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Nuove procedure di omologazione: chi ci ha capito qualcosa?

 
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Nuove procedure di omologazione: chi ci ha capito qualcosa?

Autore Messaggio
clio8v
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Registrato: 11/04/05 13:03
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Messaggio Nuove procedure di omologazione: chi ci ha capito qualcosa? Rispondi citando
la notizia sarebbe questa
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/normativa/2013/03/08/decreto-semplifica-omologazione-sistema-ruota-_8366407.html?utm_source=twitterfeed

in pratica decaderebbe l'obbligo del nulla osta per montare ruote e pneumatici prodotti da aziende omologate... maahh.. quindi? qualcuno ha capito la nuova procedura?

vi do anche il link alla gazzetta ufficiale, se riuscite a decifrarla
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=lbQ6eeo5cMCnMq-rEwoB9g__.ntc-as2-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&atto.codiceRedazionale=13G00059&elenco30giorni=false

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Nikk
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Messaggio Rispondi citando
Forse qui è più chiaro:
http://www.quattroruote.it/notizie/legal/gazzetta-ufficiale-regole-piu-chiare-per-ruote-e-cerchi
In ogni caso bisognerà aspettare ancora un anno, quindi abbiamo tutto il tempo necessario per capire il nuovo iter!
Sab Mar 09, 2013 3:45 pm Profilo Messaggio privato
clio8v
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Registrato: 11/04/05 13:03
Messaggi: 6595
Località: Gorizia

Messaggio Rispondi citando
quindi il "nulla osta" per la misura dovrà dartelo il costruttore dei cerchi, per il resto cambia nulla... se non che spariranno le spalle tirate in stile crucco!

insomma posso scordarmi di montare le 195/45 al posto delle 185/55 sui miei vecchi RaceMax al prossimo cambio gomma...

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Sab Mar 09, 2013 5:33 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Dragovar Quart
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Messaggio Rispondi citando
clio8v ha scritto:
quindi il "nulla osta" per la misura dovrà dartelo il costruttore dei cerchi, per il resto cambia nulla... se non che spariranno le spalle tirate in stile crucco!

insomma posso scordarmi di montare le 195/45 al posto delle 185/55 sui miei vecchi RaceMax al prossimo cambio gomma...

[quote]Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione./quote]
Vediamo..


Mi sembra francamente una inculata maggiorata (scusate la volgarità). Mi spiego. Se la Continental nel momento in cui rilascia queste omologazioni, dice che la ruota 195 45 R16 va bene (tiro a caso) sulla Clio 3° e 4° serie, per la Civic versione astrorobot, per la nissan Qashqai con 100+cv e basta, beh..
Non ci sarà più CETOC che tenga altrimenti. Però come dicitura è vaga.. visto che qua si parla di "dimensione delle gomme", sul "costruttore della ruota".

Intendiamoci: la ruota include cerchio e pneumatico. Ma gomma è solo Pneumatico. Quindi a chi bisogna o bisgnerà far riferimento? Alla MAK se uno ha i cerchi della MAK? Oppure alla Continental/Bridgestone/Nokian etc?

Comunque sembra che in conseguenza a ciò restringeranno le categorie di misure.. quindi se per esempio alla Clio 2 1.2 8v mettono ruote solo tipo 155 70 r13, 165 65 r13, 165 65 r14 e poco altro, verrà a ridurisi ANCOR DI PIU' il fattore personalizzazione della macchina.

Comunque sebbene uno andrà a risparmiare gli 82€ sul CETOC, ho dubbi molto abnormi sul fatto che la motorizzazione ti lascerà omologare tutto senza prendersi i consueti versamenti per almeno 50€.

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Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Dom Mar 10, 2013 12:40 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
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Messaggi: 1027
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Messaggio Rispondi citando
Comunque dando una scorsa alla gazzetta ci son interessanti note da farsi:
Citazione:
a) «sistema ruota»: una ruota, diversa dalle «ruote originali» e dalle «ruote sostitutive del costruttore del veicolo», quali definite, rispettivamente, dai punti 2.3 e 2.4.1 del predetto paragrafo 2 del regolamento n. 124 UN/ECE, singolarmente considerata ovvero unitamente ad uno o piu' dei seguenti elementi: pneumatico gia' omologato in base alle disposizioni vigenti in materia, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali ruota;

Non menziona il cerchio, ma potrebbe essere incluso nell'articolo citato (124).
In compenso parla anche di adattatori o distanziali..!!

Citazione:
Art. 4
2. E' richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della stabilita' del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.

Quindi il CETOC non morirà.. figurati se si fan sopprimere per far un lavoro di routine ed incassare soldoni.. :)

Citazione:
Art. 5

Prescrizioni per il costruttore del sistema ruota

1. Ogni sistema ruota conforme al tipo omologato ai sensi dell'articolo 3 riporta, in modo ben leggibile ed indelebile sulla ruota, il marchio dell'omologazione, omettendo i caratteri relativi all'eventuale estensione della omologazione di base. Si applicano le disposizioni di cui al paragrafo 4, punti 4.4.1, 4.4.2 e 4.5 del regolamento n. 124 UN/ECE.

CIOE'?? Le ruote vecchie senza diciture (ovvero gli pneumatici non "aggiornati") non saranno compatibili? :-|

Citazione:
Art. 6

Prescrizioni per l'installazione del sistema ruota sui veicoli

2. L'installazione del sistema ruota sui veicoli non deve comportare modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate ovvero ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, ne' prevedere l'uso di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano gia' previsti come elementi alternativi ovvero opzionali nella documentazione di omologazione del veicolo.

Ma se uno ha modificato PRIMA.. mah..

Citazione:
Art. 7

Aggiornamento della carta di circolazione

1. L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell'articolo 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le modalita' stabilite con provvedimento della Direzione generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

QUINDI.. l'unico "snellimento" burocratico è la omissione del CETOC, sebbene si vada ad incasinare costruttori di gomme (e forse cerchi?)

Citazione:
Art. 3, comma 2
Allegato C
1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±
2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;

1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;

Mi è un po' oscuro.. ma diciamo che se prima uno girava col margine di variabilità del +/- 5%, ora siam ristretti al +/-2%? GRAZIE AL CENSURA??
E quanto riguarda il 10% della larghezza di origine? Mettiamo che uno parte con la 185.. 10% = 18.5 mm, significa che NON può arrivare neppure a 205/xx/xx di ruota!
Ps. poco sotto menziona che anche la carreggiata non deve variare in ampiezza +2% e -2mm (si proprio -2mm..)

Citazione:
Inoltre:

1.6 se il veicolo e' dotato di ruota d'emergenza, il costruttore del sistema deve garantire la possibilita' di montaggio di tale ruota quando sul veicolo e' montato il sistema stesso";

Mi pare ovvio..

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Dom Mar 10, 2013 1:01 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
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Messaggio Rispondi citando
Non vi dico neppure le castronata che voglio ben sperare non saranno mai applicate in fase di "omologazione alla motorizzazione" (castronate che magari son già vigenti col regolamento vecchio) tipo innummerevoli prove di sterzo in corsa con frenata, verso marciapiede, in retromarcia..
Manca solo che mettano un razzo nel bagagliaio per vedere la resistenza alla spinta delle nuove ruote o le forino con dei coltelli loro stessi per vedere se si sgonfiano allo stesso modo delle misure originali...

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