Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
cambio 6 marce su clio fase b
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo
 

cambio 6 marce su clio fase b

Autore Messaggio
ndstudio
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 25/05/05 00:00
Messaggi: 369
Località: Prov. di Milano

Messaggio Rispondi citando
Scordatevi l'idea solo di mettere il cambio di una macchina a gasolio sul benzina, i rapporti sono moooolto diversi rischiate di fondere il motore in quanto quelli del benzina sono di gran lunga più corti credo che si potrebbe mettere sulla 1.5dci quello della 100cv che mi pare sia 6 marce.
Tanti anni fà un mio amico mise il cambio dell'alfa 33 1.7td sul 1.5 a benzina, nemmeno in terza arrivava alla vel max, in quarta e quinta il motore si siedeva completamente alla fine fuse il motore.

_________________
Clio 1.5dci 82CV expression
megane sportour 1.5dci 110cv attractive
Ven Gen 06, 2012 10:25 pm Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 01/08/11 02:00
Messaggi: 1337
Località: Reggio Calabria

Messaggio Rispondi citando
Allora ragazzi, ho parlato con il mio meccanico ieri sera... mi ha detto che la cosa è fattibile a costo di fare PARECCHI e COSTOSI interventi e SOLO nel 1,5 dci.

Questo perché il monoblocco tra il vecchio ed il nuovo dCi è differente e quindi gli attacchi della campana si devono adattare, inoltre il cambio delle Clio II è collegato alla leva dell'abitacolo tramite una leva, mentre nelle nuove autovetture è presente un laccio... Inoltre gli attacchi al telaio sono del tutto differenti e si dovrebbero riadattare al nuovo cambio (che è anche un po' più voluminoso).

_________________
Ciao da Pippo!!
______________________________________
Renault Clio Interceptor II ph. A 1,4 16v MAX 98 cv - http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=15616
___________________________________________________
Felice possessore della Clio quattro porte più potente mai prodotta fino al 2006! big grin
____________________________________________________________

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Mar Gen 10, 2012 2:13 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 01/12/11 02:00
Messaggi: 292
Località: Bologna

Messaggio Rispondi citando
Ma se il problema e' la quinta troppo corta non si fa prima ad allungare la coppia conica?
Mar Gen 10, 2012 3:17 pm Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 01/08/11 02:00
Messaggi: 1337
Località: Reggio Calabria

Messaggio Rispondi citando
Vinzo ha scritto:
Ma se il problema e' la quinta troppo corta non si fa prima ad allungare la coppia conica?


Infatti, si fa moooolto prima! zwinkern il fatto è che se aumenti la coppia conica al differenziale allunghi tutte le marce...

_________________
Ciao da Pippo!!
______________________________________
Renault Clio Interceptor II ph. A 1,4 16v MAX 98 cv - http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=15616
___________________________________________________
Felice possessore della Clio quattro porte più potente mai prodotta fino al 2006! big grin
____________________________________________________________

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Mar Gen 10, 2012 3:57 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 01/08/11 02:00
Messaggi: 1337
Località: Reggio Calabria

Messaggio Rispondi citando
comunque, chi ha il 1,4 16v può montare il cambio del 1,6 16v, che è più lungo, senza alcun adattamento zwinkern

_________________
Ciao da Pippo!!
______________________________________
Renault Clio Interceptor II ph. A 1,4 16v MAX 98 cv - http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=15616
___________________________________________________
Felice possessore della Clio quattro porte più potente mai prodotta fino al 2006! big grin
____________________________________________________________

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Dom Gen 15, 2012 6:12 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 28/10/09 02:00
Messaggi: 1027
Località: Dolo (Venezia) - Riviera dei Sorci

Messaggio Rispondi citando
Francamente la sesta di riposo sembra una cosa banalissima ed ovvia.. a 130km son sui 3000 giri, consumando attorno ai 18 km\l, con una sesta che ti butta giù sui 2600, direi che si tornerebbe sui 20-21km\l in piano!

_________________

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Dom Gen 15, 2012 10:41 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
saimon87
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 24/03/09 02:00
Messaggi: 1222
Località: GUIDONIA

Messaggio Rispondi citando
Se non erro il cambio della clio II dci è un cambio a levainvece il cambio della nuova clio è un cambio a fili ! nulla è impossibile ma la spesa non vale l'impresa !
astenersi cambi diesel su benza !

_________________
QUANDO PENSI DI NON PASSARCI SCALA E ACCELERA!!!!!!!!!



LA SFASCIO.......MA NON LASCIO!!!!!!!!!
Lun Gen 23, 2012 6:58 am Profilo Messaggio privato
Moxet
Pivello
Pivello


Registrato: 14/03/12 02:00
Messaggi: 16

Messaggio Rispondi citando
Se ho capito la sesta anche solo di riposo sulla 1.2 16v è ufficialmente da escludere? La mia in autostrada più o meno a 110/120 sono gia sui 4000 giri, ogni speranza di una sesta è vana??
Gio Mar 15, 2012 9:30 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore


Registrato: 01/12/08 02:00
Messaggi: 7536
Località: Vivo a Firenze (FI) - Origine Terralba (OR)

Messaggio Rispondi citando
Moxet ha scritto:
Se ho capito la sesta anche solo di riposo sulla 1.2 16v è ufficialmente da escludere? La mia in autostrada più o meno a 110/120 sono gia sui 4000 giri, ogni speranza di una sesta è vana??
Purtroppo è cosi per i nostri piccoli 1.2, ci tocca per forza andare ai 90all'ora per avere un consumo accettabile.

_________________
- Post by Carlitos -

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Gio Mar 15, 2012 9:43 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 01/08/11 02:00
Messaggi: 1337
Località: Reggio Calabria

Messaggio Rispondi citando
Carlitos ha scritto:
Moxet ha scritto:
Se ho capito la sesta anche solo di riposo sulla 1.2 16v è ufficialmente da escludere? La mia in autostrada più o meno a 110/120 sono gia sui 4000 giri, ogni speranza di una sesta è vana??
Purtroppo è cosi per i nostri piccoli 1.2, ci tocca per forza andare ai 90all'ora per avere un consumo accettabile.


non sono motorini "autostradali"... altrimenti si potrebbe cambiare la coppia conica finale, ma senza esagerare, altrimenti si sforza la frizione ^^

_________________
Ciao da Pippo!!
______________________________________
Renault Clio Interceptor II ph. A 1,4 16v MAX 98 cv - http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=15616
___________________________________________________
Felice possessore della Clio quattro porte più potente mai prodotta fino al 2006! big grin
____________________________________________________________

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Gio Mar 15, 2012 10:55 pm Profilo Messaggio privato Invia email
elsan90
Pivello
Pivello


Registrato: 19/03/12 02:00
Messaggi: 17
Località: legnago

Messaggio Rispondi citando
Pipippo91 ha scritto:
comunque, chi ha il 1,4 16v può montare il cambio del 1,6 16v, che è più lungo, senza alcun adattamento zwinkern

pero' ogni marcia e' piu' lunga e quindi scarica meno potenza o no? cioe' sforza di piu' e si perde di accelerazione ?
i vantaggi si avrebbero solo nei consumi nei viaggi super/autostrada...
se ne sapete qualkosa spiegatemi pls big grin
Lun Mar 19, 2012 6:04 am Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 01/08/11 02:00
Messaggi: 1337
Località: Reggio Calabria

Messaggio Rispondi citando
elsan90 ha scritto:
Pipippo91 ha scritto:
comunque, chi ha il 1,4 16v può montare il cambio del 1,6 16v, che è più lungo, senza alcun adattamento zwinkern

pero' ogni marcia e' piu' lunga e quindi scarica meno potenza o no? cioe' sforza di piu' e si perde di accelerazione ?
i vantaggi si avrebbero solo nei consumi nei viaggi super/autostrada...
se ne sapete qualkosa spiegatemi pls big grin


dipende molto da come e da dove guidi... ovvero se cerchi di accelerare al massimo per poi fermarti (es in città semaforo semaforo) un cambio poco più lungo ti farà consumare più benzina dell'originale, ma se ad esempio non tiri la macchina in autostrada per arrivare a 120 - 130 km/h i consumi in 5a si ridurranno drasticamente strichauge

_________________
Ciao da Pippo!!
______________________________________
Renault Clio Interceptor II ph. A 1,4 16v MAX 98 cv - http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=15616
___________________________________________________
Felice possessore della Clio quattro porte più potente mai prodotta fino al 2006! big grin
____________________________________________________________

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Lun Mar 19, 2012 11:14 am Profilo Messaggio privato Invia email
elsan90
Pivello
Pivello


Registrato: 19/03/12 02:00
Messaggi: 17
Località: legnago

Messaggio Rispondi citando
Pipippo91 ha scritto:
elsan90 ha scritto:
Pipippo91 ha scritto:
comunque, chi ha il 1,4 16v può montare il cambio del 1,6 16v, che è più lungo, senza alcun adattamento zwinkern

pero' ogni marcia e' piu' lunga e quindi scarica meno potenza o no? cioe' sforza di piu' e si perde di accelerazione ?
i vantaggi si avrebbero solo nei consumi nei viaggi super/autostrada...
se ne sapete qualkosa spiegatemi pls big grin


dipende molto da come e da dove guidi... ovvero se cerchi di accelerare al massimo per poi fermarti (es in città semaforo semaforo) un cambio poco più lungo ti farà consumare più benzina dell'originale, ma se ad esempio non tiri la macchina in autostrada per arrivare a 120 - 130 km/h i consumi in 5a si ridurranno drasticamente strichauge

allora a me conviene lasciarla cosi visto ke super/autostrada la faccio raramente! son sempre per la citta'...
grazie cmq un ottima spiegazione big grin
Lun Mar 19, 2012 2:32 pm Profilo Messaggio privato
MarmellataDiPerla
Smanettone
Smanettone


Registrato: 24/02/12 02:00
Messaggi: 95
Località: Valmontone

Messaggio Rispondi citando
tempo fa ho fatto anche io questa domanda, ma pare che non ha avuto così tante risposte xD. visto che io ho una clio 1.5 dCi secondo voi sarà possibile metterci il cambio della 100 cv?? sono sicuro che ce l'ha, però secondo voi sarà fattibile?? o succede come la storiella dell'alfa 33 1.7??
Lun Mar 19, 2012 11:08 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N


Registrato: 01/08/11 02:00
Messaggi: 1337
Località: Reggio Calabria

Messaggio Rispondi citando
MarmellataDiPerla ha scritto:
tempo fa ho fatto anche io questa domanda, ma pare che non ha avuto così tante risposte xD. visto che io ho una clio 1.5 dCi secondo voi sarà possibile metterci il cambio della 100 cv?? sono sicuro che ce l'ha, però secondo voi sarà fattibile?? o succede come la storiella dell'alfa 33 1.7??


quanto è potente la tua? penso che se hai una 82 cv e ci metti il 5 marce della 100cv non hai problema ^^

_________________
Ciao da Pippo!!
______________________________________
Renault Clio Interceptor II ph. A 1,4 16v MAX 98 cv - http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=15616
___________________________________________________
Felice possessore della Clio quattro porte più potente mai prodotta fino al 2006! big grin
____________________________________________________________

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Mar Mar 20, 2012 1:30 am Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group