Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Smontaggio e pulizia Airbox, CF, collettori 1.4 16v
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Smontaggio e pulizia Airbox, CF, collettori 1.4 16v

Autore Messaggio
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio [Guida] Smontaggio e pulizia Airbox, CF, collettori 1.4 16v Rispondi citando
Lo spazio per il titolo è un po' corto: comunque cercherò di spiegare come smontare, pulire e sostituire le guarnizioni dell'airbox, corpo farfallato e collettori aspirazione (la prima parte in plastica).

La guida si riferisce a motori 1.4 16v con acceleratore elettronico.
Cercherò di "raccontare" tutto quello che ho fatto: chiaramente se a qualcuno interessa solo smontare l'airbox si fermerà lì.

Non mi assumo nessuna responsabilità per danni alla macchina e al fisico... lachtot

Il lavoro non è complesso... Ci vuole solo un po' di tempo.. soprattutto per pulire il tutto.

va beh cominciamo:

Codici
N.B. questi codici si riferiscono a una clio 1.4 16v (BB0…) con codice motore K4JC710 controllate prima che siano corrette anche per la vostra.

8200068583 : guarnizione corpo farfallato (lato posteriore)
8200068566: guarnizione corpo farfallato (lato anteriore)

8200052311: guarnizione collettore
8200052312: guarnizione collettore (di questa ne servono 4! Sono vendute singolarmente)

Spesa totale 50€ ca. iva compresa

Attrezzi
- Torx femmina da 8 e 12 (anche le normali bussole dovrebbero andare, ma non volevo rischiare di rovinare i bulloni)
- Bussola da 10
- Torx maschio
- Pazienza

Fasi
Nello smontaggio ho seguito questo ordine:
- Rimozione risuonatore e filtro aria
- Rimozione Collettori Aspirazione
- Rimozione Airbox
- Rimozione Corpo farfallato
(da notare che, nel caso in cui voleste rimuovere l’airbox senza togliere i collettori di aspirazione, bisogna staccare la vaschetta del liquido di raffreddamento)

Partiamo:

Smontaggio
Togliere il copri motore, il risuonatore e il filtro dell’aria con il suo coperchio (due torx maschio)(nelle foto il filtro io l’ho tolto dopo).

Staccare i 3 spinotti che si trovano sui collettori di aspirazione:

Scollegare le bobine (consiglio di ripiegare i cavi verso il paraurti in modo che non diano fastidio)
Smontare le bobine (bulloni da 10)

Svitare le 8 viti che fermano il collettore: 7 torx femmina da 12 (4 davanti, una al centro e due dietro cerchiate in rosso nella foto) e un bullone da 10.

Ora si possono togliere i collettori: tirare prima verso l’alto (in modo che il piccolo perno di plastica visibile nell’estremità anteriore si sollevi e poi tirare verso di sé. E’ un po’ difficile da togliere, ma quando molla parte di colpo! Attenzione.

A questo punto se siete fortunati come me lo spettacolo non sarà dei migliori.. big grin
Mettere qualcosa a protezione dei fori dei collettori in modo che non entri nulla.

Airbox
Svitare le due lunghe torx da 8 e spingere l’airbox verso l’abitacolo. Anche qui sarà un po’ duro da togliere.
Come accennavo prima per togliere l’airbox con i collettori montati bisogna smontare la vaschetta del liquido di raffreddamento (due bulloni da 10).

Attenzione nell’angolo in basso alla vostra destra l’airbox ha due piccoli ganci in cui passa la guaina della sonda lambda: staccatela prima (un po’ alla cieca ma si riesce) per non rischiare di strapparla.

Smontaggio CF

Togliere il tubicino del canister e lo spinotto del cf (quello con la sicura gialla).
Il corpo farfallato è fissato solamente da due bulloni da 10 nella parte posteriore.

Pulizia Airbox
Come si vede dalle foto avevo parecchio olio all’interno.
Con della carta assorbente e un arnese flessibile ho cercato di asciugare il più possibile anche se lo spazio è quello che è.

Se siete pignoli potete anche staccare e pulire la piccola paratia nel punto in cui entrano i vapori olio, ha solo 3 agganci di plastica.

Pulizia CF
Lavoro di santa pazienza… Pulire con delicatezza con uno sgrassatore (e cotton fioc). Ho fatto un po’ fatica perché era veramente incrostato…(la foto non rende molto) non so se sia mai stato pulito…

Un’ora dopo…. lachtot

Pulizia collettori
Anche qui c’è un bell’unto….

Sostituzione guarnizioni collettori:
rimuovere le vecchie guarnizioni: le quattro in serie più quella sotto e sostituirle con quelle nuove inumidite d’olio.

Sostituzione guarnizioni CF
Anche qui togliere le vecchie guarnizioni e mettere quelle nuove.

Pulizia motore
Una pulitina al motore… occhio all’ingresso dell’aspirazione. Consiglio di dare poi una soffiata all’interno delle cavità delle candele per eventuale polvere caduta dentro…

Rimontaggio
Per rimontare conviene procedere così: rimontare il CF senza stingere del tutto e rimontare i collettori. I fori in cui passano i bulloni che fissano il cf, infatti, hanno un leggero gioco e quando avevo provato a montare i collettori dopo averlo stretto e aver rimontato anche l’airbox, non riuscivo a farli passare (a causa anche della guarnizione nuova più spessa...ho dovuto quindi rismontare l’airbox e rimontarlo dopo aver montato i collettori, smontando quindi la vschetta dell’acqua).
Quindi; rimontare cf, collettori, airbox (conviene far entrare prima il lato sinistro), bobine e cavi, spinotto cf, tubicino canister, 3 sensori collettori, filtro e coperchio, risuonatore, coperchio motore.

Fine!

Ho fatto qualche km e si nota molta differenza: soprattutto nei cambi marcia non perde giri come e prima e quando rilascio l’acceleratore la diminuzione di velocità non è più brusca. Inoltre è anche più pronta nel salire di giri, soprattutto in ripresa da bassi giri… a 2000 inizia a sentirsi qualcosa mentre prima era morta.
Tuttavia ho ancora qualche problemino: ogni tanto è scorbutica e a volte se sto fermo al minimo incomincia a borbottare come un gruppo N. Non so se debba ancora auto adattarsi (ho fatto pochi km) o se c’entri anche la sonda lambda che si intromette facendo accendere la spia (problema che avevo già prima… se non la smette la cambio… così faccio un’altra guida… lachtot ) e non vorrei che mi caricasse una mappa più conservativa.
Comunque aspetto ancora qualche km...

Spero di essere stato chiaro.. ho buttato giù la guida un po' di fretta, se ci sono dubbi chiedete... zwinkern

Ultima modifica di Kikkoz il Ven Dic 02, 2011 10:53 pm, modificato 1 volta in totale
Mar Nov 29, 2011 12:23 am Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
ottima guida! zwinkern e ti pareva che l'unica foto che mi interessava più di tutte non era carica... ahhahahahahah

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Mar Nov 29, 2011 12:36 am Profilo Messaggio privato Invia email
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

grazie per la foto big grin tu con cosa l'hai pulito il corpo farfallato?? penavo di utilizzare della benzina, così qualsiasi residuo va in combustione senza problemi zwinkern

Mar Nov 29, 2011 12:39 am Profilo Messaggio privato Invia email
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ma pensi che il corpo farfallato si possa togliere senza togliere i collettori d'aspirazione? ^^

Mar Nov 29, 2011 12:42 am Profilo Messaggio privato Invia email
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ho utilizzato un comune sgrassatore all'ammoniaca, poi ne ho passato uno meno "potente" per toglere i possibili residui...

Mar Nov 29, 2011 12:43 am Profilo Messaggio privato
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Pipippo91 ha scritto:
ma pensi che il corpo farfallato si possa togliere senza togliere i collettori d'aspirazione? ^^

sì certo, togli l'airbox, i due bulloni del cf e lo spingi verso l'abitacolo.. zwinkern

Mar Nov 29, 2011 12:44 am Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Kikkoz ha scritto:
Pipippo91 ha scritto:

sì certo, togli l'airbox, i due bulloni del cf e lo spingi verso l'abitacolo.. zwinkern

molto bene.... ho controllato le referenze che hai scritto, e posso dire che vanno bene pure per le Clio BB0L con motore K4J713 big grin

alla fine le 2 guarnizioni del CF vengono in tutto 12,70 senza IVA ^^

Mar Nov 29, 2011 12:50 am Profilo Messaggio privato Invia email
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Complimenti per l'ottima guida!!l'ho messa subito tra quelle importanti..
Grazie a nome di tutto il forum!! zwinkern

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mar Nov 29, 2011 8:56 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

praise niedermayr praise niedermayr Complimenti davvero! Il mio meccanico per pulire il CF ha usato un prodotto specifico: una bomba! Era infiammabile, quindi per un po' mi è rimasto in circolo e faceva degli scoppi dallo scarico...!! Non ti dico appena accesa! Ahah! Comunque è normale all'inizio che borbotti, perchè le nostre farfalle sono autoregistranti e devono avere il tempo di sistemarsi ;)

Mar Nov 29, 2011 4:33 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Vi consiglio di usare la benzina per la pulizia Di tali parti del motore, tanto se finiSce nel motore non causa danni,poi pulisce benissimo e dopo poco tempo si volatilizza senza lasciare traccia..

Mar Nov 29, 2011 5:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Ottima guida! ma come mai c'era così tanto olio?? io le 2 volte che mi hanno smontato l'airbox non l'ho mai trovato bagnato.. Sembra addirittura da prima della pulizia che dell'olio sia trasudato dalla guarnizione tra corpo farfallato e collettori sul motore!
Ci credo che adesso è migliorata big grin big grin

Mar Nov 29, 2011 8:44 pm Profilo Messaggio privato
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Samu16v ha scritto:
Ottima guida! ma come mai c'era così tanto olio?? io le 2 volte che mi hanno smontato l'airbox non l'ho mai trovato bagnato.. Sembra addirittura da prima della pulizia che dell'olio sia trasudato dalla guarnizione tra corpo farfallato e collettori sul motore!
Ci credo che adesso è migliorata big grin big grin

Anche nella mia non c'erano tracce d'olio, almeno non così evidenti! Però per sicurezza l'abbiamo pulito lo stesso... confused

Mer Nov 30, 2011 12:22 pm Profilo Messaggio privato
Kikkoz
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

sinceramente non so perchè ci fosse tutto quell'olio... big grin confused era veramente tanto... shocked ora voglio controllare se con il tempo ritorna.... ma non ho mai notato neanche abbassamenti del livello... confused

comunque dopo giorni che combatto con la spia della lambda e con momenti di "crisi" della macchina a freddo, oggi era PERFETTA... boh.. chiamerò un esorcista....

tra l'altro sarebbe meglio dopo la pulizia azzerare la centralina (intendo i dati dell'autoadattamento).. io ho staccato la batteria per ore e ore, ma non sono sicuro di averla resettata (i dati dell cdb rimanevano.. confused )....

ps. ho corretto: la torx femmina per i collettori è da 12 non 10.. zwinkern

Ven Dic 02, 2011 11:02 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Kikkoz ha scritto:
sinceramente non so perchè ci fosse tutto quell'olio... big grin confused era veramente tanto... shocked ora voglio controllare se con il tempo ritorna.... ma non ho mai notato neanche abbassamenti del livello... confused

comunque dopo giorni che combatto con la spia della lambda e con momenti di "crisi" della macchina a freddo, oggi era PERFETTA... boh.. chiamerò un esorcista....

tra l'altro sarebbe meglio dopo la pulizia azzerare la centralina (intendo i dati dell'autoadattamento).. io ho staccato la batteria per ore e ore, ma non sono sicuro di averla resettata (i dati dell cdb rimanevano.. confused )....

dice eiemax ke questa procedura non esiste più nelle auto moderne!!

Sab Dic 03, 2011 11:53 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Kikkoz ha scritto:

Concordo con Carlitos: non dirlo più, che Eiemax ti trucida :) Infatti il mio meccanico non ha nemmeno staccato la batteria...

Sab Dic 03, 2011 3:23 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: