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Misure Cerchi in lega da 16"
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Misure Cerchi in lega da 16"

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Jerry86
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Messaggio Misure Cerchi in lega da 16" Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma grazie a voi spulciando un po' in giro sono già riuscito ad avere il nulla osta per omologare i cerchi da 16" sulla mia clio. Ora però ho un piccolo problema, comprare i cerchi e andare in motorizzazione confused
Il grosso del problema è in realtà molto semplice, volevo montare cerchi con misure originali così da essere sicuro che non mi fanno storie, non è mai bello spendere soldi fra cerchi e gomme e poi sentirsi dire no li è mezzo millimetro largo o stretto ecc ecc wallbash
Da qui la mia domanda sapendo che i cerchi originali sono 6,5 x 16" qualcuno saprebbe dirmi l'et?
Ven Feb 01, 2013 6:28 am Profilo Messaggio privato HomePage
Hamilton91
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Ciao Jerry, purtroppo non riesco ad esserti molto d'aiuto dato che hai una Clio III.
Comunque, guardando in rete, l'ET dovrebbe essere di 45, ma non ne ho la certezza.
In caso di dubbi, cerca la scritta sul cerchio. zunge zeigen
Ven Feb 01, 2013 9:32 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Jerry86
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Il problema è che per farlo dovrei averli wallbash
La mia al momento i 15 in latta non credo che l'et sia lo stesso help
Sab Feb 02, 2013 12:44 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Hamilton91
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Sul Dyalogis non viene indicato l'ET dei cerchi. Aspetta la risposta di qualcuno più competente ^^
Sab Feb 02, 2013 2:32 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Io e la mia Clio
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Dipende dal modello di cerchio, se ci sai dire il modello e magari metti una foto possiamo aiutarti meglio.

Comunque a meno che tu non ti spinga su misure con canale 8j o maggiore ed et inferiori a 35 non dovresti avere problema.

La maggior parte dei cerchi da 16 in commercio ha canale 6.5, 7 massimo 7.5 ed et tra 45 e 35.
Sab Feb 02, 2013 3:21 pm Profilo Messaggio privato
Jerry86
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quelli che ho trovato sono 6,5 x16'' con et 42 se come dite gli originali sono 45 cosa diote li posso prendere tranquillamente o quando poi vado in motorizzazione mi fanno storie? confused
Sab Feb 02, 2013 4:59 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Dragovar Quart
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Jerry86 ha scritto:
quelli che ho trovato sono 6,5 x16'' con et 42 se come dite gli originali sono 45 cosa diote li posso prendere tranquillamente o quando poi vado in motorizzazione mi fanno storie? confused


Va tranquillo con quell'ET e canale.

Io avevo i 6,5"J con ET 50.. molto meglio un ET 35.

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Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Sab Feb 02, 2013 9:19 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Jerry86
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È si sarebbe meglio un 35 che allarga un po' il passo, però alla fine a me servono solo per avere due coppie di cerchi per avere un treno estivo e uno invernale, per il resto la mia è un 75 cv non vorrei che patisse troppo e poi un et sporgente potrebbe creare un consumo anomalo dei cuscinetti e facendo 50 mila kilometri l'anno è un rischio che preferisco evitare ^^
Dom Feb 03, 2013 1:34 am Profilo Messaggio privato HomePage
Dragovar Quart
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Jerry86 ha scritto:
È si sarebbe meglio un 35 che allarga un po' il passo, però alla fine a me servono solo per avere due coppie di cerchi per avere un treno estivo e uno invernale, per il resto la mia è un 75 cv non vorrei che patisse troppo e poi un et sporgente potrebbe creare un consumo anomalo dei cuscinetti e facendo 50 mila kilometri l'anno è un rischio che preferisco evitare ^^


Mmmh il passo dell'auto è la distanza tra gli assi, non tra le ruote big grin

Comunque tutte le cose hanno i loro pro e contro: se stringi troppo l'asse avrai un'auto che ballerà di più, dato che è piantata a terra. Altresì troppo largo, e tenderà ad avere meno grip al suolo rendendo però il viaggio più comodo.
La larghezza dell'asse tra l'altro modifica anche il raggio di sterzata, oltre che altri fattori più o meno incisivi come rigidità di sterzo e via discorrendo.

Per mangiarti i cuscinetti dovresti avere una ruota che sporge in maniera talmente visibile da indurre la municipale a fare festa per le multe che ti tireranno dietro. Fintanto che la ruota resta entro il passaruota è tutto bene. Insomma la via di mezzo è sempre la scelta più opportuna. Se prendi 16" con ET tra 35 e 41 vai tranquillo.
Se ti becchi i cerchi della modus come li ho io a casa però (16J6.5 ET 50) però sarebbe utile tenere dei distanziali solo dietro (dopo la motorizzazione si intende big grin big grin ).
Se l'avantreno è più stretto benvenga per i consumi etc (se sei disposto a considerare il fattore sovrasterzo dominante).

Idealmente ecco, a trovarli (usati) questi son carini

4x100 R16 J7 et 37 (diciamo saresti a filo carrozzeria).


Se domani non piove, smonto una ruota e monto su ul cerchio sgommato che ho, faccio due foto tanto per illustrare la cosa da un punto di vista pratico.

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Dom Feb 03, 2013 1:42 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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Visto che non piove al momento, ho fatto smontaggio, foto e rimontaggio al volo ora... si all'una di notte big grin shocked praise niedermayr nutty

Dunque, la ruota è una della Modus, tipo "Riveo", 6Jx16" ET 50
Sebbene dica 6" di canale, effettivamente la ruota è larga quasi 7! Questo dovutamente al fatto che il canale è calcolato sull'interno senza contare il bordo d'appoggio della gomma. Insomma sono 15,5cm di canale interno (6,1 pollici) ma con l'esterno siamo a 17,7cm (6,96 pollici). Ora considerando che del bordo interno poco ce ne frega, diciamo che la ruota diventa come una da 6,5" a conti fatti a livello estetico.

Come vedete dalla dicitura comunque, 6.0J (canale) x 16 (raggio ruota) CH4 (non so cosa sia), - 50 (ET 50)


Come figura la ruota da 6x16?
Così:

Effettivamente non da l'impressione di rientrare più di tanto (anche se ci mettete la gomma).

Ma se la guardiamo di profilo, vediamo che in realtà appare così:



Ad un raffronto di profilo, se considerate che questa ruota è 6.0J di base, con ET 50, prendendo una ruota da 7" di canale ed ET 37 (quindi abbiamo 1,27cm + 13mm extra di sporgenza per un totale di 2,6cm extra) vedrete che la ruota ci starà entro il profilo della carrozzeria che tanto di spazio ce ne sta.


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Dom Feb 03, 2013 2:56 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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Dimenticavo!
Un saluto anche da SuperrrrBaldo che non si lascia sfuggir l'occasione di giocare anche all'una di notte!!


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Dom Feb 03, 2013 3:01 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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OT: Che bel bracchetto! big grin big grin

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Ciao da Pippo!!
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Dom Feb 03, 2013 9:54 am Profilo Messaggio privato Invia email
Hamilton91
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La differenza è minima tra ET 45 e ET 42, non preoccuparti, montano entrambi !!! zwinkern
Dom Feb 03, 2013 12:28 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Jerry86
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grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto augen rollen sul passo ho fatto un pò di casino è che sulle moto la distanza tra gli assi non serve big grin
per quanto riguarda i cerchi io ho trovato questi
http://cdn01.trixum.de/upload2/t/p/tpxf6LFOvj9d133699441063P6300.jpg
che sono per l'appunto 6,5 x 16" et 42 della sparco avevo trovato gli assetto gara molto belli, ma questi mi costano 330 mentre gli sparco 590 entrambi nuovi, usati non mi fido tanto a prenderli via internet ^^
Dom Feb 03, 2013 7:51 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Dragovar Quart
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Messaggio Rispondi citando
Belli belli!!

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Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Dom Feb 03, 2013 9:57 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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