Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Sostituzione filtro abitacolo
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Sostituzione filtro abitacolo

Autore Messaggio
Andrea87
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio [Guida] Sostituzione filtro abitacolo Rispondi citando
Visto che oggi l'ho cambiato faccio una miniguida nel caso qualcuno ne avesse bisogno.

Operazione eseguita su clio 2 1.2 16V
Costo filtro: 15-18€
Tempo: 20-30 minuti

1- Aprire il cofano

2- Togliere il plasticone nero lato passeggero (prima dovete togliere la guarnizione), i passaggi sono:
- clip in basso a sinistra: fate fare un mezzo giro alla parte centrale che sembra una vite (così si alza) e poi fate leva in su con un cacciavitino o qualcosa di piccolo così viene via bene
- clip in basso a destra: spingete le due clip un po' all'interno con le dita, così si sclippano
- pirolino che si incastra nel passaruota: tiene fissato bene il pezzo. Per disincastrarlo si tira il pezzo un po' in giù e poi verso destra, così viene via

3- Ok, ora che abbiamo levato la copertura, nel centro più o meno c'è una specie di sportellino a forma di rettangolo chiuso con due dadini da 6. Bisogna svitarli e poi tirare lo sportellino verso di noi, e abbiamo la visuale del filtro. Per levarlo bisogna piegarlo un po'. Lo stesso va fatto per rimetterlo. Quando mettete quello nuovo fate attenzione a orientare le frecce stampate sul lato verso la parte da cui arriva il flusso d'aria (è quella opposta al radiatorino che riscalda/raffredda l'aria)

Notare com'era il mio dopo 10.000 km circa

Mar Apr 06, 2010 7:25 pm Profilo Messaggio privato
Harley
Amministratore
Amministratore

Messaggio Rispondi citando
Metto in evidenza.
Grazie a nome di tutti.!

Il CLUB cresce sempre di più e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Mer Apr 07, 2010 1:38 pm Profilo Messaggio privato HomePage
germa
Smanettone
Smanettone

molto utile, grazie!
Lun Set 13, 2010 9:45 am Profilo Messaggio privato
RG
Piede Pesante
Piede Pesante

Messaggio Re: Guida - Sostituzione filtro abitacolo Rispondi citando
[quote="Andrea87"]

sono in procinto di cambiare il mio e verificando la procedura qui indicata, mi è venuto un dubbio sul verso del filtro.
Dalla foto si vede che ha la freccia posta sul filtro è rivolta a sinistra mentre sulla plastica nera la freccia è verso destra.

Avendo il dubbio sono andato a cercare sul sito bosch ed al link seguente spiegano come fare (cercando la clio II come la mia):
http://rb-aa.bosch.com/aa-it/it/static/produkte/filter/innenraum/einbau/index.htm

In questo caso, ho notato che il fitro abitacolo va messo al contrario di come è indicato in questa foto, ovvero seguendo il verso della freccia nera.
Dato che può servire a molti, mi date conferma se nel sito bosch il verso è quello corretto, o se va messo come indicato da Andrea87 o se nn ci ho capito nulla ?
Non è che essendo solo un pezzo di carta il verso nn serve a molto?

Mer Apr 13, 2011 5:35 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

è coretto come indicato dalla bosch

Gio Apr 14, 2011 10:29 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
RG
Piede Pesante
Piede Pesante

perfetto daumen rauf

Gio Apr 14, 2011 12:04 pm Profilo Messaggio privato
ElvenPeppe
Pilota Semplice
Pilota Semplice

raga oggi ho aperto la scatola dal carrozziere ma il filtro non c'è, e quello ke ho comprato non ci entrava, sapete xke nn ho il filtro?
Mer Mag 04, 2011 9:34 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

perchè non lo hanno rimesso lachtot

che non c'entri è normale, devi piegarlo al centro e infilarlo dentro

Mer Mag 04, 2011 10:43 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

ElvenPeppe ha scritto:
raga oggi ho aperto la scatola dal carrozziere ma il filtro non c'è, e quello ke ho comprato non ci entrava, sapete xke nn ho il filtro?

E' rognoso il filtro abitacolo, come ha detto lo zio, devi piegarlo per farlo entrare altrimenti non c'è possibilità di metterlo.
Mer Mag 04, 2011 10:57 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ElvenPeppe
Pilota Semplice
Pilota Semplice

ok grazie, proverò di nuovo appena ci vado, xò che zingari la renault...
ma sto filtro si può sapere ke fine ha fatto?
XD si sarà disintegrato dopo 8 anni?
se lo saranno scordati in fabbrica? bho

ma che cambia se c'e o non c'e, a me nn ha mai dato problemi di sporcizia o altro, anche il riciclo dell'aria ha sempre funzionato a dovere, nn so se il riciclo centri qualcosa con il discorso filtro XD

anzi ora ke ricordo con l'aria messa a 0 un pochino entrava lo stesso... forse se lo metto ne entrerà di meno

grazie a tutti strichauge
Gio Mag 05, 2011 12:13 am Profilo Messaggio privato
ThePinkFloydSound
Pivello
Pivello

Pè ma quante cose ti mancano?? lachtot ihihh
Ven Mag 20, 2011 8:46 am Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

il filtro abitacolo non fa niente a livello di funzionamento! c'è o non c'è il clima funziona comunque..

il problema è che appunto lui è un filtro e quindi filtra tutte le zozzerie che la ventola gli getta controquindi in teoria quando accendi ora ti riempi tutti i condotti di polvere e tu stesso respiri l'aria "impolverata"

poi magari dove abiti te c'è poco smog o aria più pulita ma normalmente quel filtro già dopo un pò non diventa nero, di più!! quindi la sua funziona la fa eccome..

per il discorso aria, in teoria, col clima spento e senza ricircolo inserito un pò di aria è normale che entra...tutte le auto, più o meno, passa l'aria..

nella mia no, però penso sia colpa del clima automatico che probabilmente da spento tiene tutto chiuso...penso..

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16039

Vendesi Ricambi per clio II 1500dci...vendo a pezzi la mia clio

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=354094#354094
Ven Mag 20, 2011 11:00 am Profilo Messaggio privato Invia email
ThePinkFloydSound
Pivello
Pivello

leonidas ha scritto:
il filtro abitacolo non fa niente a livello di funzionamento! c'è o non c'è il clima funziona comunque..

il problema è che appunto lui è un filtro e quindi filtra tutte le zozzerie che la ventola gli getta controquindi in teoria quando accendi ora ti riempi tutti i condotti di polvere e tu stesso respiri l'aria "impolverata"

poi magari dove abiti te c'è poco smog o aria più pulita ma normalmente quel filtro già dopo un pò non diventa nero, di più!! quindi la sua funziona la fa eccome..

per il discorso aria, in teoria, col clima spento e senza ricircolo inserito un pò di aria è normale che entra...tutte le auto, più o meno, passa l'aria..

nella mia no, però penso sia colpa del clima automatico che probabilmente da spento tiene tutto chiuso...penso..

anche io ho il clima automatico e ti devo dire che anche quando avevo la resistenza rotta, la quale non mi faceva accendere la ventola, l'aria entrava pure, seppur poca ma entrava...

specialmente quando andavo dagli 80 km/h in su...

una cosa di cui nn mi sono mia fatto totalmente convinto è il fatto che anche a resistenza rotta ( quella specie di piccolo radiatore che riscalda l'aria con la corrente, almeno nel clima automatico è così) un po di aria calda entrava...

quindi presumo che la resistenza funge da "turbo" per riscaldare subito l'aria nelle situazione in cui il motore è freddo... almeno questa è la mia ipotesi... strichauge
Ven Mag 20, 2011 12:06 pm Profilo Messaggio privato
La westia
Pivello
Pivello

ottima guidaaaaaa....complimenti
Ven Giu 08, 2012 3:50 pm Profilo Messaggio privato
cliorace 1.2 16v
Piede Pesante
Piede Pesante

fatto ora! :D da me le clip a parte le 2 centrali e quella che si incastra sulla carrozzeria in alto a sx non c'erano..
anzi mi sa che ci andava una vite o una guarnizione ad incastro-clip che alla renault molto probabilmente mi hanno perso nei vecchi tagliandi... il plasticone di copertura era praticamente libero...

cmq mi accingo a svitare i 2 bulloncini da 8 .... ma non erano da 8! per fortuna mi ero portato anche la 6 dietro. provo eh... nulla troppo grande anche la chiave esagonale da 6!
da me i bulloni sono da 5,5! :P meno male che avevo anche la 5.5 a casa!

cmq consiglio a tutti di farlo da se, e' una fesseria il lavoro!

ciao
Gio Apr 18, 2013 4:29 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: