Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Realizzazione pacchetto luci stile BMW
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Elettronica Precedente
Successivo

[Guida] Realizzazione pacchetto luci stile BMW

Autore Messaggio
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio [Guida] Realizzazione pacchetto luci stile BMW Rispondi citando
GUIDA: realizzazione pacchetto luci stile BMW

Buongiorno ragazzi, con questa modifica creeremo un pacchetto di luci a led per l’illuminazione delle maniglie, degli specchietti e della parte inferiore delle portiere: la parte più incasinata riguarda gli specchietti, la parte più facile le maniglie e per quanto riguarda le porte è una via di mezzo.

Per realizzare questa modifica dovete procurarvi il seguente materiale:

- 1 Striscia di led smd bianchi. Io l’ho presa qui www.csilluminotecnica.it, 1 striscia da 1 metro, con 60 led/m a triplette (potete quindi tagliare un pezzo ogni 3 led) a circa 28 euro spedita.
Hanno diverse tonalità di bianco e potete acquistare sia su ebay, sia contattandoli via mail. Quella che ho preso io mi sembra bianco naturale (o puro) mentre per gli interni bianco caldo.

- Vario materiale elettrico e non come saldatore, Dremel, una lastra di plexiglas o simili, guaina termo restringente, qualche ruba corrente, qualche morsetto, nastro isolante, ecc.

Iniziamo dagli SPECCHIETTI.

1) Una volta che avete le vostre triplette, dovete fare 2 piccole incisioni per rimuovere la parte impermeabile su cui dovrete fare le saldature.

2) Una volta fatte le saldature, date un giro di nastro isolante per bloccare bene il cavo e poi mettete la guaina termo restringente: dovreste ottenere una cosa del genere.

3) Ora passiamo allo specchietto.
Per prima cosa togliete lo specchio facendo leva con l’aiuto di una cacciavite a taglio abbastanza spesso, facendo attenzione a non incrinare il vetro (altrimenti dovrete cambiarlo come è successo a me).
Poi smontate la calotta, dopodiché passate all’interno:
Per staccarlo dovete prima togliere il triangolo interno: fate attenzione perché è messo su con tre perni lunghi che non hanno gioco quindi per toglierlo aiutatevi con un cacciavite a taglio per fare un po’ leva e cercate poi di tirare tutti i perni via insieme, come se fosse un coperchio, altrimenti.. Crack!
Non rimane che togliere le 3 viti e staccare il connettore e lo specchietto viene via.

4) Ora con il Dremel fate una piccola incisione di 6cm x 1.5cm nella parte inferiore dello specchietto e delle stesse dimensioni tagliate una pezzettino di plexiglas (lo trovate a OBI o comunque nei grossi centri di bricolage per 5/6 euro).
Fissate poi i led, che dietro hanno il nastro adesivo, dove avete tagliato:

5) Fate passare il cavo fino a oltre il connettore, che poi passerà nella portiera successivamente (lasciate al cavo un po’ di gioco così quando dovrete chiudere lo specchietto, non tirerà)

6) Con dello scotch di carta fissate il pezzo di plexiglas, così da avere un’idea di come verrà il lavoro e per vedere che il plexiglas sia a filo con il resto dello specchietto

7) Ora prendete il silicone e affogate per bene i led. Secondo me è meglio metterne un pochino sui bordi della tripletta senza il pezzo di plexiglas così quando lo metterete questo schiaccerà il silicone e lo distribuirà in modo uniforme, dopodiché ne mettete parecchio tutto intorno..
I led dovrebbero essere già al sicuro anche senza silicone ma non si sa mai. Ah un altro consiglio è quello di mettere un filo di attack sui bordi del plexiglas una volta montato, dal momento che da solo il silicone non tiene bene..

8) Lasciate asciugare il tutto per una notte prima di rimontare. Per ultima cosa dovete fare una piccola modifica alla calotta, ovvero tagliare via un piccolo pezzo di plastica (dovrebbe essere all’interno del cerchio rosso) che altrimenti andrebbe a finire nel silicone..

Il cavo fatelo poi passare all'interno della cartella

9) Ecco come dovrebbe venire

Ora passiamo alla MANIGLIA: una volta smontata la cartella della portiera, allentate leggermente i due dadi che tendono la maniglia alla porta e poi prendete la solita tripletta e fate passare il cavo (dall’esterno verso l’interno) in una piccola fessura che sembra fatta apposta: si trova nel cerchietto rosso. Incollate la tripletta nello spazio che vedete ed è fatta.

Ristringete i bulloni e fate passare il cavo in modo che non intralci il finestrino quando scorre, magari fissando il cavo con delle fascette e fate arrivare il cavo nella parte anteriore della portiera.

Adesso: SOTTOPORTA! Abbiamo la cartella già smontata quindi non resta che fare il solito foro da 6x1.5 cm e relativo pezzo di plexiglass della stessa misura.
Fissate la tripletta e il plexiglass, magari aiutandovi con una goccia di attack e poi siliconate tutto intorno.
Fate passare il cavo fino davanti e poi lasciate asciugare.
Risultato:

Ora, mentre rimontiamo la cartella, le 3 coppie di cavi che abbiamo le facciamo passare all’interno del piccolo vano che contiene gli interruttori dei finestrini, uniamo insieme i 3 positivi e i 3 negativi e aggiungiamo un’altra coppia di cavi, che andranno all’alimentazione..
Avremo quindi 4 positivi che fisseremo con un morsetto e stessa cosa per i 4 negaivi:

E li mettiamo poi sotto agli interruttori che non danno fastidio..

Il cavo che ci rimane lo nastriamo con il nastro isolante e lo portiamo all’altezza del connettore della porta, così da farlo passare all’interno.

COLLEGAMENTI
Per l’alimentazione, ho preso il 12v della plafoniera dai cavi che passano nel montante sinistro.
Ci sono un positivo (rosso) e due masse (una nera e un arancione) tutti e 3 con sezione piccola (questo per distinguerli da 2 cavi, uno nero e uno giallo, di sezione più grossa).
Per fare accendere i led all’apertura delle porte e dell’auto bisogna collegarsi al nero.
L’arancione è una massa fissa non sottochiave, io l’ho sfruttata per le luci d’ingombro e la luce nel cassettino portaoggetti (ovviamente con interruttori).
Stesso discorso per la porta lato passeggero, fate poi passare il cavo tra il cielo e il tetto fino al montante sinistro e fate i collegamenti. Per sicurezza ho messo anche un fusibile, non si sa mai.
Questa è la matassa di cavi che alla fine avevo nel montante.

RISULTATO FINALE

Buon divertimento ragazzi! big grin

Sab Ott 08, 2011 3:23 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Messaggio Rispondi citando
shocked Spettacolo,guida fantastica!!!Complimenti!!Messa subito tra le importanti!!! zwinkern

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Sab Ott 08, 2011 4:52 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Grazie Carlitos! big grin

Sab Ott 08, 2011 4:57 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Quanto tempo ci hai messo più o meno??è un gran bel lavorone!!

Sab Ott 08, 2011 4:59 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Di preciso non saprei, perchè ho fatto il lavoro in più volte.. Ho fatto lo specchietto poi a distanza giorni il resto ma penso che in 2/3 giorni si possa fare..
La scocciatura è dover aspettare che asciughi il silicone.. zwinkern

Sab Ott 08, 2011 5:02 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Dani 1788 ha scritto:
Di preciso non saprei, perchè ho fatto il lavoro in più volte.. Ho fatto lo specchietto poi a distanza giorni il resto ma penso che in 2/3 giorni si possa fare..
La scocciatura è dover aspettare che asciughi il silicone.. zwinkern
Certo che sta venendo su proprio bene la tua clio eh,piccoli interventi ma sempre ben mirati, azzeccati e utili!! 10 von 10

Sab Ott 08, 2011 5:06 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Grazie zwinkern Si cerco di fare sempre lavoretti che non la stravolgano e ke siano cmq particolari..

Sab Ott 08, 2011 5:08 pm Profilo Messaggio privato
stefanino
Pilota Semplice
Pilota Semplice

è un lavoro spettacolare! unica nota che mi permetto di dire:
- i cavi fuori dalla guaina (meglio farceli passare, anche se è un po' di sbattimento)

sulla porta si può fare la fila di led anche lunga,lì va a gusti,ma per i lresto il lavoro è a dir poco impeccabile e ben realizzato.

i miei più sinceri complimenti!!
zwinkern

La mia clio
La mia cittadina in Costa Azzurra
Sab Ott 08, 2011 9:17 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Grazie! zwinkern Si volendo si può fare anke una fila più lunga, li va a gusti..
Per i cavi fuori dalla guaina intendi nel passaggio dalla porta all'interno?

Dom Ott 09, 2011 9:29 am Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

complimenti dani...ho appena visto il lavoro fatto! i miei più grandi complimenti!!

unica cosa che non approvo se posso dire la mia è stata quella di mettere il filo che attraversa in quel modo la portiera... però è anche vero che è il modo più facile e rapido..
diciamo che potevi farli passare dentro il connettore ma ti servivano cavi minuscoli (da far passare al posto di 1 pin per ogni cavo) però veniva un lavoro molto lungo (non sai il tempo che c'ho passato io per farlo!)

se no una buona opzione sarebbe stata bucare il ferro e fare un nuovo "condotto" per far passare i cavi dentro senza averli che si vedono ogni volta che apri la portiera..

però ecco..questo è solo un mio pensiero per avere un lavoro più "pulito" alla vista, ma ovviamente rinnovo i miei complimenti per il lavoro svolto nel complesso!! ^^

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16039

Vendesi Ricambi per clio II 1500dci...vendo a pezzi la mia clio

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=354094#354094
Dom Ott 09, 2011 11:57 am Profilo Messaggio privato Invia email
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Ciao leo, grazie per i complimenti.. zwinkern
Si ho fatto così perchè era il modo più facile, ho provato a smontare il connettore e già li non è facile perchè c'è la porta, ma poi all'interno ci sono tutti i pin e allora ho lasciato perdere..
Cmq l'ho fatto passare dietro al connettore proprio per farlo vedere il meno possibile.. Per bucare la lamiera penso che si debba proprio smontare la portiera, non so se si riesca a passare sai.. confused

Lun Ott 10, 2011 8:32 am Profilo Messaggio privato
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

praise niedermayr praise niedermayr Semplicemente: GRAZIE A NOME DI TUTTO IL FORUM e COMPLIMENTI!

Lun Ott 10, 2011 4:27 pm Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Piccola domanda: come si smonta il montante che nasconde i fili della plafoniera?? è semplicemente a pressione o incollato o altro?? Grazias!! big grin

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Lun Ott 10, 2011 5:06 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Dani 1788
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

E' solo ad incastro.. zwinkern

Daje raga che voglio vedere le vostre realizzazioni! big grin

Lun Ott 10, 2011 10:48 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

peccato che io le mie l'ho già fatte ma in maniera differente big grin

per il fatto del connettore si..la rottura è mettersi li, fare dei piccoli fori con trapano sui pin mancanti e far passare li il filo..però si, ammetto che è una rottura e se dovessi passarne in futuro uno nuovo, farei sinceramente in modo diverso!!

per il discorso nuovo "passacavi" si...o hai un attrezzo da attaccare al trapano per fare i buchi diciamo a 90° rispetto al trapano (sempre se si riesce in quel poco spazio) oppure si, devi smontare la portiera (ma calcola che in due persone si fa in qualcosa come 10secondi)

però vabè..solo a titolo informativo..il giorno che vorrai fare un nuovo tubo passacavi tieni presente anche questa opzione...nulla da togliere però al lavoro enorme che hai fatto e soprattutto all'utilissima guida!

ancora complimenti dani! :D

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16039

Vendesi Ricambi per clio II 1500dci...vendo a pezzi la mia clio

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=354094#354094
Mar Ott 11, 2011 12:07 am Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: