Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida]XENON dubbi, consigli, informazioni per il montaggio.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Elettronica Precedente
Successivo

[Guida]XENON dubbi, consigli, informazioni per il montaggio.

Autore Messaggio
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

Messaggio [Guida]XENON dubbi, consigli, informazioni per il montaggio. Rispondi citando
Ciao navigando per il forum ho visto che molti utenti sono affascinati da questa tipologia di illuminazione ma non la conoscono, allora ho deciso di creare un topic informativo sull'argomento.
suddivido la guida per sezioni in maniera che così ognuno può leggerla come vuole.

- COLORE LAMPADINE

Il colore delle lampadine è caratterizzato da un numero in migliaia dei gradi kelvin che produce.
Rispettivamente nell'immagine si trovano le gradazioni: 5000k 6000k 8000k 15000k (CLICK sopra l'immagine per ingrandire)

4300k ---> Giallo come le lampade alogene

5000k ---> Bianco naturale senza riflessi

6000k ---> Bianco ghiaccio o bianco lunare quindi un bianco con dei riflessi azzurrini

8000k ---> Azzurre, non è un bianco riflessato, è proprio un azzurro

secondo me il compromesso giusto rimane tra un 5000 o un 6000 dipende se piacciono i riflessi azzurrini o no, gli 8000 sono belli solo da vedere dentro al faro ma non danno visibilità in strada, i migliori come visibilità hanno quella più nitida i 5000 ma non hanno riflessi.

Io ho optato per i 6000 perchè ho pensato il giallo è un colore caldo, il blu è un colore freddo, i colori caldi fanno contrasto col buio danno più fastidio agli occhi e li stancano di più, i riflessi azzurrini mi son piaciuti molto allora ho messo una luce bianca leggermente tendente a un tono freddo, non mi stanco gli occhi non mi bruciano e sono riposanti alla vista.

Questo dato influenza solo ed esclusivamente la gradazione di colore e basta, non influenza la potenza d'illuminazione.

Il mio consiglio è di stare su una gradazione di 5000k (in genere come quelli originali) o un 6000k (luca bianca lunare) in quanto una luce fredda riposante per gli occhi e molto simile a quella lunare. A differenza di quelle alogene sono molto più nitidi e riposanti, io monto un 6000k e adesso quando salgo su delle macchine con illuminazione alogena giallognola per i viaggi lunghi mi viene male agli occhi.

- ATTACCHI LAMPADINE

Ogni auto monta le lampadine con i suoi rispettivi attacchi, distinguendo la fase A dalla B

il faro a parabola della fase B

ha gli attacchi:
Posizione: W5W
Anabbagliante: H7
Abbagliante: H1
Fendinebbia: H11

il faro lenticolare della fase B (quelli con predisposizione originale per gli xenon)

ha gli attacchi:
Anabbagliante: D2S
Abbagliante: H7

Il faro della fase A lenticolare monolampadina

ha gli attacchi:
Anabbagliante/Abbagliante: H4
fendinebbia: h11

Il faro della fase A con 2 lampadine

ha gli attacchi:
Posizione:W5W
Anabbaglianti: HB3 o H1 dipende da che hanno è stata prodotta, nel corso dal 98 al 2002 hanno cambiato le lampadine quindi consiglio di smontarne una e vedere
quale combacia delle 2

per la stessa versione dei fari originali allo xenon
gli attacchi sono:
Posizione:W5W
Anabbaglianti: D2S

- TIPOLOGIA LAMPADINE

La lampadina può avere 3 diversi attacchi, prendendo in esempio una H7
h7 alogena: lampada a filamento da 50 watt in genere montata su tutte le auto non xenon di serie
h7 xenon: lampadina a scarica di gas che si illumina per l'elettrificazione di questo gas contenuto all'interno della lampadina per mezzo di un'apposita centralina.
h7-R Xenon: lampadina con una placca metallica nel vetro per eliminare i riverberi fastidiosi (fa il 10/15% di luce in meno rispetto ad una xenon normale)
h7-C xenon: lampadina corta per montarla nei fari dove non si ha tanto posto per l'installazione interna del faro.

tutte le lampadine possono essere 35 watt o 55 watt in base ai watt della centralina contenuta nel kit, la differenza tra le due lampadine è solo la quantità di xenon contenuta all'interno, non succede nulla a montare una lampadina 35 con una centralina 55 e viceversa, solo che con una centralina da 55 su una lampadina da 35 accorceremo la vita della lampadina.

Le lampadine in fase di Installazione devono essere trattate con estrema delicatezza in quanto il gas xenon contenuto all'interno è molto sensibile, il verto non va sbattuta strisciata e nemmeno toccata con le mani, se capita di toccare il vetro con le mani pulirlo accuratamente con l'alcool in quanto le sostanze oleose della pelle ne impediscono la fuoriuscita di calore dal vetro. Non toccare le lampadine calde per non ustionarsi.

- TIPOLOGIA CENTRALINE

Le centraline per i kit possono essere suddivise in base alla grandezza e sono con nessuna denominazione per quelle normali:
questa è una centralina normale

vanno benissimo per chi non ha problemi di spazio nel vano motore per l'installazione

queste invece sono quelle slim (più piccole e sottili)

per chi ha poco spazio per l'installazione e non riesce ad installare quelle normali, sono più costose di quelle normali.

Oltre a questa distinzione le centraline si suddividono per potenza di 35 watt o 55 watt e per la tipologia CANBUS o NON CANBUS, cioè se la vostra auto ha sul cruscotto la spia che segna le lampadine bruciate ci vogliono quelle canbus (Che costano di più di quelle non canbus), se invece non l'avete allora va benissimo il kit non canbus

- TIPOLOGIA DEI FARI
I fari come detto precedentemente possono essere lenticolari o a parabola, qui vi spiego come funzionano.

Nei fari lenticolari il fascio luminoso passa attraverso una lente che regola l’ampiezza e l’asimmetria dell’illuminazione stradale.

Nel faro a parabola invece la luce viene riflessa dalla struttura parabolica del fanale per essere indirizzata sulla strada.

- INFORMAZIONI PER L'INSTALLAZIONE
Nei fari a parabola può capitare che la luce della lampada xenon, che è fino a 5 volte più potente rispetto all’alogena, venga riflessa in direzioni che danno fastidio alle auto provenienti in senso contrario. Se con una lampada alogena questo “riverbero” è trascurabile, con una potente lampada xenon diventa fastidioso per chi guida in senso contrario.

Per i fari a PARABOLA, il consiglio è di istallare lampade R che hanno una placca metallica che blocca sufficientemente i riverberi, in modo da ridurre drasticamente il fastidio arrecato a chi proviene di fronte a noi.
Per chi non fosse interessato a questa peculiarità, vanno bene invece le lampade Xenovision H7, che riversano il 100% della luce su strada, con una resa di un 5%-10% più efficiente rispetto alle lampadeH7-R

Per i fari LENTICOLARI, consiglio l’opposto, ovvero di istallare lampade xenon normali, perchè la lente già presente sul faro blocca sufficientemente i riverberi.

Per i WATT di differenza è la stessa cosa, la differenza c'è ed è reale solo che montarli su un faro a parabola porterebbe solo ad accecare chiunque provenga di fronte a noi, mentre invece per un lenticolare io lo consiglio in quanto i riverberi sono già bloccati dalla lente e possiamo sfruttare la piena potenza degli xenon.
Il kit da 35 watt va bene su entrambe le tipologie di fari ma sul lenticolari è un pò sprecato secondo me in quanto fa meno luce e a livello di fastidio per chi proviene di fronte è identico a quello da 55watt cioè nullo con una buona regolazione.

Dopo averli montanti effettuare sempre una regolazione con lo strumento apposta per regolare l'altezza dei fari in quanto molto più potenti potrebbe variare il fascio di luce.

NON toccare mai le centraline accese o in fase di accensione in quanto l'innesco di uno xenon comporta una scarica da 23.000 volt quindi una bella scossa. poi dopo consumano molto meno circa 13,5 volt. ma è la centralina che come un inverter alimenta la lampadina.

Lo xenon cambia leggermente colore se danneggiato oppure in caso di angolo di visuale diverso, se due lampadine montate fanno un COLORE DIVERSO tra loro oppure non fanno il colore che dovrebbero fare potrebbe essere sia la regolazione del faro, il consumo, cioè siccome le lampade scaldano parabole e lenti dei fari si deteriorano nel tempo, oppure un difetto. Bisogna valutare caso per caso.

- XENON SUGLI ABBAGLIANTI
Si può fare tranquillamente senza nessuna controindicazione, bisogna però tenere conto che i lampeggi dovranno essere effettuati molto più lentamente per via della risposta più lenta delle centraline.

- NOTIZIE LEGISLATIVE E REVISIONE
Questa modifica è considerata illegale per colpa della legge italiana, perchè l'impianto originale ha il correttore automatico delle luci e il lavafari, quindi la modifica dell'illuminazione a xenon la consiglio solo a chi abbia almeno il correttore elettrico, cioè la rotellina situata a sinistra in basso del volante che regola l'altezza dei fari. Poi consiglio se possibile di montare fari lenticolari che sono stati creati apposta per questo tipo di illuminazione e scartare i parabola.

Quando si va a fare la revisione bisogna parlare chiaro ed educatamente, dipende dalla persona che si trova se decide di farvela passare lo stesso oppure no, ovviamente voi dovete garantirgli che se vi fermano gli dite che li avete montati dopo la revisione altrimenti il centro revisioni va nei casini.

Non dovrebbero fare storie, ovviamente sul libretto e codice di telaio dal momento che per la revisione usano quello come riferimento non ci sono specificati gli xenon quindi quando provano i lumen della luce potrebbero passare lo stesso come no, i fattori influenti sono tanti, l'ultima volta che la ho fatta io non passavano allora abbiamo tirato via la macchina, messo una twingo nuova coi fari alogeni e abbiamo fatto la prova dei fari con quella, non devi pagare sovraprezzo e niente di più.

Se fanno delle storie si cambia il centro revisione tanto crescono come funghi sul territorio italiano.

Il problema sarà tra 2 anni che le dovranno cominciare a fare col ced collegato in diretta con telecamera e viene filmata tutta la revisione, ma come si suol dire fatta la legge fatto l'inganno.

Mio fratello golf 4 fari a parabola xenon 35 watt 6000k fermato una decina di volte
Io clio 2 fari lenticolari xenon 55 watt 6000k mai fermato, mai nessuno che mi abbia lampeggiato di frone e non sono regolati bassi, ma normali.

- GARANZIA
La garanzia sui kit è di 1 anno se montati da qualcuno che ve li certifica altrimenti le centraline hanno una garanzia di 1 anno e le lampadine di 6 mesi in quanto molto delicate, quindi se si bruciano perchè vengono strapazzate o toccate con le mani non è colpa del rivenditore, non siete stati truffati tranquilli

- RACCOMANDAZIONE
Lo xenon è un pò delicato quindi non bisogna fargli evitare gli sbalzi di tensione, quando si montano lampadine allo xenon o a led sarebbe meglio prendere l'abitudine di accendere prima il motore, poi accendere le luci, spegnere prima le luci, poi spegnere il motore, se proprio proprio vi dimenticate fa lo stesso se spegnete la macchina coi fari accesi, ma non il contrario perchè potrebbero bruciarsi di colpo le lampadine o le centraline per lo sbalzo di tensione.

- RISOLUZIONE PROBLEMI
-Doppia spia quadro strumenti.
Può capitare per chi monta xenon sia agli anabbaglianti che agli abbaglianti con 2 kit separati (non H4 Bixenon) che dopo aver installato le 4 centraline le luci funzioni tutte bene però nel quadro strumenti quando si accendono gli anabbaglianti si accenda oltre alla spia verde anche quella blu degli abbaglianti e rimangano accese tutte e 2 insieme. Si tratta semplicemente di un Ritorno di corrente perchè gli xenon consumano molto meno di un'alogena comune e allora non avendo nel fanale nessuna lampadina che consuma 50/55 watt la corrente residua torna al quadro. Per ovviare al problema basta comprare 2 resistenze (prezzo che varia dai 4/6€ l'una) e attaccarle o agli abbaglianti o agli anabbaglianti, io consiglio abbaglianti in quanto scaldano molto e così assorbono solo la corrente in eccesso senza essere continuamente sollecitati come in caso di installazione sul circuito degli anabbaglianti, vanno installare prima dell'ingresso della corrente nella centralina, vengono forniti con gli attacchi solitamente, e vanno fissare alla carrozzeria in maniera che stiano ferme e dissipino il calore (io le ho rivettate facendo due buchi nel frontale in metallo col trapano. e la spia blu si spegne accendendosi solo quando azionati gli abbaglianti.
ecco una foto delle resistenze:

La guida la considero finita, in caso di situazioni anomale postare pure le domande risponderò nei tempi più brevi che posso.

Ultima modifica di Gick il Lun Gen 21, 2013 1:51 pm, modificato 3 volte in totale
Lun Gen 14, 2013 5:21 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Razor-94-
Socio Clio Club Italia 2014

Messaggio Rispondi citando
quindi se io montassi gli xenon quelli con la famosa placca in metallo che ne riduce la luminosità su un faro a parabola sarebbe illegale ugualmente? perchè la Volvo XC90 di mio zio ha gli xenon ma senza lenticolari, però quella è uscita così di fabbrica.......
comunque bella guida! big grin

Lun Gen 14, 2013 8:34 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

Mi sembra molto strano che siano stati montati degli xenon di serie senza lenticolare ma non sono documentato su Volvo per cui non saprei dirti, comunque se monti gli R con la placca in metallo eviti che la gente di fronte ti lampeggi e se usi una gradazione di colore che dia poco nell'occhio anche le forze dell'ordine non ti romperanno le scatole. Montare qualsiasi tipo di xenon su auto e fari che non lo montano di serie è illegale, ma diciamo che se almeno lo fai sembrare il più legale possibile nessuno ti dice niente, nemmeno quelli delle revisioni.
Lun Gen 14, 2013 9:17 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Razor-94-

se dovessi montarli io mi oriento sicuramente sui 5000°K perchè sono a luce bianca.... per la Volvo posso assicurartelo, è senza lenticolari e non credo che mio zio si sia messo a montare kit xenon aftermarket.... comunque ora vedo. bella guida ancora! big grin

Lun Gen 14, 2013 9:44 pm Profilo Messaggio privato
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Complimenti bella guida !!!Io avrei un dubbio :visto che monto i fari a monoparabola con attacco H4, esistono degli xenon con attacco H4-R?Perchè io ho sempre sentito che fanno gli H7-R ma non H4-R!!
Poi nel caso decidessi di mettere i fari lenticolari dovrei anche cambiare gli attacchi della lampada visto che i fari lenticolari della clio 2° serie fase A montano lampade HB3 o H1?Grazie mille !!!
Lun Gen 14, 2013 11:24 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

effettivamente per te è un lavoretto bello complesso se vuoi montare i fari con le due luci separate in quanto i contatti per l'h4 sono particolari perchè hanno due + e un solo - per la massa in uscita, dovresti soppiare la massa e poi firare i contatti per i 2 positivi. se invece vuoi tenere quel faro li, puoi prendere o H4 bixenon che è una lampada xenon con una sorta di cristallino sotto che gira irraggiando la luce in maniera differente, più bassa se anabbagliante e la alza per l'abagliante, oppure H4 alogena, in cui la parte anabbagliante xenon e quando attacchi gli abbaglianti parte un'alogena, ma di fatto sono die lampadine in una, il corpo è unico.

Se tieni il faro originale monolampadina tranquillo che non da fastidio non hai bisogno di una lampadina R perchè la plastica del faro non è liscia trasparente come quelle successive ma presenta tutte quelle righine che non ti permettono di vedere la lampadina all'interno e questo crea un blocco dei riverberi e non è fastidiosa, te lo dico perchè qui in zona Modena ne ho viste montate di bixenon a rompono molto meno di chi mette una lampadina su un faro a doppia lampadina parabola.

Vedi tu qual'è la soluzione che ti ispira di più, a livello estetico la doppia lampada col lenticolare è la soluzione più bella, ma anche la più costosa.
Lun Gen 14, 2013 11:35 pm Profilo Messaggio privato Invia email
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Gick ha scritto:
effettivamente per te è un lavoretto bello complesso se vuoi montare i fari con le due luci separate in quanto i contatti per l'h4 sono particolari perchè hanno due + e un solo - per la massa in uscita, dovresti soppiare la massa e poi firare i contatti per i 2 positivi. se invece vuoi tenere quel faro li, puoi prendere o H4 bixenon che è una lampada xenon con una sorta di cristallino sotto che gira irraggiando la luce in maniera differente, più bassa se anabbagliante e la alza per l'abagliante, oppure H4 alogena, in cui la parte anabbagliante xenon e quando attacchi gli abbaglianti parte un'alogena, ma di fatto sono die lampadine in una, il corpo è unico.

Se tieni il faro originale monolampadina tranquillo che non da fastidio non hai bisogno di una lampadina R perchè la plastica del faro non è liscia trasparente come quelle successive ma presenta tutte quelle righine che non ti permettono di vedere la lampadina all'interno e questo crea un blocco dei riverberi e non è fastidiosa, te lo dico perchè qui in zona Modena ne ho viste montate di bixenon a rompono molto meno di chi mette una lampadina su un faro a doppia lampadina parabola.

Vedi tu qual'è la soluzione che ti ispira di più, a livello estetico la doppia lampada col lenticolare è la soluzione più bella, ma anche la più costosa.

Ah ok ho capito, ti ringrazio per la chiara e ottima spiegazione augen rollen !!
Per non andarmi troppo ad incasinare allora farei installare il kit H4 Bixenon sui fari che monto già io modo cosi da ridurre costi e casini vari cambiando faro !!In genere quanto ti può prendere un elettrauto onesto per montate l'impianto se io gli fornisco già tutto??
Mer Gen 16, 2013 12:43 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

non piu di 40/50€, non è manco un'ora di lavoro!!esagerando 30min.

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mer Gen 16, 2013 12:47 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

Carlitos ha fatto i conti da persona molto onesta, io ti posso dire che per montare sulla mia i fari con lo xenon agli anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia ci ho messo due giorni, ma ho dovuto smontare il paraurto, i fari, modificarli manualmente perchè non sono originali ma degli angel eyes e avevano l'attacco troppo stretto per far passare le lampadine xenon che sono leggermente più grandi di quelle originali (ovviamente sui fari originali hella non hai questo tipo di problema ma a me piace complicarmi la vita con le mie manie di precisione e perfezionismo).
Dopo collocare le centraline in maniera che non vibrassero e sistemare 6 centraline dentro il vano motore con 6 cablaggi differenti porta via il suo tempo, montare due resistenze per il problema della doppia spia sul cruscotto.

Tutto dipende da come trova la macchina, io son più ferrato la clio B, nella A non penso cambi molto, ma ATTENZIONE agli elettrauti, molti sono permalosi e de gli porti pezzi da montare che non ti hanno procurato loro si offendono e magari non te li montano, in certe officine ho addirittura visto il prezzo della manodopera maggiorato in caso i ricambi fossero forniti dal cliente.
Mer Gen 16, 2013 3:59 am Profilo Messaggio privato Invia email
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Gick ha scritto:
... ... ...

Tutto dipende da come trova la macchina, io son più ferrato la clio B, nella A non penso cambi molto, ma ATTENZIONE agli elettrauti, molti sono permalosi e de gli porti pezzi da montare che non ti hanno procurato loro si offendono e magari non te li montano, in certe officine ho addirittura visto il prezzo della manodopera maggiorato in caso i ricambi fossero forniti dal cliente.
Già proprio disonesti!!! ne ho conosciuto. Che poi ogni meccano ha i prezzi suoi,questa non l'ho mai capita. Comunque se hai una clio faseA con i fari a lenticolare il lavoro è velocissimo,non c'è da modificare o bucare nulla, è tutto plug&play!! diverso se hai il faro monoparabola o clio 2B.

Mer Gen 16, 2013 11:17 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Va beh al massimo faccio un giro tra i vari elettrauti della zona...e vedo quelli che fanno storie e quelli invece che prendono meno, cmq nella mia avendo i fari a monoparabola c'è anche da modificare il faro !!!
Ven Gen 18, 2013 2:15 pm Profilo Messaggio privato
Gick
Piede Pesante
Piede Pesante

magari si informati bene su chi può farti la modifica, perchè le lampadine allo xenon sono in genere un pò più grandi di quelle alogene e su alcuni fari ci son da fare degli adattamenti, sul altri invece no.
Potresti provare a vedere nei negozi di accessori auto o in internet se hanno degli adattatori, si solito gli adattatori sono in metallo, sono fissati al faro con 2 viti e hanno la farfallina a gancio che tiene ancorata e fissata la lampadina sul supporto. Se li trovi più grandi che tengano gli xenon allora non è un lavoraccio e con un pò di logica e voglia puoi farti tutto da solo. Se fossi vicino mi offrirei di montarteli io ma purtroppo siamo lontani.
Ven Gen 18, 2013 2:33 pm Profilo Messaggio privato Invia email
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Gick ha scritto:
magari si informati bene su chi può farti la modifica, perchè le lampadine allo xenon sono in genere un pò più grandi di quelle alogene e su alcuni fari ci son da fare degli adattamenti, sul altri invece no.
Potresti provare a vedere nei negozi di accessori auto o in internet se hanno degli adattatori, si solito gli adattatori sono in metallo, sono fissati al faro con 2 viti e hanno la farfallina a gancio che tiene ancorata e fissata la lampadina sul supporto. Se li trovi più grandi che tengano gli xenon allora non è un lavoraccio e con un pò di logica e voglia puoi farti tutto da solo. Se fossi vicino mi offrirei di montarteli io ma purtroppo siamo lontani.

Eh si magari daro anche un'occhiata per quegli adattatori in modo da provare al max se riesco da solo a montare il tutto, nel caso non riesca elettrauto !!!
Sab Gen 19, 2013 3:28 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

clio1991 ha scritto:
Gick ha scritto:

Eh si magari daro anche un'occhiata per quegli adattatori in modo da provare al max se riesco da solo a montare il tutto, nel caso non riesca elettrauto !!!
se hai un po di manualità e dimestichezza per queste cose riesci a fare il lavoro anche da solo.

Sab Gen 19, 2013 9:11 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Altro dubbio big grin sono un rompi balle lo sò big grin !!!
Per far la revisione voi come fate, andate a smontare tutto l'impianto xenon prima di farla o avete un 'amico delle revisioni' che che chiude un' occhio (anche 2 in questo caso) e ve la fà passare comunque?O come mi è stato detto basta rimontare le lampadine originali (per me H4) tenendo l'impianto montato con le ballast cambiando solo gli adattatori?
Lun Gen 21, 2013 1:09 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: