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Indicatore cambio di marcia
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Indicatore cambio di marcia

Autore Messaggio
TurboPower
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 09/02/10 02:00
Messaggi: 278
Località: AL

Messaggio Indicatore cambio di marcia Rispondi citando
Ciao a tutti, ho aperto questo nuovo topic per farvi sapere ciò che sono riuscito a costruirmi.

Come da titolo, ho realizzato un indicatore che avvisa acusticamente quando cambiare marcia.
Se può interessare posso illustrare come realizzarlo. Lo sto provando e sembra andare bene... zwinkern
Lun Feb 15, 2010 10:46 pm Profilo Messaggio privato
Dazzo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 15/11/07 02:00
Messaggi: 975
Località: Milano

Messaggio Rispondi citando
Ah si?
Io sono curiosissimo...
Se ti va di condividere la tua invenzione con il forum ti saremo tutti grati (o per lo meno...io ti sarò grato)!!

_________________
Mentre Henry Ford giochicchiava pensando a come costruire la sua Ford T i fratelli Wright stavano già volando con il Flyer n1.

Kitty Hawk - 17/12/1903: Primo volo a motore (fratelli Wrigth)
Baikonour - 4/10/1957 : Primo satellite artificiale lanciato nello spazio (Sputnik)
Luna - 21/7/1969 : Primo uomo sulla Luna (Armstrong)

C'è da aggiungere altro?!?
Lun Feb 15, 2010 11:23 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

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condividi condividi!!!
Lun Feb 15, 2010 11:26 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
zio jessie
Membro onorario del Club
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Registrato: 13/12/05 01:00
Messaggi: 6113
Località: Marano di Napoli

Messaggio Rispondi citando
la guida dettagliata è d'obbligo
big grin

_________________
La mia Clio...
Lun Feb 15, 2010 11:29 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
TurboPower
Aspirante Pilota
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Registrato: 09/02/10 02:00
Messaggi: 278
Località: AL

Messaggio Rispondi citando
Siete davvero attenti ragazzi! lachtot
Mi fa piacere contribuire... ^^

la particolarità di questo sistema è che non si collega fisicamente a nulla per prelevare il segnale... ma intercetta le frequenze che si creano nelle vicinanze del motore... quindi basta un piccolo filo che fa da antenna...
almeno così è come ho fatto io......penso che il segnale sia quello disperso dai cavi di alta tensione...
Comunque ho creato due circuiti:
il primo, nel cofano motore intercetta le frequenze (tramite cavetto) e da in uscita una tensione variabile.
il secondo, dentro all'abitacolo riceve in ingresso la tensione del primo, che superata una certa soglia (impostabile) fa commutare un relé... e quindi accendere un cicalino o un led......a piacere.

Domani se riesco posto le foto dei circuiti saldati....

Comunque la pazienza in questi casi deve essere tanta... slash

se il collegamento funziona, il video della prova sui 4000rpm:
http://www.youtube.com/watch?v=P5-DWLWZSxg
Mar Feb 16, 2010 1:21 am Profilo Messaggio privato
clio8v
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/04/05 13:03
Messaggi: 6595
Località: Gorizia

Messaggio Rispondi citando
bella idea! anche perchè è applicabile a tutte le auto!

_________________
-=La mia HotWheels=- (clio2 faseB 1.2 8v)

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Mar Feb 16, 2010 11:31 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
LoSwizzero
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 18/09/09 02:00
Messaggi: 1206
Località: Firenze

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io tempo fa trovai questo sito http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti.htm
ci sono delle cose molto interessanti ^^

_________________
La Mia Bambina
Clio II B 1.4 16v Privilege
98 cv di puro divertimento
big grin

- Aiuto realizzazione striscione Clio Club Italia - (Clicca x maggiori info)
Mar Feb 16, 2010 11:44 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
TurboPower
Aspirante Pilota
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Registrato: 09/02/10 02:00
Messaggi: 278
Località: AL

Messaggio Rispondi citando
Dopo un pò di difficoltà questi sono i circuiti funzionanti; in effetti la realizzazione è un pò complicata per riuscire a fare un buon lavoro. Il più piccolo ho dovuto rifarlo perchè ricevendo frequenze deve essere accurato...



ovviamente i collegamenti sono di prova... il circuito più piccolo è quello da mettere nel cofano motore e il filo arancione tagliato riceve il segnale...
Mar Feb 16, 2010 10:35 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
scrivi bene una guida se puoi xke è un marchingegno molto molto interessante!!!LO VOGLIO!!:)
Mar Feb 16, 2010 11:10 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
zio jessie
Membro onorario del Club
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Registrato: 13/12/05 01:00
Messaggi: 6113
Località: Marano di Napoli

Messaggio Rispondi citando
ma tari tu a quanto deve suonare?

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La mia Clio...
Mar Feb 16, 2010 11:18 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
TurboPower
Aspirante Pilota
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Registrato: 09/02/10 02:00
Messaggi: 278
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Messaggio Rispondi citando
zio jessie ha scritto:
ma tari tu a quanto deve suonare?


certo... si può tarare a piacere
big grin
Mer Feb 17, 2010 12:06 am Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
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Registrato: 21/01/07 02:00
Messaggi: 2018
Località: Roma - provincia

Messaggio Rispondi citando
a me sembra molto più interessante e preciso un cambio marcia magari basato sul contagiri o sui consumi, facilmente realizzabile intercettando i segnali di alcuni sensori oppure in uscita dalla uch. Fermo restando che il tuo circuito è interessante dal punto di vista elettronico, io sinceramente lo userei per altre applicazioni più interessanti e complesse rispetto al cambio marcia. E poi scusa.. tarato sulle vibrazioni, metti una partenza di mattina con il gelo fuori, esempio candelette non funzionanti che vibra come un autobus iveco 370 ti dice di cambiare marcia? confused Secondo me è un segnale troppo impreciso. ti ripeto si potrebbero fare molte cose... anche se secondo me viene molto disturbato dall'ambiente esterno. ^^

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Mer Feb 17, 2010 12:49 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
TurboPower
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Registrato: 09/02/10 02:00
Messaggi: 278
Località: AL

Messaggio Rispondi citando
Eiemax ha scritto:
a me sembra molto più interessante e preciso un cambio marcia magari basato sul contagiri o sui consumi, facilmente realizzabile intercettando i segnali di alcuni sensori oppure in uscita dalla uch. Fermo restando che il tuo circuito è interessante dal punto di vista elettronico, io sinceramente lo userei per altre applicazioni più interessanti e complesse rispetto al cambio marcia. E poi scusa.. tarato sulle vibrazioni, metti una partenza di mattina con il gelo fuori, esempio candelette non funzionanti che vibra come un autobus iveco 370 ti dice di cambiare marcia? confused Secondo me è un segnale troppo impreciso. ti ripeto si potrebbero fare molte cose... anche se secondo me viene molto disturbato dall'ambiente esterno. ^^

dicendo candelette posso specificare che il sistema funziona su motori benzina... per i diesel dovrei provare, avendo principio di funzionamento diverso dal ciclo otto. Per le vibrazioni non ho capito bene cosa intendi, il segnale si basa sulle "dispersioni" dei cavi di alta tensione... ^^
come dici tu comunque le applicazioni possono essere molteplici... zwinkern
Mer Feb 17, 2010 2:27 pm Profilo Messaggio privato
djcla83
Pilota Gruppo N
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Registrato: 16/01/09 02:00
Messaggi: 846
Località: MILANO

Messaggio Rispondi citando
E' un bel marchingegno, però secondo me funziona solo coi benzina perchè intercetta le scariche ad alta tensione delle candele.

Col diesel secondo me potrebbe non funzionare...

So' che esiste un circuito simile che però collegato ai 12 volt rileva gli rpm del motore in base al funzionamento dell'alternatore.
Mer Feb 17, 2010 10:05 pm Profilo Messaggio privato
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Registrato: 09/02/10 02:00
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Messaggio Rispondi citando
djcla83 ha scritto:
E' un bel marchingegno, però secondo me funziona solo coi benzina perchè intercetta le scariche ad alta tensione delle candele.

Col diesel secondo me potrebbe non funzionare...

So' che esiste un circuito simile che però collegato ai 12 volt rileva gli rpm del motore in base al funzionamento dell'alternatore.

Si... con i diesel probabilmente non funzionerà ... a meno di provare vicino all'alternatore...
Invece con i benzina funziona molto bene ed è preciso... funziona anche sul mio vecchio scooter!!!

appena ho gli schemi comprensibili li inserisco... zwinkern
Gio Feb 18, 2010 10:17 pm Profilo Messaggio privato
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