Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv

Autore Messaggio
pto
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio Rispondi citando
al massimo dopo un po si accende la spia di anomalia impianto antinquinamento (quella in basso a dx a forma di motore).
non penso ci siano grandi differenze tra motore caldo/freddo, io ho provato a staccarla 2 volte a motore freddo.
la prima dopo 2 km si è accesa la spia, l'ho ricollegata e c'e voluto una decina di km per farla spegnere
la seconda ho fatto una 30 di km senza veder accendere alcuna spia... non mi chiedere il perchè della differenza tre queste due volte, la macchina era uguale e il percorso il solito.

anche se la mia clio è non poco mestruosa, ora faccio un reset ecu
Mer Gen 17, 2007 1:25 pm Profilo Messaggio privato
Marraz
Pivello
Pivello

Ce ancora la possibilità di avere 2 foto delle operazioni di smontaggio e pulizia?
Lun Gen 29, 2007 1:51 pm Profilo Messaggio privato
pto
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

se qualcuno ritrova il mio vecchio treadh...

le mie sul pc non le ho piu, formattato....
Mer Gen 31, 2007 3:59 am Profilo Messaggio privato
asuka soryu langley
Pivello
Pivello

pto ha scritto:
mi piacerebbe andare a capire esattamente come funziona l''egr!
ho 50000km, l'ho gia pulita (condotti compresi) 2 volte e ora che non sono piu garantito la volevo tappare!

fino ad ora ho capito che: a freddo interviene di più (forse spiega il perche dello 'pscc' in rilascio (stile pop off) sulla mia cdi 82 cv con modulo)
con l'ac accesa non aprirebbe? come mai? mi par strana sta cosa... ora provo a farci caso se a freddo con ac il rumore cessa o cala.

non apre anche in accellerazione? io credo di si, è li che inquini di più, poi probabilmente mi sbaglio!

avete mai fatto caso al cambio di rumore che fa al minimo certe volte? forse l'egr che apre/chiude?

ci vorrebbe qualcuno che conosce bene le centraline e sa con quali paraametri opera l'egr, e sapere se si puo eliminare tramite centralina (sicuramente si puo)....

intanto per la cronaca: cergo egr anche rotta per dci! big grin

Ciao, con la centralina puoi regolare quello che vuoi, solamente devi andare in renault e sborsare un bel mucchio di soldoni, oltre a trovar eun officina di qualche amico o conoscente che te lo faccia fare! la renault modificando la centralina ti fornisce un veicolo non più omologato a circolare, mentre penso che sia quasi impossibile trovare un rimappatore a buon mercato che ti faccia il lavoretto!
Io personalmente non ho una clio 1.5 ma conosco un dipendente renault che ne ha una e proverò a guardare un attimo il cablaggio! è possibile che si tratti di semplici contatti on off o comunque qualcosa di molto semplice da ingannare! appena so qualcosa vi faccio sapere!
Ven Giu 27, 2008 10:14 am Profilo Messaggio privato HomePage
pto
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

quella renaul "legge" e basta la centralina motore, alcuni parametri si possono variare, ma solo sul'uch (quella che gestisce l'abitacolo, come cruise control, tergi automatici, finestrini automatici...)
Sab Giu 28, 2008 5:02 am Profilo Messaggio privato
shark16v
Pilota Semplice
Pilota Semplice

io l ho fatta pulire 2 mesi fa (92000km) la macchina stappava un pelo ma in modo quasi impercettibile e la pressione del turbo sfarfallava un pochino intorno hai 0,5 bar....ora che hè pulita tutto ok.....ora che faccio il mega lavoro della distribuzione (95000km) la rifaccio lavare....

Tractor Pulling TEAM
Lun Lug 07, 2008 8:22 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
shark16v
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Messaggio Re: [Guida] Come scollegare la valvola EGR su Dci 1.5 100 cv Rispondi citando
joordan ha scritto:
Alla fine ce la ha fata a rompermi le palle sta diavolo di valvola......alla soglia dei 53000Km ho notato che un paio di volte mentre tiravo parecchio si accendeva la spia centralina e il motore aveva come un calo di prestazioni, non proprio un tonfo da rfecovery solo un piccolo calo..passato qualche secondo tutto a posto......vado a fare un bel check centra e scopro che c'è un erroe nei paramtri di pressione del turbo....guarda e riguarda alla fine scopriamo cosa è veramente (o almeno supponiamo)..essendo io un noto pestone di acceleratori la mia schifosa egr mi ha costantemente imbrattato i collettori con i gas di scarico per evitare di inquinare troppo, fatto sta che ora essendo tutto immerdato di polvere nera quando la tiro al limite i sensori rilevano inquinamento troppo alto quindi aprono la egr che mi soffoca un pò le prestazioni ma almeno inquino meno(questo magari quando sono a 3600giri in terza piena pensa che bello)....questo scherzetto mi costerà quindi un 6-7 ore di manodopera per smontarmi tutti i colllettori egr ecc ecce e lavarli dallo schifo di nero che c'è attaccato...poi però tra 50000km mi ritroverò lo stesso problema...ecco la soluzione geniale.....chiudere la egr ovvio ma come esposto in altri thread sul mio motore non si riesce a fare in maniera tanto semplice per come è fatta e togliendo solo i cavi alla centra va in errore tutto....indi sentite qua...mi son preso una egr usata e vecchia del mio stesso motore la ho fissata al supporto batteria lasciandola completamente distaccata dai collettori, la ho collegata con i cavi che vanno alla mia egr originale del motore lasciando quindi questa isolata e sempre chiusa....il motore gira che è un piacere e quando i sensori rilevano inquinamento eccessivo fanno aprire la egr numero 2 che funziona a meraviglia ma è collegata al nulla indi i miei condotti rimarranno smepre belli e puliti :)

Allora mi permetto di descrivere le operazioni da fare: (il discorso vale per il 1.5dci 100cv che ho ma probabilmente la stessa procedura si può attuare sia sul 82cv che sul 65cv sarà probabilmente diversa la disposizione di alcune parti)

-smontare la placca in plastica che copre il motore (tre punti di ancoraggio a semplice pressione)
-staccare il tubo di aspirazione che va dall'airbox al compressore (fascetta di metallo
-rimuovere l'airbox (tirate verso l'alto con forza)
-individuare la egr (è montata in parallelo al motore e per metà inserita nei condotti di aspirazione
-scollegare il fascio di cavi che comanda la egr (son per altro gli unici ad arrivare in quella posizione del motore
-fornirsi di una nuova egr dello stesso tipo che viene montata sul vostro motore (non ho ancora appurato se le tre versioni dci abbiano la stessa egr)
-fissare la nuova egr in un punto qualsiasi del vano motore a cui si riesca a far arrivare il fascio di cavi che avete scollegato precedentemente (il fissaggio sarà "artigianale", dovrete bucare da qualche parte e fissarla a viti consiglio dadi autobloccanti o viti autofilettanti)
-collegare i cavi alla nuova egr (che ovviamente sarà "libera" da ogni collegamento con i condotti di aspirazione)
-rimontare airbox e tubo di aspirazione turbo

con questi semplici passaggi si riesce ad isolare la egr completamente e cautelarsi da ogni errore o falsi calibraggi della centralina perche questa vedrà la nuova egr come perfettamente funzionante mentre invece nel vostro motore la vecchia egr rimarrà sempre chiusa
consiglio vivamente di fare questo lavoro o da macchina nuova o dopo aver smontato tutti i collettori e tubi di aspirazione e egr stessa e averli ripuliti per bene, noterete un patina nera su gni singolo pezzo descritto; questa operazione è lunga e abbastanza delicata perchè c'è da smontare veramente un sacco di roba ma è tutta manodopera l'unico pezzo nuovo da acquistare èla guarnizione del collettore che costa 2 euro; la egr "nuova" fittizia può ovviamente essere nuova o usata tanto non deve la vorare ma solo ingannare la centralina..in caso si dovesse comprare una nuova ovviamente questa va messa al posto della vecchia nel motore e la vecchia imbrattata lasciata libera
ricordo a tutti che l'operazione in sè è illegale visto che porta ad un sicuro aumento degli inquinanti, ricordo anche che una volta disinserita la egr il motore tenderà a riscaldarsi con più lentezza indi state all'occhio

la mia clio è di marzo 2004 quando era appena uscito il 1.5dci 100cv e da allora non sono state fatte modifiche da parte di renault e non ne faranno visto l'imminente uscita del nuovo modello

Appena ho tempo mi rimetto a smontare un pò la clio e vi faccio le foto.

fatto prima...allora fin che il motore era caldo tutto ok dopo un ora che era ferma come ho acceso solo il quadro......TUC!!! spia antinquinamento accesa!!!!!! censored censored

Tractor Pulling TEAM
Mar Ott 21, 2008 8:49 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
spuncia
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Pulito oggi la mia valvola EGR ... mamma mia quanta me..a! bäh
Sab Nov 22, 2008 7:58 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
piro
Pivello
Pivello

ciao a tutti qualcuno mi riesce a postare un' immagine in cui si vede il flusso che fanno i gas quando la macchina va' , diciamo in modo normale?
e quando i gas rientrano dei cilindri?
grazie
Gio Gen 08, 2009 8:09 pm Profilo Messaggio privato
saimon87
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

il vostro modo per risolvere il problema secondo me nn e del tutto ok perche eliminando la valvola egr in questine si causano gravi problemi alla turbina...un mio amico ha fatto la stessa cosa e dopo qualke mese gli e saltata in faccia la turbina!!!!!!e andato dal meccanico di fiducia e gli a detto ki gli aveva atto il lavoro di boicottare la valvola egr!!!!!

LA SFASCIO.......MA NON LASCIO!!!!!!!!!
Sab Mar 28, 2009 5:37 pm Profilo Messaggio privato
delobi
Piede Pesante
Piede Pesante

domandina veloce sull'egr, visto il topic

se si viaggia per troppo tempo con l'egr eventualmente sporca a cosa porterebbe? oltre alle varie spie accese intendo... il motore puo riceverne danno?
Mar Nov 03, 2009 10:47 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
saimon87
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

delobi ha scritto:
domandina veloce sull'egr, visto il topic

se si viaggia per troppo tempo con l'egr eventualmente sporca a cosa porterebbe? oltre alle varie spie accese intendo... il motore puo riceverne danno?

diciamo ke bene sicuramente non le fà......anke se come avrai notato quando le spie si accendono cè una perdita di potenza per visionere e salvaguardare tutti i componenti meccanici!

LA SFASCIO.......MA NON LASCIO!!!!!!!!!
Lun Nov 09, 2009 4:31 am Profilo Messaggio privato
delobi
Piede Pesante
Piede Pesante

quindi cmq è sempre meglio tenerla pulita, era giusto per capire se si poteva cmq girare con l'egr sporca per lungo tempo.

Oggi dovrebbero pulirmela cmq blush
Lun Nov 09, 2009 1:30 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
dci86
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

bimbo ha scritto:
ti consiglia di scollegare la tua egr ma di collegarne un'altra che non monterai... in modo che hai un egr collegata e quindi la centralina non da noie e la tua che è montata rimane chiusa cosi non rompe!!!

la mia lo staccata ma nn ho collegata nessuna erg2...xro nn mi da problemi...la makk va da dio!!!!
Ven Gen 29, 2010 9:23 pm Profilo Messaggio privato Invia email
pto
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Feeeeeeeeeeermi tutti!
ho fatto un'altra prova, ho separato la meccanica dell'egr (che con la molla rimane sempre chiusa) dalla parte elettrica, sono andato a provarla, tutto ok, ho fatto un giretto di mezz'ora e lamacchina andava da dio!
l'ho spenta e riaccesa dopo 5 minuti, la macchina non andava più (limitava il gas che davo, procedendo a rilento), ho dovuto rimontare tutto cocme era, e dopo 2 spegni accendi ha ricominciato ad andare bene.
bho...forse se l'egr non sente lo sforzo giusto di apertura manda in recovery la centralina?
Mar Feb 02, 2010 2:41 am Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: