Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Problemi UCH
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Elettronica Precedente
Successivo

Problemi UCH

Autore Messaggio
serse
Pivello
Pivello

Messaggio Problemi UCH Rispondi citando
Un saluto a tutti!!

Io da un pò ho un problema all'UCH.
Praticamente spesso e (volentieri) dalla UCH si sente un ticchettio! Ho notato che quando lo lo fa funziona ad intermitenza alzavetri, tergicristalli, frecce.... Nn so se percaso c'è qualche rele' all'interno e se ci si può arrivare.
Ho notato che comunque quando nn funzionano alzavetro, frecce etc basta che tocco lo spinotto 40 pin collegato all'UCH e tutto riparte.
Ho provato a staccarlo pulirlo controllare contatti e sempra tutto ok.
Qualcuno di voi hai mai smontato l'UCH, io stamane stavo provando ma da una prima occhiata sembrava bisognasse smontare parte del cruscotto e nn é bello!! :(

Qualcuno mi sa dare una dritta!! Questo problema mi crea problemi anche in accensione perchè comanda anche l'immobilizer!!

Grazie

NN e' mai capitato a qualcuno di dover smontare l'uch?
e' un incubo!!
Gio Ott 07, 2010 2:11 pm Profilo Messaggio privato
caligolaroma
Pivello
Pivello

Messaggio problema UCH clio 16 v giugno 2001 Rispondi citando
Buongiorno, mi presento, sono gianluca da Roma, e posseggo una Clio Privilege 16V comprata nuova a giugno 2001. Anche a me fa lo stesso problema, solo che lo fa quando la temperatura esterna è fredda. Me l'ha fatto lo scorso inverno, poi non l'ha piu' fatto per tutta la primavera e l'estate, e me l'ha rifatto esattamente questa mattina. Staccando la batteria per qualche minuto, la macchina torna a posto. Non so proprio dove mettere le mani, ne' cosa fare. :(((
Ven Ott 15, 2010 1:15 pm Profilo Messaggio privato HomePage
serse
Pivello
Pivello

Messaggio Re: problema UCH clio 16 v giugno 2001 Rispondi citando
caligolaroma ha scritto:
Buongiorno, mi presento, sono gianluca da Roma, e posseggo una Clio Privilege 16V comprata nuova a giugno 2001. Anche a me fa lo stesso problema, solo che lo fa quando la temperatura esterna è fredda. Me l'ha fatto lo scorso inverno, poi non l'ha piu' fatto per tutta la primavera e l'estate, e me l'ha rifatto esattamente questa mattina. Staccando la batteria per qualche minuto, la macchina torna a posto. Non so proprio dove mettere le mani, ne' cosa fare. :(((

É da 2 giorni che ho la macchina ferma nel cortile e nn vuole mettere in moto! Avevo l'appuntamento da un amico meccanico per metterla in diagnosi, ma proprio quel giorno nn ne ha voluto sapere di partire neanche stakkando e riattacando batteria o relé alimentazione!
Missà che l'unica cosa che potrei provare e armarmi di molta pazienza e smontarmi quella benedetta UCH!
Ven Ott 15, 2010 1:28 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
L'uch si smonta senza togliere il cruscotto basta agire da sotto. Il problema che hai e si risolve muovendo gli spinotti sicuramente c'è qualche spinetta difettosa dentro i connettori oppure si è dissaldata qualche pista all'interno comunque riparabile a mio avviso. Io ormai ne avrò smontate e pure sostituite una ventina lo scatolotto di plastica si apre solamente con delle clip sui lati, se ne capisci un pò puoi andare ad agire direttamente da solo prima verificando i connettori e poi aprendo l'uch. Se hai difficoltà chiedi pure a me.

Per l'altro problema intanto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione e non qui. Il tuo problema potrebbe essere legato all'umidità sui connettori... vedi se entra acqua nell'abitacolo oppure umidità eccessiva sulla centralina quindi smonta l'uch e prova ad asciugarla con tutti i connettori e se risolvi stappa una bottiglia... altrimenti può essere un problema di centralina e allora serve molto di più di un phon

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13252

Ven Ott 15, 2010 1:32 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
caligolaroma
Pivello
Pivello

Messaggio Cronistoria del problema di oggi. Rispondi citando
Verso le 11.00 ho staccato i due connettori dell' UCH per poi riattaccarli subito, e l'immobilizer non mi dava il consenso (la pallina rimaneva rossa fissa). Ho staccato la batteria due ore e quando l'ho riattaccata, stesso problema..immobilizer che non dava il consenso. Poi ho ristaccato la batteria per due minuti, l'ho riattaccata, ho acceso il quadro, (pallina rossa fissa) e l'ho lasciato acceso per un minuto. Ho rispento il quadro, l'ho riacceso, e finalmente l'immobilizer mi dava il consenso per la messa in moto. Per quanto riguarda lo smontaggio dell'UCH, io l'ho smontata lo scorso inverno, per facilitare l'operazione ho smontato anche la vite (o le viti non ricordo) del porta fusibili di lato. L'ho portato a casa, l'ho pulito a fondo (c'era una patina bianca sulle piste (umidità?)) ma non ho risolto il problema, tant'è vero che appunto questa mattina si è riproposto.
Ven Ott 15, 2010 10:17 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

umidità.....
vedi se entra acqua dal vetro o da qualche altra parte.
Prova ad asciugarla col phon

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

Sab Ott 16, 2010 12:51 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

w la reanult... slash
Sab Ott 16, 2010 1:40 am Profilo Messaggio privato
caligolaroma
Pivello
Pivello

Messaggio Problema UCH Rispondi citando
Oggi, domenica 17, ho ragionato sul problema di cui ai post precedenti, e ho concluso che probabilmente il problema non è l'UCH quanto piuttosto un difetto nell'alimentazione proveniente dalla batteria nell'abitacolo, quella che passa per il fusibile da 60 ampere contenuto nei fusibili nel motore, per intenderci. In pratica le spie del cruscotto quando inserisco il contatto mediante la chiave sfarfallano, l'UCH fa dei ticchettii tramite i relè a cui arriva la tensione, e poi va sicuramente in protezione e infatti provo a mettere in moto, ma niente..nulla si muove. Oggi pomeriggio ho staccato l'UCH, domani mattina girando la chiave vedo che succede. Potrebbe essere anche un fatto di massa..ma la massa elettronica di cruscotto e UCH dove si trova? Un saluto a tutti e scusate se mi sono dilungato nell'esporre il mio problema.
Dom Ott 17, 2010 9:42 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

sinceramente nn credo siano ne le masse ne alimentazione

Dom Ott 17, 2010 10:06 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
caligolaroma
Pivello
Pivello

Messaggio problema uch risolto (credo) Rispondi citando
forse ho risolto...un mio amico mi ha dato una dritta...verifica i contatti dei relè e dei fusibili nella scatola vicino alla batteria. Detto fatto...ieri pomeriggio ho smontato uno per uno i relè..i fusibili...ho pulito i due connettori sulla sinistra della scatola, poi mi sono accorto di un connettore bianco aderente alla scatola in basso..un connettore multifilo...ho fatto spazio..l'ho aperto..ampiamente spruzzato di spray disossidante secco..ho pulito con alcool le tracce di terriccio sulla contattiera, insomma..oggi alla solita ora vado a fare la prova..e miracolo..il difetto è sparito e l'uch non frigge più!! Da notare che fino a ieri, me lo faceva tutti i giorni, di mattina. Staremo a vedere....un saluto a tutti.
Mar Ott 26, 2010 1:32 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Praticamente era quello che ti dicevo di fare sopra ovvero asciugarla e pulirla. Non ci voleva il tuo amico, bastava seguire i consigli.

Mar Ott 26, 2010 2:15 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
caligolaroma
Pivello
Pivello

Messaggio Finalmente e ufficialmente risolto problema UCH Rispondi citando
Giorni fa mi ha rifatto il problema..pero' l'avevo smontato e lasciato penzoloni, senza la scatola..allora mentre mi rifa' il problema, lo prendo e lo fletto arcuandolo leggermente..beh..il problema scompare immediatamente, i rele' smettono di friggere, le spie sul cruscotto si calmano e l'antiavviamento si spegne regolarmente!
Ah si' dico io? Lo smonto e lo porto subito a casa, lo serro in una morsa, mi ripasso tutte le saldature, di ogni componente, anche quelle sui micro integrati, saldo ogni cosa da entrambe le parti, ci sto 2 ore, con una lente tipo orologiaio, poi pulisco il tutto a fondo con apposito detergente..rimonto e il difetto è sparito! Da allora ha piovuto, ha fatto freddo, il difetto è sparito.
Il problema era un difetto di saldatura.
Mar Nov 02, 2010 7:09 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ottimo... problema risolto ^^

Mar Nov 02, 2010 10:41 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Chicchi
Pivello
Pivello

Messaggio Re: Problemi UCH Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Ho una clio Nokia de 2004 e da una decina di giorni ho qualche problema credo elettrico.
Vi descrivo quello che succede: praticamente non si accende perchè la batteria mi va giù, ho già cambiato due batterie, la prima aveva circa tre anni e quindi pensavamo che fosse arrivata, la seconda è durata tre giorni (abbiamo pensato che fosse difettosa) la terza è quella che ho ora (per una settimana non ho avuto problemi) ma ieri sono partita con i cavetti perchè si era scaricata...
Un sintomo che secondo me può dare un aiuto è il fatto che tutte le volte che mi trovo a terra con la batteria, quando inserisco la chiave e la giro per mettere in moto trovo l'orologio lampeggiante resettato a circa un'ora dopo a quando avevo lasciato la macchina. Per esempio, parcheggio la macchina in ufficio poco prima delle sette di mattina e la sera verso le diciotto trovo l'orologio lampeggiante che segna le dieci.
Ieri ma sono fatta scollegare l'antifurto (ma il tizio mi ha detto che ha verificato e non c'erano assorbimenti anomali), il meccanico (renault) ma dice che l'alternatore funziona, la prima volta mi ha cambiato un relè dell'accensione e ora ma ha parlato di uch e di diodi della piastra del l'alternatore. Per oggi ogni volta che arresto la macchina stato il morsetto della batteria ma capite bene che è una scocciatura...

Qualcuno di voi ha qualche idea su quello che potrebbe essere? Ieri ho lasciato il meccanico che mi ha detto che voleva pensarci un pò prima di mettere le mani su tutto alla cieca e andare per tentativi, in effetti c'è da capire che cosa ad un certo punto causa un assorbimento anomalo tale da interrompere l'alimentazione tale da azzerare l'orologio e scaricare la batteria ma poi si ferma (l'orologio riprende).

Se qualcuno ha un'idea da darmi gliene sarei molto grata.
Dom Feb 10, 2013 9:39 am Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Potrebbe essere la UCH che assorbe oppure anche lo stereo che da quel problema. Bisogna controllarla con strumentazione adeguata. Se hai bisogno che non riesci a risolvere, contattami in PM, Abitiamo molto vicini e ci si può organizzare.

Ciao

Dom Feb 10, 2013 9:50 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: