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[Guida] Sostituzione sensore Volano/giri-mot. Clio non parte
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[Guida] Sostituzione sensore Volano/giri-mot. Clio non parte

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unicron
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Registrato: 25/11/11 02:00
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no niente diagnosi...

son indeciso se portarla direttamente in un'officina renault o portarla dal meccanico in paese e dirgli di smontarmi il sensore di giri e pulirlo e se nn da esito positivo provar cn la diagnosi... confused
Gio Dic 01, 2011 3:20 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
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Il fatto è ke ti si accende la spia dell'immobilizer,dunque ce sicuro qualke problema ke probabilmente ha rilevato la centrlina.. Io quando avevo il problema al sensore funzionava tuttonormale ma il motore non partiva anke se girava il tutto perfettamente,questo xke con il sensore difettoso o sporco la centralina non rileva un movimento del volano e dunque dei girimotore non facendo partire il motore..
Dunque ti consiglio una diagnosi prima di tutto..prova anche da uno generico se ti prende meno..

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- Post by Carlitos -

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Gio Dic 01, 2011 3:34 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
unicron
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Registrato: 25/11/11 02:00
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allora... son andato dal meccanico del mio paese.. mi ha fatto una diagnosi e segnava anomalia nel relé di avviamento motore...

ha provato a cancellare gli errori e inizialmente funzionava bene, riaccendeva sempre... poi l'ho lasciata dieci minuti spenta e al ravvio era tutto come prima...

quindi ha aperto la scatola dei relé che c'è di fianco alla batteria ed ha invertito i tre relé neri...

il problema pare svanito... spero!

in ogni caso a minimo prima il motore sembrava girasse a fatica, ora invece va regolare...

se dovesse darmi ancora problemi vi informo...

intanto ti ringrazio tantissimo per la disponibilità Carlitos! sei stato molto gentile praise niedermayr
Gio Dic 01, 2011 8:20 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
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Di nulla figurati,si è quì per questo big grin
Se ti si ripresenta il problema forse è il caso di cambiare direttamente quei relè.. Ho letto anche in altri topic un problema simile ai relè nel vano motore!!Spero che tu riesca a risolvere!! zwinkern Facci sapere!

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- Post by Carlitos -

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Gio Dic 01, 2011 8:23 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
unicron
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oggi mi si è ripresentato il problema, in maniera differente ma sempre dovuto all'accensione... adesso vado a comprar i relé nuovi... sperando di trovarli :)
Ven Dic 02, 2011 6:38 pm Profilo Messaggio privato HomePage
robertom85
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Messaggio RENAULT Clio 1.5 Dci - 2004 Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho letto le vostre discussioni e ho un problema quasi uguale al vostro ma non riesco ad uscirne.
Ho una Clio 1.5 Dci 68cv del 2004 e parte quando vuole lei :( a volte alla prima altre volte dopo vari tentativi.
Mi è successo dopo che ho fatto la distribuzione.
Successivamente ho cambiato il sensore di giri e lo spinotto, controllato tutti i relè e controllato anche il sensore dell'albero a camme quello diciamo dalla puleggia.
Le chiavi funzionano e non mi si accende nessuna spia "strana", dalla diagnosi non è uscitto nulla e dalla Renault non mi hanno risolto il problema.
Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un grosso favore perchè sto diventando matto e spendendo un sacco di soldi.
Grazie mille a tutti in anticipo
Sab Lug 21, 2012 4:37 am Profilo Messaggio privato HomePage
unicron
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Registrato: 25/11/11 02:00
Messaggi: 8
Località: Cagliari

Messaggio Rispondi citando
prova ad invertire i tre relè neri che ci son poco piu su del faro anteriore alla tua destra come apri il cofano! fai un paio di tentativi e vedi se cambia, prima di invertirli numerali... in modo da nn confonderti... se vedi che risolvi son quelli.. io ho risolto cosi!
Lun Lug 23, 2012 11:59 pm Profilo Messaggio privato HomePage
robertom85
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Messaggi: 4
Località: genova

Messaggio Problema ACCENSIONE.... aiutooooo!!!! Rispondi citando
Ciao unicron e grazie della risposta. Avevo già provato con i relè ma niente da fare. Purtroppo non ne sto uscendo. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie ancora comunque.
Mar Lug 24, 2012 12:55 am Profilo Messaggio privato HomePage
stefanonet
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riprendo la discussione a seguito di un paio di spegnimenti anomali ed inspiegati sulla mia dCi 100 del 2004.
da quel che ho dedotto da questa discussione il sensore viene venduto insieme al cablaggio; Significa che il connettore è stato forse modificato, giusto???
Ma non ho capito come si applicano le guaine in dotazione. Io sono capace di saldare a stagno e uso normalmente guaine termorestringenti tipo (credo) quelle raffigurate. Si tratta di fare questo lavoro? Ho lo spazio e la lunghezza sufficiente per eseguire agevolmente la saldatura? i fili che arrivano e quelli del nuovo collettore hanno lo stesso colore?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

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Clio II fase B 1.5 dCi 100CV 2004
Dom Nov 11, 2012 8:41 pm Profilo Messaggio privato
stefanonet
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ooops il sistema mi ha generato degli errori e ho pubblicato diverse volte il medesimo post...chiedo scusa ma mi è anche impossibile cancellarli, quindi mi affido alla cortesia dei moderatori per le pulizie del caso praise niedermayr

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Clio II fase B 1.5 dCi 100CV 2004
Mer Nov 14, 2012 5:28 pm Profilo Messaggio privato
stefanonet
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quindi??? nessuno sa indicarm dove si trova sto mal... censored benedetto sensore sul dCi?

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Clio II fase B 1.5 dCi 100CV 2004
Ven Feb 15, 2013 1:11 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
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Messaggio Rispondi citando
Dovrebbe stare sul volano, non c'è nulla la sotto? puoi fare qualche foto del tuo motore, anche in zona cambio??

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- Post by Carlitos -

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Ven Feb 15, 2013 1:22 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stefanonet
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ho cercato come un pazzo ma non ho visto nulla...a dire il vero da sopra è tutto incasinato il mio motore, essendo il 100CV ha anche i condotti dell'intercooler
secondo voi sollevandola sul ponte è possibile che da sotto sia più semplice?

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Clio II fase B 1.5 dCi 100CV 2004
Ven Feb 15, 2013 1:25 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
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da sotto non credo che tu riesca a vederlo. fai una foto al tuo motore in buona qualità così possiamo vedere insieme

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- Post by Carlitos -

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Ven Feb 15, 2013 2:20 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stefanonet
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Messaggio Rispondi citando
vi aggiorno relativamente al mio caso. perchè trattandosi di spegnimenti il guasto potrebbe confondersi con questo del sensore:
nel mio caso è bastato sostituire i tubi di mandata e ritorno del gasolio dal filtro a sotto il vano motore.
il mio meccanico (generico) non era convinto fosse il sensore e si è rifiutato di cambiarmelo. era sicuro fossero i tubi, il motore girava bene e si spegneva solo in rilascio per via di microbollicine d'aria che i tubi vecchi e secchi fanno entrare a causa di microfratture invisibili, in molti casi invece è la pompetta in fianco al filtro, che causa lo stesso problema e che appunto sta insieme al set di tubi in oggetto:
La concessionaria dove l'ho acquistata li aveva in pronta consegna essendo un ricambio che va parecchio...
101€ di listino...veramente un furto!!!...li ho sostituiti io perchè non avevo tempo di aspettare il meccanico, è relativamente facile ma parecchio scomodo se non si ha un ponte.
beh la macchina non si è più spenta...ve lo volevo dire...magari a qualcuno può esser utile!

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Clio II fase B 1.5 dCi 100CV 2004
Mar Apr 23, 2013 3:49 pm Profilo Messaggio privato
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