Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Tergicristalli e spia retro nebbia: AIUTOOOO!!!!
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Elettronica Precedente
Successivo

Tergicristalli e spia retro nebbia: AIUTOOOO!!!!

Autore Messaggio
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio Tergicristalli e spia retro nebbia: AIUTOOOO!!!! Rispondi citando
Salve a tutti raga volevo segnalare cosa mi sta capitando sulla mia Clio II B. Settimana scorsa mi trovavo sul GRA quando si è abbattuta un vera e propria acquazzone, una pioggia fortissima un caos. Il punto è che fino a poco prima che succedesse ciò pioveva normale e avevo tranquillamente i tergi attivi, appena inizia a piovere forte i tergi si bloccano completamente al centro del parabrezza, non potete capire che rischio non vedevo nulla e mi trovavo sulla corsia di sorpasso!!! Insomma in qualche modo riesco ad arrivare a casa e decido i giorni seguenti di portare la macchina dal meccanico di fiducia il quale mi dice subito che le clio hanno spesso problemi con i motorini dei tergi, sta difatto che dopo un bel controllo mi dice che avevo gli scarichi dell'acqua otturati da foglie ecc e l'acqua si è accumulata fino a bagnare il motorino. Sistemo il tutto e 2 giorni dopo il motorino riprende a funzionare tranquillamente (non l'ho sostituito). La cosa strana è che oggi sono andato a lavare la macchina giusto una spruzzata così al volo e pulire i cerchi. Sta difatto che salgo in macchina per andare via e provo ad azionare i tergi per pulire il vetro dall'acqua e partono ma subito dopo si ribloccano, eppure nemmeno a dire che ci ho buttato apposta l'acqua con la lancia sulla griglia di scolo, possibile succeda questo? Tanto per non bastare da quel momento ogni volta che freno allo schiacciare del pedale si accende la spia dei retro nebbia seppur leggera non molto forte ma visibile.
Vi prego aiutatemi sto impazzendo con questi problemi, nella griglia di scolo io vedo dei fili di cui uno verde non so a cosa servono presumo per il motorino ma si possono bagnare? Potrebbero essere quei fili che a contatto con acqua fanno tt questo? Voi avete delle foto se riuscire dell'interno della griglia?
Fino alla settimana scorsa ho lavato molte volte la macchina mandandoci anche l'acqua tranquillamene e ho passato giorni di pioggia sempre tranquillamente e ora tt questi problemi?
AIUTO!!!!!!!!!
Sab Dic 07, 2013 12:45 am Profilo Messaggio privato
Razor-94-
Socio Clio Club Italia 2014
Socio Clio Club Italia 2014

Messaggio Rispondi citando
Secondo me i motorino dei tergi non sono piú stagni e si infiltra acqua all'interno di essi provocando il loro bloccaggio e di conseguenza qualche massa sul cruscotto. È giá bello che non ti si brucino i fusibili. Secondo me faresti meglio a sostituirli...

Sab Dic 07, 2013 1:18 am Profilo Messaggio privato
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Dici cambio motorino e controllo fusibili? Fino a 15 giorni fa andava tutto bene e di acqua sempre presa mai problemi....uff....
Sab Dic 07, 2013 2:04 am Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Secondo me è la centralina UCH

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13252

Sab Dic 07, 2013 9:14 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Eiemax ha scritto:
Secondo me è la centralina UCH

Cioè? Spiegami grazie.....
Sab Dic 07, 2013 11:31 am Profilo Messaggio privato
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Stamattina hanno ripreso a funzionare sto diventando matto!!!!
Sab Dic 07, 2013 11:32 am Profilo Messaggio privato
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Sballati! UP!!!
Mar Dic 10, 2013 1:16 am Profilo Messaggio privato
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Se è vero che avevi gli scarichi ostruiti e il motorino ha preso acqua, non esluderei un problema al motore stesso e alle connessioni.

Se poi l'acqua ha creato dei corto circuiti, anche la uch potrebbe tranquillamente aver subito danni.

Io personalmente per prima cosa smonterei tutta la zona tergi per vedere cosa succede.
E magari bagnerei di proposito il motorino per vedere se si blocca.
Mar Dic 10, 2013 11:17 am Profilo Messaggio privato
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Djcla83 purtroppo per me ti do la conferma che è la centralina UCH.....vi prego come posso risolvere la cosa? Che la devo cambiare o riparare questo è chiaro ma non ho voglia e non la possibilità economica di comprarla o ripararla alla Renault, e so che comunque prenderla usata devo sempre risolvere il problema dei codici della macchina uff, qualcuno che l'ha già cambiata da indicarmi una soluzione per favore

Grazie
Mar Dic 10, 2013 8:15 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Appunto come immaginavo.
Possiamo sostituirla con una usata. Contattami in privato.

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

Mar Dic 10, 2013 9:04 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Ti avevo consigliato di partire del motorino, solamente perchè più semplice da verificare rispetto la uch (ovviamente x chi non dispone degli strumenti).

Da come avevi descritto il problema avrei giurato fosse il motorino.
Al suo interno cè un circuito (alimentato dal sottochiave) che in caso di mancanza del segnale comando, riporta le spazzole alla posizione bassa.
Il fatto che ti si inchiodino a metà vetro è strano!
Mi fa piu sospettare una mancanza di alimentazione sottochiave o guasto del motore stesso.

I motori tergi funzionano cosi su molte auto.
Sulla clio, non ho idea se la uch gestisca a pieno tutti i movimenti del motorino.
Per fortuna non ho mai dovuto verificare... lachtot

Comunque attendiamo riscontri, facci sapere cosa è successo!

P.s. per la spia dei fendinebbia, cerca sul forum. E' gia stranoto il problema!
Mar Dic 10, 2013 10:41 pm Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

La UCH gestisce tutto quello che riguarda l'abitacolo. Tra questi anche i tergicristalli.

Mar Dic 10, 2013 10:55 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
AleClio1.2
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

djcla83 ha scritto:
Ti avevo consigliato di partire del motorino, solamente perchè più semplice da verificare rispetto la uch (ovviamente x chi non dispone degli strumenti).

Da come avevi descritto il problema avrei giurato fosse il motorino.
Al suo interno cè un circuito (alimentato dal sottochiave) che in caso di mancanza del segnale comando, riporta le spazzole alla posizione bassa.
Il fatto che ti si inchiodino a metà vetro è strano!
Mi fa piu sospettare una mancanza di alimentazione sottochiave o guasto del motore stesso.

I motori tergi funzionano cosi su molte auto.
Sulla clio, non ho idea se la uch gestisca a pieno tutti i movimenti del motorino.
Per fortuna non ho mai dovuto verificare... lachtot

Comunque attendiamo riscontri, facci sapere cosa è successo!

P.s. per la spia dei fendinebbia, cerca sul forum. E' gia stranoto il problema!

Si si infatti ti ringrazio, ho iniziato a controllare infatti il motorino insieme al mio meccanico, smontata tutta la griglia ecc ecc era tutto apposto dopo un controllo accurato. Ho provato a lasciare la macchina un attimo ferma poi sono andato per fare un giretto e all'inizio andavano poi bum niente sono tornati al loro posto poi dopo circa 20 minuti si sono alzati e subito riabbassati...ma la cosa che ho notato è che se attivo i tergi anteriori contemporaneamente si attiva anche il posteriore cosa che non dovrebbe fare. Quindi dopo altre verifiche con strumenti siamo arrivati al punto di pensare che fosse l'UCH....sicuramente contatterò Elemax perché non ho possibilità di andare a spendere una cifra esorbitante per una macchina di 11/12 anni...comunque ti ringrazio per il supporto tempestivo :)
Mar Dic 10, 2013 11:01 pm Profilo Messaggio privato
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

X eiemax:

Non mi sono mai documentato sui tergi della clio.
Sò che la uch li pilota direttamente, offrendo delle logiche ben precise ed evidenti.
Il mio dubbio riguardava se gestiva anche il ritorno alla posizione bassa.
Gio Dic 12, 2013 1:25 pm Profilo Messaggio privato
djcla83
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

X AleClio1.2:

Ben venga che ci siano confronti di questo tipo e collaborazioni.
Grazie a ragionamenti sensati di molti utenti, si risolvono problemi e creano cose nuove!
Gio Dic 12, 2013 1:28 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Elettronica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: