Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Montaggio Lavafari Clio II fase B
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Precedente
Successivo

[Guida] Montaggio Lavafari Clio II fase B

Autore Messaggio
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio [Guida] Montaggio Lavafari Clio II fase B Rispondi citando
SMONTAGGIO PARAURTI:
Ci si può riferire a questa guida:
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=2158&highlight=smontaggio+paraurti

Comunque riassumendo in breve ci sono da togliere due fermi un plastica sopra la mascherina, due viti a testa esagonale e due fermi in plastica sotto al paraurti (non serve alzare l'auto), due fermi in plastica (per parte) nel vano ruota (parasassi) e una vite torx (per parte) che tiene insieme paraurti e parasassi.
Fatto ciò togliete disincastrate le plastiche nel vano ruota.
Nella parte superiore del paraurti c'è una vite a testa esagonale (per parte) che lo tiene unito al parafango.
Le viti in questione sono nascoste e bisogna infilare la testa sotto (a ruote sterzate) per vederla.
Fatto ciò potete tirare i lati del paraurti verso l'esterno per disincastrarli e togliere tutto, occhio al connettore dei fendinebbia, ce n'è solo uno lato guida.

MONTAGGIO LAVAFARI:
Occorrente:
-Lavafari: cod 77 01 207 168 e 77 01 207 152
-Dadi per fissaggio lavafari: cod 77 03 033 141
-Tubi per microirrigazione
-Raccordi a T per microirrigazione
-Fascette di plastica
-Trapano (consiglio anche l'uso di una lima metallica a sezione circolare per un lavoro preciso)
-Tanta pazienza

Una volta smontato il paraurti, all'interno, a circa 65 cm dal centro dello stesso, facendo molta attenzione si possono notare dei simboli come quelli riportati nell'immagine (due cerchi, uno grande uno piccolo, con al centro delle X):

Le X indicano i centri dei due fori da fare e i cerchi indicano il diametro degli stessi.
Io consiglio di farli un pò più piccoli con il trapano e poi rifinire con la lima perchè bisogna un pò limare "di traverso" dato che il paraurti li fa una curva.

I puntini bianchi nelle foto seguenti sono i punti in cui forare, visti da lontano, per dare l'idea di dove dovete cercare i segni:

Questo è come deve essere la forma del buco sul paraurti:

Ed ecco la stessa forma sugli spruzzini:

Il pezzetto di plastica bianco va infilato dalla parte del dado (all'interno del paraurti) così il dado andrà a stringere su di esso:

Il dado va serrato con una coppia di 2.5 Nm. Se non avete una chiave dinamometrica (io non ce l'avevo) stringete ma non troppo (non lasciateli lenti però) perchè la filettatura sugli spruzzini e di plastica.

COLLEGAMENTO:
Prendendo acqua dal tubo che va al parabrezza (usando un raccordo a T) la pressione ai lavafari è pressochè nulla, esce solo un pò d'acqua, mentre al parabrezza rimane invariata.
Per averli perfettamente funzionanti l'unico modo (evitando di comprare un altra pompa) è quello di utilizzare il circuito che va al lunotto.
Il tubo che va al parabrezza è di colore nero, quello al lunotto è trasparente.
Aiutandovi con un cacciavite togliete il fermo in plastica che tiene bloccata la griglia posta sopra la vaschetta del liquido per i vetri, in questo modo potrete infilare sotto una mano (in modo poco agevole) per prendere il tubo desiderato. Tagliatelo e mettete un raccordo a T se volete fare una derivazione, altrimenti un raccordo maschio-maschio per portare acqua solo ai fari da quello che tagliate (cioè quello del lunotto).
Fissate come meglio potete con delle fascette facendo attenzione a non lasciare il tubo in una posizione dove possa essere schiacciato dal cofano quando lo chiudete.
Io l'ho fissato come in foto e poi ho seguito la cordina d'apertura del cofano utilizzando qualche altra fascetta.

Da li sono passato vicino al faro e poi fino al centro della traversa anteriore. Poi con un altro raccordo a T ho mandato un tubo alla parte sinistra e uno alla parte destra. Così facendo i condotti che vanno ai lavafari hanno stessa lunghezza e quindi stessa pressione.
I tubi sono stati fissati con delle fascette su un corrugato che porta cavi elettrici.

Tagliate un pò abbondanti i tubi che vanno ai fari, in modo che quando li collegate non dovete impiccarvi per farlo e che quando dovete smontare di nuovo il paraurti non li strappate via.
Io li ho lasciati lunghi quasi fino a terra ma sta a voi la scelta, magari non esagerate altrimenti si potrebbero schiacciare dietro qualcosa quando rimontate il paraurti:

Rimontate tutto ed avrete questo effetto finale:

TEMPO NECESSARIO:
Se avete manualità ci vogliono 15-30 minuti per smontare il paraurti a seconda di quanto sono "fermi" i fermi in plastica (i miei erano impossibili da levare), 30-45 min per forare e rifinire, 20-30 minuti per passare i tubi (la difficoltà sta nell'infilare la mano sotto la griglietta della vaschetta e lavorarci, 15 minuti per collegamenti e fascette varie, 15-20 minuti per rimontare il paraurti.
Se non avete manualità o non avete mai tolto il paraurti prendetevi il pomeriggio libero!
zwinkern

Edo

Ultima modifica di Io e la mia Clio il Sab Nov 26, 2011 3:07 am, modificato 3 volte in totale
Mar Lug 27, 2010 11:48 pm Profilo Messaggio privato
Denny Knight 88
Socio Clio Club Italia 2014

Messaggio Rispondi citando
Grande guida secondo me...! big grin

Un lavoro che andrebbe fatto per quelli come me che hanno montato l'impianto xenon. Complimenti Edo! Divertito vero? lachtot
Mar Lug 27, 2010 11:59 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Devo dire che mi sono divertito parecchio, adoro fare da solo questi lavoretti sulla clio.
Ho solo dovuto tirare giù qualche santo per togliere i fermi in plastica sui parasassi perchè sembravano incollati col millechiodi!
lachtot lachtot

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. zwinkern
Mer Lug 28, 2010 1:52 am Profilo Messaggio privato
Denny Knight 88

Entro fine settembre utilizzerò questa guida per regolarizzare il mio frontale, ed anche se non saranno funzionanti, saranno belli a vedersi dato che oggi ho visto una Clio con gli xenon ed i lavafari sono proprio belli! shocked

Grazie Edo! big grin Una guida utilissima dato che questa modifica proverò a farla da me... praise niedermayr
Dom Ago 08, 2010 3:57 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Cerco di rendermi utile nel mio piccolo.

Chiedo ai mod di mettere in evidenza, o sono tutti in vacanza?!
Dom Ago 08, 2010 5:01 am Profilo Messaggio privato
Denny Knight 88

In effetti si, se non c'era la scritta GUIDA all'inizio del titolo, avrei faticato e non poco per ritrovare questo topic. Penso che alcuni se non tutti i moderatori siano in vacanza... big grin Beati! lachtot
Dom Ago 08, 2010 12:04 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Pirifumi
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Ciao, ottima guida!
Già che hai aperto l'argomento si potrebbe anche provare ad inserire la regolazione elettrica automatica dei fari? che dite sarebbe fattibile?
Sab Ago 14, 2010 1:23 am Profilo Messaggio privato
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Pirifumi ha scritto:
Ciao, ottima guida!
Già che hai aperto l'argomento si potrebbe anche provare ad inserire la regolazione elettrica automatica dei fari? che dite sarebbe fattibile?

Non mi spingerei tanto oltre, mi sa servono un bel pò di pezzi (costosi) li.
Gio Set 16, 2010 10:45 pm Profilo Messaggio privato
paska
Smanettone
Smanettone

Io e la mia Clio ha scritto:
Pirifumi ha scritto:
Ciao, ottima guida!

Non mi spingerei tanto oltre, mi sa servono un bel pò di pezzi (costosi) li.

volevo fare una domanda.. ma nell'impianto d'origine dei lavafari esiste una pompa appostita o sono collegato al lunotto posteriore??
Gio Set 30, 2010 8:54 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

C'è una pompa dedicata e un serbatoio maggiorato.
Gio Set 30, 2010 9:49 pm Profilo Messaggio privato
paska
Smanettone
Smanettone

C'è una pompa dedicata e un serbatoio maggiorato.

capito e il tutto costerà l'ira di dio immagino!!! big grin cmq collegandolo ai tubi del lunotto dovrebbe aver più pressione rispetto a quello dei tergi??
Gio Set 30, 2010 10:31 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Si ma devi mettere un raccordo maschio-maschio, non una T come ho messo io. In pratica rinunci al lavalunotto per avere il lavafari.

A me non andava di fare così perchè comunque reputo "più" utile (non ho detto utile) il lavalunotto, quindi ho provato a fare la derivazione ma la pressione non basta, anche se sta cosa la devo studiare bene perchè comunque il circuito dovrebbe essere sotto battente.

Scegli se li vuoi finti, che esce una pisciatina d'acqua (come sui miei) o perfettamente funzionanti.

Per i pezzi si, meglio se vendi un rene prima. zunge zeigen
Gio Set 30, 2010 10:36 pm Profilo Messaggio privato
paska
Smanettone
Smanettone

Si ma devi mettere un raccordo maschio-maschio, non una T come ho messo io. In pratica rinunci al lavalunotto per avere il lavafari.

A me non andava di fare così perchè comunque reputo "più" utile (non ho detto utile) il lavalunotto, quindi ho provato a fare la derivazione ma la pressione non basta, anche se sta cosa la devo studiare bene perchè comunque il circuito dovrebbe essere sotto battente.

Scegli se li vuoi finti, che esce una pisciatina d'acqua (come sui miei) o perfettamente funzionanti.

Per i pezzi si, meglio se vendi un rene prima. zunge zeigen

si si in renault sono dei ladri autorizzati!! quanto costano i soli lavafari?
Gio Set 30, 2010 10:39 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Mi pare 30 euro lavafari e bulloni.
Gio Set 30, 2010 11:03 pm Profilo Messaggio privato
paska
Smanettone
Smanettone

Mi pare 30 euro lavafari e bulloni.

mmm pensavo di più lachtot cmq grazie!!
Gio Set 30, 2010 11:05 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: