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[Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv
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[Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv

Autore Messaggio
joordan
Smanettone
Smanettone


Registrato: 16/03/05 14:34
Messaggi: 80

Messaggio [Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv Rispondi citando
Alla fine ce la ha fata a rompermi le palle sta diavolo di valvola......alla soglia dei 53000Km ho notato che un paio di volte mentre tiravo parecchio si accendeva la spia centralina e il motore aveva come un calo di prestazioni, non proprio un tonfo da rfecovery solo un piccolo calo..passato qualche secondo tutto a posto......vado a fare un bel check centra e scopro che c'è un erroe nei paramtri di pressione del turbo....guarda e riguarda alla fine scopriamo cosa è veramente (o almeno supponiamo)..essendo io un noto pestone di acceleratori la mia schifosa egr mi ha costantemente imbrattato i collettori con i gas di scarico per evitare di inquinare troppo, fatto sta che ora essendo tutto immerdato di polvere nera quando la tiro al limite i sensori rilevano inquinamento troppo alto quindi aprono la egr che mi soffoca un pò le prestazioni ma almeno inquino meno(questo magari quando sono a 3600giri in terza piena pensa che bello)....questo scherzetto mi costerà quindi un 6-7 ore di manodopera per smontarmi tutti i colllettori egr ecc ecce e lavarli dallo schifo di nero che c'è attaccato...poi però tra 50000km mi ritroverò lo stesso problema...ecco la soluzione geniale.....chiudere la egr ovvio ma come esposto in altri thread sul mio motore non si riesce a fare in maniera tanto semplice per come è fatta e togliendo solo i cavi alla centra va in errore tutto....indi sentite qua...mi son preso una egr usata e vecchia del mio stesso motore la ho fissata al supporto batteria lasciandola completamente distaccata dai collettori, la ho collegata con i cavi che vanno alla mia egr originale del motore lasciando quindi questa isolata e sempre chiusa....il motore gira che è un piacere e quando i sensori rilevano inquinamento eccessivo fanno aprire la egr numero 2 che funziona a meraviglia ma è collegata al nulla indi i miei condotti rimarranno smepre belli e puliti :)

Allora mi permetto di descrivere le operazioni da fare: (il discorso vale per il 1.5dci 100cv che ho ma probabilmente la stessa procedura si può attuare sia sul 82cv che sul 65cv sarà probabilmente diversa la disposizione di alcune parti)

-smontare la placca in plastica che copre il motore (tre punti di ancoraggio a semplice pressione)
-staccare il tubo di aspirazione che va dall'airbox al compressore (fascetta di metallo
-rimuovere l'airbox (tirate verso l'alto con forza)
-individuare la egr (è montata in parallelo al motore e per metà inserita nei condotti di aspirazione
-scollegare il fascio di cavi che comanda la egr (son per altro gli unici ad arrivare in quella posizione del motore
-fornirsi di una nuova egr dello stesso tipo che viene montata sul vostro motore (non ho ancora appurato se le tre versioni dci abbiano la stessa egr)
-fissare la nuova egr in un punto qualsiasi del vano motore a cui si riesca a far arrivare il fascio di cavi che avete scollegato precedentemente (il fissaggio sarà "artigianale", dovrete bucare da qualche parte e fissarla a viti consiglio dadi autobloccanti o viti autofilettanti)
-collegare i cavi alla nuova egr (che ovviamente sarà "libera" da ogni collegamento con i condotti di aspirazione)
-rimontare airbox e tubo di aspirazione turbo

con questi semplici passaggi si riesce ad isolare la egr completamente e cautelarsi da ogni errore o falsi calibraggi della centralina perche questa vedrà la nuova egr come perfettamente funzionante mentre invece nel vostro motore la vecchia egr rimarrà sempre chiusa
consiglio vivamente di fare questo lavoro o da macchina nuova o dopo aver smontato tutti i collettori e tubi di aspirazione e egr stessa e averli ripuliti per bene, noterete un patina nera su gni singolo pezzo descritto; questa operazione è lunga e abbastanza delicata perchè c'è da smontare veramente un sacco di roba ma è tutta manodopera l'unico pezzo nuovo da acquistare èla guarnizione del collettore che costa 2 euro; la egr "nuova" fittizia può ovviamente essere nuova o usata tanto non deve la vorare ma solo ingannare la centralina..in caso si dovesse comprare una nuova ovviamente questa va messa al posto della vecchia nel motore e la vecchia imbrattata lasciata libera
ricordo a tutti che l'operazione in sè è illegale visto che porta ad un sicuro aumento degli inquinanti, ricordo anche che una volta disinserita la egr il motore tenderà a riscaldarsi con più lentezza indi state all'occhio

la mia clio è di marzo 2004 quando era appena uscito il 1.5dci 100cv e da allora non sono state fatte modifiche da parte di renault e non ne faranno visto l'imminente uscita del nuovo modello

Appena ho tempo mi rimetto a smontare un pò la clio e vi faccio le foto.
Dom Lug 10, 2005 1:16 pm Profilo Messaggio privato
G-shor
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Messaggio Rispondi citando
Molto interessante il tuo esperimento, sei un grande cheers

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Dom Lug 10, 2005 1:19 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
SuperLu
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Messaggio Rispondi citando
Grande idea complimenti!! cheers

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Dom Lug 10, 2005 1:31 pm Profilo Messaggio privato HomePage
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Messaggio Rispondi citando
Scusa, ma ho capito poco Joordan, quindi tu consigli di staccarlo o no il connettore dell'EGR?
Dom Lug 10, 2005 5:07 pm Profilo Messaggio privato HomePage
bimbo
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Registrato: 27/09/04 00:00
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Messaggio Rispondi citando
ti consiglia di scollegare la tua egr ma di collegarne un'altra che non monterai... in modo che hai un egr collegata e quindi la centralina non da noie e la tua che è montata rimane chiusa cosi non rompe!!!

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Dom Lug 10, 2005 5:34 pm Profilo Messaggio privato Invia email
joordan
Smanettone
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Registrato: 16/03/05 14:34
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Messaggio Rispondi citando
beh visto gli effetti sul mio motore io la stacco sicuro e nel modo che ti ho spiegato, ne colleghi dove vuoi una vecchia o nuova così la centra è perfetta e in realtà la egr collegata al motore è disinserita e sempre chiusa
Dom Lug 10, 2005 5:35 pm Profilo Messaggio privato
G-shor
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Messaggio Rispondi citando
mirko87DCI100cv ha scritto:
Perchè non fate un discorso da mettere in evidenza con magari la spiegazione x smontare i vari pezzi???è molto interessante!
no?
cheers
ciaozzz! :geek:

Ho provveduto anche a modificare il titolo, così può andare?

X joordan > sarebbe ottimo se postassi anche qualche foto della modifica cheers e mi dicessi di che anno è il tuo DCI, così lo scrivo nel titolo, grazie!

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Ultima modifica di G-shor il Dom Lug 10, 2005 8:49 pm, modificato 1 volta in totale
Dom Lug 10, 2005 8:36 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
joordan
Smanettone
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Messaggio Rispondi citando
alura mi permetto di descrivere le operazioni da fare: (il discorso vale per il 1.5dci 100cv che ho ma probabilmente la stessa procedura si può attuaare sia sul 82cv che sul 65cv sarà probabilmente diversa la disposizione di alcune parti)
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-collegare i cavi alla nuova egr (che ovviamente sarà "libera" da ogni collegamento con i condotti di aspirazione)
-rimontare airbox e tubo di aspirazione turbo

con questi semplici passaggi si riesce ad isolare la egr completamente e cautelarsi da ogni errore o falsi calibraggi della centralina perche questa vedrà la nuova egr come perfettamente funzionante mentre invece nel vostro motore la vecchia egr rimarrà sempre chiusa
consiglio vivamente di fare questo lavoro o da macchina nuova o dopo aver smontato tutti i collettori e tubi di aspirazione e egr stessa e averli ripuliti per bene, noterete un patina nera su gni singolo pezzo descritto; questa operazione è lunga e abbastanza delicata perchè c'è da smontare veramente un sacco di roba ma è tutta manodopera l'unico pezzo nuovo da acquistare èla guarnizione del collettore che costa 2 euro; la egr "nuova" fittizia può ovviamente essere nuova o usata tanto non deve la vorare ma solo ingannare la centralina..in caso di dovesse comprare una nuova ovviamente questa va messa al posto della vecchia nel motore e la vecchia imbrattata lasciata libera
ricordo a tutti che l'operazione in sè è illegale visto che porta ad un sicuro aumento degli inquinanti ma visto ciò che mi è successo me ne frego, ricordo anche che una volta disinserita la egr il motore tenderà a riscaldarsi con più lentezza indi state all'occhio

la mia clio è di marzo 2004 quando era appena uscito il 1.5dci 100cv e da allora non sono state fatte modifiche da parte di renault e non en faranno visto l'imminente uscita del nuovo modello

appena ho tempo mi rimetto a smontare un pò la clio e vi faccio le foto
Dom Lug 10, 2005 8:50 pm Profilo Messaggio privato
Harley
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Messaggi: 3253
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Messaggio Rispondi citando
veramente ottimo lavoro, come avete termitato sistemo tutto io e faccio anche una guida da inserire sul sito.

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Registrato: 09/03/04 01:00
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Messaggio Rispondi citando
Va bene, aspettiamo che posti le foto :joker:

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Lun Lug 11, 2005 12:33 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
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Messaggio Rispondi citando
Ottima spiegazione! complimenti. :thumbright:

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Lun Lug 11, 2005 10:24 pm Profilo Messaggio privato HomePage
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Messaggio Rispondi citando
Ci sarebbe un'altro modo molto piu' complicato ma piu bello da vedere praticamente predi l'egr stacchi i due scodellini all'interno pero' bisogna lasciare integra la parte elettrica. nella parte dove levate gli scodellini e l'asta che fa scorrere infilate un tubo e saldate il tutto ricordatevi che la parte elettrica deve rimanere integra e un po piu' complicato ma almeno nn devi appendere un'egr in giro per il motore ciao comunqua anche l'altra soluzione nn e male molto piu semplice magari per i piu' pignoli e migliore questa ciao

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Messaggio Rispondi citando
ottimo joorda, spiegazione chiarissima, ma secondo te per i benzina potrebbe essere la stessa cosa?
Dom Set 04, 2005 9:44 am Profilo Messaggio privato HomePage
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Messaggio Rispondi citando
Svalvolato ha scritto:
Ci sarebbe un'altro modo molto piu' complicato ma piu bello da vedere praticamente predi l'egr stacchi i due scodellini all'interno pero' bisogna lasciare integra la parte elettrica. nella parte dove levate gli scodellini e l'asta che fa scorrere infilate un tubo e saldate il tutto ricordatevi che la parte elettrica deve rimanere integra e un po piu' complicato ma almeno nn devi appendere un'egr in giro per il motore ciao comunqua anche l'altra soluzione nn e male molto piu semplice magari per i piu' pignoli e migliore questa ciao

per motivi di spazio sarei comodo ad eliminare tutta la fusione dove c'è attaccato l'egr,il problema è il tubicino dove arrivano i gas discarico,succede qualcosa se lo taglio e lo schiaccio? poi naturalmente dovrei mettere un pezzo di tubo che compensi il pezzo mancante.

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Baroni Rottami Tuning Design
Dom Set 04, 2005 8:59 pm Profilo Messaggio privato HomePage
djeasy
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Messaggio Rispondi citando
allora.. ho smontato la egr sul mio dci cv... e ho notato che è un cilindo, vuoto all'interno con 3 aperture... una in direzione dei condotti di scarico, l'altre 2 opposte poco + vicino alla parte nera di plastica, dove una è collegata al lato aria, l'altra è praticamente chiusa dalla lamiera in cui è alloggiata l'egr...

Ora per chiuderla in maniera definitiva, basterebbe ruotare l'egr di circa 90° in modo tale che l'apertura che prima era rivolta verso lo scarico adesso è rivolta verso la testa del motore, in questo modo andiamo con la stessa egr a chiudere il condotto... l'unica cosa che ho è come fermalra, visto che è 3 bulloni sono asimmetrici proprio per evitare montaggi errati.. qualcuno ha qualche consiglio??

Io avrei pensato anche a un cilindo di ferro pieno che va a sostituire in tutto e per tutto l'egr, ma nn saprei come realizzarlo.. consigli anche su questo??

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Mar Set 20, 2005 11:50 pm Profilo Messaggio privato
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