Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Che stomaco hanno le clio?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Il Bar del ClioClubItalia (Discussioni OffTopic) Precedente
Successivo

Che stomaco hanno le clio?

Autore Messaggio
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Che stomaco hanno le clio? Rispondi citando
Ola!! Dato l'increscioso aumento dei prezzi dei carburanti, mi son tornate alla mente storie sul fatto che certi motori diesel fossero più o meno capaci di ingurgitare tutto, salvo la bava di politici che è altamente cancerogena.

Andando più a fondo, mi domandavo che possibilità avesse un motore dci 1.461cc 8v di poter cominciare a bruciare roba varia. Spesso ho letto di motori diesel anni 90 che bruciavano olio di colza con un poco di additivo dentro (naftalina ed acetone) e filavan via lisci, oppure vecchi fiat 2.8l che bruciavan olio di frittura esausto (!).. sebbene sconsigliassero la prova su motori JTD o common rail..
Ora da bravo ignurantone, ma preso con le finanze ridotte, mi domandavo se fosse possibile cominciare a far misciotto di olio+gasolio+qualcos'altro..

Tipo se potesse funzionare anche bruciando tipo 3 parti di gasolio, 1 parte di olio di colza (meno di 1 euro a litro). Oppure aggiungendo naftalina pura, diluita, si ottenessero miglioramenti prestazionali e riduzione dei consumi.

Disclaimer: tutto ciò verrebbe poi perpetrato su terreni privati e piste, non su strade pubbliche ove tutto ciò (ovvero trovare modi di spender meno) è altamente illegale.

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Gio Gen 05, 2012 9:43 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio Rispondi citando
non e' che "certi" motori diesel possono ingurgitare tutto, ma I motori diesel in generale!
Certo se poi l'impianto d'iniezione e' troppo sofisticato allora ci potrebbero essere malfunzionamenti, ma in linea di massima l'olio brucia quasi allo stesso modo del gasolio.
I problemi ad esempio possono nascere dal residuo dopo la combusione che lasciano altri carburanti meno raffinati, se questi residui vanno ad imbrattare iniettori e valvole, puo' essere un bel problema.

Detto cio', sulla mia vecchia 206 2.0hdi, ogni tanto aggiungevo 500g di olio per miscela 2tempi al pieno, per lubrificare gli iniettori, proprio perche' negli ultimi anni il gasolio e' piu' raffinato e contiene meno lubrificante (zolfo) che faceva tanto bene al motore, ma meno all'atmosfera. Senza quell'aggiuntina d'olio, il motore d'inverno era affaticato in partenza e rumoroso.
Aggiungo anche che da nuova mettevo SOLO bludiesel (era appena uscito e prometteva miracoli) e a 50.000km avevo gia' gli iniettori grippati, ho dovuto sostituire un polverizzatore e rettificare gli altri, quindi un po' d'olio non puo' che fargli bene, e posso dirlo con certezza dopo averlo testato per almeno 200.000km(ora ne ha 250 e fila ancora benissimo), il tutto sta nel capire quanto possa portare benefici senza avere effetti negativi a lungo termine.
Ven Gen 06, 2012 11:17 am Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Bella li!

Il mio obbiettivo è vedere quanto olio "da frittura" (non professionale due tempi etc) può bruciare senza ingolfarsi o spaccare l'iniezione per la differente viscosità.

Oggi stiamo al 5%, circa 2.5L messi nel serbatoio, olio di semi di girasole, con un tappo di solvente nitro antinebbia come diluente per la viscosità dovuta alle basse temperature.

Reazioni dopo una ventina di KM?
Forse si: l'auto per andare... VA. Anzi, ai bassi regimi mi sembra vada pure meglio!! Per esempio, passo il ponte e scendo a meno di 10km\h in 2°. Generalmente li sentivo che la ripresa dava dei "colpetti" come a faticare, ma con l'olio diluito nel gasolio, la ripresa è stata liscia... come l'olio big grin
Anche a salire, riesco a tenere molto meglio le marce a bassi regimi rispetto a prima.. Procedero aggiungendo piccole percentuali di giorno in giorno. L'unico rischio che mi sento "vicino" è dovuto alla viscosità (densità) dell'olio commerciale.. Per es. non posso usare quello di arachidi in quanto è decisamente troppo denso, e testato al freezer a -18° diventa denso come uno strudel.
Con l'aggiunta di diluente nitro comunque in rapporto 48/48/4 (G/O/DN), anche a -18 resisteva ma comunque restava leggermente più denso del gasolio autonomo.
Come infiammabilità il diluente nitro sembra compensare alla scarsità dell'olio.

Comunque non vorrei che per esterrefazione venisse fuori glicerina nel motore (+ nitro di sodio... nitroglicerina?)

Ven Gen 06, 2012 1:00 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

conosco un ragazzo che con la sua antichissima mercedes 2500 Diesel (mi sembra fosse degli anni 80 o giù di li, cmq la stessa che usano i marocchini) ha percorso 250.000km SOLO con olio di colza PURO shocked e ancora la possiede quella macchina e gli tira che è una bellezza!! lachtot

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Ven Gen 06, 2012 1:12 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Vinzo
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Ma il mercedessone magari e' a carburatore e pure aspirato.
Come sopra, il motore diesel puo' tranquillamente andare con altri combustibili, il problema e' solo l'affidabilita' delle iniezioni commonrail ed eventualmente i residui che si possono formare col tempo.
Anche per il congelamento il rischio non e' altissimo no nabitando in Siberia, perche' l'auto ha un sistema di preriscaldamento del gasolio.
Ven Gen 06, 2012 2:22 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Mah vedremo, vi terrò informati su novità eventuali :)

Ven Gen 06, 2012 2:27 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Vinzo ha scritto:
Ma il mercedessone magari e' a carburatore e pure aspirato.
Come sopra, il motore diesel puo' tranquillamente andare con altri combustibili, il problema e' solo l'affidabilita' delle iniezioni commonrail ed eventualmente i residui che si possono formare col tempo.
Anche per il congelamento il rischio non e' altissimo no nabitando in Siberia, perche' l'auto ha un sistema di preriscaldamento del gasolio.

infatti, carburatore aspirato!! big grin

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Ven Gen 06, 2012 5:55 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Daniele82
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Un diesel a carburatore?? shocked Ahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è fantascienza!!!!!!!!!!!
Ven Gen 06, 2012 7:40 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Quota 800km percorsi, dei quali circa 700 con un mix al 10% di gasolio (89.9%) olio di girasole (2.5%) e colza (2.4%) ed un tappo di diluente nitro (0.1%).

Fatto Venezia > Modena senza autostrada, la macchina consuma poco, rende meglio ai bassi giri (1300-2000).

Lun Feb 06, 2012 3:27 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Io e la mia Clio
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Sei sicuro che non era in pista o circuito privato???????
Lun Feb 06, 2012 4:01 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Io e la mia Clio ha scritto:
Sei sicuro che non era in pista o circuito privato???????

E' per affezione che chiamo i circuiti privati come fossero strade pubbliche!
Sai, amo così tanto le strade pubbliche.. un po' come quando chiami la tua morosa come la tua amante.. :P

Lun Feb 06, 2012 10:28 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
clionokia
Moderatore
Moderatore

ahahahaha sul dci se c'è un pocopoco di acqua si accende l'albero di natale mi figuro con un carburante alternativo lachtot no scherzo dai cmq l'olio di colza funziona lo metteva mio zio alla vecchia uno d lachtot lachtot lachtot cmq blu diesel e altre cacchiate varie evitatele fanno schifo .

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Lun Feb 06, 2012 10:47 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

clionokia ha scritto:
ahahahaha sul dci se c'è un pocopoco di acqua si accende l'albero di natale mi figuro con un carburante alternativo lachtot no scherzo dai cmq l'olio di colza funziona lo metteva mio zio alla vecchia uno d lachtot lachtot lachtot cmq blu diesel e altre cacchiate varie evitatele fanno schifo .

blu diesel provato... il motore "vomitava".. :D

Lun Feb 06, 2012 10:58 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

900km di "pista" (si vede che ho soldi da buttare), con carburante 89.5% gasolio, 0.5% diluente nitro (circa 1\4Lt), 5% girasole 5% colza (circa 5Lt totali di olio)

Dom Feb 26, 2012 5:08 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Quota 131km dall'ultimo pieno, oggi "in pista" sentivo poco l'olio (forse ho messo troppo diluente nitro?).
Quindi ho aggiunto +1lt di colza, totale: 2.5lt girasole, 3.5lt colza, un po' di diluente, 45lt circa gasolio.

Gio Mar 01, 2012 8:00 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Il Bar del ClioClubItalia (Discussioni OffTopic) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: