Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Che stomaco hanno le clio?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Rispondi    Indice del forum » Il Bar del ClioClubItalia (Discussioni OffTopic) Precedente
Successivo

Che stomaco hanno le clio?

Autore Messaggio
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
Pipippo91 ha scritto:

da me non trovo nessuno che vende BioDiesel, non so se al nord è diverso..

Mai visto neppure io, ma so che è venduto in germania ed altri paesi, anche se poco.

Report giornaliero: ho messo in moto quest'oggi alle 13.30 e la macchina ha un poco rantolato inizialmente,. Poi, preso vigore al secondo tentativo con gran fumata dallo scarico, è andata tranquilla. Motore regolare, minimo garantito. Fumi ok.
Fatto 15km in pista (...) ho parcheggiato, 4 ore dopo son ripartito, motore andato come nulla fosse.

Desumo che la miscela non fosse ancora ben "mescolata" dai 4km di domenica. Ora va come se fosse puro gasolio dopo i 15+15km in pista Facendo le curve a 70-90 si sarà ben mescolato il tutto. Fumi regolari sia in avvio che corsa. Debbo ricordarmi di far un misciotto più omogeneo in partenza (magari usando la tanica da 30 litri come Mixer per gasolio/olio al 50%).

Terrò aggiornamenti futuri.

Edit: acceso il motore oggi poco fa, accensione perfetta, direi che era una questione di miscelazione.

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Mar Ott 02, 2012 1:15 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Aggiornamento:

Ho fatto svariati "giri di pista". Miscela al 33%, 45 litri totali (30+15)

Ho percorso circa 865km, dei quali, un tratto di pista non stop equivalente a.. padova - redipuglia (gorizia) con stile di guida autostradale, inoltre un tratto equivalente a redipuglia - dolo (venezia) con stile di guida provinciale (ahah)..
I restanti km di differenza son stati fatti a brevi tratti giorno per giorno, sia in modalità "comunale" che autostradale. Sempre in pista, ovviamente. Il motore non ha dato problema alcuno, niente fumo o rantolii di sorta.

Poi un problema è sopravvenuto: si è incantata la spia della riserva (cioè il sensore). Anche se avevo ancora una tacca ed uno sputo prima di arrivare alla riserva. Niente di che è già successo (basta fare gasolio ed il "galleggiante" si aggiusta).

Fattostà che non potevo più vedere i km rimanenti nel computer di bordo, allora ho aggiunto 3 litri di gasolio e 2 di olio. La miscela è salita al 34%. Purtroppo il fottutissimo sensore era ancora impallato.
Ora sommando al fatto che avevo circa 2 tacche di carburante, equivalenti a circa 210km, posso stimare un totale a fine serbatoio di circa 1.085km con 50 litri (senza toccare la riserva). Che equivalgono ad una media di 21,7km a litro (a miscela).

Quindi riassumiamo:
Miscela 33-34%
21,7km a litro media
"Pista" percorsa a basse, medie ed alte velocità (diciamo che per esempio i tratti autostradali li faccio a 130, quello su pista equivalente da padova a gorizia, a 140-150, tanto era pista.. ^^)
Con e senza carichi a bordo.
Costo del pieno: 17,85+50,1 euro (67,95€ per 45 litri totali calcolando l'olio a 1,19€, contro i 75,15€ calcolando il gasolio a 1,67€/litro).

Sabato devo eseguire un lungo tratto di pista senza interruzioni, di circa 185km.
Quindi ho dovuto far miscela stasera. Ho preso il rimanente che era miscelato al 33% ed ho aggiunto 2 litri di olio (trovato in offerta a 1,05€/litro!). Poi ho aggiunto 15 litri di gasolio.
Nel frattempo ho preparato 30 litri di miscela al 50% in una tanica in modo che si fluidifichi senza dar problemi.

Domani sera finirò il pieno. A spanne attualmente ho una percentuale simile a 48g e 19o, quindi (19/67)*100 = 28.35% di miscela. Aggiungendo 15 e 15 si va a 41.46% di miscela.
Vi terrò informati sui risultati del test "su pista".

Ultima modifica di Dragovar Quart il Gio Ott 18, 2012 9:18 pm, modificato 1 volta in totale
Gio Ott 18, 2012 8:38 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Aggiornamento:

Appena tornato dopo svariate centinaia di Km di "pista", tipo autostradale ed anche "Pista autostradale con lavori in corso".. Miscela 40%.

Motore regolare, consumi andando a tra i 100 ed i 130 (con momenti visto che ero in "pista" a 150) km/h attorno ai 21km/l.
Il totale dei consumi per litro lo saprò solo a fine serbatoio (circa 550km ancora da finire). Ho fatto due settori da 180+180km circa, diciamo come l'equivalente Padova-Soliera.. dico per analogia.
Ho anche voluto provare a vedere se a miscela perdeva in prestazioni massime, ma a quanto pare direi proprio di no.

Ho registrato un breve video (breve, onde evitare incidenti, dato che una mano era al volante e l'altro alla videocam) che presto o tardi upperò.

Gio Ott 18, 2012 8:39 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Sabato dovrò fare una tirata di 300 e passa km più ritorno, ovviamente per lucca, non per pista.
Quindi non potrò finire la miscela corrente (in pista, dovrò tirarla fuori poichè siam tutti educati come educande e quindi rispettiamo le leggi).
Sto oltre i 600km, ho ancora quattro tacche di gasolio, il computerino di bordo stima 500km, quindi circa 1100km col pieno tenendo conto che ho fatto tratti di "pista autostradale" sparato a 150km/h, quindi mangiando miscela a gogo.

Edit: il video del quale parlavo sopra c'è, è uppato ma in via non pubblica: non posso scriver qua il link altrimenti credo i moderatori Avrebbero di chi alzar l'indice in protesta: dove mai trovo i soldi per noleggiare una pista privata con tanto di cartelli autostradali con auto di varie cilindrate e marche a correre con me?
Se a qualcuno interessa mandi un PM!

Post scriptum: come preparare la miscela? Toh:

Beh è semplicissima: prendete una tanicona da 30 litri. Io ne ho già alcune avendo fatto scorta di gasolio quando costava 1.4€ litro (gennaio, vedete la data sulla tanica della foto).
Per iniziare svuotatene metà, lasciate circa 15 litri di gasolio.
Poi ci vuotate allegramente dentro 15 litri di olio. Vedete no il cartone di olio a terra e le bottiglie vuote.. In questo caso è differente: avevo 5,76litri di miscela al 50% rimanente nella tanica (calcolo fatto approssimativamente con un metro e buonsenso), quindi circa 2,8 litri di gasolio e 2,8 di olio. Ho aggiunto 14 litri di olio (contate le bottiglie di Vita d'or vuote!).

Poi ho aggiunto un poco di miscela di questa tanichetta che vedete: cosa sarà mai che è verde? E' 40% olio 60% benzina. In aggiunta un poco di diluente nitro. Basta aggiungerne pochissima, non come dicono altrove "buttate anche un litro di benzina..." nono, proprio, nella tanica da 30 ho aggiunto circa 1/4 litro di miscela benzina/olio. Serve a fluidificare l'olio per evitare che si aggreghi col freddo (ora siamo a 7° gradi fuori!) Magari ne aggiungete un poca quando state a metà "sversamento" di olio ed un altro poco alla fine. Comunque proprio poca eh!

Fatto il tutto, chiudete la tanica e datele una allegra shakerata in modo che gasolio ed olio si amalghimino per bene.
Se non siete convinti, alla mattina quando vi alzate date una pedata alla tanica per vedere se l'olio s'è amalgamato, ma vi assicuro che con l'attuale che vedete nella foto, ovvero 16 litri olio (e rotti) e 2,7 gasolio, circa 0,2 di "additivo" è lungi dall'addensarsi. E questa è miscela all'80%!

Ovviamente poi (appena avrò soldi) andrò a far 50 carte di gasolio, equivalenti a circa 30 litri. 10 li sbatto nella tanica e 20 nel serbatoio. In addizione alla miscela 40% preesistente, andrò infine a saturare e finire il pieno livellando il tutto con la tanica.

Basta avere un poco di occhio e calcolo mentale.

Mer Ott 31, 2012 1:22 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

big grin stai divendando un chimico!! cosa buona avere il diesel, beve di tutto ^^
Le leggi italiane sull'argomento sono assurde, fatte a posta per privileggiare chi ci specula sui carburanti. censored

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mer Ott 31, 2012 8:36 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Carlitos ha scritto:
big grin stai divendando un chimico!! cosa buona avere il diesel, beve di tutto ^^
Le leggi italiane sull'argomento sono assurde, fatte a posta per privileggiare chi ci specula sui carburanti. censored

Inizialmente, un anno fa, iniziai usando proprio un sistema al "piccolo chimico", ovvero due bicchieri di plastica, con olio, diesel, diluente, il freezer per vedere l'addensazione dell'olio mentre aggiungevo un poco d'olio mano a mano..

In tutta europa il carburante "italiano" è definito il "bancomat" del governo, in quanto quando han bisogno di soldi, aggiungono un'accisa e via col vento. Il fatto è che se uno volesse essere in regola potrebbe COMUNQUE decidere di pagare le accise sull'olio che usa per il veicolo (non necessario su percorsi privati; nda), ovvero sopra 1,19€ al litro che io pago d'olio, dovrei pagare per esempio un altro balzello di 80 centesimi circa + 21% iva (presto 22%).
Fattostà che non esiste un ente preposto a ciò (ovvero ad incassare l'iva+accise da carburanti per autotrazione scorporata dai classici da autopompa).

Mer Ott 31, 2012 1:34 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Notizie: l'olio di colza è salito da 1.19€/litro a 1.29€/litro..

Secondo voi perchè? Sarà mica che dalle mie parti i fegati si stan bruciando con l'olio da frittura? Oppure sempre più gente "gira in pista" con l'olio?

Altra cosa: Ho finito il pieno fatto il 1/09/12, con il quale ho percorso piste svariate, da tipo autostradale ad urbano. Due tratte da 306km in pista con saliscendi tipo gli appennini (trololol), con anche tratte a 150/170km/h.. Quindi circa 600km di pista "autostradale" con salite e discese, bandiere gialle in pista dopo incidenti (14km di coda.. err pista in bandiera gialla). A bordo portavo due persone extra in andata, tre al ritorno (eh la pista costa! bisogna ridurre i costi!) Quindi peso extra!

Alla fine ho concluso i 50litri di miscela al 40-45% (nemmeno io son preciso) con 979,1km (quando si è accesa la luce della riserva).

Adesso devo vedere dove trovare altro olio da frittura a prezzo più basso, 1.19€ tantino, anche se comunque più conveniente del gasolio puro (visto che fa consumare meno in ogni caso).
Poi sto sentendo per una tratta di gasolio agricolo a 1,1€ litro, tutto fa brodo.

Ps: un mio amico mi correva dietro in pista con la sua grande punto 1.3 diesel.. a bordo solo lui e la morosa che peserà 45kg se son tanti. Io dopo 350km di pista, ero ancora +1 tacca sopra la metà serbatoio. Lui era quasi alla riserva (partendo con 3/4 di serbatoio).

Mer Nov 14, 2012 10:06 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

OT:
Ieri sera (28/12) per caso verso le 19.45 eri sul Brennero all'altezza di Carpi??

Sab Dic 29, 2012 1:04 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Samu16v ha scritto:
OT:
Ieri sera (28/12) per caso verso le 19.45 eri sul Brennero all'altezza di Carpi??

No ero ancora in ufficio big grin

Edit: messa così sembra io sia ironico.. realmente ero in ufficio a far i miei doveri censored
Motivo? O_o

Sab Dic 29, 2012 2:39 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Ma una Clio come la tua targata VE mi è stata dietro e poi affiancata per un po... Pensavo fossi tu visto che da quanto ho capito sei spesso sul Brennero!

Sab Dic 29, 2012 3:40 pm Profilo Messaggio privato
Daniele82
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Dá retta ad un meccanico,lascia perdere il gasolio agricolo...
Altrimenti il turno in pista te lo fai sul carro attrezzi big grin

Dom Dic 30, 2012 12:55 am Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Samu16v ha scritto:
Ma una Clio come la tua targata VE mi è stata dietro e poi affiancata per un po... Pensavo fossi tu visto che da quanto ho capito sei spesso sul Brennero!

No la mia è targata PD a dire il vero..

PD come provincia, BZ come targa big grin

Dom Dic 30, 2012 4:14 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Riprendo un po' l'argomento..
Con l'inverno ho ridotto per ovvie ragioni la quantità intorno al 30%, ma verso la fine di marzo anche se faceva ancora freddino son salito al 40% senza alcun problema.

Ora invece veleggio al 55% circa, ma dopo il freddo fine settimana noto che la notte e mattina scendo ad 8-10 gradi. Ciò comporta un avvio un poco più difficile! Probabilmente la miscela è troppo densa..
Bisogna forzar un poco l'avvio, poi una volta in moto, corre come sempre; lasciata al sole invece, la macchina parte al primo colpo come nulla.
Parlando di prestazioni, posso dirvi che maggiore è la quantità di miscela (55% ora, dicevo) più si sposta verso i bassi giri la "coppia" (intorno ai 1.200/1400 sino ai 2.000).
Comunque la temperatura dovrebbe alzarsi non di poco nei prossimi giorni, quindi il problema non si dovrebbe porre.

Per il resto, tutto bene :) Offerta olio a 0,99€ big grin
Il gasolio oggi l'ho visto a 1,539€ censored

Mer Apr 24, 2013 2:17 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Aggiorniamo, il tempo passa, i km in pista pure. Ora posso, 2 anni quasi dopo gli iniziali test, fare un post abbastanza sommario ed educativo.
Come alterare il carburante di una clio 1.5 dci in economica maniera per risparmiare (in pista)?

Olio da frittura.. generalmente si trova al LIDL (altri negozio, trovato nulla o rarissime eccezioni ma poco convenienti).
Basilarmente troviamo due tipi di olii differenti:

- Olio di Colza puro.
- Olio di Semi vari (tipo 33% colza, 33% mais, 33% girasole).

Occhio che differiscono non di poco! Infatti l'olio di semi vari è assai più fluido di quello di colza puro, ma altresì cambia l'effetto nella combustione ed effetto.
Partendo dall'olio di Colza, è più denso e scuro di quello di semi vari. Altresì tende ad aumentare il cetano del carburante stesso. Diciamo che è come fare Gasolio comune a 51 cetani e gasolio "V-Power" a 58 cetani.. ovvio non so esattamente di quanto aumenti, ma si sente la differenza. La viscosità è un deterrente a non superare una determinata quantità di olio, andando PURAMENTE a Colza/Gasolio. Idealmente si va a 60/40.
A livello di effetti, la coppia motore si estende verso il basso (ossia diciamo che anzichè partire a 1800giri la coppia, parte a 1.600..) e la velocità massima incrementa un pochino ma non in maniera utile (nel senso che non andrete da 167km/h improvviamente a 190, ma a 172-175).

L'olio di semi vari invece è più liquido e più chiaro. Rende meno come potenza (ossia non vi è un incremento di coppia o di velocità massima), ma altresì per qualche recondita ragione, riduce i consumi.
Con l'olio di semi vari, son arrivato al limite attorno all'82%. Riducendo la potenza, si viene spinti a sgommare di più (va beh soggettivamente parlando), dove altrimenti si percorrerebbero meno di 17km/lt (o meno) di "sgommata" (tirare limitatore sulle riprese, sgommate, etc), si mantengono comunque i 19-20km/lt. In pratica questo olio permette di "frenare consumi" e guida allo stesso tempo.

Comune ad entrambi, sono gli effetti su inquinamento e fumi. Passando la revisione a miscela, la macchina inquina meno (!!!). Dopo 2 anni e mezzo or sono di miscela, i fumi (marmitta) sono identici. La macchina non fuma di più in maniera sensibile, ma a motore freddo e percentuali alte, una fumata d'avvio (ed un profumo di patatine fritte dallo scappamento) è inevitabile. Dopo qualche km di marcia, per quando le ruote oramai son calde, anche il motore non "profuma" più. Il fumo è notabile SOLO in avvio. Il motore non profuma in sè di nulla, salvo utilizzare olio di Arachide o di Girasole (puro), il quale può in taluni casi rendere l'abitacolo leggermente profumato a seconda del clima esterno (proprio leggermente, non ironico).

Altresì è comune ad entrambi la soglia di avvio "a fatica" a freddo. Con una temperatura del motore sotto i 25° gradi, con gradazioni >75% di olio l'avvio risulta progressivamente più difficile. Motivo: servirebbe un accessorio pre-riscaldamento supplementare per la miscela. Nel caso particolare, con l'82% di olio e motore a 18° circa ho impiegato non meno di 3-4 minuti di motorino prima di riuscire a metterlo in moto, con non poco fumo, un minimo irregolare sotto gli 800giri. Dopo circa 30 secondi il minimo è tornato regolare, permettendo la marcia.
Scendendo sotto l'80%, l'avvio si facilita sino ad essere assolutamente indistinto dal gasolio convenzionale. Estate permettendo, la Ratio ideale è 70/30, ossia sul serbatoio convenzionale della clio da 50lt, 35 lt di olio e 15lt di gasolio.
Durante il periodo invernale invece, è opportuno con temperature inferiori ai 15° non superare il 50%, mentre con temperature da 10 a -10, non superare il 30-35%. Comunque sia, il guadagno in prestazioni (olio di colza puro) è garantito comunque, altresì quello ai consumi (olio di semi vari).

Parlando invece dal punto di vista Logistico-Tecnico: questi olii son non di facile recupero. Generalmente li trovo solo al LIDL. Ho girato METRO, discount, magazzini, supermercati, ipermercati etc. Al massimo alla COOP ho trovato un girasole (o mais, non ricordo), ad 1.29€/lt.
Personalmente aspetto sempre le offerte LIDL che mi permettono l'acquisto di colza puro a 0,99€/lt, mentre saltuariamente si trova quello di semi vari tra gli 0,88 ed i 1,1€/lt (si, 88 centesimi al litro, 1,75 di due litri).
E' altresì necessario adoperarsi in accortezze nell'uso. Infatti per quanto sia possibile, è sconsigliabile sversare l'olio diretto nel serbatoio. Come in qualche post prima (sebbene le immagini siano scomparse, grazie postimage.vaffankiul) è ottima cosa prendere l'olio e miscelarlo in una tanica capiente (io uso 30lt), aggiungere tot litri di gasolio (generalmente io faccio 25/5), aggiungere altresì Diluente Nitro (2,6€/lt ma ne serve veramente poco, è un additivo) in modo da rendere più fluido l'olio (altresì sospetto contribuisca ai cetani...). Si da una scrollatina alla tanica e si lascia il tutto a "decantare" per qualche giorno (generalmente io faccio tanica nuova ogni volta che mi riempio il serbatoio). Così facendo la miscela si fluidificherà al 18% circa, per poi poter essere sversata nel serbatoio assieme a 10lt di gasolio ed altri 10lt di olio sfusi.
Dopo aver scoperto la differenza tra gli olii, ho trovato che è ottimale miscelare per esempio 20-25litri di olio di semi vari ed il restante di colza puro per mantenere sia un livello di prestazioni ottimo, che consumi ridotti.

Danni rilevanti nel corso di questi anni, non ne ho avuti. Anzi, nemmeno problemi minori, al di la dell'avvio difficoltoso in base alle % di olio..
Vi sono alcune raccomandazioni comunque: ogni 10.000km fate vuoto a riserva, vi fate magari 10€ di shell v-power (58cetani gasolio puro) e tirate un po' la seconda a 5.000giri. Serve per spurgare fuori eventuali residui dal motore.
Altresì aumentate la frequenza del cambio olio motore eventualmente. Io personalmente (sarà che mi arrangio nei tagliandi), cambio olio motore (completo) + filtro olio motore ogni 15.000km circa. Motivo: potreste notare un lievissimo aumento progressivo dell'olio nella coppa (potreste, non è detto). Ciò potrebbe essere dovuto ALLA LUNGA da una tracimazione del combustibile residuo nella camera di scoppio attraverso le fasce elastiche dei cilindri in coppa.

Dopo tutto questo tempo, la mia clietta corre e va. Scala le piste di tutti i tipi, piano, o velocemente, salite e discese.. :D La pompa del gasolio è quella standard, la rimappatura è 80cv fatta anni addietro (a 100.000km). Poter risparmiare carburante in sè non produce un risparmio effettivo, proprio perchè avrete più kilometri macinabili.. e se vi piace correre lo farete ancora di più!!

Lun Ago 05, 2013 9:26 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Il Bar del ClioClubItalia (Discussioni OffTopic) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: