Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] come verniciare parti in plastica?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Precedente
Successivo

[Guida] come verniciare parti in plastica?

Autore Messaggio
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

Messaggio [Guida] come verniciare parti in plastica? Rispondi citando
salve ragazzi...

allora...è venuto per me il momento di verniciare le parti in plastica della mia clio...le modanatura delle portiere e paraurti, maniglie...queste qui..

mi chiedevo......come si fa per farle durature nel tempo??? e per durature intendo....tanto durature!! big grin big grin big grin

che tipo di carta devo usare per "grattuggiare" e successivamente lisciare prima della verniciatura? oppure è sempre la stessa carta?
e poi che altri prodotti? primer "normale"? aggrappante per plastica?

insomma...se qualcuno mi indica una "lista della spesa" e poi la procedura, allora ci voglio provare da solo, partendo dalle modanature porte...

grazie a tutti!!

voglio far diventare la macchina tutta in tinta e quindi magari ora mi cerco per bene le varie cose da comprare e poi appena finiti gli esami inizio...oppure magari inizio subito, chi sa augen rollen

grazie ^^
Dom Lug 11, 2010 11:07 am Profilo Messaggio privato Invia email
NOIS
Piede Pesante
Piede Pesante

Messaggio Rispondi citando
per me è stata la 1 kosa ke ho fatto e sinceramente a distanza di + di un anno nn mi ha dato nessun tipo di probl.
i prodotti che ho usato li ho presi in un negozio della mia citta' che vende solo colori per auto e carrozzieri in genere.

i materiali che ho usato sono stati:
- 2 tipi di carte vetrate una grossa (non troppo)e l'altra fine
per scartavetrare e lissciare le parti dato ke le modanature sono un po ruvide
-aggrappante o primer trasparente per plastica
- fondo (di norma è bianco) 2 passate puoi scartavetrarlo con carta fine se presenta difetti
- vernice del color auto 2/3 passate
- lucido trasparente 3 passate

ovviamente quando intendo le passate devi far asciugare a dovere (tranne iil fondo bianco ke asciuga in poco)
se ti posso dare un consiglio per farlo durare nel tempo lascia asciugare le parti nelle varie fasi AL SOLE è preferibile in una giornata afosa (40°)e senza vento,perchè col caldo simuli una verniciatura a forno evitando sopratutto che si formino nel tempo bolle tra fondo e vernice auto che col tempo scoppiano facendo venire in alcuni punti via la vernice e rimane il fondo bianco...

pure io la prox settimana mi farò le minigonne (che forse ti dovevo vendere una volta...ma ci ho ripensato perkè le spese costavano un fottio) e se vuoi ti fotografo procedimenti e materiali..... io lunedi' inizio!

ma leonidas sta per leo.......no perkè pure io mi kiamoo leo big grin
Gio Lug 15, 2010 6:29 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

no no, io mi chiamo davide ^^

comunque ti ringrazio davvero tanto!!

una cosa non capisco....il fondo che cos'è?! confused
Gio Lug 15, 2010 8:22 pm Profilo Messaggio privato Invia email
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

- scartavetri prima per bene con una grana nè troppo grossa, nè troppo fine;
- poi scartavetri con una grana sottile;
- una volta pulito il tutto, fai due passste di fondo o primer (è la stessa cosa, ma con due nomi diversi)
- fai una passata con carta da carrozziere bagnata nell'acqua fino a che non è tutto bello liscio;
- fai un'altra passata di fondo e un passata leggera con la carta vetro da carrozziere;
- lavi il tutto e asciughi per bene;
- poi dai due passate di vernice intervallate da una 1/2 ora circa l'una dall'altra;
- se ci sono imperfezioni, fai una leggera passata di carta vetro da carrozziere, poi altre due passate di vernice, altrimenti fai un'altra passata di vernice;
- infine due passate di lucido

Gio Lug 15, 2010 9:53 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
NOIS
Piede Pesante
Piede Pesante

il fondo è di colore bianco e siccome è molto denso ti elimina tutti i tipi di difettini rendendo il tutto liscisssimo .....dalle parti mie lo vendono in bomboletta.io l'ho sempre messo poiche fa spessore e lucidita' allo stesso tempo dopo ke stendi la mano di colore
ovvio ke si potrebe pure non mettere ma a quel punto io consiglierei un primer bianco e non trasparente zwinkern
Gio Lug 15, 2010 10:17 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

zio...ma te hai nominato il fondo (o primer che sia) ma non l'aggrappante per plastiche....è la stessa cosa quindi oppure no?!

perchè io, da quel che ho capito, essendo i nostri fascioni/modanature in plastica grezza, è indispensabile l'aggrappante.....sbaglio?!

oppure allisciando tutto per bene e dando il primer (tipo quelo che si vede nei paraurti nuovi appunto primerizzati, giusto?!) non serve più?!

seconda cosa...la carta che mi dite di usare all'inizio, ne troppo fine ne troppo grossa, che numero circa?! 100? confused
Ven Lug 16, 2010 12:58 am Profilo Messaggio privato Invia email
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

100???????????????

no no io direi 800 per quello che devi fare tu!! ed a acqua..quindi carta brasiva..!

PRENDI L'AGGRAPPANTE BUONO E' LA BASE DI TUTTO

la cosa che ti consiglio io al contrario di nois.. che se vuoi farla venire bene lucida e dai un colore perlato non farla a 40 gradi..farla con una media di 25 gradi..per l'asciugatura o sole o ombra è uguale cambia il tempo di asciugatura..mai e dico mai verniciare con tempo nuvolo o umido il colore cambia e tendera sull'opaco (Stesso discorso a 40 gradi)
Ven Lug 16, 2010 3:26 am Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

beh...zio ha parlato di una carta all'inizio per "sgrossare" e poi una per lisciare perfetto...

quella che dici te luca è per lisciare per bene (essendo ad acqua) mentre io volevo sapere che numero quella per "sgrossare" all'inizio...

per il discorso verniciatura ok, non vernicio a 40gradi...anche perchè morirei di fuori a lavorare lachtot lachtot lachtot lachtot

e per il colore ora dubito che il mio sia perlato....penso che sia un normalissimo nero metallizato big grin
Ven Lug 16, 2010 12:10 pm Profilo Messaggio privato Invia email
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

beh io ti dico anche per il futuro per il perlato si lavora diversamente!

cmq leo è una plancia di plastica che gli devi sgrossare???

la devi lisciare per levare il lucido originario..ma poi? basta e vernicia!!
Ven Lug 16, 2010 1:51 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

ah ok!

quindi te hasi smontato le modanature delle porte, hai lisciato per bene con la carta quella ad acqua, quindi 800-1000 o comunque quei numeri li e poi dato l'aggrappante sopra, giusto?!

sulla tua avevi fatto così, no?! (idem poi anche per i due mega fascioni dei paraurti)
Ven Lug 16, 2010 2:44 pm Profilo Messaggio privato Invia email
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

leonidas ha scritto:
zio...ma te hai nominato il fondo (o primer che sia) ma non l'aggrappante per plastiche....è la stessa cosa quindi oppure no?!

perchè io, da quel che ho capito, essendo i nostri fascioni/modanature in plastica grezza, è indispensabile l'aggrappante.....sbaglio?!

oppure allisciando tutto per bene e dando il primer (tipo quelo che si vede nei paraurti nuovi appunto primerizzati, giusto?!) non serve più?!

seconda cosa...la carta che mi dite di usare all'inizio, ne troppo fine ne troppo grossa, che numero circa?! 100? confused
io l'ho sempre preso in ferramenta e non ho mai fatto caso se è per plastica o ferro, e mi sono sempre trovato bene.
per la grana adesso non ti saprei dire la grana perche non le ho presenti, devi prendere una grana media

Ven Lug 16, 2010 8:15 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

leonidas ha scritto:
ah ok!

quindi te hasi smontato le modanature delle porte, hai lisciato per bene con la carta quella ad acqua, quindi 800-1000 o comunque quei numeri li e poi dato l'aggrappante sopra, giusto?!

sulla tua avevi fatto così, no?! (idem poi anche per i due mega fascioni dei paraurti)

si esatto...pero se vuoi fare un ottimo lavoro (e te lo consiglio vivamente) prendi una 600 ad acqua e gratta per bene e poi 800 ad acqua..lavi e pulisci tutto per BENE..! una volta fatto quello dai l'aggrappante e vernici..

ps probabilmente ti restano un po i pori della plastica..ma ho preferito che la vernici aggrappi su una superficie non troppo liscia per evitare futuri spellaggi!
Ven Lug 16, 2010 8:25 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

ok, recepito!

vedremo cosa creo! lachtot

penso sett prox faccio i lavori...prima devo ovviamente comprare la roba...

che dite..quanti etti di vernice mi serviranno per fare modanature porte e quelle dei due paraurti? 3-4etti? o di meno? o di più?

ora mi sto dedicando all'illuminazione con i led arancionelle bocchette e nelle maniglie big grin
Ven Lug 16, 2010 11:32 pm Profilo Messaggio privato Invia email
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

io ho preso 3 etti e cio fatto pure lo spoiler..pero sinceramente.. prendine mezzo chilo! visto che è la prima volta è meglio averne un po di piu
Sab Lug 17, 2010 4:02 am Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

dici che vernicio pure il prato, eh?! lachtot lachtot lachtot

e poi per verniciare ho questo qui..... però marca black & decker...comprato al brico...

e poi che dite...le maniglie le faccio in tinta oppure no?! confused
per chi non lo ricorda, ho la 3 porte big grin
Sab Lug 17, 2010 8:39 am Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: