Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
195/45R16
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Precedente
Successivo

195/45R16

Autore Messaggio
polfo996sps
Pivello
Pivello

Messaggio 195/45R16 Rispondi citando
Ciao a tutti,
vorrei sapere se posso montare, ed eventualmente omologare, i 195/45R16 su una Clio II phase B 1.5 dci, sono delle ruote in lega che avevo di una precedente auto, la dimenzione è 4x98 e sicuramente non entra ma forse con dei bulloni flottanti potrei montarli. Mi sapete dire le dimensioni del foro centrale e/o altre info?

Thanks

teufel

Bye
Mer Apr 25, 2012 7:04 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Re: 195/45R16 Rispondi citando
polfo996sps ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei sapere se posso montare, ed eventualmente omologare, i 195/45R16 su una Clio II phase B 1.5 dci, sono delle ruote in lega che avevo di una precedente auto, la dimenzione è 4x98 e sicuramente non entra ma forse con dei bulloni flottanti potrei montarli. Mi sapete dire le dimensioni del foro centrale e/o altre info?

Thanks

teufel

Bye

Ciao: il cerchio per la Clio 4x100 quindi nun va quel cerchio, inoltre: io ho fatto l'omologazione delle 195 45 r16, ma poi fatto 150km, ho riportato gli pneumatici indietro ed ho preso 4 ruote belle nuove da 175.
Motivo: Ripresa, velocità massima giù. Consumi, su.
E non di poco.

Poi magari a te piace avere le marce cortissime, io preferisco poterle stirare ben bene. Con le 195, anche se il difetto era dello 0.24% rispetto alle 185 55 r15, si sentiva TANTISSIMO sul cambio marcia.

Insomma: devi spendere 80 euro (cetoc), xx euro per sistemare i fori dei cerchi, e dopo ti tocca pure avere una macchina meno performante!

edit: fotoricordo con le 195 45 r16

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Gio Apr 26, 2012 5:27 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Alev6
Smanettone
Smanettone

Messaggio Rispondi citando
Dipende anche dalla potenza della macchina. Sulla 65cv è più che normale che con i 16'' senti un "appesantimento" dell'auto, i 15'' sono ideali per quel motore.
Se è la 80 o addirittura 100cv, con i 16'' non dovrebbe peggiorare la guidabilità ... poi ovviamente dipende dalle sensazioni del pilota e da quello che cerca.
Gio Apr 26, 2012 12:24 pm Profilo Messaggio privato Invia email
polfo996sps
Pivello
Pivello

Ciao raga,
la mia è una 100 cv, che ha già i cerchi in lega da 15" con gomme 185/55 ma avendo un altro treno di gomme e cerchi mi sarebbe piaciuto adattarli. Non sono uno che corre su 4 ruote... (per quello ho altro... big grin big grin big grin) era semplicemente un fatto di estetica... secondo voi è fattibile omologarli?

teufel

Bye

Ultima modifica di polfo996sps il Mar Mag 15, 2012 3:39 pm, modificato 1 volta in totale
Gio Apr 26, 2012 3:22 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Se leggi sopra, vedrai che l'ho fatto :-)

Gio Apr 26, 2012 10:16 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
polfo996sps
Pivello
Pivello

mi potresti dire come hai fatto ad omologare i cerchi?

thks

teufel

Bye
Ven Apr 27, 2012 12:26 am Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

è tutto qui
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=11899

Ora non tengo soldi da spendere per simili vezzi, certo è che se dovessi rifare un'altra omologazione, probabilmente opterei per un tipo di ruota molto particolare: 175\55\R16 che tra l'altro è la misura delle ruote dell'avantreno delle Lotus Exige (ovviamente dietro han ruote più larghe).
Motivo? 2% più grandi (allungo marce), battistrada stretto come le mie 14" (quindi minore sforzo e minori consumi rispetto alle 195).

Ven Apr 27, 2012 12:56 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
BertoClio
Piede Pesante
Piede Pesante

Dragovar Quart ha scritto:
è tutto qui

Ora non tengo soldi da spendere per simili vezzi, certo è che se dovessi rifare un'altra omologazione, probabilmente opterei per un tipo di ruota molto particolare: 175\55\R16 che tra l'altro è la misura delle ruote dell'avantreno delle Lotus Exige (ovviamente dietro han ruote più larghe).
Motivo? 2% più grandi (allungo marce), battistrada stretto come le mie 14" (quindi minore sforzo e minori consumi rispetto alle 195).

e minor tenuta di strada xD
Mer Mag 16, 2012 1:41 pm Profilo Messaggio privato
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

BertoClio ha scritto:
è tutto qui

se non vai in pista o non strafai non te ne accorgi neanche della differenza zwinkern

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Mer Mag 16, 2012 1:57 pm Profilo Messaggio privato Invia email
BertoClio
Piede Pesante
Piede Pesante

Pipippo91 ha scritto:
BertoClio ha scritto:
è tutto qui

se non vai in pista o non strafai non te ne accorgi neanche della differenza zwinkern

guarda fidati...che io ho sentito la differenza tra le 185 e le 195....pensa se non si sente tra 175 e 195...curve che facevo a 60 massimo 70 (con molti fischi di gomme) con le 195 le facevo a 80 anche 90....regge proprio meglio ed e' piu rigida....poi l'ho tolte perche mi toccavano avendo un et diverso e non sapevo che ci andassero i distanziali -.- sicuro! consumava di piu :P
Mer Mag 16, 2012 2:00 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

BertoClio ha scritto:
è tutto qui

Non credere.
Non confondiamo stabilità con tenuta di strada. Teniamo conto che ad una ruota maggiorata del 2,6% andrebbe appaiato il ridurre di qualche centimetro l'altezza da terra della carcassa (non rasoterra, ma dai classici +\- 12cm a circa 9). Perchè dicevo tenuta di strada e stabilità? Perchè con ruote più larghe tipo le 195, l'auto è sicuramente più stabile, avendo una maggiore superficie d'appoggio, quindi rolla e barcolla anche meno. Ma grip? E' una falsa impressione. E' un po' come dire che io sulla mia Clio, avendo messo su (da quasi 10.000 km) i distanziali sul retrotreno (+18mm per parte, +3,6cm sull'asse) ho il retrotreno più gripposo. Nah.
In realtà ho solo appaiato servosterzo e sottosterzo. In questo modo non esco principalmente di sottosterzo (cede l'avanti) ma pari pari anche dietro (diciamo che rende più neutra l'auto sul grip).

Se tu hai un'auto con ruote da 175, passando alle 195 scarichi il peso su una superficie maggiore anzichè minore, quindi tende a perdere il grip con più facilità.. ma essendo più stabile da quel che di controllo maggiore che serve un po' a controbilanciare.

Edit!:
Aggiungo una cosa. Allora che scopo ha una ruota più larga? dovremmo girare tutti con ruote da carriola!
No. La ruota deve avere una dimensione sul suolo per vari motivi. Una ruota troppo stretta su un'auto con un certo peso, scarica troppo su una superficie piccola, rendendo quindi l'usura maggiore.
D'altro canto una ruota troppo grande, non tiene altrettanto bene la strada, ma non solo. Il motore fa più sforzo per avviarla.

Altro punto è il motore. Mettiamo di avere una clio 100cv con ruota 195 ed una clio 300cv con ruota 195.
A rigor di logica la clio performa meglio sulla 300 che sulla 100. In realtà su una a 300cv la potenza non riesce a scaricarsi al suolo. Diciamo che è come quando premete troppo violentemente l'accelleratore sulla ghiaia. Pattinate sul suolo. Ricordo le vecchie Delta Integrali che pattinavano se uno eccedeva con la sgommata da fermo.

Quindi, ad un'aumento di potenza è opportuno maggiorare la ruota. Ovvio che un'auto con 300cv può marciare sia con una da 195 che con una da 225. Ovviamente però è necessario DOSARE l'accelleratore al pelo su quella da 300, rendendola quindi equiparabile alla Clio da 100cv. Altrimenti le ruote non riuscendo ad applicare la forza su una superficie decente, sgommano via allegramente.
Quando misi su le 195 sulla mia clio, avevo ancora la mappatura originale. La macchina perse drammaticamente in ripresa. Ora con circa 80cv, probabilmente perderei molto meno.

Ma la dimensione della ruota in diametro? Dalla dimensione varia il rapporto giri\velocità\cambio.
Pensate alla vostra bicicletta. Se metteste su due ruote di carriola, grandi la metà di quelle di una bicicletta, in 21° stareste a metà della velocità rispetto alle ruote originali, al pari di pedalate fatte. Motivo? Circonferenza ridotta. Ovviamente fareste anche meno fatica, dato che la ruota più piccola sarebbe più leggera, quindi potreste scalare le marce anche con celerità maggiore.
Una ruota più grande invece, comporterebbe un allungo delle marce sensibile, molto sensibile, ma anche maggior fatica.

Insomma il compromesso ci deve essere sempre. Io l'ho imparato a mie spese!

Gio Mag 17, 2012 5:54 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

io ho una clio 1.5 dci 82 CV, tra un pò farò mappare la centralina, vorrei sapere quale potrebbe essere un buon compromesso per me, posso montare ruote da 15 e comuqnue sarie anche intenzionato a far omologare una nuova misura, indeciso tra 15 o 16
Lun Gen 21, 2013 1:59 am Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Gick ha scritto:
io ho una clio 1.5 dci 82 CV, tra un pò farò mappare la centralina, vorrei sapere quale potrebbe essere un buon compromesso per me, posso montare ruote da 15 e comuqnue sarie anche intenzionato a far omologare una nuova misura, indeciso tra 15 o 16

Le 185 55 r15 di serie (dovresti verle da libretto) son un buon compromesso.

Alternativamente ci stan varie opzioni:
195 50 r16 (+2.89% rispetto le 185 55 R15) piantone più grande, spalla appena più bassa, allunghi le marce.
195 45 r16 (-0.44%) piantone più grande, spalla bassissima, accorci le marce.
185 55 r16 (+4.35%) piantone uguale, spalla uguale, allunghi le marce a dismisura.
195 50 r15 (-1.45%) piantone più grande, spalla più bassa, accorci le marce.
195 55 r15 (+1.88%) piantone più grande, spalla più alta, allunghi le marce.

Ora quando la ruota è più grande (+%) allunghi le marce. Altresì però salvo i cerchi da 15 in genere appesantisci anche la ruota stessa, questo porta a ridurre le prestazioni massime.
Certo che una ruota da 195 da più "comodità di guida", altresì però tenderai a slittare maggiormente.
Una ruota più leggera (e piccola) ti farà guadagnare su consumi e sforzo motore..
Alla fin fine è questione di gusti.

Se vuoi la ruota sportiva e comoda (sempre che te la omologhino) prenditi quella 195 55 r15. Se vuoi quella appariscente, prenditi la 195 50 r16 oppure la 185 55 r16 (è la ruota della modus shocked )

Mar Gen 22, 2013 1:35 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

Dragon var sei veramente molto preparato, è stato un piacere leggere la tua risposta anche se le percentuali ancora non le ho capite bene, apparire è il fattore che mi interessa di meno, quello che mi interessa di più è avere una macchina che anche se elaboro il motore con una mappa alla centralina allora mi tiene bene, volevo chiedere una misura alternativa alla 185/55 15 perchè la trovo un pò bastarda, si trovano pochi modelli di gomme e costano tanto.

Però la mia priorità rimangono le prestazioni,cioè la gomma deve avere grip, se tu mi dici che ad aumentare il piantone perdo grip allora non mi interessa aumentarlo, il compromesso che cerco è perdere a livello di prestazioni il meno possibile. diciamo che se avessi potuto aumentare la tenuta mantenendo accellerazione e velocità massima sarebbe stato ottimo, ma da quello che ho letto non è possibile quindi ti chiedo nuovamente rompendoti ancora le scatole cosa mi consiglieresti tu, perhè se mi consigli le gomme da libretto allora non faccio nessuna omologazione, mi interessa una gomma che mi tenga li, poi per il discorso rollio stabilità c'è in programma un asetto artigianale fatto dall'orap a Pavullo (abbastanza famosa nel mondo degli assetti) quindi mi farei fare un assetto originale studiato sulla mia macchina e sul peso considerato anche l'impianto stereo dentro. la stabilità nella gomma se poi mi fa slisciare via no.

il compromesso finale dovrebbe essere più grip possibile con meno cali di prestazioni e aumenti di consumi possibili.

mi potresti spiegare meglio cosa vuol dire quando allunghi le marce e quando le accorci intermini di ripresa e velocità massima?
Mar Gen 22, 2013 1:51 am Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

la % che leggi è quanto più grande o più piccola è la ruota equiparata all'originale (185 55 r15).

Quando chiedi una omologazione, al massimo ti prendono il 5% + o - rispetto all'originale..
Già quelle della modus son di difficile omologazione nutty

Comunque se cerchi la gomma sportiva idealmente dovresti prima chiederti: con le ruote attuali come va la macchina? E da li muoverti.

Comunque la gomma sportiva generalmente è quella a spalla bassa, quindi tra le riportate sopra potresti optare per la 195 45 r16 (anche se inorridisco, si accorcian le marce). Poi ovviamente i gusti di guida son gusti, fattostà che se hai già la 82cv ed intendi rimapparla e quindi aumentare il cavallaggio, hai comunque utilità ad avere un battistrada più largo dove scaricare la potenza del motore, altrimenti le ruote ti slittano per terra. Perchè le 195 45 r16? In realtà son più piccole, questo significa che il braccio di leva è più corto e quindi rispetto a ruote più grandi disperdi meno potenza.. mi spiego meglio:

Pensa all'albero motore, anzi pensa al mozzo della ruota (ma senza ruota). Ora pensa a cercare di frenare il mozzo che gira al minimo con le mani. Impossibile dirai tu.
Ora pensa di appiccicarci una ruota bella grande e tu abbracci la ruota. Già ora la cosa diventa più semplice, visto che la forza di rotazione si apre su una leva ben più grande.
Ora pensa alle macchine da gimkana, tipo le 500 con le ruote da carriola, e quanto agili e sprintose sono nonostante il motore che tengono.

Perchè la spalla bassa? Perchè in curva quello che tende a sballottarti tanto, a far ciondolare la macchina, è la spalla che si piega (oltre che alle sospensioni). Una gomma con la spalla bassa e rigida rende la macchina più stabile. Altresì la ruota più bassa tende(rebbe) ad abbassarti anche l'auto, quindi il baricentro, aiutando il tutto. Ovvio che alla fin fine la differenza con quelle da 15" originali è minima.
Idealmente escono così:

Quanto riguarda invece il fattore "grip", è una questione di fisica: la macchina pesa tot kg (la clio 2/b 960 mi sembra, arrotondiamo 1T). Puoi scaricarli su una superficie grande o piccola a seconda della ruota. Perchè la ruota più grande ha meno grip? Io rispondo sempre per analogie: Pensa ad un armadio. Se l'armadio ha 4 piedini e lo spingi, col caxxo che lo sposterai poichè i piedini avranno tutto il peso su una superficie piccola.
Se però togli i piedini e lasci l'armadio appoggiato con la base a terra, scivolerà più facilmente.
Altresì se l'armadio è per dire una torre, coi piedini potresti arrivare a rabaltarlo. Se è a terra, scivolando non si rabalta.

Come prova del 9, pensa alle ruote invernali: mai fatto caso che sulla neve si usano generalmente ruote strette?

[/img]

Mar Gen 22, 2013 2:28 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: