Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Problema con liquido refrigerante
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Problema con liquido refrigerante

Autore Messaggio
RuLe
Smanettone
Smanettone

Messaggio Problema con liquido refrigerante Rispondi citando
Salve ragazzi, ho un problema con il liquido refrigerante sulla mia clio II 1.5 dci, l'altro giorno ero in ritardo a lavoro ed ho alzato un pò il piede sull'accelleratore, arrivato ho spento l'auto e ho notato una perdita di liquido, ho aperto il cofano e ho visto che perdeva liquido dalla vaschetta, ho aspettato chè l'auto si raffreddasse e ho dovuto aggiungere dell'acqua, da quel giorno anche se non corro con la macchina mi perde sempre liquido dalla vaschetta, oggi ho fatto anche la prova a togliere la valvola termostatica ma niente come do delle accellerate profonde il livello sale fino a traboccare.
Voi che dite ho bruciato la guarnizione della testata?
Mar Ott 29, 2013 12:14 am Profilo Messaggio privato
clionokia
Moderatore
Moderatore

Messaggio Rispondi citando
scusa tu perdi il liquido dalla vaschetta?? spiegati bene ...può essere il tappo che non avvita bene ... confused strichauge

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mar Ott 29, 2013 4:17 am Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
RuLe
Smanettone
Smanettone

in poche parole mi butta acqua dalla vaschetta, ho tolto la valvola termostatica per provare, ma niente, ho notato che però non fa bolle nella vaschetta e la temperatura è nella norma
Mar Ott 29, 2013 10:26 pm Profilo Messaggio privato
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Avrai il tappo o la vaschetta difettosa.
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, se il circuito non è ben chiuso, il liquido si espende e fuoriesce.

A maggior ragione se hai tolto la valvola!
Escluderei che fosse bloccata e quindi un surriscaldamento.

Escluderei anche la guarnizione della testata.
Tu la perdita la vedi e anche bene!
Se fosse la guarnizione, come primo sintomo avresti un consumo di acqua senza perdite in giro evidenti.
Gio Ott 31, 2013 11:01 am Profilo Messaggio privato
clionokia
Moderatore
Moderatore

djcla83 ha scritto:
Avrai il tappo o la vaschetta difettosa.
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, se il circuito non è ben chiuso, il liquido si espende e fuoriesce.

A maggior ragione se hai tolto la valvola!
Escluderei che fosse bloccata e quindi un surriscaldamento.

Escluderei anche la guarnizione della testata.
Tu la perdita la vedi e anche bene!
Se fosse la guarnizione, come primo sintomo avresti un consumo di acqua senza perdite in giro evidenti.

si e giusto io per un periodo ho avuto il tappo difettoso ..cioe non si stringeva bene...con 5 euro ho risolto.

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Gio Ott 31, 2013 4:03 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Idem. Tappo difettoso! ho risolto mettendo del nastro da gas intorno alla ghiera della vaschetta e avvitando poi il tappo ;)
Gio Ott 31, 2013 4:29 pm Profilo Messaggio privato
RuLe
Smanettone
Smanettone

in realtà inizialmente avevo pensato anche io a tappo e vaschetta, infatti li ho cambiati con altri che avevo a casa, ma il problema è pressocchè identico
Ven Nov 01, 2013 6:32 pm Profilo Messaggio privato
Ale88
Moderatore
Moderatore

RuLe ha scritto:
in realtà inizialmente avevo pensato anche io a tappo e vaschetta, infatti li ho cambiati con altri che avevo a casa, ma il problema è pressocchè identico

Recentemente ho avuto anche io un problema simile,dopo aver fatto la distribuzione completa mi perdeva liquido,pensavo fosse la vaschetta visto che era successo pure a mio padre anni fa su un'altra renault.
Tornando al discorso prova a togliere il copri motore,guarda a destra nello spazio fra motore e batteria dove passano tutti i tubi del refrigerante,sulla sinistra è abbastanza nascosto c'è un tappino(come quello per le gomme della bicicletta per interndersi),prova a vedere lì.Il mio era usurato e perdeva!

Uploaded with ImageShack.us
Sab Nov 02, 2013 12:03 pm Profilo Messaggio privato
RuLe
Smanettone
Smanettone

A me il liquido lo butta dalla vaschetta sicuro al 100%
Sab Nov 02, 2013 12:45 pm Profilo Messaggio privato
Ale88
Moderatore
Moderatore

RuLe ha scritto:
A me il liquido lo butta dalla vaschetta sicuro al 100%

Ti ho detto quello perchè sopra avevo letto che avevi cambiato vaschetta ma il problema persisteva!
Sab Nov 02, 2013 2:04 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

forse è forata? prova a fare cosi: svuota completamente la vaschetta e versaci il liquido refrigerante. quando perderà lascerà una traccia di "calcare" lungo il percorso e puoi così verificare dov'è la perdita.
Sab Nov 02, 2013 2:06 pm Profilo Messaggio privato
RuLe
Smanettone
Smanettone

forse non mi sono spiegato, non è forata tanto meno difettata, quando tiro la macchina mi butta acqua dalla vaschetta, la mia conclusione è la testata spaccata, ma devo fare la prova a cambiare il radiatore, ancora è intasato e quando deve non riesce a far passare tutta l'acqua e me la butta dalla vaschetta
Sab Nov 02, 2013 9:39 pm Profilo Messaggio privato
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Ora mi è più chiara la situazione. Se fosse la guarnizione della testata ti ritroveresti l'olio nella vaschetta e sotto il tappo dell'olio una cremina giallastra! Forse è la pompa che non va più? so che esistono dei prodotti che sciolgono il calcare e puliscono tutto il condotto del radiatore. Altro non so dirti purtroppo
Dom Nov 03, 2013 11:55 am Profilo Messaggio privato
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Tra una prova e l'altra, hai fatto bene lo spurgo dell'aria dal circuito?

Se fosse la testata avresti sintomi ben peggiori...
Dom Nov 03, 2013 6:53 pm Profilo Messaggio privato
RuLe
Smanettone
Smanettone

Ragazzi oggi ho potuto fare un pò di prove, e forse sono arrivato alla conclusione di questa drammatica vicenda ^^ , guardando e ragionandoci un pò su mi sono detto...se mi butta acqua dalla vaschetta, ma bolle non se ne vedono, tanto meno olio o residui di combustione nella vaschetta, valvola termostatica tolta , pompa dell'acqua cambiata 2000 km fa insieme alla distribuzione, l'unica cosa che resta è il radiatore...
Avendo un altro radiatore con gli elementi del A/C bucati, ma con massa radiante perfetta, dopo averlo trattato con aceto e soda caustica, l'ho sostituito e ho rimontato la valvola termostatica, indovinate un pò?
Tutto nella norma, ho percorso 25 km con andatura normale e il livello perfetto, per prova ho fatto altri 2 km tirandogli il collo a 4000 giri motore, e livello perfetto big grin
in questa settimana la provo e vedo se mi fa qualche difetto, se tutto va bene sabato prossimo rimetto antigelo nuovo

Vi terrò informati della situazione
Dom Nov 03, 2013 7:20 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: