Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Sostituzione sensore Volano/giri-mot. Clio non parte
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Sostituzione sensore Volano/giri-mot. Clio non parte

Autore Messaggio
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio [Guida] Sostituzione sensore Volano/giri-mot. Clio non parte Rispondi citando
Ho un grosso problema... evil la clio (1.4 16v) da stamattina non parte più....

nelle ultime due settimane era già successo qualche volta.. soprattutto al mattino, e una volta anche a caldo!!... ma dopo qualche tentativo partiva... e mi sembrava che premendo l'acceleratore mentre giravo la chiave partisse meglio... (lo so che non si deve fare big grin però mi dava l'impressione che faccesse la differenza)

adesso zero.. non vuole più partire... non riesco a capire:

- batteria: cambiata da poco e carica
- tagliando: fatto meno di 3 mesi fa...e ho fatto solo 2000km...
- candele: hanno poco più di un anno... circa 13.000km.. le ho smontate e pulite ma sembrano a posto
- bobine: anche queste hanno circa 13.000km...
- benzina ce n'è mezzo serbatoio (non ho comunque il filtro benzina)
- non è una questione di immobilizer: ho provato anche la seconda chiave ma comunque la spia non lampeggia e non resta accesa
- appena girata la chiave si sente che la pompa della benzina gira
- il motorino d'avviamento gira
- ho provato a pulire il sensore dell'aria e il corpo farfallato che erano un po' sporchi d'olio, ma non cambia niente
- la diagnosi non dà errori

boh.. non so più cosa guardare....
wallbash

qualche idea? grazie!

ps. ultimamente (più di un mese) la sto usando sempre per brevi tragitti... 10km ca.... non so se possa incidere...

visto che è in rilievo faccio un riassunto... big grin

SOLUZIONE:
Pulizia (ma a lungo andare potrebbe ripresentarsi il problema) o sostituzione del Sensore di giri (o sensore volano che dir si voglia)

codici:
ATTENZIONE: a seconda del motore cambia il codice del sensore: la differenza sta nell'attacco dello spinotto che può essere a destra o a sinistra (guardando il sensore montato).

82 00 643 171 - Sensore (1.2 16v) (attacco a sinistra) (33.63€ ca.)
82 00 647 554 - Sensore (1.4 16v) (attacco a destra)

82 00 673 202 - Lo spinotto (uguale per tutti e due i sensori) (34.74€ ca.)

Ho messo tra parentesi dei modelli indicativi, è sempre meglio controllare con il codice motore.

Montaggio:
E' piuttosto semplice. Si smonta il vecchio sensore (due bulloni da 10), si taglia il vecchio spinotto, si collega quello nuovo (attenzione alla polarità dei fili! dopo metto una foto), si posizionano le due termoguaine sui fili spelati, si scaldano facendo prima sciogliere lo stagno al centro e poi i due anellini rossi per bloccare i fili, si riconnette il sensore e si rimettono le due viti. Fatto!
Tempo: dipende molto dall'accessibilità del vano motore... io tra imprecazioni e altro ci ho messo un po', però credo che in un'ora si possa far tutto.

Collegamento dei fili: sul sensore e sullo spinotto i fili sono identificati con A e B, ma non c'entra nulla! Quando si collega il nuovo spinotto bisogna fare attenzione alle scanalature presenti sul sensore: in corrispondenza di un filo ce ne sono due, in corrispondenza dell'altro una sola: nel mio caso quindi ho dovuto invertire i fili rispetto al veccio spinotto: Ad ogni modo provate prima di fare i collegamenti definitivi: se li avete collegati sbagliati al massimo la macchina non parte.. big grin

Spero che con l'immagine si capisca

topic esterni di riferimento:
http://www.forum-clio.com/index.php/topic,18349.msg1081823.html#msg1081823

http://www.forum-auto.com/les-clubs/section21/sujet214136.htm

Ultima modifica di Kikkoz il Mar Mag 03, 2011 11:00 pm, modificato 5 volte in totale
Sab Apr 09, 2011 2:51 pm Profilo Messaggio privato
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
Ca**o, allora è proprio il periodo eh?! Anche la mia lo fa!! Senza contare le figure di CENSURA che faccio davanti ai locali o cose del genere...Mi dà troppo fastidio, perchè ci sto sempre dietro, la faccio controllare sempre e fa sto scherzetto a random! Soprattutto a caldo...Ho notato che quando rimane al sole spenta col motore caldo tende a farlo...Ci vogliono 20 tentativi a volte prima che vada in moto...Tra l'altro quando ho montato il filtro dell'aria non c'era tanto olio in quella zona...Che cavolo è?!?!?!?!

Sab Apr 09, 2011 6:58 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Pure io son il mio 1.2 16V sto avendo dei problemi all'avviamento..
Infatti come ho già scritto sul mio topic:
Citazione:
"Cmq penso di avere qualke problemino sulla Cliona,nel motore precisamente..Ogni tanto la mattina fa la scontrosa nell'avviamento!!Il motorino gira ma non si mette in moto..
Io sospetto ke sia tipo la benza ke non raggiunge la camera di scoppio,forse ho il filtro benza intasato,xò strano perche una volta avviata "sembra" andare benino..Boh..
Ho paura a controllare con più precisione o a portarla da un meccanico ke non mi trovi qualke problema grave..
Ke palle!!è un periodo veramente duro!! wallbash
Poi all'accensione sino a quando il motore non si riscalda un po sento dei rumorini strani provenienti da dentro il motore ke non mi convincono gran ke positivamente..mah confused Speriamo non mi lasci a piedi!!"

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Sab Apr 09, 2011 7:10 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

allora è un 'epidemia... evil

io però ho notato che nei giorni scorsi di solito non partiva al mattino, ma poi lasciandola tutto il giorno al sole poi partiva al primo colpo... non so magari sono coincidenze.. confused

il problema è che adesso non parte proprio più.. e non voglio continuare a provare.. anche perchè oltretutto mi si scarica la batteria...

ma potrebbe essere il sensore giri? (anche senza dare errore?)

Sab Apr 09, 2011 10:47 pm Profilo Messaggio privato
clionokia
Moderatore
Moderatore

anche se nessuno mi ha piu risp sul mio topic...cmq ora la mia clio nn parte piu devo mettere la senconda e spingerla...e in piu e tornata la spia delle candelette accesa fissa con il solito rumore da trattore...ecco qua iniettori andati...ora sto valutando bene cosa fare a questo giro li cambio tutti e 4 pure un usato ma almeno vado sul sicuro

Dom Apr 10, 2011 12:40 am Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

azz beh iniettori è già più serio... evil

comunque HO RISOLTO (almeno per il momento) era proprio il sensore giri...

ho trovato questa discussione interssantissima... http://www.forum-auto.com/les-clubs/section21/sujet214136.htm

l'ho smontato, pulito, rimesso e tac.. partita al primo colpo... shocked ho provato altre volte, e riparte sempre... big grin
in realtà rispetto a quello che si vede nelle foto sul forum francese sulla mia è un po' imboscato dietro ai tubi dell'acqua.. però si riesce comunque a smontarlo...

ora andrò ad ordinarlo e lo cambierò... però ho letto su quel forum francese che il problema è generato dallo spinotto del sensore.. e infatti la Renault ha rilasciato un kit per sostituirlo... cod. 8200381448

mentre il sensore vero e proprio ha codice 8200647554 (mentre prima aveva codice 7700101970).

Non ho ben capito se nel cosiddetto kit è incluso anche il sensore o no... o se devo prenderli entrambi (con codice 82).. penso entrambi.. devo ancora indagare... big grin

eccolo il mledetto:

ps. ho trovato anche questa discussione più dettagliata... con altri codici... zwinkern
http://www.forum-clio.com/index.php/topic,18349.msg1081823.html#msg1081823

ok quindi ricapitolando i codici più recenti sono:
82 00 643 171 - Il sensore
82 00 673 202 - Lo spinotto

Dom Apr 10, 2011 1:18 pm Profilo Messaggio privato
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Grande kikkoz!! Sai dirci anche i prezzi? praise niedermayr

Dom Apr 10, 2011 2:39 pm Profilo Messaggio privato
LoSwizzero
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ho dato un occhio sul dialogy renault e con il codice del sensore mi viene dato come pezzo un certo "SENS+ORD673202"
a intuito dovrebbe essere il sensore con però l'indicazione di ordinare anche il pezzo 8200673202, proprio in codice del kit di cavi (lo spinotto).

@Frydom
i prezzi dovrebbero essere 33.63€ per il sensore e 34.74€ per li spinotto

big grin

- Aiuto realizzazione striscione Clio Club Italia - (Clicca x maggiori info)
Dom Apr 10, 2011 3:06 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Cavolo domani provo a fare pure io sta pulizia!!

Dom Apr 10, 2011 10:07 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
zio jessie
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

l'ultima volta che ho portato la macchina in renault mi hanno rifatto il cablaggio del sensore eliminando il connettore, quindi se si dovesse ripresentare il problema, fai anche tu così

Dom Apr 10, 2011 10:22 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

cacchio lo spinotto costa più del sensore... evil big grin

comunque come hanno fatto a eliminare lo spinotto? confused il sensore ha quella parte cilindrica dove entra lo spinotto e ci sono due dentini per i contatti... dovrei forse eliminare la parte di plastica e saldare direttamente i fili sui due connettori? confused

Dom Apr 10, 2011 10:39 pm Profilo Messaggio privato
Harley
Amministratore
Amministratore

ho messo in evidenza il 3d in quanto potrebbe tornare utile anche ad altri utenti

Il CLUB cresce sempre di più e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Lun Apr 11, 2011 10:17 am Profilo Messaggio privato HomePage
Ale90
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Nel mio caso hanno risolto cambiando il sensore temperatura acqua e sensore volano...adesso non dovrebbe più avere problemi big grin....

The Crow.

Lo chiamavano.....MR. CENTRALINA XD....
Lun Apr 11, 2011 10:32 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Kikkoz alla fine hai risolvo veramente così??non si è ripresentato nessun problema??
La settimana scorsa ho buttato un pò di WD40 su quel sensore e nel connettore in particolare e pure a me ha smesso di fare i capricci all'accensione,ma non so se sia pura casualità o ke..
Cmq appena posso smonto bene tale sensore e lo pulisco al meglio!!male non gli fa..

Sab Apr 16, 2011 8:07 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Carlitos ha scritto:
Kikkoz alla fine hai risolvo veramente così??non si è ripresentato nessun problema??
La settimana scorsa ho buttato un pò di WD40 su quel sensore e nel connettore in particolare e pure a me ha smesso di fare i capricci all'accensione,ma non so se sia pura casualità o ke..
Cmq appena posso smonto bene tale sensore e lo pulisco al meglio!!male non gli fa..

sì sì per ora nessun problema...parte sempre al primo colpo... big grin comunque ho ordinato il sensore e lo spinotto nuovi e li cambio appena arrivano.. perchè ho letto che col tempo potrebbe ripresentarsi...

Sab Apr 16, 2011 11:45 am Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: