Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Clio II - Plancia con plastica appiccicosa
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Car Beauty Precedente
Successivo

Clio II - Plancia con plastica appiccicosa

Autore Messaggio
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio Clio II - Plancia con plastica appiccicosa Rispondi citando
Ritirata ieri l'auto prontamente stamattina ho cominciato a pulirla per bene.
Mi sono accorto che tutta la plancia ha una sorta di verniciatura della plastica con un materiale gommoso che attualmente sembra volersi staccare.
In alcuni punti magari strusciando con qualche oggetto appuntito (tipo chiavi) ha qualche buchino, ma anche in altre zone qua e la'.
Tastando la plastica, tipo la bolla sopra gli strumenti o le zone attorno ai portaoggetti, il materiale risulta appiccicoso.
Ora, a parte il fatto che e' delicatissimo e se ci striscio qualcosa sopra sicuramente si sbuccia, la cosa peggiore e' che i pelucchi e la polvere si incollano proprio sopra!!
Ho pulito con un panno in microfibra umido e del vetril, poi con dello sgrassatore, e' venuto abbastanza pulito ma sempre con un bel po' di pelucchi incollati sparsi, ma soprattutto e' sempre appiccicoso.
E' un problema che avete riscontrato anche voi?
Il prossimo tentativo pensavo di farlo con l'alcool, magari leva via lo strato superficiale appiccicoso e fa da fissativo, che dite?
Gio Dic 01, 2011 3:52 pm Profilo Messaggio privato
FryDom
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
Molto probabilmente venivano usati prodotti per la pulizia del cruscotto e magari veniva pure lasciata al sole, quindi è un mix letale. Non saprei cosa consigliarti per ripristinare il tutto... confused

Ven Dic 02, 2011 1:24 pm Profilo Messaggio privato
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

si se a voi non succede sarà stato qualche prodotto a causarlo, l'auto è del 98, di annetti ne ha.
Pomeriggio ho provato anche con l'alcool, il panno ha preso colore grigio ma l'appiccichio è rimasto purtroppo.
Non so se insistere perchè non vorrei si sbucciasse tutto!
Ma devo trovare una soluzione perchè ci si appiccica sopra la polvere che è una bellezza!
Ven Dic 02, 2011 9:04 pm Profilo Messaggio privato
Peppe90
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Ma è la clio II fase a??? Perchè mio padre ha avuto questo problema nella sua clio II fase a, la plancia in corrispondenza dell'airbag passeggero era diventata tutta appiccicosa e questo perchè mia mamma quando appoggiava cose si toglieva come uno strato di materiale sottile che rivestiva il cruscotto facendolo diventare appiccicosa, non dovrebbero essere i prodotti poi certo può essere un caso diverso!
Sab Dic 03, 2011 11:18 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Francamente non conosco cosi' bene la Clio da sapere a prescindere cosa voglia dire "fase a", ma per logica immagino sia la prima versione della clio II, ed essendo del 98 immagino proprio di si! big grin

Non s'e' tolto niente, e' proprio il materiale grigio che riveste la plastica (chiamiamola "verniciatura") che viene via, se ci poggi qualcosa di ruvido sopra sicuramente la sbuccia, e non vorrei si devastasse in questo modo.
Ora di certo io non vado a stuzzicarla, ma il problema e' che e' difficile tenerla pulita perche' si attaccano polvere e pelucchi.
Domani provo con dei solventi in un punto non visibile, anche perche' il dubbio e' che col solvente poi verra' via proprio tutto!
Sab Dic 03, 2011 11:38 am Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

io ti consiglio intanto di mettere qualche bella foto zwinkern

difficile capire come aiutarti se non si "vede" il problema

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16039

Vendesi Ricambi per clio II 1500dci...vendo a pezzi la mia clio

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=354094#354094
Sab Dic 03, 2011 1:16 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Le foto non servirebbero a niente perche' non si vede nulla, si sente solo al tatto, esteticamente e' okkeissimo.

Tra l'altro e' peggio di quello che pensassi, proprio 1h fa ho poggiato un sacchetto di plastica nella vaschetta portaoggetti a destra che e' rivestita dello stesso materiale, e tirandola via dopo 10 minuti e' rimasto il segno!
Non si posso appoggiare niente!
Sab Dic 03, 2011 3:01 pm Profilo Messaggio privato
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Mi sa che sta venendo via lo strato di "gomma" che rende un pochino morbido al tatto il cruscotto... Nella mia non è appiccicoso però non è nemmeno liscio come la plastica non trattata. L'unica cosa che puoi fare secondo me è cercare di tenerlo pulito e amen, se ci vai con del solvente ecc rischi di rovinare tutto...

Sab Dic 03, 2011 3:13 pm Profilo Messaggio privato
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

non basta, come dicevo sopra ho poggiato una bustina di plastica nel portaoggetti ed e' rimasta impressa la forma! Non basta tenerlo pulito, dovrei evitare di toccarlo! Non e' ragionevole.
Se non trovo un prodotto in grado di "fissare" la superficie smonto la plancia e la rivernicio!
Sab Dic 03, 2011 3:16 pm Profilo Messaggio privato
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Non so... può anche essere che il tuo cruscotto sia diverso dal mio... Anzi lo è sicuramente perchè la mia Clio ha 4 airbag, quella mi sa che ne ha solo 1

Sab Dic 03, 2011 3:20 pm Profilo Messaggio privato
Peppe90
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Mmm cerca di evitare prodotti che potrebbe peggiorare la situazione ulteriormente! Comunque il cruscotto è uguale indipendentemente dal numero di airbag presenti!
Lun Dic 05, 2011 11:25 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

No il suo cruscotto al posto dell'airbag passeggero ha una vasca portaoggetti... diverso in quel senso dico...

Lun Dic 05, 2011 11:35 pm Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

io avevo lo stesso problema ed ho risolto con dell'ottimo spray al silicone zwinkern

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Lun Dic 05, 2011 11:41 pm Profilo Messaggio privato Invia email
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

scusa...non ricordo...hai una clio II te (parlo con vinzo)?

comunque secondo me è tranquillamente recuperabile, però è anche vero che mi è difficile dirlo senza avere il pezzo avanti a me..

potrebbe essere recuperabile come anche ormai oltrepassato il punto di non ritorno diciamo..

una cosa ti chiedo..l'appicicoso è solo a livello superficiale dato solo da quel "rivestimento" cotto? perchè se è così allora è risolvibile...diciamo va pulito per bene ma con prodotti comunque aggressivi si ma allo stesso tempo gentili con il materiale...

se invece vedi che proprio tende a scollarsi il rivestimento dalla plastica sotto di esso, allora in quel caso c'è poco da fare..

però francamente così mi è difficile aiutarti...

una sola cosa ti dico...evita prodotti tipo lucida/proteggi crusctti o prodotti del genere che di solito sono venduti in bombolette...quelli fanno solo più danni, non solo nel tuo caso ma proprio in generale in tutti i cruscotti..perchè non danno protezione e aiutano ancor di più al processo di "cottura" da parte del sole..

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16039

Vendesi Ricambi per clio II 1500dci...vendo a pezzi la mia clio

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=354094#354094
Mar Dic 06, 2011 12:01 am Profilo Messaggio privato Invia email
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Mai usato in vita mia un lucida cruscotti sulle mie auto, ma questa non saprei, magari e' stata sempre lavata dal lavaggista e sempre lucidato il cruscotto. O magari e' il normale processo di invecchiamento di questa plancia, non e' la prima che vedo ridotta cosi' (non su clio), ci sono alcuni materiali che col tempo decadono in questo modo, non li hanno testati per 13 anni evidentemente big grin
Il rivestimento e' ancora ben saldo, anche se sparsi qua e la' ci sono dei buchetti(max 1mm di diametro), molto probabilmente piccoli urti tendono a sbucciarlo.
E' una specie di verniciatura gommosa che puo' essere asportata con tanto olio di gomito, solvente e lametta, per poi riverniciarla, ma non ho intenzione di farlo.

Faro' un altro tentativo col WD40, magari e' il prodotto giusto.
O come dice Pipippo, con spray al silicone, magari porta via lo strato superficiale colloso senza danneggiare niente.
Mar Dic 06, 2011 9:46 am Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Car Beauty Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: