Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Olio motore nell'impianto di aspirazione !!
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Olio motore nell'impianto di aspirazione !!

Autore Messaggio
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

Messaggio Olio motore nell'impianto di aspirazione !! Rispondi citando
Salve ragazzi,
Ieri pomeriggio , dopo aver acquistato su ebay un filtro aria BMC, ho messo le mani per la prima volta sull'apirazione della'aria della Clio. Purtroppo dopo aver svitato le 2 viti e aver sfiltato il coperchio del filtro ho notato che il filtro dell'aria era per 4-5 cm imbevuto di olio. shocked shocked
Dopo aver tolto il filtro mi sono reso conto che anche l'impianto di aspirazione era completamente bagnato di olio.
Qualcuno sa' aiutarmi ??? Avete idee del problema ?? confused help
Ecco una foto del filtro per capirci:

Gio Giu 17, 2010 11:09 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

Messaggio Rispondi citando
porca miseria!!! shocked

non è normale che sia inbevuto così il filtro!!!

che ci siano sporcizie di olio dovuto ai vapori si, ma qui non sembra proprio un discorso di soli vapori d'olio!!!

non so aiutarti perchè non conosco molto la meccanica del motore clio però posso dirti che di certo non è normale!

prova a vedere pure un meccanico che ti dice!
Gio Giu 17, 2010 11:14 am Profilo Messaggio privato Invia email
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

Infatti un po' mi preoccupa. confused
Oggi pomeriggio faccio un salto dal meccanico, sperando che non sia nulla di grave, ma la speranza è poca purtroppo.
Gio Giu 17, 2010 11:22 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Il verso sporco è quello dal lato che pescava aria? Se è così è normale vederlo molto sporco li, mano mano che si usa il filtro lo zozzo avanza e la parte più esterna diventa più nera. L'unica cosa è che manca uno zozzo diffuso, sembra come se l'hai inzuppato in una tazza d'olio!
lachtot lachtot

Comunque controlla il filtro nuovo ad intervalli di 5000 km e non trascurarne la pulizia!
Gio Giu 17, 2010 11:25 am Profilo Messaggio privato
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

Io e la mia Clio ha scritto:
Il verso sporco è quello dal lato che pescava aria? Se è così è normale vederlo molto sporco li, mano mano che si usa il filtro lo zozzo avanza e la parte più esterna diventa più nera. L'unica cosa è che manca uno zozzo diffuso, sembra come se l'hai inzuppato in una tazza d'olio!
lachtot lachtot

Comunque controlla il filtro nuovo ad intervalli di 5000 km e non trascurarne la pulizia!

La foto la dovevo ruotare. La zona bagnata era quella sotto, mentre la parte alta come vedete è solamente sporca.
Gio Giu 17, 2010 11:33 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

guarda...io in altri motori che ho aperto ti posso dire che è presente il tubo recupero olio, che in poche parole ributta in camera di combustione i vapori appunto di olio per essere bruciati e quindi non disperderli nell'ambiente....quindi ecco, è normale che ad esempio si sporchi la valvola della farfalla (spesso problemi di seghettamento del minimo è dovuto alla farfalla sporca) però non è assolutamente normale che il filtro stesso sia imbevuto di olio!!! e che fanno.....ritornano indietro i vapori?! non è possibile!!!

o almeno io sempre visto il tubo si, a monte della farfala, ma comunque nel condotto dopo il filtro...quindi quest'ultimo impossibile che si sporcava di olio!

boh..davvero non so aiutarti...non conosco il 1200 clio però a rigord di logica ti dico che non è normale secondo me!
Gio Giu 17, 2010 11:43 am Profilo Messaggio privato Invia email
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

Quando ho acquistato l'auto, il motore era molto ma molto zozzo. Tutta la testata era sporca di olio e polvere, facendo un pastone assurdo. L'auto per precauzione l'ho subito fatta tagliandare e ho fatto notare al meccanico dello sporco. Il meccanico mi ha subito rassicurato, dicendomi che probabilmente era colato parecchio olio in fase di rabbocco e mi ha tranquillizzato dicendomi che, lo sporco veniva via dopo aver lavato il motore. Vi posso dire che a occhio e croce 500-600 ml di olio c'erano sulla testata shocked !!! Due settimane fa' ho lavato il motore avendo un clima favorevole, eliminando tutte le tracce di olio e sporcizia varia. Vi dico questo perchè ho il dubbio che il risucchio dell'aria nei condotti di aspirazione abbiano aspirato anche l'olio che c'era sul motore. Vi posso dire che quando ho tolto la scatola del filtro, quella parte di motore che è coperta dal filtro era lurida di olio sporco. Io spero che sia per questo motivo, senno' non so' a cosa pensare.
Gio Giu 17, 2010 11:58 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

L'importante è che il filtro aria abbia fatto il suo lavoro, altrimenti l'avresti trovato tutto nero, invece era sporco solo in parte.

Ricorda di fare manutenzione periodica a quello nuovo.
Gio Giu 17, 2010 12:13 pm Profilo Messaggio privato
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

Io e la mia Clio ha scritto:
L'importante è che il filtro aria abbia fatto il suo lavoro, altrimenti l'avresti trovato tutto nero, invece era sporco solo in parte.

Ricorda di fare manutenzione periodica a quello nuovo.

Il problema è che l'olio non ha sporcato solamente il filtro, ma anche la conduttura dopo il filtro dell'aria, per intenderci quella indicata sotto le frecce gialle:
Con dello Scotex ho cercato di assorbire piu' olio possibile ma è parecchio oleata la conduttura.
Gio Giu 17, 2010 12:45 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

beh, se hai lavato il motore (spero con moooooolto cura e attenzione) controlla se ci sono nuovi trasudi di olio (lo noterai subito) e poi levami una curiosità...ogni quanto rabbocchi l'olio? come vai a consumo di olio? e che olio metti?

per me non è normale tutto quell'olio!! l'olio dovrebbe essere solo nel circuito di alimentazione e stop!! non altrove!! appunto nel circuito di aspirazione c'è (almeno su alcuni motori che io ho visto) il tubo dei vapori per una questione di inquinamento, ma non ci devono di certo essere fiumi di olio!! questa è la mia idea!
Gio Giu 17, 2010 12:47 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Hamilton guarda io posseggo il tuo stesso motore,1.2 16v,e pulisco il condotto di aspirazione almeno 1-2volte al mese,ne tiro fuori un pò di olio imbevuto in straccetti o carta assorbente,se non l'hai mai toccato o pulito ti direi ke è "normale"(anke se non deve essere cosi ma è un problema del nostro motore)xke il recupero fumi olio ke va a finire nella scatola filtro come ben dice leonidas,a lungo andare crea molto olio nella parte bassa,e se non lo si pulisce saltuariamente finisce proprio nel filtro,nella parte bassa ovviamente,poi man mano ke passa il tempo sale verso l'alto lo sporco..
Un'altro problema ke ti potrebbe capitare è proprio ke ti si sporca tutta la farfalla(come diceva leonidas)ke poi crea problemi ai bassi regimi con minimo irregolare o addirittura spegnimento del veicolo quando si è al semaforo, o cmq quando si preme la frizione e i giri scendono..
Ti consiglio di fare una bella pulizia di tutto il condotto di aspirazione e della farfalla prima di mettere il nuovo filtro,se no ti potrebbe capitare la stessa cosa..

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Gio Giu 17, 2010 12:54 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

leonidas ha scritto:
beh, se hai lavato il motore (spero con moooooolto cura e attenzione) controlla se ci sono nuovi trasudi di olio (lo noterai subito) e poi levami una curiosità...ogni quanto rabbocchi l'olio? come vai a consumo di olio? e che olio metti?

per me non è normale tutto quell'olio!! l'olio dovrebbe essere solo nel circuito di alimentazione e stop!! non altrove!! appunto nel circuito di aspirazione c'è (almeno su alcuni motori che io ho visto) il tubo dei vapori per una questione di inquinamento, ma non ci devono di certo essere fiumi di olio!! questa è la mia idea!

Posso dirti subito che non ci sono sudorazioni di olio, niente di niente, tutto perfetto. Sul consumo di olio non saprei, dovrei aver rabbocato 300-400 ml su una percorrenza di 5000 Km. Credo che dovrebbe essere sulla norma, il motore ha 80'000 Km.
Gio Giu 17, 2010 12:57 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Hamilton91
Moderatore
Moderatore

Carlitos ha scritto:
Hamilton guarda io posseggo il tuo stesso motore,1.2 16v,e pulisco il condotto di aspirazione almeno 1-2volte al mese,ne tiro fuori un pò di olio imbevuto in straccetti o carta assorbente,se non l'hai mai toccato o pulito ti direi ke è "normale"(anke se non deve essere cosi ma è un problema del nostro motore)xke il recupero fumi olio ke va a finire nella scatola filtro come ben dice leonidas,a lungo andare crea molto olio nella parte bassa,e se non lo si pulisce saltuariamente finisce proprio nel filtro,nella parte bassa ovviamente,poi man mano ke passa il tempo sale verso l'alto lo sporco..
Un'altro problema ke ti potrebbe capitare è proprio ke ti si sporca tutta la farfalla(come diceva leonidas)ke poi crea problemi ai bassi regimi con minimo irregolare o addirittura spegnimento del veicolo quando si è al semaforo, o cmq quando si preme la frizione e i giri scendono..
Ti consiglio di fare una bella pulizia di tutto il condotto di aspirazione e della farfalla prima di mettere il nuovo filtro,se no ti potrebbe capitare la stessa cosa..

Grazie mille, adesso appena ho tempo faccio un salto dal meccanico e vedo quando riesco a lasciargliela per la pulizia. Costa tanto ripulire tutta l'apirazione e dopo quanto tempo si deve rifare ??? E' possibile farla a casa o è una cosa troppo complicata ???

Ultima modifica di Hamilton91 il Gio Giu 17, 2010 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
Gio Giu 17, 2010 1:02 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

beh...se come dice carlitos è una cosa "normale" su questo motore non lo sapevo (appunto ho detto di non conoscere i motori della clio) quindi allora devi semplicemente pulire frequentemente e stop!!! ^^
Gio Giu 17, 2010 1:02 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Anche la mia ha quel problema di sussulti al minimo, diciamo intorno ai 1000-1200 giri, e mi è successo più volte di fermarmi al semaforo con la macchina che si spegne da sola.
Gio Giu 17, 2010 1:09 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: