Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Olio motore nell'impianto di aspirazione !!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Olio motore nell'impianto di aspirazione !!

Autore Messaggio
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

Messaggio Rispondi citando
ma è la tua o no?? confused
Dom Ott 31, 2010 2:00 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

No no non è la mia quella..Ma non hai dato un'occhiata al sito da dove ho preso le foto,è in un'altra lingua!! augen rollen lachtot
Io non faccio arrivare l'olio sino a quel punto,se no addio motore!!!

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Dom Ott 31, 2010 10:34 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

e no non ci ho fatto caso big grin
Dom Ott 31, 2010 11:20 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Rianimo il topic...

Questo pomeriggio mi son messo e ho dato una bella pulita all'airbox della mia Cliona 1.2cc 16V del 2001..
Purtroppo ero da qualke mese ke non effetuavo tale operazione(causa freddo),infatti mi è solita farla ogni 1-2 mesetti circa,x prevenire il simpatico problema del minimo irregolare,problema ben noto su molte clio con il mio stesso motore,come riporta il seguente TOPIC "Anomalia elettronica al disotto dei 1000 rpm"..
La mancata manutenzione periodica iniziava già a dare i suoi frutti..Ecco cos'ho trovato nell'airbox:

Del simpatico olio proveniente dal famoso "recupero fumo olio"..
Mi son messo un bel guantino in lattice ed ho cercato di levare più olio possibile con dei fogli assorbenti..
Eccoli dopo il duro lavoro big grin :

Dato ke c'ero ho fato una bella pulita col compressore al filtro a pannello K&N,ke pur avendolo montato già da un mese non era manco sporco..Meglio così!
Beh alla prossima ragazzi!!

Ven Mar 25, 2011 4:58 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

tutto normale big grin

Sab Mar 26, 2011 1:54 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

zio jessie ha scritto:
tutto normale big grin
pURTROPPO SI augen rollen

Dom Mar 27, 2011 8:48 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
emme90
Pivello
Pivello

Salve ragazzi, sono nuovo del forum....

pure la mia clio, 1,2 16v del dicembre 2003, ha questo problema: mentre facevamo il tagliando, quando abbiamo tolto il filtro aria, abbiamo trovato dell'olio.
Il mio meccanico mi ha detto che in teoria dovrei avere le fasce raschiaolio consumate o incollate, perciò l'olio riesce a risalire in aspirazione.
Volevo sapere se qualcuno che aveva questo problema ha effettivamente aperto il motore e verificato che le fasce fossero consumate.
Non vorrei aprire il motore (con tutti i costi che comporta) e scoprire che in realtà le fasce non c'entrano motz
grazie ragazzi, fatemi sapere per cortesia
Gio Mag 26, 2011 10:36 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Ciao emme,come da regolamento sarebbe opportuno presentarsi nell'apposita sezione:
http://www.clio16vclub.it/forum/viewforum.php?f=46

Per rispondere alla tua domanda io personalmente non ho ancora risolto tale problema,2annetti fa feci aprire tutto il corpo d'aspirazione per dare una pulita profonda ai collettori d'aspirazione e alla farfalla in quanto dava il classico problema dei 1.2 16V del minimo irregolare..Di queste fasce di cui parli non ne ho mai sentito,ma non essendone un'esperto potresti pure aver ragione tu,o cmq il tuo meccanico,però ripeto,io non ho mai sentito o letto nulla su tale cosa. Da quel che so questo olio è "normale" per questa motorizzazione di Clio e per migliorare leggermente questo accumulo d'olio si potrebbe mettere un filtro o spostare direttamente il tubo dei recuperi fumi olio.

Ven Mag 27, 2011 7:11 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
emme90
Pivello
Pivello

scusa se non mi sono presentato, ma come ti ho detto sono nuovo!! augen rollen
comunque, io ho sempre saputo che in teoria se metti 3 litri d'olio nel motore, quando fai il tagliando ne devi togliere 3 litri lo stesso.
quindi non hai mai sentito parlare nel forum di qualcuno che abbia aperto il motore per controllare le fasce?
comunque dacciuno sguardo
http://it.wikipedia.org/wiki/Anello_raschiaolio zwinkern
Ven Mag 27, 2011 9:22 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Controllare le fasce per questo problema mi pare di no,ma è anche possibile che mi sia sfuggito eh big grin non sono onnipresente!! zwinkern
Cmq se non hai particolari problemi con la Clio non so quanto ti convenga far aprire il motore..Se il problema è solo quell'olio beh,dagli tu una pulita ogni 2-3mesi come faccio io e non dovresti incombere in gravi problemi!!
Quanti km ha la tua Clio??

Ven Mag 27, 2011 9:41 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
emme90
Pivello
Pivello

no, non ho particolari problemi, ma non mi piace che ci sia dell'olio lì.
Anche perchè ho intenzione di cambiare il filtro e metterne uno sportivo, perciò non vorrei che me lo rovinasse. La clio ha 75000 km, l'ho presa a ottobre di seconda mano e ne aveva 69000. Qualche giorno fa mi si è accesa la spia SERV e ho controllato e aveva poco olio; quello che me l'ha venduta mi ha detto che aveva fatto il tagliando prima di darmela, ma non credo sia vero. Perciò ho deciso di cambiare anche filtro olio e filtro aria. E quando ho tolto il filtro ho visto che era sporco d'olio; siccome la clio "non l'ho fatta crescere io", non so come l'abbiano trattata prima e le manutenzioni, perciò sono 1 pò preoccupato........ confused
Ven Mag 27, 2011 9:49 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Io è da qualche mese che monto un filtro sportivo K&N e sino ad ora zero problemi con quell'olio..
Un problema che può accaderti in seguito a quei vapori d'olio è questo:
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=1795&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Si tratta di un problema noto a molti Cliisti con motori 1.2 16V,in pratica quest'olio va ad imbrattare il corpofarfallato ed un sensore che sta nell'airbox e rende il minimo irregolare,e in alcuni casi causa pure lo spegnimento del motore quando si va in folle,cioè quando i giri motore calano velocemente..
Come ti ho detto prima ci sono varie teorie per risolvere tale "problema",ma ce anche chi dice di lasciare tutto così(io sono uno di quelli),tanto basta dare una pulita ogni tot mesi ed il gioco e fatto,al max se proprio vuoi il meglio fai fare una pulizia profonda al tutto il sistema di aspirazione della Clio..Un buon meccanico onesto non ti dovrebbe prendere più di 50€ per tale lavoro..Dura un'oretta al max come tempo d'intervento.

Ven Mag 27, 2011 10:41 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
emme90
Pivello
Pivello

senti, e se la pulizia all'airbox volessi farla io?ci vogliono attrezzi particolari?se posso risparmiarli 50 € strichauge strichauge strichauge!!!!!!!!!!!!
Ven Mag 27, 2011 10:46 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Se te la senti potresti farla anche tu,però devi sapere dove mettere le mani,perche vanno staccati alcuni sensori e spinotti dell'impianto elettrico del motore per poter smontare i collettori di aspirazione..
Cmq su questo topic o quello che ti ho linkato prima mi pare che ci sia una miniguida di come si dovrebbe smontare il sistema di aspirazione della Clio 1.2 16v.

Ven Mag 27, 2011 10:56 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
emme90
Pivello
Pivello

dopo aver letto tutti e 2 i topic (l'altro aveva la bellezza di 15 pagine!!! help ) non ho trovato la guida. Ho trovato alcune foto, alcuni discorsi che collegati l'uno all'altro potevano dare un'idea su cosa fare. Ma la guida proprio no. Puoi dare uno sguardo tu per cortesia? Così magari pulisco ciò che c'è da pulire.
Ti ringrazio in anticipo....
Ven Mag 27, 2011 12:11 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: