Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Sensore Odometrico (Sensore Contachilometri)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Sensore Odometrico (Sensore Contachilometri)

Autore Messaggio
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio Rispondi citando
Allora, innanzitutto il sensore è proprio quello che hai individuato. L'ho cambiato circa 2 mesi fa, la mia è 1.6 8v comunque, ma è identico. Prima di acquistarlo da Ebay ti conviene sfilare il tuo, e confrontarlo con le foto. Ci sono 2 tipi di sensori, che sembrano identici da montati, ma poi smontati differiscono leggermente come sistema di bloccaggio. Uno è appunto quello con le 2 clip in plastica, come quello del venditore ebay. L'altro è più "pieno in basso", e si fissa tramite una mollettina metallica a U.

PS: Per smontarlo, devi prima sfilare lo spinotto/connettore in alto, ovviamente.
Ven Giu 25, 2010 1:39 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Queste 2 indicate di rosso e arancio sono le clip giusto??ma come faccio a premerle se si trovano all'interno del del motore??cioè la parte cerchiata di verde sta dentro il motore,come le premo??poi non si lavora benissimo,bisogna essere contorsionisti x arrivarci big grin

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Ven Giu 25, 2010 1:54 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Si, le clip sono quelle. Il mio per esempio non le ha, era fissato tramite una cosina di ferro a U. Comunque dalle foto noto che la parte delle clip a contatto col cambio che dovrebbe tenere "incastrato" il sensore, è anch'essa addolcita, non è proprio piatta e dritta. Quindi probabilmente puoi sfilarlo anche senza premere. Se si rompe, amen, non hai molto da perdere :)

PS: per la cronaca, ne ho uno usato ma funzionante del tuo tipo, l'avevo preso allo sfascio, ma poi appunto notai che era diverso dal mio e lo misi da parte.
Ven Giu 25, 2010 2:37 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Ok grazie della dritta..Quando proverò a levarlo cerco di dargli una pulita ed una sistemata,e se il problema dovesse persistere ti contatto così ci mettiamo d'accordo sul pezzo..

Ven Giu 25, 2010 2:40 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Questa mattina dopo un pò di parolacce cursing sono riuscito a tirar fuori il benedetto sensore odometrico(sensore contachilometri):

é giusto un pò sporco verò?? wallbash La guarnizione azzurra cavoli è tutta rovinata..Poi cavolo è un letamaio il mio motore,c'è sabbia e sporcizia ovunque motz ..poveroo..Gli ci vorrebbe una bella pulita a fondo!!

Cmq dopo aver pulito x bene il sensore ho cercato di sistemare un pò la guarnizione e l'ho rimontato;
Questo è il buco dove si infila il sensore:

E questo è il sensore inserito:

Allora dopo tutto questo pòpò di roba ci ho fatto un giretto,inizialmente sembrava andar bene,poi si è rifermato e alla fine ha ripreso ad andare x qualke km sino a casa..Ora provo a testare anke nei prossimi giorni se la situazione è sempre la stessa(cioè se c'è il problema) o se finalmente ho risolto..Se no mi tocchera comprare il sensore odometrico nuovo e cambiarlo..Tanto ormai so come si fa!! big grin

L'unica cosa è ke vorrei proprio capire xke non funzioni alla perfezione..Il sensore a parte la sporcizia,non mi sembrava danneggiato..
Nella parte finale(cerchiata in rosso) c'è una asticella quadrata(nel riquadro giallo) ke ha un pò di gioco su e giù ed inoltre si gira di 360° sia in senso orario ke antiorario..Sarà questo il suo funzionamento??cioè c'è qualcosa ke lo fa girare?? O come funziona nel particolare??

Dom Giu 27, 2010 5:22 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Effettivamente stava "leggermente" puzzando! :p
Comunque è un sensore magnetico, il gioco verticale è normalissimo, è proprio quello il suo funzionamento. Viene "attirato" verso i denti all'interno del cambio, alternando 2 tipi di segnale elettrico (spazio vuoto e dente) e inviando questi impulsi (tramite il connettore) alla strumentazione/centralina, questa calcola la velocità e sposta la lancetta.

PS: Anche il fatto che il perno ruoti su se stesso è normalissimo.
Dom Giu 27, 2010 6:05 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Caspita te ne intendi!! shocked
Io pensavo ke funzionasse tramite la rotazione di quel pernino,infatti nella sua sede(ke si vede nelle foto) c'è un'affarino azzurro ke sembra avere la forma quadrata di quel pernetto..
E il malfunzionamento da cos'è dovuto secondo te??

Dom Giu 27, 2010 6:12 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

No no, non me ne intendo, solamente come ogni cosa che mi riguarda in prima persona (che ne so, devo acquistare un TV... mi documento. Mi si rompe un sensore... mi documento) mi sono documentato.
Ad ogni modo, di solito il malfunzionamento dipende dal fatto che il perno sia sporco/incrostato, e quindi si ostacoli il magnetismo. Però io quando avevo problemi l'ho pulito in tutti i modi, riprovato, e non andava. Cambiandolo invece ho risolto il problema. Probabilmente si sporca anche dentro (all'interno il perno si prolunga, in pratica è un'astina, con un cerchio piatto, del diametro della carcassa del sensore, sopra). Immaginati una valvola motore. Ecco, tale e quale. Il sensore in questione si può definire rotto, quando la parte superiore (quella dove c'è l'esagono, sopra la carcassa), si stacca proprio dalla carcassa in plastica del sensore.
Dom Giu 27, 2010 6:27 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

e non c'è modo di ripararlo o ke altro??

Dom Giu 27, 2010 6:29 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Carlitos ha scritto:
e non c'è modo di ripararlo o ke altro??

Il sensore NON SI PUO' APRIRE assolutamente, se lo apri... lo puoi buttare, proprio perchè non c'è alcun punto di apertura (solo di rottura). Quando non va, si tenta di pulirlo, se non va... si cambia. Comunque ovviamente ogni caso è un caso a parte. Magari il problema non è il sensore. Potrebbe essere qualsiasi altra cosa. Connettore ossidato, qualche cavo di massa del cablaggio che sta per cedere o si è allentato/ossidato, strumentazione guasta. Non saprei proprio, di solito la prima cosa che si prova è cambiare il sensore.
Dom Giu 27, 2010 6:33 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Ok!!!Capit!!Cerco sempre di fare il max x aggiustare o sistemare le mie cose,ma se non fa non fa big grin dunque mi serve un sensore nuovo...
Tu hai detto ke ne hai uno di seconda mano preso allo sfascio giusto??A quanto lo dai??potrei essere interessato..

Dom Giu 27, 2010 6:37 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dario82ct
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Beh, non avevo mai pensato a venderlo. Anche perchè non pensavo mai potesse servire a qualcuno. Su ebay sono praticamente impossibili da trovare. Allo sfascio l'ho pagato 25 euro. Posso dartelo a 25 euro compreso di sped. Eventualmente mandami un messaggio privato che ci mettiamo d'accordo!
Lun Giu 28, 2010 11:01 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

dario82ct ha scritto:
Beh, non avevo mai pensato a venderlo. Anche perchè non pensavo mai potesse servire a qualcuno.

lachtot Beh allora me lo puoi dare gratis,ti pago la spesa di spedizione big grin

Lun Giu 28, 2010 11:20 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Ragazzi proprio poco fa ho cambiato il sensore odometrico!!Ora sembra ke vada tutto alla perfezione,il contakm è preciso è veloce...
Penso pure di aver capito xke il mio vecchio sensore non andava +..

Sab Lug 03, 2010 8:08 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Carlitos
Amministratore
Amministratore

wallbash Uff sto cavolo di sensore odometricmo mi sta proprio sulle palline...
Penso ke si sia rovinato pure questo di seconda mano ke ho montato..Quando la macchina è fredda funziona bene ma quando si scalda un pochino inizia a far storie...

Appena dario me l'aveva mandato avevo fatto il confronto con il mio sensore vecchi ed ho notato ke quando lo si muoveva su e giù o lo si faceva dondolare(parlo del sensore di dario) si sentiva tipo un toc-toc-toc all'interno come se si spostasse all'interno un magnete o un qualcosa di simile..In quello di dario si sentiva questo rumore,nel mio no..Ora non si sente + manco in quello di dario dunque penso ke il problema sia di nuovo il sensore ke sia partito..
Appena potrò lo comprerò nuovo di zecca sperando ke poi non mi dia + problemi..E magari gli faccio dare un'occhiata al meccanico ke mettendola sul ponte può guardar bene dove si fissa,magari nel buco dove si mette il sensore bisogna metterci un pò di grasso o qualcosa di simile boh..
Il buco di cui sto parlando dove si inserisce il sensore lo si trova in questa pagina nelle foto dove c'è il sensore smontato,è quel buco nel blocco del cambio ke ha un cerchietto celeste all'interno..Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito??

Mar Lug 20, 2010 7:46 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: