Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
195/45R16
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Precedente
Successivo

195/45R16

Autore Messaggio
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
In realtà scordavo anche la misura 185 50 R16.
è 1.18% più grande delle 55R15, diciamo esce così:

Comunque ripeto, è una cosa che giudichi tu al tatto per come guidi (su pista) per vari motivi.. per esempio io giro sulla mia clietta con due distanziali da 18mm sul retrotreno: motivo? trovo la guida più confortevole, ho il sottosterzo e sovrasterzo neutri (cioè quando per esempio in rotonda tiro i 70 con la pioggia, la macchina "slitta" con tutti e due gli assi, non parte nè davanti nè dietro).

Magari tu preferiresti una guida diversa.. gusti son gusti.
Io per es. son fissato con l'economia di carburante ma altresì mi piace avere le marce lunghe sul diesel le volte che sgaso a 4000, quindi oggi come oggi dovendo fare un'omologazione prenderei le 175 55 r16. Certo sarebbero pessime in pista ma mi farebbero comodo in autostrada. Questo lo dico dopo aver provato le 195 45 r16 (ma all'epoca avevo la centralina originale non rimappata). Ah ricordo che con le 195 su 65cv arrivavo a fatica a 150km/h (in autostrada.... tedesca) dato il peso delle ruote e lo sforzo di dover trainare su uno spazio più largo il veicolo. Ora con 80cv diciamo che sicuramente la cosa si sentirebbe meno.

Insomma la soluzione ideale sarebbe: fatti prestare 4 ruote e prova a correre un po' qua e la, senti come vanno.
Tanto a montarle e smontarle ci metti poco. Il problema è trovare le ruote con il mozzo 4x100 come quelle della clio.

Fattore importantissimo a proposito: se vuoi grip, ricordati che la QUALITA' della gomma non transige sul prezzo.
Io con le ruote correnti ho speso 390€ (conti eco contact 3) ma credimi che mi han portato dappertutto e soprattutto sempre in massima sicurezza. Le volte nelle quali mi han tradito ero in condizioni eccezionali (pioggia, curva a 90° su un ponte-cavalcavia asfalto liscio, perso il posteriore, oppure sulla neve con ruote estive lachtot ). Ma comunque non ho mai subito danni da ciò. Anche ora mi permetto (davvero!) di slittare sulle rotonde in totale controllo del veicolo.

Se ti fai omologare le ruote e sopra tutto ci metti anche centralina, turbina, questo, quello quell'altro, ma compri delle ruote cinesi da 50€, beh.. se poi perdi il grip è colpa della qualità della gomma stessa :)

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Mar Gen 22, 2013 2:42 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

si come ruote invernali infatti ho le più piccole che possa montare, 175 65 14 a vanno da dio, ah allora mi consigli quella misura, come mai però inorridisci? e potresti spiegarmi meglio cosa vuol dire che si accorciano le marce? Perdona la mia ignoranza ma non ci arrivo da solo.
Mar Gen 22, 2013 9:26 am Profilo Messaggio privato Invia email
Pipippo91
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

"che si accorciano le marcie" significa semplicemente che se prima in 3a a 2500giri andavi a 70km/h (faccio un esempio assurdo), dopo che monti ruote molto più piccole, nella stessa marcia e con gli stessi giri vai a 50 km/h ^^

Naturalmente la differenza non sarà così tanta, è giusto per darti un'idea zwinkern

Ragazzi, vi prego, cerco disperatamente un Polverizzatore Thompson!
Mar Gen 22, 2013 10:09 am Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Pipippo91 ha scritto:
"che si accorciano le marcie" significa semplicemente che se prima in 3a a 2500giri andavi a 70km/h (faccio un esempio assurdo), dopo che monti ruote molto più piccole, nella stessa marcia e con gli stessi giri vai a 50 km/h ^^

Naturalmente la differenza non sarà così tanta, è giusto per darti un'idea zwinkern

Esatto :)

La cosa la senti molto alla guida. Io con le 195 45 per es. potevo mettere la quinta a 50km/h con le 175 no.

Mar Gen 22, 2013 12:29 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

ah ok adesso ho capito ragazzi, mentre invece allungare vuol dire che con gli stessi giri e la stessa marcia faccio più km/h, eh però purtroppo non riesco a reperire le gomme e le ruote da provare, ovviamente il grip è molto importante, infatti volevo montare delle michelin, ma adesso ha ridotto ancora la misure da catalogo, infatti se montassi i 195,45 16 avrei le pilot sport 3 che però un treno mi costerebbe 600€, mi sa che mi sposterò anche io su continental perchè ho letto dai test del TCI e del TCS essere le migliori gomme nel 2012.

La stabilità nella gomma non mi interessa tanto in quanto secondo me quello è compito delle molle e degli ammortizzatori, per questo ho in programma l'assetto, per migliorare la sicurezza e avere una macchina che è più performante. ovviamente il compromesso è nella guida da tutti i giorni in quanto non posso permettermi di andare solo in pista.

A questo punto non so quanto mi convenga allargare il piantone e aumentare il diametro del cerchio. mamma mia sto andando in crisi, non vorrei bttare dei soldi per una cosa di cui poi potrei pentirmi, per questo rompo così le scatole perchè vorrei essere deciso e sicuro di quello che farò quando sarà ora.

comuqnue come gomme non ho mai montato delle gomme economiche, sono una persona che piuttosto non si compra da vestire ma la macchina la tiene perfetta, tagliandata, super controllata.

non so ancora decidere se le marce sia meglio accorciarle o allungarle, mi verrebbe da pensare che una macchina con le marce corte, è più scattante ma poi si ferma li, quella con le marce lunghe ci mette di più a prendere però poi allunga e con dei cavalli in più forse sarebbe meglio allungarle un pò, mmm bohh wallbash

le marche tra cui sceglierei le gomme da montare sarebbero michelin, continental, oppure anche se mi ispirano meno toyo o yokohama
Mar Gen 22, 2013 12:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Dragovar Quart ha scritto:
In realtà scordavo anche la misura 185 50 R16.
è 1.18% più grande delle 55R15, diciamo esce così:

Comunque ripeto, è una cosa che giudichi tu al tatto per come guidi (su pista) per vari motivi.. per esempio io giro sulla mia clietta con due distanziali da 18mm sul retrotreno: motivo? trovo la guida più confortevole, ho il sottosterzo e sovrasterzo neutri (cioè quando per esempio in rotonda tiro i 70 con la pioggia, la macchina "slitta" con tutti e due gli assi, non parte nè davanti nè dietro).

Magari tu preferiresti una guida diversa.. gusti son gusti.
Io per es. son fissato con l'economia di carburante ma altresì mi piace avere le marce lunghe sul diesel le volte che sgaso a 4000, quindi oggi come oggi dovendo fare un'omologazione prenderei le 175 55 r16. Certo sarebbero pessime in pista ma mi farebbero comodo in autostrada. Questo lo dico dopo aver provato le 195 45 r16 (ma all'epoca avevo la centralina originale non rimappata). Ah ricordo che con le 195 su 65cv arrivavo a fatica a 150km/h (in autostrada.... tedesca) dato il peso delle ruote e lo sforzo di dover trainare su uno spazio più largo il veicolo. Ora con 80cv diciamo che sicuramente la cosa si sentirebbe meno.

Insomma la soluzione ideale sarebbe: fatti prestare 4 ruote e prova a correre un po' qua e la, senti come vanno.
Tanto a montarle e smontarle ci metti poco. Il problema è trovare le ruote con il mozzo 4x100 come quelle della clio.

Fattore importantissimo a proposito: se vuoi grip, ricordati che la QUALITA' della gomma non transige sul prezzo.
Io con le ruote correnti ho speso 390€ (conti eco contact 3) ma credimi che mi han portato dappertutto e soprattutto sempre in massima sicurezza. Le volte nelle quali mi han tradito ero in condizioni eccezionali (pioggia, curva a 90° su un ponte-cavalcavia asfalto liscio, perso il posteriore, oppure sulla neve con ruote estive lachtot ). Ma comunque non ho mai subito danni da ciò. Anche ora mi permetto (davvero!) di slittare sulle rotonde in totale controllo del veicolo.

Se ti fai omologare le ruote e sopra tutto ci metti anche centralina, turbina, questo, quello quell'altro, ma compri delle ruote cinesi da 50€, beh.. se poi perdi il grip è colpa della qualità della gomma stessa :)

Ah quindi con tali distanziali da 18mm al retrotreno l'auto è diciamo più 'prevedibile e bilanciata' nella sbandata sià sull'avantreno che sul retrotreno giusto?Perchè mi sono accorto che a volte sul bagnato anche a velocità basse la clio tende a sbandare sull'avantreno tendendo ad andare dritta ad una rotonda ad esempio, e gomme e freni sono a posto!!!Montando tali distanziali posso sopperire a questo problema?Dove posso trovare tali distanziali?Sai mica il costo??Grazie mille in anticipo !!!
Mar Gen 22, 2013 1:25 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

ah ah questo topic sta diventando una guida completa!!!! Si in teoria allargando dovresti correggere rendendo l'auto più neutra, comunque aspettiamo dragonvar per una risposta più completa
Mar Gen 22, 2013 1:28 pm Profilo Messaggio privato Invia email
hankook1981
Piede Pesante
Piede Pesante

se ti è d'aiuto posso darti il mio parere.
sono un tipo che cerca di risparmiare però ad avere anche un bel aspetto della machina.ho comprar una Clio 1.4 16v. 72kw 2002 subito dopo ho messo il gpl ,e la machina va da dio con assetto di 3 cm . gomme invernali 175/65/14 gomme estive 185/55/15 la differenza sul consumo si sente però avendo l"assetto. la tenuta e buona anche d'inverno per via dell asetto le 185 non li metterò più perché in autostrada mi sembra che la machina sofre .questa è la mia soluzione . assetto e gomme piccole.
Mar Gen 22, 2013 1:50 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

si hankook ogni parere è bel accetto, eh si lo so che con le gomme piccole la macchina va meglio, però d'altra parte visto che la 82 cv diventerà 102/103 Cv comunque fatto tutto a regola d'arte e cambiando quello che si deve cambiare non mi spaventa tanto una gomma un pò più grossa dal momento che i cavalli per tirarsela dietro il motore li ha, non vorrei mettere una gomma piccola che poi mi produce lo slittamento in partenza appena schiaccio il gas, ma nemmeno una che mi faccia andare troppo sotto sforzo il motore da lasciarmelo piantato li, c0è poi da dire che diesel e benzina secondo me hanno due rapporti completamente diversi.

ma dopo queste considerazioni almeno adesso la mia indecisione si è ridotta tra 2 misure

originale 185 55 15
oppure 195 55 15
oppure oppure quelle 2 misure da 16 ma non credo che il 16 mi alletti tanto a questo punto
Mar Gen 22, 2013 2:26 pm Profilo Messaggio privato Invia email
hankook1981
Piede Pesante
Piede Pesante

per quello che so le omologazioni vano in questo ordine.
185/55/15
195/50/15
ce una regola insomma non puoi andare a piacere tuo.
Mar Gen 22, 2013 2:43 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

eh non lo sinceramente vedrò quando presento la domanda, in effetti non saprei mi sto convincendo sempre di più a tenere i 15. indecido tra 185 e 195, perchè i 16 dopo ho paura che mi tirino via troppo al motore
Mar Gen 22, 2013 2:45 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

hankook1981 ha scritto:
per quello che so le omologazioni vano in questo ordine.
185/55/15
195/50/15
ce una regola insomma non puoi andare a piacere tuo.

No, direi di no.
Io dalle 185 55 r15 son passato alle famigerate 195 45 r16.

La regola è quella di un pollice alla volta, ovvero se la misura massima che hai nel libretto è 14", non puoi saltare subito a 16, ma prima fai 15, poi 16. Se hai 15, non puoi saltare a 17" ma prima a 16".
La regola che dir si voglia prevede che le misure possano variare al massimo del +/- 5%, ma duramente ti abiliteranno (per es.) le ruote della modus (+4,5%) se hai di base le 185 55 r15 (ma tentar non nuoce). Magari si se han bevuto tanto.
Diciamo che +/-3% van sempre senza grossi problemi. Poi ricorda che se incrementi tanto (o decrementi tanto) dopo ti conviene far regolare il tachimetro per farti segnare la "vera" velocità (non quella falsata, perchè sebbene tu possa contare giusto i giri motore, il tachimetro viene falsato).

Citazione:
ma dopo queste considerazioni almeno adesso la mia indecisione si è ridotta tra 2 misure

originale 185 55 15
oppure 195 55 15
oppure oppure quelle 2 misure da 16 ma non credo che il 16 mi alletti tanto a questo punto

Le misure son tante (come ho listato), io puntavo sulle 16" visto che dicevi di volere una gomma "sportiva". Conseguentemente a spalla bassina. Per abbassare la spalla senza rimpicciolire la ruota, aumenti il cerchio. Altrimenti ti andrebbe benone quella 195 55 r15

Ecco figurano così tipo.

Insomma alla fin fine tanto per andare sul sicuro potresti benissimo tenerti le 185 55 r15 da libretto, magari te le prendi usate coi cerchioni in lamiera così vedi come vanno per la durata.

Queste son le 185 55 r15, se vuoi salire alle 195 è solo per questione di scaricar la potenza al suolo o per modificare il rapporto giri/velocità. Ma nessuno ti vieta di usare queste, son sportiveggianti già di loro.
Citazione:
Ah quindi con tali distanziali da 18mm al retrotreno l'auto è diciamo più 'prevedibile e bilanciata' nella sbandata sià sull'avantreno che sul retrotreno giusto?Perchè mi sono accorto che a volte sul bagnato anche a velocità basse la clio tende a sbandare sull'avantreno tendendo ad andare dritta ad una rotonda ad esempio, e gomme e freni sono a posto!!!Montando tali distanziali posso sopperire a questo problema?Dove posso trovare tali distanziali?Sai mica il costo??Grazie mille in anticipo !!!

Le utilitarie come la clio (1.2, 1.4, 1.5 dci) vengono progettate predisposte per il sottosterzo, ovvero per "uscire diritto" in curva. Il motivo è semplice: se vedi che perdi lo sterzo e vai dritto, per paura molli l'accelleratore e pigi il freno, scaricando peso sull'avantreno, quindi "forzando" la ripresa del grip.
Se guardi la clio ha l'avantreno leggermente più largo del retrotreno. Non molto ma si nota.

Montando distanziali dietro inverti questa figura, ma visto che comunque di base è sottosterzante, tendi alla parità (cioè in situazione di stress, la macchina non testacoda nè va dritta ma "slitta sul raggio della curva )--> ). La prevedibilità è concernente al conoscere l'auto, non è che modificarla te la rende improvvisamente più o meno guidabile. Se sul bagnato tendi ad andare dritta, montando distanziali non perderai così facilmente l'avantreno ma proprio la macchina slitterà lungo il raggio.

I miei distanziali li feci fare circa 1 anno e mezzo fa or sono da una ditta vicina dove lavoravo di metalmeccanica.. insomma loro c'han i torni.. il figlio del parone fa su ordinazione i distanziali.. :D (alluminio, come nuovi dopo 12.000km). Comunque li trovi nei negozi di ricambi per auto, oppure sulla baia.

Mar Gen 22, 2013 8:53 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

allora mi sa che l'indecisione rimane solo tra 185 55 15 e 195 55 15 perchè le 16 mi andrebbero a modificare troppo, e col piantone di 1 cm più largo posso scaricare meglio la potenza a terra dopo aver fatto la mappa nuova
Mar Gen 22, 2013 9:49 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

allora ricordati che ti si allungano le marce quindi cambi lo stile di guida :)

Mai pedalato con una mountain bike? Pensa a correre con una determinata marcia, poi a mettere ruote da BMX che sono piccolissime..
In questo caso hai la ruota più grande :D

Mar Gen 22, 2013 10:51 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

cavolo ma perchè tu mi metti sempre in crisi, mi si allungano le marce ok, ma mica di tanto da 185 a 195 cavolo non sarà un cm mortale no?
e se mettessi i 195 45 16 si accorcerebbero.... ecco adesso sono di nuovo indeciso, penso che se ci troviamo a genova al raduno potremo discutere di questa cosa per minimo 4 ore big grin
Mar Gen 22, 2013 11:15 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: