Però non ho mai notato presenza di bollori strani nel radiatore o olio nell'acqua del radiatore...
Ven Feb 05, 2010 11:50 pm Profilo Messaggio privato HomePage
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

dipende dove si cuoce la guarnizione!
Ven Feb 05, 2010 11:51 pm Profilo Messaggio privato
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

172e non solo ha scritto:
ALLORA FAI KOSI E NN DARE RETTA A CERTA GENTE CHE HA LA BOKKA SOLO PER PARLARE IO LAVORO ALLA SCANIA DA 7 ANNI E PENSO D SAPERNE QUALKOSA.......C SONO 2 PROVE DA FARE...... UNO FAI IL LIVELLO DELL ACQUA GIUSTO FAI SCALDARE BENE LA MACCHINA SENZA TAPPO DELL ACQUA APRI L ARIA CALDA DAI ACCELERATE BEN DATE CHE S AZIONI ANCHE LA VENTOLA DEL RADIATORE E VEDI SE ESCE ACQUA DICIAMO CHE POTREBBE ESSERE LA UNA PIKKOLA CONFERMA DELLA SECONDA PROVA CHE T FACCIO FARE..LA SECONDA è: TOGLI LA VALVOLA TERMOSTAICA COSI LACQUA è SEMPRE IN CIRCOLO E FAI LA STESSA COSA FAI IL LIVELLO DELL ACQUA TOGLI ILTAPPO FAI SCALDARE BENE BENE SE ANCHE IN QUEL CASO ESCE L ACQUA DALLA VASCHETTA GUARNIZIONE TESTA KO... SENNò VORRA DIRE CHE ERA IL TERMOSTATO ECCO,,,,,, CIAO FAMMI SAPERE

Sarà anche giusto quello che hai detto, ma c'è modo e modo di dire le cose. Innanzitutto scrivere in maiuscolo sui forum equivale a guidare, mi meraviglio di come ancora non ti abbiano bannato. Secondariamente impara a scrivere, non si capisce un emerito tubo. Le virgole non sai manco cosa sono. Ma l'importante al giorno d'oggi è essere meccanici, non saper relazionarsi con le persone e parlare e scrivere in modo corretto.
Detto questo, l'olio nella vaschetta acqua, con conseguente melma marroncina, non sarà indicativo e univoco di guarnizione testata bruciata, però in grandissima percentuale lo è, soprattutto quando questa è molto bruciata. E' una prova visiva che comunque va fatta.
Sab Feb 06, 2010 1:11 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

basta attaccarsi per piacere, litigare non serve.

aiutarsi sì

Dom Feb 07, 2010 12:23 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: