Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Suggerimento Hard Disk
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Il Bar del ClioClubItalia (Discussioni OffTopic) Precedente
Successivo

Suggerimento Hard Disk

Autore Messaggio
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Suggerimento Hard Disk Rispondi citando
Tristemente oggi ho scoperto che stan partendo due hard disk del mio pc; entrambi hanno una ventina di cluster danneggiati.

Il primo (Western Digital) era in uso come HD di storaggio dati esterno (l'ho smontato e cacciato nel computer via sata) e stava messo "in piedi" (sul fianco) di norma.
Il secondo (Seagate) E' il corrente Hard Disk di sistema dove gira Winzoz e tutti i programmi. Uso quindi super-intensivo.
Uno ha 4 anni (circa), l'altro circa 5.

Ora debbo decidere quale marca di HD andrà a sostituire i sopracitati. Seagate, Toshiba o Western Digital?
Non intendo prendere una memoria SD.. son riluttante (soprattutto per i prezzi). Eventualmente valuto di prenderne anche 3 di hard disk in una botta sola se conveniente.

Conviene prendere da 1 o 2TB? (Premetto la mia mobo non digerisce oltre i 2,2TB per limitazione d'epoca).
Eventualmente sto valutando l'idea di far girare il sistema operativo su un HD da 200gb (7200 rpm 16mb cache) che attualmente uso come hard disk di stoccaggio dati utorrent. Ma valutavo anche di cambiarlo per uno da 64mb di cache (sempre 7200 giri).

Suggerimenti?

Attuale situazione HD del mio pc:
- 500gb (interno) alcuni cluster andati (rallentato prima della verifica scandisk)
- 1Tb (interno) alcuni cluster andati
- 200gb (interno) perfetto

- 200gb (esterno) perfetto, vecchiotto, ma non da problemi.
- 2TB (esterno) da verificare (non ci provo neppure), ma con meno di 2 anni, non da problemi
- 2TB (esterno) da verificare (non ci provo neppure), ma recentissimo (quest'estate).

Clio 2/b 1.5dci 80cv (remap)
Sab Nov 09, 2013 9:15 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-
Socio Clio Club Italia 2014

Messaggio Rispondi citando
mah io ti dico che sul mio pc da gaming monto un Western Digital caviar Black 500gb con 64mb di cache, 7200 RPM e Sata III (teorici 6.0 GB\sec ma molto teorici quasi fantascientifici) e mi trovo bene, per ora nessun problema. una volta ho dovuto copiare i file da un hard disk ad un altro entrambi collegati via Sata e ho copiato 400GB i poco meno di 4 ore, calcolando che uno era Sata II. mi pare buono come trasferimento. lo monto diciamo da 2 annetti e per la dimensione beh sta a te quanto ti serve. io con 500gb ci sto dentro bene con tutti i giochi installati finora sto comodo. poi se in un futuro mi servirà beh, ho ancora 4 porte Sata disponibili sulla mainboard di cui una Sata III. però ecco io i western digital mi trovo bene e ne ho sentito sempre parlare bene.
per via degli SSD sono una vera bomba a quanto sento, mai provato però. il prezzo non è dei migliori ma winzoz si avvia in modo fulmineo.

Sab Nov 09, 2013 11:44 pm Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Razor-94- ha scritto:
ho copiato 400GB i poco meno di 4 ore, calcolando che uno era Sata II. mi pare buono come trasferimento.

Ma anche no!! shocked sono 27mb/sec tra hard disk SATA! Io tra quello da 1T e quello da 500g viaggio a 55/60mb/sec SATA2!

Dom Nov 10, 2013 12:29 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-

no spetta ho sbagliato erano sì 400gb di file ma in poco meno di 2 ore... mi è rimasto impresso il "4" e ho scritto sbagliato.... 400gb in un'ora e 45 circa mi pare...

Dom Nov 10, 2013 12:46 am Profilo Messaggio privato
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Razor-94- ha scritto:
no spetta ho sbagliato erano sì 400gb di file ma in poco meno di 2 ore... mi è rimasto impresso il "4" e ho scritto sbagliato.... 400gb in un'ora e 45 circa mi pare...

Ah ok.. :D allora è come il mio attuale, 55/60mb al secondo (sata 2)

Dom Nov 10, 2013 5:40 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-

un buon sito dove comprare è e-"chiave" (scrivilo in inglese)
io i pezzi per assemblare il mio pc da gaming li ho comprati lì....
sono un pochino lenti nel preparare l'ordine ma quando parte ci mette 1\2 gg massimo 3 per arrivare a casa, ma i prezzi sono più che buoni...

Dom Nov 10, 2013 10:23 pm Profilo Messaggio privato
clionokia
Moderatore
Moderatore

siamo in argomento..mi spiegate bene i sintomi di un hardisk che se ne sta andando?? anche se mi sembra strano nutty in quanto ha 7 mesi di vita pipe

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mar Nov 12, 2013 4:32 am Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

clionokia ha scritto:
siamo in argomento..mi spiegate bene i sintomi di un hardisk che se ne sta andando?? anche se mi sembra strano nutty in quanto ha 7 mesi di vita pipe

Fagli uno scandisk prima.. come funziona?

Click destro sull'unità da risorse del computer, poi c'è "Scan Disk". Se si tratta dell'HD di sistema ti pianificherà al prossimo riavvio lo scan disk. Occhi devi selezionare anche la seconda opzione per il controllo e riparazione settori:

Ci metterà un po' a farlo (a seconda che sia pieno che sia vuoto e che dimensione ha). Da quello vedi se ci sono cluster danneggiati.. comunque come sintomi palesi, dovresti sentirlo tirar "sgrattonate" (significa che non riesce a leggere dei settori), oppure che taluni file non sono spostabili affatto (sono sui cluster danneggiati). Questo a livello dei dischi, a livello di meccanica, se rallenta oltremodo..

Fargli un defrag (opzione sotto) serve per riavvicinare i files dispersi qua e la sui piatti dell'HD.

Infine per un controllo velocissimo, puoi scaricarti HDDScan per windows 3.1 (è gratuito ed open source), vedi al volo se ci sono problemi.

Mar Nov 12, 2013 8:58 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
clionokia
Moderatore
Moderatore

grazie faro come mi hai detto allora..sto formattando il pc ogni volta..ti spiego dopo un po di tempo quando lo accendo dopo il logo di windows dovrebbe apparire il desktop..invece rimane nero con la freccia censored allora li lo formatto x che apparte il ripristino che dopo ritorna sempre cosi...secondo problema tipo adesso lo accendo carica tutto icone ecc e si blocca... evil proprio ieri ho provato hdd generation che ha fatto una scansione e mi ha trovato vari settori danneggiati..ma sono stati riparati con successo slash slash a sto punto non so piu che pensare

Mar Nov 12, 2013 2:51 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
clionokia
Moderatore
Moderatore

niente lo formattato evil ma con hard disk formattato i settori danneggiati rimangono? x che ho fatto la scansione con hdd regenerator tramite flash usb e mi a trovato settori danneggiati. e sono stati ripristinati. mi sembra strano che sia partito hard disk.. ad orecchio si sentono rumori ma normali ...non sento tipo tac tac. mi sembra strano.. aspetto un po e lo porto in assistenza tanto c'e la garanzia.. ^^

Mar Nov 12, 2013 6:53 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

clionokia ha scritto:
niente lo formattato evil ma con hard disk formattato i settori danneggiati rimangono? x che ho fatto la scansione con hdd regenerator tramite flash usb e mi a trovato settori danneggiati. e sono stati ripristinati. mi sembra strano che sia partito hard disk.. ad orecchio si sentono rumori ma normali ...non sento tipo tac tac. mi sembra strano.. aspetto un po e lo porto in assistenza tanto c'e la garanzia.. ^^

i settori danneggiati sono persi per sempre, l'hard disk comunque tenderà ad evitarli, ma è come un cancro, aumenteranno sempre più nel corso del tempo.
Il tuo HD ha 7 mesi, ergo E' IN GARANZIA, ergo FATTELO CAMBIARE!!

Mar Nov 12, 2013 10:20 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
clionokia
Moderatore
Moderatore

Dragovar Quart ha scritto:
clionokia ha scritto:

i settori danneggiati sono persi per sempre, l'hard disk comunque tenderà ad evitarli, ma è come un cancro, aumenteranno sempre più nel corso del tempo.
Il tuo HD ha 7 mesi, ergo E' IN GARANZIA, ergo FATTELO CAMBIARE!!

ora lo sto usando ma aspetto un paio di giorni appena mi da dinuovo problemi porto il pc in un centro assistenza ^^

Mar Nov 12, 2013 10:21 pm Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

clionokia ha scritto:

ora lo sto usando ma aspetto un paio di giorni appena mi da dinuovo problemi porto il pc in un centro assistenza ^^

La scansione parla chiaramente di settori danneggiati? Allora hai già i problemi! :)

Gli HD son fatti per durare.. figurati che taluni HD han anche garanzia con assicurazione risarcimento danni sulla perdita dei dati! :)

Mar Nov 12, 2013 10:39 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dragovar Quart
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Situazione: oggi son andato con amici alla fiera dell'elettronica di Pordenone..

Ho comprato un Seagate Barracuda (7200 rpm / 64mb cache) da 1TB a 48 euro.. già che c'ero anche una pci-express con 4 porte usb 3.0 (non ne avevo alcuna).. ottimo! :D ora la situazione è migliorata un poco possiamo dire.. XD

60 mb/s SATA2.. tutto regolare possiamo dire!! :)
Usb 3.0 a 150mb/secondo (copia da --> a).

Dom Nov 17, 2013 12:02 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Razor-94-

Dragovar Quart ha scritto:
Situazione: oggi son andato con amici alla fiera dell'elettronica di Pordenone..

Ho comprato un Seagate Barracuda (7200 rpm / 64mb cache) da 1TB a 48 euro.. già che c'ero anche una pci-express con 4 porte usb 3.0 (non ne avevo alcuna).. ottimo! :D ora la situazione è migliorata un poco possiamo dire.. XD

60 mb/s SATA2.. tutto regolare possiamo dire!! :)
Usb 3.0 a 150mb/secondo (copia da --> a).

150 mb\sec????? shocked
io ho un hdd esterno con 3.0 ma non riesco a farlo funzionare sul mio pc, quando lo attacco sulle 3.0 continua a connettersi e disconnettersi oppure mi dice "è necessario formattare l'unità per poterla utilizzare"
i drivers sono gli ultimi dal sito ASUS, non capisco dove ci sia l'inghippo.... confused
continuerò ad usarlo 2.0 pipe

Dom Nov 17, 2013 12:16 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Il Bar del ClioClubItalia (Discussioni OffTopic) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: