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Gomme Toyo proxes R1R
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Gomme Toyo proxes R1R

Autore Messaggio
Black Mamba
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Messaggio Rispondi citando
Che ho sbagliato ?

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Il problema non è la caduta...è l'atterraggio.
Sab Feb 23, 2013 10:59 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
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Messaggio Rispondi citando
Black Mamba ha scritto:
Che ho sbagliato ?

Il secondo tag deve avere la barra [/img.]

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Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Dom Feb 24, 2013 1:32 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Black Mamba
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Messaggio Yeah !!! Rispondi citando
Grazie 1000 !

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Il problema non è la caduta...è l'atterraggio.
Dom Feb 24, 2013 10:42 am Profilo Messaggio privato
Black Mamba
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Messaggio Toyo R1R Rispondi citando
Anche se un po presto ho montato le gomme , non resistevo a vederle accatastate una sull'altra ,

Prime impressioni : la spalla è durissima è non ho più il problema che si flette in curva , anche se il confort è un po peggiorato . Riguardo alla tenuta non so ... non posso ancora esprimermi perchè qui piove di continuo è non sono proprio gomme da bagnato , ma toccando la mescola sembra pongo , vi aggiornerò appena esce un po di sole ! Comunque sono molto contento dell'acquisto !

N.B.

La spalla della gomma spancia un po di più rispetto alle gomme normali , quindi se siete a filo parafango OCCHIO !

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Dom Mar 10, 2013 4:13 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
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Messaggio Re: Toyo R1R Rispondi citando
Black Mamba ha scritto:
Anche se un po presto ho montato le gomme , non resistevo a vederle accatastate una sull'altra ,

Prime impressioni : la spalla è durissima è non ho più il problema che si flette in curva , anche se il confort è un po peggiorato . Riguardo alla tenuta non so ... non posso ancora esprimermi perchè qui piove di continuo è non sono proprio gomme da bagnato , ma toccando la mescola sembra pongo , vi aggiornerò appena esce un po di sole ! Comunque sono molto contento dell'acquisto !

N.B.

La spalla della gomma spancia un po di più rispetto alle gomme normali , quindi se siete a filo parafango OCCHIO !

Foto foto!! tits or gtfo!!

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Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Dom Mar 10, 2013 10:59 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Black Mamba
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Messaggio R1R Rispondi citando
Confermo , come tenuta le R1R sono le migliori gomme che ho montato , sembra di essere sui binari da quanto rimane incollata sull'asfalto , la spalla non si flette neanche sollecitandola al max .
Sono contento di questa gomma , peccato x il confort xchè è notevolmente peggiorato , si sente ogni minima cosa finisce sotto le ruote , che sarebbe un bene se le nostre strade qui a Lucca non fossero piene di buchi . toppe , traccie , tombini rialzati o sprofondati , x non parlare di veri e propri crateri , se x caso ci si finisce dentro a velocita un pò "sostenuta" sembra che il cruscotto si spezzi in 2 da un momento a l'altro . A parte questo ,ottima gomma

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Sab Giu 08, 2013 11:38 pm Profilo Messaggio privato
Gick
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Messaggio Rispondi citando
io avrei una domanda, ho visto sul sito delle toyo che le r1r non le fanno 185/55 r 15 che sarebbe la misura che posso montare io, tu di che misura le hai montate?
Sab Giu 08, 2013 11:56 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Black Mamba
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Messaggio R1R Rispondi citando
Io ho montato le 195/50/15

Mi sembra che le 185/55/15 non le fanno , pero controlla xchè non nè sono sicuro

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Dom Giu 09, 2013 12:48 am Profilo Messaggio privato
Gick
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Messaggio Rispondi citando
no no di quella misura non le fanno, ho visto infatti che ci vorrebbero gomme più grandi solo che farle omologare per me è un casino devo tirare via i fari che non sono originali, gli xenon che non potrei avere, poi secondo me una base d'appoggio di 195 su una clio 2 non è un buon compromesso, più che la stabilità della vettura mi interessa la tenuta visto il mio stile di guida e tempo che dopo si comporti tipo zattera.
Dom Giu 09, 2013 12:01 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Black Mamba
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Gick ha scritto:
no no di quella misura non le fanno, ho visto infatti che ci vorrebbero gomme più grandi solo che farle omologare per me è un casino devo tirare via i fari che non sono originali, gli xenon che non potrei avere, poi secondo me una base d'appoggio di 195 su una clio 2 non è un buon compromesso, più che la stabilità della vettura mi interessa la tenuta visto il mio stile di guida e tempo che dopo si comporti tipo zattera.


Non capisco xchè non è un buon compromesso , se monti le 195/50/15 invece delle 185/55/15 , oltre ad avere più impronta in terra , poi diminuisce l'altezza della spalla , riducendo in curva l'effetto barca .

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Dom Giu 09, 2013 12:19 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
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Black Mamba ha scritto:

Non capisco xchè non è un buon compromesso , se monti le 195/50/15 invece delle 185/55/15 , oltre ad avere più impronta in terra , poi diminuisce l'altezza della spalla , riducendo in curva l'effetto barca .

Ma anche no..
Più impronta a terra significa che l'auto è più "stabile" in senso lato, nella guida normale, ma a conti fatti l'esatta necessità di avere uno pneumatico più largo è generalmente dovuta alla potenza del motore (ed al peso del veicolo) superiore a quella scaricabile da uno pneumatico più stretto (che quindi "sgomma").

Diminuisce l'altezza? Vediamo subito!
185: 58,4 cm
195: 57,6 cm
Quindi meno di 1 cm di differenza, considerando che mezzo centrimetro va su e mezzo giù, la differenza di altezza reale sarà di 4 mm :)

Per l'effetto "barca" è vero, ma molto relativo anche qui, non è che quegli 8 mm cambino la vita.. l'effetto barca lo ho io con le 14" da 175/65 su, verissimo, ma dopo aver messo le 15" 185/55 è scomparso nella maniera più completa, non dovutamente alla misura in sè, ma dovutamente al fatto che la gomma è "stirata" su un cerchio da 7" quindi la splla difficilmente può fletter più di un certo TOT..

Per esperienza ti dico che montando le R16" 195/45 avevo eccessiva impronta a terra andando a pesare eccessivamente sui consumi .. si è vero la macchina non rollava.. ma nemmeno correva.. :D

Comunque è tutto un dover calcolare fattori multipli.. per dire con le ruote da 185 io no barcollo ma ho notato che la macchina mentre prima in curva obliqua (tipo raccordo tangenziale) tendeva a slittare sul raggio della curva, ora esagerando non slitta più, perde direttamente la stabilità d'improvviso (m'è capitato che mi tirasse una smusata di anteriore, prima a sx poi a dx poi l'ho ripresa). Ma effettivamente se non esagero è incollata alla strada. Prima invece avrei sentito un "VRRRRRRRRRRR.." delle ruote (da 175) che tenevano la curva mentre l'auto si allargava lentamente dal centro della curva (praticamente slittavo). Altresì con quelle da 14" la macchina si piegava ad angoli assurdi flettendo la spalla..

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Dom Giu 09, 2013 12:51 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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Messaggio Rispondi citando
Se le 185/55/15 vanno meglio delle 175/65/14 perchè le 195/50/15 non devono andare meglio delle 185/55/15 ?


Le ho provate entrambe e la differenza è poca ma c'è ! , come si dice... "tutto fà" !!!
L'unico problema è che si rischia che il motore soffra un po per l'aderenza maggiore a terra , io ho un 1.4 e va benissimo .
Se si tiene conto di quel cm di spalla più bassa che oltre ad essere più bella rende più stabile l'auto , se ci si somma l'impronta maggiore della ruota moltiplicato per 4 gomme , ti assicuro che un po si sente la differenza anche se non è che la macchina cambia , migliora un po ...
In più costano meno delle 185 , e accorciano un poco i rapporti a causa del rotolamento della ruota diverso , guadagnandoci in ripresa , perchè non cambiarle ?

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Dom Giu 09, 2013 2:04 pm Profilo Messaggio privato
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Black Mamba ha scritto:
Se le 185/55/15 vanno meglio delle 175/65/14 perchè le 195/50/15 non devono andare meglio delle 185/55/15 ?


Le ho provate entrambe e la differenza è poca ma c'è ! , come si dice... "tutto fà" !!!
L'unico problema è che si rischia che il motore soffra un po per l'aderenza maggiore a terra , io ho un 1.4 e va benissimo .
Se si tiene conto di quel cm di spalla più bassa che oltre ad essere più bella rende più stabile l'auto , se ci si somma l'impronta maggiore della ruota moltiplicato per 4 gomme , ti assicuro che un po si sente la differenza anche se non è che la macchina cambia , migliora un po ...
In più costano meno delle 185 , e accorciano un poco i rapporti a causa del rotolamento della ruota diverso , guadagnandoci in ripresa , perchè non cambiarle ?


Per i motivi sopracitati.. in primis costano meno ma è necessaria l'omologazione.. ed amen è una tantum ma non più in questo confusionario periodo di "riforme" (ah-ah).
Secondo che il motore sforza di più, ma aumentano anche i consumi, per via dello sforzo. Se riduci dell'1,x% la dimensione della ruota le marce son si più corte ma la velocità reale si abbassa rispetto a ciò che dice il tachimetro, quindi si la ripresa sembra più rapida - ma anche no! -
Poi c'è chi preferisce il cambio con le marce più lunghe.. immagino vada a gusti personali :)
Della stabilità ne abbiam già parlato.. no? Inoltre ricorda che più la gomma si allarga - senza aumento del peso del veicolo - più la gomma terrà meno grip per cm2 al suolo.. infatti il mio esempio di come con le 175 la gomma "slittasse" e con le 185 la gomma mi parta via di colpo..
Idem per le 195 :) Comunque immagino sia una bilancia dei pesi, metti che le 195 su un motore 8V non tirino bene, su un 16V magari la cosa si sente meno? Io con il dci 8v certo le 195 le sentivo parecchio! :)

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Dom Giu 09, 2013 4:33 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
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Messaggio Rispondi citando
io devo dire assolutamente una cosa, ADORO DRAGONVAR quando apre bocca con le sue spiegazioni logiche, il mio primo commento era riferito a quello, io la macchina non la sento sugli strumenti del cruscotto ma sulla percezione dei miei sensi, secondo me la spalla ok è più bella bassa e sono d'accordo, non so dove abiti tu ma qui a modena anche la tangenziale ha dei buchi e una spalla bassa di certo dura poco.

la questione tenuta cercando di non andare troppo fuori argomento non è solo una questione di gomma, prendi gomme della stessa misura, 185/55 r 15 per esempio, poi prova a metterti sullo smontagomma e stallonarla e tirarla via. Puoi renderti conto che michelin, kleber, hanno una spalla morbiba che flette e si piega come un'orecchia mentre invece se cerchi di tirare fuori una pirelli o una Bridgestone sono madonne sante. Questo per dire che la tenuta e la prestazione di una gomma è relativa parlando di misure.

per il discorso del barcollo in curva hai mai pensato che gli ammortizzatori della clio sono morbidissimi originali, io sono in procinto di farmi fare ammortizzatori personalizzati orap (una marca qui da noi nel modenese che prepara le macchine) e molle eibach al costo di 700€ e allora dopo si che potrò sentire meglio la differenza di comportamento delle varie gomme.

quotando quello che ha detto dragonvar dipende molto anche da che canale ha il cerchio, la stessa gomma montata su un 7j cambia parecchio rispetto a un 6 o un 6,5. e come il discorso del distanziale, allarga la vettura ma non cambia niente a livello di molle e ammortizzatori, sono tutte false sensazioni secondo me che vengono trasmesse e che quindi portano a delle false convinzioni.
Dom Giu 09, 2013 4:51 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
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Messaggio Rispondi citando
Gick ha scritto:

la questione tenuta cercando di non andare troppo fuori argomento non è solo una questione di gomma, prendi gomme della stessa misura, 185/55 r 15 per esempio, poi prova a metterti sullo smontagomma e stallonarla e tirarla via. Puoi renderti conto che michelin, kleber, hanno una spalla morbiba che flette e si piega come un'orecchia mentre invece se cerchi di tirare fuori una pirelli o una Bridgestone sono madonne sante. Questo per dire che la tenuta e la prestazione di una gomma è relativa parlando di misure.

Parole sante.. infatti in genere le gomme "comode" per i vaggi non sono sportive.. quelle da 175 (conti 3) che avevo io erano gomme da viaggio che rendevano una ciufola come sportività (anche se debbo dire che con le ruote in lamiera sgommavo che era un piacere, infatti 28.000km le ho finite).. inoltre mi han permesso di correre su neve (anche se estive) e su sterrato (argine del brenta lachtot )
Con queste da 185 molto più "sportiveggianti" non credo sarei così sicuro.. :D indubbiamente la spalla al di la che sia stirata è molto più dura, per riuscire a fletterla c'è voluta proprio la "smusata" (solo quella volta mi ha rollato l'auto).

Citazione:
per il discorso del barcollo in curva hai mai pensato che gli ammortizzatori della clio sono morbidissimi originali, io sono in procinto di farmi fare ammortizzatori personalizzati orap (una marca qui da noi nel modenese che prepara le macchine) e molle eibach al costo di 700€ e allora dopo si che potrò sentire meglio la differenza di comportamento delle varie gomme.

Non so per il tipo di clio tua, per la mia 2/b diesel le sospensioni son abbastanza "robuste" e il rollare era definito totalmente dalle Conti 3.
Comunque hai ragione, considerando per esempio le sospensioni della Corsa di mia madre.. quando prendo un dosso a 40km/h sembra di essere sull'ottovolante.. quelle sono FOTTUTAMENTE MORBIDE..

Citazione:
quotando quello che ha detto dragonvar dipende molto anche da che canale ha il cerchio, la stessa gomma montata su un 7j cambia parecchio rispetto a un 6 o un 6,5. e come il discorso del distanziale, allarga la vettura ma non cambia niente a livello di molle e ammortizzatori, sono tutte false sensazioni secondo me che vengono trasmesse e che quindi portano a delle false convinzioni.

In realtà il distanziale cambia il discorso dello spostamento dei pesi in curva in quanto estendendo le ruote si crea una "leva" più lunga che quindi impiega maggior angolo per piegarsi allo stesso modo di una leva corta quando i pesi si spostano.. Pensa ad una lancetta che va da |----^----| e si sposta in questo campo.. quanto ci impiega per arrivare da una parte all'altra con determinato sforzo? Un certo tot.. ma se lo sforzo fosse uguale ma il campo d'azione della lancetta fosse |-------^-------| vedi che non ce la farebbe ad arrivare dove arrivava prima..
Non so come spiegarmi.. è lo stesso discorso della ruota grande che slitta più facile rispetto ad una piccola, oppure al fatto che le utilitarie come le clio hanno un avantreno più largo (per favorire il sottosterzo più semplice da recupere del sovrasterzo)..


Ma riprendendo l'esempio della lancetta, mettiamo che quella sia il baricentro della macchina, con il peso che quindi si sposta in curva: capisci infatti che se prima con tot sforzo il baricentro caricava magari tutto il peso sulle ruote interne alleggerendo quelle esterne, con i distanziali ed equale sforzo non tutto il peso sarà caricato come prima ergo le ruote interne avranno meno grip di prima (anche se si potrebbe obbiettare che quelle esterne per esempio non cederebbero lo stesso grip, ma in pratica questi conti sono fatti da fisici specializzati nel contare le forze su una lavagna, che quindi calcolano quale è la cosa più ottimale per evitare che la macchina se ne vada al creatore in derapata).

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Lun Giu 10, 2013 6:11 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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