Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv

Autore Messaggio
joordan
Smanettone
Smanettone

Messaggio [Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv Rispondi citando
Alla fine ce la ha fata a rompermi le palle sta diavolo di valvola......alla soglia dei 53000Km ho notato che un paio di volte mentre tiravo parecchio si accendeva la spia centralina e il motore aveva come un calo di prestazioni, non proprio un tonfo da rfecovery solo un piccolo calo..passato qualche secondo tutto a posto......vado a fare un bel check centra e scopro che c'è un erroe nei paramtri di pressione del turbo....guarda e riguarda alla fine scopriamo cosa è veramente (o almeno supponiamo)..essendo io un noto pestone di acceleratori la mia schifosa egr mi ha costantemente imbrattato i collettori con i gas di scarico per evitare di inquinare troppo, fatto sta che ora essendo tutto immerdato di polvere nera quando la tiro al limite i sensori rilevano inquinamento troppo alto quindi aprono la egr che mi soffoca un pò le prestazioni ma almeno inquino meno(questo magari quando sono a 3600giri in terza piena pensa che bello)....questo scherzetto mi costerà quindi un 6-7 ore di manodopera per smontarmi tutti i colllettori egr ecc ecce e lavarli dallo schifo di nero che c'è attaccato...poi però tra 50000km mi ritroverò lo stesso problema...ecco la soluzione geniale.....chiudere la egr ovvio ma come esposto in altri thread sul mio motore non si riesce a fare in maniera tanto semplice per come è fatta e togliendo solo i cavi alla centra va in errore tutto....indi sentite qua...mi son preso una egr usata e vecchia del mio stesso motore la ho fissata al supporto batteria lasciandola completamente distaccata dai collettori, la ho collegata con i cavi che vanno alla mia egr originale del motore lasciando quindi questa isolata e sempre chiusa....il motore gira che è un piacere e quando i sensori rilevano inquinamento eccessivo fanno aprire la egr numero 2 che funziona a meraviglia ma è collegata al nulla indi i miei condotti rimarranno smepre belli e puliti :)

Allora mi permetto di descrivere le operazioni da fare: (il discorso vale per il 1.5dci 100cv che ho ma probabilmente la stessa procedura si può attuare sia sul 82cv che sul 65cv sarà probabilmente diversa la disposizione di alcune parti)

-smontare la placca in plastica che copre il motore (tre punti di ancoraggio a semplice pressione)
-staccare il tubo di aspirazione che va dall'airbox al compressore (fascetta di metallo
-rimuovere l'airbox (tirate verso l'alto con forza)
-individuare la egr (è montata in parallelo al motore e per metà inserita nei condotti di aspirazione
-scollegare il fascio di cavi che comanda la egr (son per altro gli unici ad arrivare in quella posizione del motore
-fornirsi di una nuova egr dello stesso tipo che viene montata sul vostro motore (non ho ancora appurato se le tre versioni dci abbiano la stessa egr)
-fissare la nuova egr in un punto qualsiasi del vano motore a cui si riesca a far arrivare il fascio di cavi che avete scollegato precedentemente (il fissaggio sarà "artigianale", dovrete bucare da qualche parte e fissarla a viti consiglio dadi autobloccanti o viti autofilettanti)
-collegare i cavi alla nuova egr (che ovviamente sarà "libera" da ogni collegamento con i condotti di aspirazione)
-rimontare airbox e tubo di aspirazione turbo

con questi semplici passaggi si riesce ad isolare la egr completamente e cautelarsi da ogni errore o falsi calibraggi della centralina perche questa vedrà la nuova egr come perfettamente funzionante mentre invece nel vostro motore la vecchia egr rimarrà sempre chiusa
consiglio vivamente di fare questo lavoro o da macchina nuova o dopo aver smontato tutti i collettori e tubi di aspirazione e egr stessa e averli ripuliti per bene, noterete un patina nera su gni singolo pezzo descritto; questa operazione è lunga e abbastanza delicata perchè c'è da smontare veramente un sacco di roba ma è tutta manodopera l'unico pezzo nuovo da acquistare èla guarnizione del collettore che costa 2 euro; la egr "nuova" fittizia può ovviamente essere nuova o usata tanto non deve la vorare ma solo ingannare la centralina..in caso si dovesse comprare una nuova ovviamente questa va messa al posto della vecchia nel motore e la vecchia imbrattata lasciata libera
ricordo a tutti che l'operazione in sè è illegale visto che porta ad un sicuro aumento degli inquinanti, ricordo anche che una volta disinserita la egr il motore tenderà a riscaldarsi con più lentezza indi state all'occhio

la mia clio è di marzo 2004 quando era appena uscito il 1.5dci 100cv e da allora non sono state fatte modifiche da parte di renault e non ne faranno visto l'imminente uscita del nuovo modello

Appena ho tempo mi rimetto a smontare un pò la clio e vi faccio le foto.
Dom Lug 10, 2005 1:16 pm Profilo Messaggio privato
G-shor
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Messaggio Rispondi citando
Molto interessante il tuo esperimento, sei un grande cheers

MY EX CLIO 1.8 16v < 4 anni insieme che non dimenticherò
Clio16VClub - SOCIO n. 003
Dom Lug 10, 2005 1:19 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
SuperLu
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Grande idea complimenti!! cheers

Dom Lug 10, 2005 1:31 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Utente Cancellato

Scusa, ma ho capito poco Joordan, quindi tu consigli di staccarlo o no il connettore dell'EGR?
Dom Lug 10, 2005 5:07 pm Profilo Messaggio privato HomePage
bimbo
Piede Pesante
Piede Pesante

ti consiglia di scollegare la tua egr ma di collegarne un'altra che non monterai... in modo che hai un egr collegata e quindi la centralina non da noie e la tua che è montata rimane chiusa cosi non rompe!!!

SUPPORTA IL NS. CLUB, AIUTACI!!!
Dom Lug 10, 2005 5:34 pm Profilo Messaggio privato Invia email
joordan
Smanettone
Smanettone

beh visto gli effetti sul mio motore io la stacco sicuro e nel modo che ti ho spiegato, ne colleghi dove vuoi una vecchia o nuova così la centra è perfetta e in realtà la egr collegata al motore è disinserita e sempre chiusa
Dom Lug 10, 2005 5:35 pm Profilo Messaggio privato
G-shor
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

mirko87DCI100cv ha scritto:
Perchè non fate un discorso da mettere in evidenza con magari la spiegazione x smontare i vari pezzi???è molto interessante!
no?
cheers
ciaozzz! :geek:

Ho provveduto anche a modificare il titolo, così può andare?

X joordan > sarebbe ottimo se postassi anche qualche foto della modifica cheers e mi dicessi di che anno è il tuo DCI, così lo scrivo nel titolo, grazie!

Ultima modifica di G-shor il Dom Lug 10, 2005 8:49 pm, modificato 1 volta in totale
Dom Lug 10, 2005 8:36 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
joordan
Smanettone
Smanettone

alura mi permetto di descrivere le operazioni da fare: (il discorso vale per il 1.5dci 100cv che ho ma probabilmente la stessa procedura si può attuaare sia sul 82cv che sul 65cv sarà probabilmente diversa la disposizione di alcune parti)
-smontare la placca in plastica che copre il motore(tre punti di ancoraggio a semplice pressione)
-staccare il tubo di aspirazione che va dall'airbox al compressore (fascetta di metallo
-rimuovere l'airbox (tirate verso l'alto con forza)
-individuare la egr (è montata in parallelo al motore e per metà inserita nei condotti di aspirazione
-scollegare il fascio di cavi che comanda la egr (son per altro gli unici ad arrivare in quella posizione del motore
-fornirsi di una nuova egr dello stesso tipo che viene montata sul vostro motore (non ho ancora appurato se le tre versioni dci abbiano la stessa egr)
-fissare la nuova egr in un punto qualsiasi del vano motore a cui si riesca a far arrivare il fascio di cavi che avete scollegato precedentemente (il fissaggio sarà "artigianale", dovrete bucare da qualche parte e fissarla a viti consiglio dadi autobloccanti o viti autofilettanti)
-collegare i cavi alla nuova egr (che ovviamente sarà "libera" da ogni collegamento con i condotti di aspirazione)
-rimontare airbox e tubo di aspirazione turbo

con questi semplici passaggi si riesce ad isolare la egr completamente e cautelarsi da ogni errore o falsi calibraggi della centralina perche questa vedrà la nuova egr come perfettamente funzionante mentre invece nel vostro motore la vecchia egr rimarrà sempre chiusa
consiglio vivamente di fare questo lavoro o da macchina nuova o dopo aver smontato tutti i collettori e tubi di aspirazione e egr stessa e averli ripuliti per bene, noterete un patina nera su gni singolo pezzo descritto; questa operazione è lunga e abbastanza delicata perchè c'è da smontare veramente un sacco di roba ma è tutta manodopera l'unico pezzo nuovo da acquistare èla guarnizione del collettore che costa 2 euro; la egr "nuova" fittizia può ovviamente essere nuova o usata tanto non deve la vorare ma solo ingannare la centralina..in caso di dovesse comprare una nuova ovviamente questa va messa al posto della vecchia nel motore e la vecchia imbrattata lasciata libera
ricordo a tutti che l'operazione in sè è illegale visto che porta ad un sicuro aumento degli inquinanti ma visto ciò che mi è successo me ne frego, ricordo anche che una volta disinserita la egr il motore tenderà a riscaldarsi con più lentezza indi state all'occhio

la mia clio è di marzo 2004 quando era appena uscito il 1.5dci 100cv e da allora non sono state fatte modifiche da parte di renault e non en faranno visto l'imminente uscita del nuovo modello

appena ho tempo mi rimetto a smontare un pò la clio e vi faccio le foto
Dom Lug 10, 2005 8:50 pm Profilo Messaggio privato
Harley
Amministratore
Amministratore

veramente ottimo lavoro, come avete termitato sistemo tutto io e faccio anche una guida da inserire sul sito.

Il CLUB cresce sempre di più e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Lun Lug 11, 2005 10:27 am Profilo Messaggio privato HomePage
G-shor
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Va bene, aspettiamo che posti le foto :joker:

Lun Lug 11, 2005 12:33 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Molicot
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Ottima spiegazione! complimenti. :thumbright:

INFORMAZIONI TESSERAMENTO 2007

Baroni Rottami Tuning Design
Lun Lug 11, 2005 10:24 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Svalvolato
Piede Pesante
Piede Pesante

Ci sarebbe un'altro modo molto piu' complicato ma piu bello da vedere praticamente predi l'egr stacchi i due scodellini all'interno pero' bisogna lasciare integra la parte elettrica. nella parte dove levate gli scodellini e l'asta che fa scorrere infilate un tubo e saldate il tutto ricordatevi che la parte elettrica deve rimanere integra e un po piu' complicato ma almeno nn devi appendere un'egr in giro per il motore ciao comunqua anche l'altra soluzione nn e male molto piu semplice magari per i piu' pignoli e migliore questa ciao

Sab Set 03, 2005 10:24 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Utente Cancellato

ottimo joorda, spiegazione chiarissima, ma secondo te per i benzina potrebbe essere la stessa cosa?
Dom Set 04, 2005 9:44 am Profilo Messaggio privato HomePage
Molicot
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Svalvolato ha scritto:
Ci sarebbe un'altro modo molto piu' complicato ma piu bello da vedere praticamente predi l'egr stacchi i due scodellini all'interno pero' bisogna lasciare integra la parte elettrica. nella parte dove levate gli scodellini e l'asta che fa scorrere infilate un tubo e saldate il tutto ricordatevi che la parte elettrica deve rimanere integra e un po piu' complicato ma almeno nn devi appendere un'egr in giro per il motore ciao comunqua anche l'altra soluzione nn e male molto piu semplice magari per i piu' pignoli e migliore questa ciao

per motivi di spazio sarei comodo ad eliminare tutta la fusione dove c'è attaccato l'egr,il problema è il tubicino dove arrivano i gas discarico,succede qualcosa se lo taglio e lo schiaccio? poi naturalmente dovrei mettere un pezzo di tubo che compensi il pezzo mancante.

INFORMAZIONI TESSERAMENTO 2007

Baroni Rottami Tuning Design
Dom Set 04, 2005 8:59 pm Profilo Messaggio privato HomePage
djeasy
Pilota Semplice
Pilota Semplice

allora.. ho smontato la egr sul mio dci cv... e ho notato che è un cilindo, vuoto all'interno con 3 aperture... una in direzione dei condotti di scarico, l'altre 2 opposte poco + vicino alla parte nera di plastica, dove una è collegata al lato aria, l'altra è praticamente chiusa dalla lamiera in cui è alloggiata l'egr...

Ora per chiuderla in maniera definitiva, basterebbe ruotare l'egr di circa 90° in modo tale che l'apertura che prima era rivolta verso lo scarico adesso è rivolta verso la testa del motore, in questo modo andiamo con la stessa egr a chiudere il condotto... l'unica cosa che ho è come fermalra, visto che è 3 bulloni sono asimmetrici proprio per evitare montaggi errati.. qualcuno ha qualche consiglio??

Io avrei pensato anche a un cilindo di ferro pieno che va a sostituire in tutto e per tutto l'egr, ma nn saprei come realizzarlo.. consigli anche su questo??

..::Clio Limited 1.5dCi 82cv::..

..........::::::::::::::*::::::::::::::..........
Mar Set 20, 2005 11:50 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: