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Consigli acquisto clio 1.6 16v

 
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Consigli acquisto clio 1.6 16v

Autore Messaggio
__joe
Smanettone
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Registrato: 25/08/13 02:00
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Messaggio Consigli acquisto clio 1.6 16v Rispondi citando
Ciao a tutti zwinkern
Come accenavo nella presentazione, sto cercando un'auto e sto valutando una clio 1.6 16v del 2001.
Non sapendo nulla di questa vettura, vorrei dei consigli su cosa in particolare controllare e osservare nel momento in cui vado a visionarla.
Inoltre vorrei sapere com'è questo motore, in particolare se è tanto morto sotto il regime di coppia, e circa i consumi.

Vi ringrazio zwinkern
Dom Ago 25, 2013 1:57 pm Profilo Messaggio privato HomePage
__joe
Smanettone
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Allora, dovevo andare a vederla in settimana, ma avendo tempo, sono andato oggi!
L'auto è messa benone, ma resto perplesso per qualche problema:
-la frizione è un pò scattosa, ma il problema sembra essere del pedale;
-la leva del cambio si muove parecchio nelle cambiate (e anche accelerando e decelerando). Potrebbero essere i supporti motore andati? Muovendo il motore con le mani ballava parecchio..
-clima scarico. Il compressore sembra andare perchè quando si attacca il clima i giri calano leggermente. Ci sono problemi nel ricaricarlo per questa macchina?
-al minimo ogni tanto sfarfalla leggermente, non so se sia normale o meno. cè da dire che il tipo ha avuto dei problemi con il corpo farfallato. mi ha detto che ogni tanto si accende una spia (avaria motore) resta accesa qualche giorno e poi non si vede piu per periodi medio lunghi.. il meccanico gli ha detto che il corpo farfallato da pulire oppure qualche contatto leggermente ossidato..
-volante un pò appiccicoso, ci sono rimedi?

L'auto ha 100 000km, molle piu basse e terminale. Di carrozzeria è apposto (qualche bottina e dei leggeri graffi che dovrebbero sparire con una lucidatura), cerchi in lega da 15 (due di questi rovinati causa botta), cinghia cambiata a 75 000km. Interni messi più che bene.
Quanto la valutate?
Dom Ago 25, 2013 8:22 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
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Messaggio Rispondi citando
__joe ha scritto:
Allora, dovevo andare a vederla in settimana, ma avendo tempo, sono andato oggi!
L'auto è messa benone, ma resto perplesso per qualche problema:
-la frizione è un pò scattosa, ma il problema sembra essere del pedale;
-la leva del cambio si muove parecchio nelle cambiate (e anche accelerando e decelerando). Potrebbero essere i supporti motore andati? Muovendo il motore con le mani ballava parecchio..
-clima scarico. Il compressore sembra andare perchè quando si attacca il clima i giri calano leggermente. Ci sono problemi nel ricaricarlo per questa macchina?
-al minimo ogni tanto sfarfalla leggermente, non so se sia normale o meno. cè da dire che il tipo ha avuto dei problemi con il corpo farfallato. mi ha detto che ogni tanto si accende una spia (avaria motore) resta accesa qualche giorno e poi non si vede piu per periodi medio lunghi.. il meccanico gli ha detto che il corpo farfallato da pulire oppure qualche contatto leggermente ossidato..
-volante un pò appiccicoso, ci sono rimedi?

L'auto ha 100 000km, molle piu basse e terminale. Di carrozzeria è apposto (qualche bottina e dei leggeri graffi che dovrebbero sparire con una lucidatura), cerchi in lega da 15 (due di questi rovinati causa botta), cinghia cambiata a 75 000km. Interni messi più che bene.
Quanto la valutate?
quanto ti chiedono per questa clio??

-Allora il problema al minimo potrebbe essere risolto dando una pulita al sistema di aspirazione. I sintomi che racconti sembrano simili a quelli che capitano spesso ai cliisti con motori 16v, il 1.2 16v in particolare. Sul forum ci sono diversi topic e guide che parlano di questo argomento, ti basta solo scrivere "corpo farfallato" nel pulsante cerca del forum che ti usciranno molti risultati.
-Per il volante la soluzione è sostituirlo o rifoderarlo.
-Il compressore penso si possa ricaricare senza problemi, se il tipo non lo usa mai o non l'ha ricaricata da diverso tempo è normale che sfreddi di meno, te la dovresti cavare con una 70ina di euro per la ricarica.
-l'oscillamento del cambio in maniera un po accentuata è cosa nota sulla clio, basta cambiare il supportodel cambio che sta sotto il motore ed al 90% risolvi il problema, divrebbe essere la bielletta del cambio usurata nel tempo, l'ho cambiata pure io questa estate ed il cambio non balla piu, è un'intervento che prima o poi fanno tutti sulle clio. Anche l'oscillazione del motore è dovuta a quello probabilmente.
-i cerchi hanno avuto una bota nel senso grattatina sul marciapiede o incidente?? Nel caso la seconda occhio a com'è messo il telaio!!

Comunque, se hai qualche foto del mezzo mettila cosi possiamo giudicare meglio, non conosco bene le quote di mercato della clio, per per questo mezzo non ci spenderei piu di 3500 o 4000€, ha superato i 100milakm e ha piu di 10anni dunquefai un po te.
Il 1.6 16v comunque è un bel motorello, tira che una meraviglia a quanto dicono, e come consumi se ci stai un po attento non è cosi esagerato.

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Dom Ago 25, 2013 10:57 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
__joe
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Ti ringrazio per la risposta! La preoccupazione più grande era per il cambio, se mi dici che é normale sulle Clio sto tranquillo!
I cerchi hanno la classica botta da marciapiede, niente di grave, solo brutti da vedere..
Per il corpo farfallato ho trovato e letto il topic a riguardo, provero a risolvere come dicono li se la porto a casa.
Il prezzo é decisamente buono, a questo punto spero di portarla a casa ;)
Il motore ha dei punti deboli, é delicato oppure é un mulo?
Dom Ago 25, 2013 11:09 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
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Se è tagliandato bene e regolarmente dovrebbe tirare come un mulo ancora per molti e molti km. La distribbuzione l'ha fatta ai 75milakm ma quanto tempo fa?? Anche il tempo è importante, non superare i 5anni da un cambio e l'altro o i 80/90milakm.
A quanto riesci a prenderti la cliozza?? O é un segreto?? augen rollen zunge zeigen big grin

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Dom Ago 25, 2013 11:36 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
__joe
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Segreto per il momento augen rollen augen rollen

Controllerò quanto tempo fa è stata fatta! Grazie delle dritte zwinkern
C'è altro da controllare nelle Clio? Qualche difetto che salta fuori con l'età..cose che saltano fuori se è maltrattata..?

Un altra cosa.. a cofano aperto ho afferrato il paraurti e si muove destra sinistra di qualche mm in maniera molto liscia (senza far nessuno sforzo).
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che essendo assettata a furia di toccare sotto si è smollato qualcosa.. a detta sua non ha mai preso botte, ma sono parole da prendere con le pinze! Cosa ne pensate?
Dom Ago 25, 2013 11:56 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Dragovar Quart
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__joe ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta! La preoccupazione più grande era per il cambio, se mi dici che é normale sulle Clio sto tranquillo!
I cerchi hanno la classica botta da marciapiede, niente di grave, solo brutti da vedere..
Per il corpo farfallato ho trovato e letto il topic a riguardo, provero a risolvere come dicono li se la porto a casa.
Il prezzo é decisamente buono, a questo punto spero di portarla a casa ;)
Il motore ha dei punti deboli, é delicato oppure é un mulo?

Quel supporto lo cambiai pure io a suo tempo, ma la gomma del giunto è uno schifo e tempo poco è tornato a ballare il cambio..

In realtà chi se ne frega, ma davvero ^^
Se i cerchi son battuti, occhio non siano da rettificare, partono dai 70 ai 150€ per rettificare e riverniciare un paio di cerchi.
Controlla la data degli pneumatici (dot) e che sulle spalle non ci siano crepi dovuti all'età (altrimenti rischi di scoppiarti in corsa uno pneumatico); altresì che il battistrada non sia troppo cotto (vulcanizzato) o duro (vecchio).

Personalmente non la valuterei più di 3.000€, meglio se 2.500/2.800.

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Lun Ago 26, 2013 10:10 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
__joe
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Bene ragazzi, la cosa sembra andare a buon fine big grin entro questa settimana la belva sarà in garage mega grin

I cerchi hanno delle bottine da marciapiede, ma sono più sfrisi/solchi che botte.. in ogni caso penso che li cambierò, non mi piacciono un granchè questi!
Le gomme dovrebbero bastarmi per l'inverno, ma poi si cambiano!
Per quanto riguarda il problema del cambio con macchina sotto mano vedrò come procedere zwinkern

Voi sapete se c'è tanta differenza per il costo del passaggio da un ufficio aci generico o dalla motorizzazione?
Lun Ago 26, 2013 11:47 pm Profilo Messaggio privato HomePage
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Ragazzi, domani arriva a casa big grin
Mer Ago 28, 2013 10:09 pm Profilo Messaggio privato HomePage
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__joe ha scritto:
Bene ragazzi, la cosa sembra andare a buon fine big grin entro questa settimana la belva sarà in garage mega grin

I cerchi hanno delle bottine da marciapiede, ma sono più sfrisi/solchi che botte.. in ogni caso penso che li cambierò, non mi piacciono un granchè questi!
Le gomme dovrebbero bastarmi per l'inverno, ma poi si cambiano!
Per quanto riguarda il problema del cambio con macchina sotto mano vedrò come procedere zwinkern

Voi sapete se c'è tanta differenza per il costo del passaggio da un ufficio aci generico o dalla motorizzazione?

Il costo che io sappia cambia in base alla regione, ovvio che se lo fai fare ad un ufficio pratiche si prenderanno la loro parte extra per il lavoro :)

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Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Mer Ago 28, 2013 10:26 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
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Oggi é arrivata :D 1 ora e mezza di strada per andare a prenderla ma penso ne sia valsa la pena!
L auto non é perfetta, ma sono riuscito a pagarla una cifra ragionevole (1700€).
I primi lavori saranno le bobine ( e a tal proposito mi sono letto il topic a riguardo ma non ho capito se quelle migliori siano quelle con cappuccio nero, grigio o marrone..), poi bielletta del supporto motore, fanali da lucidare e alla fine una lucidata alla carrozzeria. Fatto questo l'auto dovrebbe essere a posto!
Aprirò a breve un topic nella sezione apposita, intanto eccovi una foto!
http://postimg.org/image/ucvpus4f1/

Ciao a tutti e grazie ancora!
Ven Ago 30, 2013 12:30 am Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
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Ottimo big grin cavolo il prezzo è ottimo!!! complimentoni per l'acquisto!!!

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Ven Ago 30, 2013 7:36 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
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