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[Guida] Quando la ventola abitacolo non funziona più
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[Guida] Quando la ventola abitacolo non funziona più

Autore Messaggio
Eiemax
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Registrato: 21/01/07 02:00
Messaggi: 2018
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Messaggio [Guida] Quando la ventola abitacolo non funziona più Rispondi citando
Salve a tutti... visto che mi è capitato ed ho letto che molti del forum con clio II e clima elettronico hanno passato, scrivo una piccola diciamo guida o comunque consiglio su come riparare la malefica resistenza che regola la velocità della ventola abitacolo.

quando: Quando la ventola smette di funzionare oppure funziona solo parzialmente (tipo solo la velocità massima). Ovviamente escludendo altri problemi come cablaggi, motorino bruciato, fusibili ecc...

Dove sta?: Lungo il condotto dell'aria, subito dopo il filtro antipolline qui sotto:





Come si smonta: si stacca il connettore e con una chiave da 6 possibilmente a snodo si tira fuori. Ecco come è fatta:



Se volete ricomprarla con 150€ ve la cavate big grin

Per gli altri:

Apritela sollevando i fermi in plastica (c'è da forzare un pò perchè è piena di silicone):





Il pezzo incriminato che si brucia è quello segnato:



E questo è il suo ingrandimento:



Non è detto che sia lo stesso identico, ma comunque per dare un idea.

Per toglierlo, bisogna raschiare un pò di silicone intorno al transistor, sganciare il fermo che lo tiene attaccato al dissipatore e muovere il transistor avanti e dietro fino a spezzare tutti e tre i piedini. Una volta spezzati, sarà molto più semplice dissaldarli. Ovviamente per dissaldarli si deve sapere usare un saldatore a Stagno.
Il transistor originale, non si trova facilmente in commercio, e può/deve essere sostituito con un MOSFET IRFP064N che risulta anche migliore dell'originale.
Per rimontarlo fate così: pulite per bene i buchi dallo stagno ed infilate il transistor assicurandosi che vada fino in fondo. Poi mettete della pasta temoconduttiva all'argento (quella che si usa per i processori dei pc) non molta, ma coprire bene la parte posteriore in metallo del transistor, e mettendolo ben preciso sul dissipatore, rimettete il fermo. Appena fissato il fermo, procedete a risaldare i piedini con un bel pò di stagno, tagliare i piedini in eccesso.

Nel rimontare tutto, non serve rimettere il silicone dove è stato tolto.

Spero vi sia utile, visto che con 5€ risolvete un guasto da oltre 150€ e di questi tempi big grin

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Mar Dic 20, 2011 3:08 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
FryDom
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Registrato: 29/04/10 02:00
Messaggi: 3061
Località: Bologna

Messaggio Rispondi citando
Sei un grande. praise niedermayr Le guide fanno sempre comodo, soprattutto se fatte da persone competenti. Fanne più spesso Eiemax! ;)

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La mia Clio...http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13823
Mar Dic 20, 2011 4:21 pm Profilo Messaggio privato
djcla83
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Registrato: 16/01/09 02:00
Messaggi: 846
Località: MILANO

Messaggio Rispondi citando
Complimenti per la guida e sopratutto per essere riuscito a trovare il transistor equivalente!

Al 99% dei casi e proprio il finale di potenza a fottersi nei regolatori pwm elettronici.

Io suggerirei anche di rifare tutte le saldature che risultano poco belle sulla scheda e di controllare che non ci siano anche eventuali piste bruciate.

Che solitamente sono un classico...
lachtot
Mar Dic 20, 2011 7:10 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
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Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
Ottimo lavoro Eiemax, metto subito in evidenza la guida!!
Grazie mille a nome di tutto il forum!! Sarà molto utile a parecchi utenti zwinkern
Continua così! ^^

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- Post by Carlitos -

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Mar Dic 20, 2011 9:21 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Eiemax
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Registrato: 21/01/07 02:00
Messaggi: 2018
Località: Roma - provincia

Messaggio Rispondi citando
djcla83 ha scritto:
Complimenti per la guida e sopratutto per essere riuscito a trovare il transistor equivalente!

Al 99% dei casi e proprio il finale di potenza a fottersi nei regolatori pwm elettronici.

Io suggerirei anche di rifare tutte le saldature che risultano poco belle sulla scheda e di controllare che non ci siano anche eventuali piste bruciate.

Che solitamente sono un classico...
lachtot


Intanto grazie per i complimenti, quando mi capita di fare qualche lavoretto particolare di solito lo posto, quindi non c'è problema.
In particolare volevo chiarire che su quella piastra, non è necessario ripassare le saldature in quanti piene di silicone e poi sono tutti componenti SMD che non permettono a tutti di poterle ripassare. Comunque in generale basta saldare bene il mosfet, perchè necessita di molto stagno in quanto scalda parecchio, e deve essere nei contatti meno resistivo possibile. Contiamo che sono transistor di potenza 200w quindi belle potenti diciamo
Devo dire dopo vari giorni di test che questo nuovo transistor mi sta dando molte soddisfazioni (facciamo le corna che non mi porto jella da solo) Mi sono accorto per esempio che accendendo gli anabbaglianti non si abbassa la velocità della ventola come faceva con l'originale e quindi da quando ho comprato l'auto.

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Mar Dic 20, 2011 9:59 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
djcla83
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Registrato: 16/01/09 02:00
Messaggi: 846
Località: MILANO

Messaggio Rispondi citando
Per fortuna "per ora" questo è l'unico pezzo del sistema di ventilazione che non mi si è rotto!

Per il momento ti faccio i miei auguri per il nuovo transistor! lachtot
Mer Dic 21, 2011 4:44 pm Profilo Messaggio privato
LoSwizzero
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Messaggio Rispondi citando
grazie mille Eiemax, mi trovo con il problema della ventola pure io e adesso so come metterci le mani.
a breve mi ci metto pure io a smontare il tutto e se serve metto altre foto.

grazie ancora zwinkern

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Gio Dic 29, 2011 11:05 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Eiemax
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Messaggi: 2018
Località: Roma - provincia

Messaggio Rispondi citando
Si, metti le tue impressioni. Le foto solo se veramente utili, ma non credo che ci sia bisogno, magari incasina troppo zwinkern

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Gio Dic 29, 2011 11:28 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
LoSwizzero
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Messaggio Rispondi citando
Eiemax ha scritto:
Si, metti le tue impressioni. Le foto solo se veramente utili, ma non credo che ci sia bisogno, magari incasina troppo zwinkern

appena avrò un po di tempo farò il tutto anche perche nn posso girare con solo la ventola al max, nella macchina ci faccio la sauna big grin

cmq vedo, se trovo qualche difficoltà e una foto puoi aiutare eventuali temerari ^^ la posto

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GAVETZ
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Messaggio Rispondi citando
Eccomi

La mia ventola è proprio morta

Appena riesco a trovarne uno di questi MOSFET anche io lo sostituisco.
a Genova sono introvabili.
Guardo su internet e lo prendo li

Un Immenso Grazie ad Eiemax per aver condiviso il Suo sapere

Un saluto a tutti

Matteo

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Mer Feb 01, 2012 11:17 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
GAVETZ
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Messaggio Rispondi citando
Trovato 'sto belin di MOSFET!!! Sostituito e ventola funzionante alla perfezione
praise niedermayr praise niedermayr

Un saluto

MATTEO

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Messaggio Temperatura Rispondi citando
Salve mi chiamo Emanuele,ho un problema con la mia renault clio 2 serie,da qualche giorno quando accendo la stufa non riscalda bene esce tiepida la manopola e messa sul caldo,cosa potrebbe essere?Grazie infinite.la mia email emanuele_clio@yahoo.it
Dom Dic 09, 2012 2:59 am Profilo Messaggio privato Invia email
LucaRenault
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Registrato: 18/03/11 02:00
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Messaggio Rispondi citando
ciao Emy come da regolamento sei pregato prima di postare nelle varie sezioni del forum di presentarti qui --> http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=364081#364081 un saluto dallo staff zwinkern

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Dom Dic 09, 2012 3:44 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
escape
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Registrato: 03/11/07 02:00
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Messaggio Rispondi citando
Semlicemente GRAZIE!!!
Qualche settimana fa anche a me si era bloccata la ventola (naturalmente in inverno.. ) e con questa tua guida, soprattutto col codice del mosfet ho risolto subito.

Faccio un appunto: subito attaccati ai piedini del transistor ci sono un paio di condensatori smd. Sono stato un cane nel levare il silicone e li ho strappati via. Poi li ho risaldati senza problemi whistle
Lun Gen 28, 2013 1:07 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
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Registrato: 21/01/07 02:00
Messaggi: 2018
Località: Roma - provincia

Messaggio Rispondi citando
be le guide servono apposta per risolvere i problemi. ^^

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Lun Gen 28, 2013 3:36 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
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