Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] come verniciare parti in plastica?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Precedente
Successivo

[Guida] come verniciare parti in plastica?

Autore Messaggio
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
Ah ennesime domande:

1) Ma per smontare i fascioni in plastica dei paraurti come si fa? Bisogna smontare l'intero paraurti e poi lavorare solo sulla parte interessata?

2) Per smontare i listelli laterali in plastica basta fare leva con un piccolo cacciavite a porte aperte, giusto?

N.B: Per chi non lo ricordasse ho la 3 porte...
Mer Nov 24, 2010 11:03 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

allora...

per smontare le parti dei paraurti devi necessariamente smontare i paraurti stessi e dopo di che staccare i fascioni tramite clip...

per le fasce laterali assolutamente non devi usare il cacciavite o fare leva....apri lo sportello e tira verso di te (seguendo la direzione dello sportello) la fasca...e viene via... o se no più facile apri la portiera e poi, mettendo le dita dove sono le placchette quello con su scritta la cilindrata, spingi le fasce...

idem per quelle dietro...sempre con sportello aperto (se no non camminerebbero) spingi con le dita dalla parte diciamo finale (quella verso il culo) e ovviamente spingi verso il muso dell'auto....e si tolgono pure loro...

per la vernice vai nei colorifici dove appunto fanno le vernici per auto...e vedi che ti faranno la vernice apposta per te (anche con lo stesso grado di invecchiatura e non solo prendendo il codice e stop)

per i materiali da usare io penso che marche non ci siano...devi semplicemente carteggiare (una vale l'altra...l'importante è la grana!!!) e poi un aggrappante che magari ti fai dare li per li dal colorificio zwinkern
Mer Nov 24, 2010 11:25 pm Profilo Messaggio privato Invia email
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ottimo grazie!! :) e la vernice che mi preparano sarà in spray (non ho la pistola ad aria compressa)? E qual è la grana da usare?

FryDom ha scritto:
Altra domanda: mi potreste fare una "lista della spesa" definitiva tipo quella postata da zio jessie, però più specifica (con i numeri giusti e il tipo di carta vetrata -abrasiva o non-, il fondo migliore -se trasparente o bianco-, l'aggrappante, ecc) e con i vari passaggi da effettuare? Grazie mille!

I passaggi dei vecchi post sono un po' confusi...c'è chi dice di usare la base e chi no...tu leonidas che strada hai seguito?
Mer Nov 24, 2010 11:34 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

io ho prima lavato tutto per bene...intendo lavare col sapone, non solo acqua...

poi ho carteggiato per bene....

lavato...

poi dopo che è asciutta (ovviamente non al sole) ho dato l'aggrappante...o ancorante..i nomi sono simili...

così per 2 mani...

ovviamente tra una mano e l'altra devi attendere il tempo di asciugatura (sul prodotto c'era scritto 15min esternamenta ma 45 per essere asciutto bene...io ho atteso pure più di un ora...

dopo di che verniciatura...

la grana io ho usato inizialmente una 200 per sgrossare e poi ho "corretto" con una 600 o 800...non ricordo bene...

tutte ad acqua...

per la vernice se non hai la pistola e il compressore ti fai fare le bombolette e via...il prezzo varia da colorificio a colorificio...ma penso che sarai intorno alle 15euro a bomboletta...
Mer Nov 24, 2010 11:54 pm Profilo Messaggio privato Invia email
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Grazie Davide! Ti assicuro che se fossimo di persona ti avrei già offerto da bere! ;) questo si che si chiama "dare delucidazioni"! :)
Gio Nov 25, 2010 12:11 am Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

ma vai tranquillo! fossero questi i problemi zwinkern
Gio Nov 25, 2010 12:16 am Profilo Messaggio privato Invia email
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ho già comprato 2 bombolette di lucido acrilico e i fogli di carta vetrata "da acqua" con diversa grana big grin ora devo trovare un colorificio che faccia il nero Nacrè e se ho tutto l'occorrente nel week end mi ci metto...
Gio Nov 25, 2010 8:26 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

ti consiglio di farlo in una giornata con non troppa umidità...quindi di questo periodo mi sembra un pò fuori luogo....a meno che non fai tutto al chiuso (occhio a non respirartela troppo la vernice)
Gio Nov 25, 2010 8:27 pm Profilo Messaggio privato Invia email
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Oh leonidas! Ti stavo giusto aspettando!

Farò in garage, anche se temo che sarà comunque umido :S

Una cosa: ho provato a smontare i listelli laterali facendoli "scorrere", ma non si muovono shocked com'è possibile?

Altra cosa: la parte in plastica grezza del paraurti posteriore, se fissato a clip, secondo me si può smontare senza smontare l'intero paraurti. Basta prima smontare i fari (che non so come si tolgono, ahimè), poi svitare le viti superiori e infine staccare...no?
Gio Nov 25, 2010 8:31 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

no no fidati che per levare quello dietro devi levare il paraurti necessariamente...

vedi che sarà un bel divertimento lachtot lachtot lachtot lachtot lachtot le clip sono un pò bastarde....dure diciamo!

per quelle laterali calcola devi imprimere un pò di forza...se no, un modo brutale ci sarebbe...un qualcosa di morbido appoggiato ad esempio all'inizio del listello della porte (dove c'è la placchetta) e poi con un martelleto dai dei colpetti per farlo camminare...

io su due listelli ho dovuto fare così perchè non ne volavano sapere di muoversi....erano proprio belli incastrati! e non ho comunque rovinato nulla... zwinkern
Gio Nov 25, 2010 8:36 pm Profilo Messaggio privato Invia email
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

D'oh! Ok, allora proverò con le buone, se no...muahahah!

Mi sa proprio che partirò da quelli, che sono più facili da smontare e rimontare. Poi vedo come viene il risultato e agirò di conseguenza per capire se mi conviene fare il resto o darmi all'ippica...ghgh

Ah, ma la tua Clio è in vendita? Mi pareva di averla vista su Autoscout24...
Edit: No, aveva gli stessi interni, ma era argento...aveva persino il tuo stesso bracciolo! shocked
Gio Nov 25, 2010 8:38 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

ci mancava solo che qualcuno mi prende la clio e me la mette in vendita!! evil

comunque vai vai, divertiti! big grin
Gio Nov 25, 2010 8:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Poi mi ispirava anche fare il dettaglio del "16v" in rosso, come Knight...sul nero ci sta bene...
Gio Nov 25, 2010 8:49 pm Profilo Messaggio privato
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ragazzi, avevo un dubbio: mi hanno detto che la vernice lucida "normale" dopo un po' si rovina e che conviene mettere un altro lucido "particolare", che col tempo non si rovina...confermate la loro versione? Altra cosa: la carta vetrata "ad acqua" vuol dire che prima di essere usata a bagnata? Scusate, ma sono proprio inesperto in materia!
Lun Dic 13, 2010 4:35 pm Profilo Messaggio privato
felymania
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

salve raga, ho letto i vostri post e mi è venuto un dubbio,sul posteriore vorrei verniciarlo poiche è saltata la vernice ma per le modanature che sono grezze non rischio solamente di graffiarle?
un altra cosa e se sul paraurti ho la necessita di metterci dello stucco(TEMPO FA STRUSCIAI UN MURO RUVIDO E QUINDI IL PARAURTI PRESENTA DEI GRAFFI BELLI PROFONDI) che prodotti dovrei prendere?
AH PER LA VERNICE MI CONSIGLIATE DI PRENDERLA ALLA RENAULT?DOVE POSSO PRENDERE IL CODICE DELLA VERNICE?
Mar Dic 14, 2010 5:29 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: