Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Clio 4 RS
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Nuova Clio 4 Precedente
Successivo

Clio 4 RS

Autore Messaggio
clio8v
Moderatore
Moderatore

Messaggio Clio 4 RS Rispondi citando
apro questo topic per parlare nello specifico della nuova RS!

ecco alcune info prese da www.motorionline.com

Renault ha presentato al Salone di Parigi la nuova Renault Clio RS 200, la versione più sportiva e perforante della nuova Renault Clio.
Abbinato alla trasmissione EDC, ed esclusivo per Nuova Clio R.S. 200 EDC, l’inedito propulsore 1.6 T Renault Sport 200 segna un progresso supplementare nella ricerca della performance da parte di Renault Sport Technologies.

L’obiettivo è procurare ancora più piacere nella vita quotidiana, grazie al brio del motore, ma anche conciliare il piacere e il miglioramento delle performance con l’esigenza realistica di una migliore efficienza energetica.
Questa impostazione, dettata dalla competizione e, in particolare, dalla F1 in cui Renault Sport beneficia di una riconosciuta esperienza, va oggi a diretto vantaggio della versione sportiva di Nuova Renault Clio.
Il nuovo 4 cilindri 16 valvole eroga 200 cavalli a 6.000 g/min e sviluppa una coppia elevata di 240 Nm (+25 Nm rispetto a Renault Clio III R.S.) già a 1.750 giri, garantendo un piacere di guida istantaneo. Grazie al turbo, questa coppia massima resta poi disponibile in modo costante ai regimi superiori, fino a 5.600 g/min.
Grazie ai “maghi” di Renault Sport, questo propulsore dell’Alleanza beneficia di tecnologie all’avanguardia, quali le punterie DLC (Diamond Like Carbon), derivate dalla F1, e il doppio variatore continuo di fase dell’albero a camme (VVT). Come sempre con Renault Sport, i motoristi hanno particolarmente curato l’identità sonora allo scarico.
Altra novità nell’approccio della sportività, il propulsore 1.6 T Renault Sport 200 è disponibile esclusivamente con la trasmissione Renault EDC, a doppia frizione e sei rapporti. Il comfort e l’efficacia di questa trasmissione EDC a doppia frizione consentono al conducente di adottare lo stile di guida che preferisce. Nuova Clio R.S. 200 EDC si rivela particolarmente gradevole nella guida fluida, ed estremamente efficace nella guida dinamica, con 3 modalità di funzionamento, tra cui una “race”.
Ispirate alla competizione, le levette al volante – in anteprima per Renault – offrono un comfort e una rapidità superiori ad una trasmissione manuale. In modalità “race”, i passaggi di rapporto richiedono soltanto 150 millisecondi.
Per coprire la diversità delle esigenze e degli utilizzi dei clienti sportivi, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC propone due telai:
- telaio Sport, per un rapporto ottimale sportività/comfort, adatto ad un utilizzo quotidiano.
- telaio Cup, per gli appassionati di evoluzioni tecniche e di discese in pista. Questi clienti apprezzeranno l’irrigidimento del 15% procurato rispetto al telaio Sport, e la scocca ribassata di 5 mm.
Per quanto riguarda la frenata, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC monta potenti dischi da 320 mm all’anteriore (in significativo aumento, di 8 mm, rispetto al modello che sostituisce). Renault Sport si impone sempre più come riferimento di eccellenza in termini di telaio e di freni.
Con un’armonia del genere tra propulsore, trasmissione e telaio, le performance di Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC saranno “incisive”. I dati cronometrati saranno comunicati al momento delle prove stampa, previste all’inizio del 2013.
Ludica e tecnologica, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è equipaggiata con un pulsante “sport”, battezzato R.S. Drive, che consente di modificare, con una semplice pressione, la mappatura della trasmissione e del motore, la risposta dell’ESP, il feeling dello sterzo e la sensibilità del pedale dell’acceleratore. Con 3 modalità selezionabili, “Normal”, “Sport” o “Race”, questo dispositivo consentirà a Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC di svelare una personalità sportiva dalle molteplici sfaccettature e particolarmente motivante.
In parallelo, gli ingegneri di Renault hanno adattato R-Sound Effect a Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC, aggiungendo le sonorità di motori specifici. Grazie a Renault R-Link, questa applicazione simula, tramite gli altoparlanti, il rombo realistico di una motorizzazione emblematica, tra numerose versioni disponibili, facendolo dipendere anche dalla velocità e dall’accelerazione dell’auto. Un modo divertente e realistico di scegliere un’atmosfera sonora ideale.
A queste novità, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC aggiunge invidiabili equipaggiamenti di serie a vantaggio del comfort, come il navigatore con touch screen Renault R-Link, la card per accesso e avviamento senza chiave, la Radio Bluetooth, con prese USB e AUX-IN. In opzione, saranno disponibili anche il radar di parcheggio con telecamera di retromarcia, o ancora il climatizzatore a regolazione automatica.

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Mer Gen 16, 2013 12:08 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Daniele82
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Messaggio Rispondi citando
Confermo: é proprio brutta...

Dom Gen 20, 2013 10:18 pm Profilo Messaggio privato
polfo996sps
Pivello
Pivello

... non mi piace proprio...

Bye
Dom Feb 10, 2013 12:11 am Profilo Messaggio privato
LucaRenault
Moderatore
Moderatore

a me fà impazzire! non è una sportiva di razza come la vecchia r.s ma è stupenda praise niedermayr

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mar Mar 05, 2013 10:12 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Non mi dispiace affatto come estetica (valuto le auto a 5porte sportive non poco!!) ma mi rattrista il numero di paraminchiate che han messo soprattutto.. il cambio automatico -.-

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Mar Mar 05, 2013 10:17 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
clio1991
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Dragovar Quart ha scritto:
Non mi dispiace affatto come estetica (valuto le auto a 5porte sportive non poco!!) ma mi rattrista il numero di paraminchiate che han messo soprattutto.. il cambio automatico -.-

Sono d'accordo, il cambio automatico per una sportiva per me rimane sempre un aborto, ti toglie molto divertimento nel guidarla !!
Gio Mar 07, 2013 1:24 pm Profilo Messaggio privato
Samu16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Dici? sei mai salito su una sportiva con un cambio automatico serio??

Gio Mar 07, 2013 7:39 pm Profilo Messaggio privato
Razor-94-
Socio Clio Club Italia 2014

concordo per l'automatico..... secondo me è un divertimento cambiare le marce in una sportiva......
in america hanno fatto una "protesta" alla BMW per avere la M5 anche con cambio manuale!!!!! e la BMW li ha accontentati mettendolo come optional a costo zero. dovremmo lamentarci pure noi con mamma Renault! almeno potevano metterlo come optional ste cambio automatico...
per la linea è carina, ma a me ispira più il secondo modello di RS, la 2B. quella mi piace proprio sì!

Gio Mar 07, 2013 9:37 pm Profilo Messaggio privato
LucaRenault
Moderatore
Moderatore

Io sono a favore del nuovo E.D.C.
Non a caso super car del calibro della Veyron o della nuova LaFerrari o di molte altre sfruttano il cambio automatico/semi automatico.
Non c'è dubbio che un buon cambio automatico faccia la differenza sul manuale, poi se si vuole parlare di piacere di guida è un'altro discorso, ma in quanto a rapidità di cambiata non c'è paragone secondo me.

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Ven Mar 08, 2013 2:35 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Clio rs mi
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

proprio stamattina ho seguito un servizio in tv ed come prima impressione mi piace questa verisone, ovvio poi bisognerebbe verdela di eprsona, cmq ai suoidati al look(e poi è un 5 porte) dico ok. ciao o o big grin

Dom Mar 10, 2013 12:12 pm Profilo Messaggio privato
Clio rs mi
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

Razor-94- ha scritto:
concordo per l'automatico..... secondo me è un divertimento cambiare le marce in una sportiva......
in america hanno fatto una "protesta" alla BMW per avere la M5 anche con cambio manuale!!!!! e la BMW li ha accontentati mettendolo come optional a costo zero. dovremmo lamentarci pure noi con mamma Renault! almeno potevano metterlo come optional ste cambio automatico...
per la linea è carina, ma a me ispira più il secondo modello di RS, la 2B. quella mi piace proprio sì!

quoto, ank se indubbbio k un automatico serio renda cmq, io rimango come idea e piacere di guida sul manuale. ciao o o big grin

Dom Mar 10, 2013 12:14 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

LucaRenault ha scritto:
Io sono a favore del nuovo E.D.C.
Non a caso super car del calibro della Veyron o della nuova LaFerrari o di molte altre sfruttano il cambio automatico/semi automatico.
Non c'è dubbio che un buon cambio automatico faccia la differenza sul manuale, poi se si vuole parlare di piacere di guida è un'altro discorso, ma in quanto a rapidità di cambiata non c'è paragone secondo me.

Si ma li stiamo parlando di motorizzazioni esagerate (6,2litri la sola "laferrari") con cavalli altrettanto esagerati.. qui siamo nell'ordine dei 200cv circa.. nemmeno comparabili cavoli!
Tra l'altro la hanno voluta creare modello sportiva-ma-da-città (nel senso che può anche consumare poco per l'uso di tutti i giorni) e mi metti un cambio automatico, antipodo del risparmio? shocked confused

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Dom Mar 10, 2013 1:48 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Black Mamba
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio RS 4 Rispondi citando
Anche secondo me col cambio automatico si aumentano i consumi e si perde un po lo spirito sportivo , ma è molto divertente e rende di più !

Il problema non è la caduta...è l'atterraggio.
Dom Mar 10, 2013 4:18 pm Profilo Messaggio privato
Denny Knight 88

Ma con i vecchi convertitori di coppia si consumava di più o con i CVT, non con i doppia frizione o DSG, anche perchè ora sono anche leggeri come sistemi e offrono di serie ed automaticamente il rapporto di marcia che faccia consumare meno.

Basti guardare che per esempio con gli automatici si possa giocare a mettere anche 9 marce solo per consumare il meno possibile. Su questa ci sono tre settaggi, penso che il primo standard sia quello apposta per ridurre i consumi, mentre per il settaggio Sport o Race, bè basta la parolina per capirne il significato. zwinkern
Dom Mar 10, 2013 8:49 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
clio8v
Moderatore
Moderatore

ma un bel sequenziale meccanico ad innesti frontali?

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Lun Mar 11, 2013 4:03 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Nuova Clio 4 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: