Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Termostato impazzito - Clio II B 1.2 8v

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Termostato impazzito - Clio II B 1.2 8v

Autore Messaggio
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Messaggio Termostato impazzito - Clio II B 1.2 8v Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho un problemino. Ultimamente la mia cliozza mi segna dei valori sballati della temperatura. Mi spiego: accendo il motore e inizio a camminare, la temperatura rimane anche per 10 min abbondanti praticamente a 0° e poi sale di colpo poco più a metà. Non ci davo molta importanza perchè alla fine la temperatura me la segnalava ed era nei limiti di tutti i giorni. Però oggi su strada (andavo a 100 km/h) di colpo la lancetta è andata giù a 0° per un paio di minuti e poi ha iniziato a fare su e giù, mi sono preoccupato e alla prima piazzola di sosta mi sono fermato e ho spento il motore per due minuti. Per il resto della strada è rimasta stabile!
Io penso che sia arrivato il momento di cambiare il sensore (penso), anche se ha solo 67k km alle spalle. Mi dite dove si trova il sensore? altra cosa, se mi segna 0° su strada mi devo spaventare? può fare danni al motore?!? Grazie ragazzi big grin
Gio Nov 07, 2013 11:25 am Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Messaggio Rispondi citando
probabilmente ce il sensore e valvola del termometro da cambiare. Non dovresti spendere più di 50 o 100€ esagerando proprio.

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Gio Nov 07, 2013 3:29 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Come posso verificare il sensore? Dove si trova?
Gio Nov 07, 2013 3:32 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

la valvola del termostato è simile a questo: e sta sotto la scatola del filtro più o meno.
Il sensore in se xò non so di preciso dove si possa trovare se sul radiatore o nel motore.

Gio Nov 07, 2013 3:39 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Carlitos ha scritto:
la valvola del termostato è simile a questo: e sta sotto la scatola del filtro più o meno.
Il sensore in se xò non so di preciso dove si possa trovare se sul radiatore o nel motore.

Sotto il filtro dell'aria giusto? spulciando i vari topic ho letto che la valvola termostatica quando è rotta ha delle perdite. Controllerò se ho delle perdite lì nei dintorni. Io spero che sia solo il termostato!! controllerò il motore a breve ;)
grazie delle risposte
Gio Nov 07, 2013 3:43 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

anche se non ha perdite può dare problemi cmq, xke alle volte si blocca, e se rimane sempre aperta ad esempio l'acquà va sempre in circolo non facendo entrare in temperatura il motore, oppure al contrario si blocca chiusa creando il surriscaldamento del motore. già che ci sei falla controllare, o magari sostituire. il pezzo dovrebbe costare meno di 50€(la valvola).

Gio Nov 07, 2013 3:45 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Carlitos ha scritto:
anche se non ha perdite può dare problemi cmq, xke alle volte si blocca, e se rimane sempre aperta ad esempio l'acquà va sempre in circolo non facendo entrare in temperatura il motore, oppure al contrario si blocca chiusa creando il surriscaldamento del motore. già che ci sei falla controllare, o magari sostituire. il pezzo dovrebbe costare meno di 50€(la valvola).

ho fatto qualche prova: Ho fatto andare a folle il motore per una 20 di minuti. la temperatura ora è stabile, è poco più sopra la metà (la lancetta sta poco più sopra di metà scala). Ho dato gas e la ventola ha attaccato per un 3 secondi e poi ha smesso subito, è normale? ho notato che quando la ventola ha attaccato, il liquido della vaschetta è rimasto invariato (sempre su MAX), in teoria non dovrebbe diminuire perchè la valvola si apre permettendo di raffreddarlo? chiaritemi per favore il mio dubbio :D
Sono passato comunque dal mio meccanico di fiducia è ha detto che se continua a farlo sostituiamo sensore + valvola.
Ho notato che sulla valvola c'è una rotellina, è per lo spurgo? provo a far spurgare un pò la valvola?
perdonatemi la moltitudine di domande ma io vado tutti i giorni su strada e non vorrei trovarmi con un motore fuso heiss
Gio Nov 07, 2013 5:54 pm Profilo Messaggio privato
Carlitos
Amministratore
Amministratore

la temperatura del motore a quanto dici va bene, è regolare, il funzionamento della ventola idem pare funzionare bene, il problema sta o nel sensore o nel quadro strumenti, se vedei la lancetta impazzire.

Gio Nov 07, 2013 6:36 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
markusio
Piede Pesante
Piede Pesante

Oggi su strada è andato tutto bene, la temperatura era stabile e la valvola termostatica sembri funzionare bene! Vorrei però cambiare il sensore della temperatura (http://www.mister-auto.it/it/sensore-temperatura-motore/febi-bilstein-22261_g830_a10122261.html)
Quando svito dal motore, può uscire il liquido refrigerante? qualcuno lo ha mai sostituito?
Ven Nov 08, 2013 11:54 am Profilo Messaggio privato
cristiano 92
Pivello
Pivello

Salve a tutti mi sono appena iscritto e non so se sto scrivendo nella parte giusta ma questo topic mi sembra giusto perche il problema é simile al mio....ho una clio 2b 1.5 dci 82cv del 2004 e mi é mi da un problema stano: acendo la macchina per circa 2km l'acqua non me la segna poi di botto va a 2 tacche e x 20km non si muove da li, poi se faccio 1, 2, 3 tirate a 4000 giri va a 4 tacche cioè in temperatura ma se rallento torna a segnare solo 2 tacche. Premetto che io non ho la lancetta ma il display... io subito ho pensato fosse o il bulbo del termostato o la valvola termostatica, quindi sono andato a comprare la valvola che la vendono gia completa di termostato l'ho cambiata ma continua ma darmi lo stesso problema . Qualcuno saprebbe aiutarmi io non ci salto fuori...grazie
Sab Nov 16, 2013 3:03 am Profilo Messaggio privato HomePage
cristiano 92
Pivello
Pivello

Salve a tutti mi sono appena iscritto e non so se sto scrivendo nella parte giusta ma questo topic mi sembra giusto perche il problema é simile al mio....ho una clio 2b 1.5 dci 82cv del 2004 e mi é mi da un problema stano: acendo la macchina per circa 2km l'acqua non me la segna poi di botto va a 2 tacche e x 20km non si muove da li, poi se faccio 1, 2, 3 tirate a 4000 giri va a 4 tacche cioè in temperatura ma se rallento torna a segnare solo 2 tacche. Premetto che io non ho la lancetta ma il display... io subito ho pensato fosse o il bulbo del termostato o la valvola termostatica, quindi sono andato a comprare la valvola che la vendono gia completa di termostato l'ho cambiata ma continua ma darmi lo stesso problema . Qualcuno saprebbe aiutarmi io non ci salto fuori...grazie
Sab Nov 16, 2013 5:09 am Profilo Messaggio privato HomePage
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Niente di anomalo. Avete solamente il termostato da sostituire. Il fatto che salga di 2 tacche a volta è normalissimo

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13252

Sab Nov 16, 2013 2:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
cristiano 92
Pivello
Pivello

Ma l'ho cambiato da 2 giorni e non ho risolto il problema perche questa mattina ci ha messo una ventina di km a scaldarsi non penso sia normale o sbaglio? Se ci tiro però si scalda poi mi perde la temperatura per una o 2 volte poi si stabilizza help
Sab Nov 16, 2013 4:12 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: