Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V

Autore Messaggio
cliorex
Smanettone
Smanettone

Messaggio [Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V Rispondi citando
Ciao!
Mi chiamo Biagio, ma per gli amici Gino!
Mi sono iscritto da poco dopo aver gironzolato x il sito x un bel pò!
Posseggo una Clio 1.2 16v 3p privilege dal 2002.
Percorro moltissimi km l anno, infatti in soli 3 anni ho gia toccato quota 143.500 circa..........un pò troppi eh?? cheers però non demordo : sempre benzina! :bom:
Passiamo alla spinosa questione, dicevo di aver fatto moltissimi km e senza mai l^ombra di un inconveniente, fino a quando ho iniziato ad avere un problema con il minimo : ogni qualvolta scendo il regime del motore al disotto dei 1000 rpm si accende la spia dell^anomalia elettrica e il motore inizia ad essere irregolare, e se non stò attento si spegne! basta un buon colpo di acceleratore o semplicemente "tirarla" un pò per far spegnere la spia e tornare tutto regolare.
Sono stato dal mio elettrauto e la lettura della centralina indicava "anomalia al sensore velocità", vado alla Renault x comprare il pezzo, me lo danno a circa 30 €....torno dall^elettrauto...e scopriamo che la mia macchina NON MONTA il sensore velocità! cheers cheers ritorno alla Renault spiego la situazione e dicono che è assurdo, a riprova mi fanno una stampa del posizionamento del sensore....torno dall elettrauto con tanto di stampa : niente, la macchina NON MONTA il sensore! :flower:
Ritorno alla Renault e questi decidono di verificare di persona : rimangono come provoloni quando si accorgono che effettivamente la serie a cui appartiene la mia macchina NON MONTA il sensore velocità, ovvero lo monta ma non si sa bene dove.....forse sulla centralina stessa???? :faroah:
Restituisco il pezzo , ma non mi ritornano i soldi!!!! posso solo prendere qualkos altro..... :clown:
Ritorno alla renault x risolvere la questione , esito : sostituire l^intero cablagio del motore +sensore pressione + non so cos altro....per un totale di quasi 500,00 €
Io il lavoro non l ho fatto fare, voglio rivolgermi ad altre officine attrezzate della mi zona...... ora chiedo:
1) : è possibile che tecnici renault non sappiano come è fatta la mia macchina?
2): sostituire l^intera centralina è comodo sicuramente, ma è effettivamente necessario?
E^ capitato anche a qualkun altro questo inconveniente??
Ora vi saluto.......non ci posso pensà!

ATTENZIONE ABBIAMO RISOLTO IN QUESTO MODO:Dopo un pò di pagine di discussione abbiamo trovato la soluzione al problema in questo modo:

Ieri ho portato la macchima all'officina autorizzata renault di mia fiducia, qua nella mia città di residenza, ero ormai esasperato per il problema che ormai conosciamo bene... sono addirittura arrivato a pensare di versare la macchina perchè non ne potevo più di questo problema che mi trascino ormai da circa un anno.

Morale della favola, ho parlato molto cordialmente con il meccanico ( ragazzo molto in gamba e disponibile al dialogo, tra l'altro figlio del titolare ) ho spiegato che avevo già portato da loro l'auto per lo stesso identico problema nel mese di ottobre e che da li a poco il problema si era puntualmente ripresentato. ( in quel frangente mi era stato pulito il condotto di aspirazione pulendolo con un apposito liquido spray senza però smontare l'intero condotto di aspirazione ).

Mi ha confermato il problema era dovuto al fatto che il ns. tipo di auto ( e non solo il ns. ) ha il recupero vapori olio all'interno dell'air box e che i sensori di pressione aria e di temperatura aria vanno ad impregnarsi d'olio e i valori che segnano vengono sfalsati e quindi la centralina va in errore e si verifica il problema in oggetto.

L'unico modo per risolvere meglio la cosa nel mio caso è stato smontare l'airbox, farlo pulire per bene insieme al corpo farfallato motorizzato, sostituire le guarnizioni del collettore ( ogni volta che si smonta vanno cambiate ) e per ultima cosa mi ha fatto anche una piccola modifica che a sua detta dovrebbe risolvere il problema oppure far in modo che si ripresenti solo dopo tanto tempo, nello specifico:

A quanto pare il tubicino all'interno dell'air box che sputa i vapori olio è posizionato proprio in direzione del sensore di pressione aria ( lo potete vedere in foto qualche pagina indietro in questo stesso 3d ) il mio meccanico mi ha detto di aver già operato da diverso tempo già su molte vetture in questo modo cioè inserendo un tubicino in questo sfiato e deviando il flusso dei vapori olio anziche verso il sensore ma verso l'imboccatura del filtro aria in modo che evaporino con maggiore facilità e che non vadano ad imbrattare il sensore..

A sua detta auto da tagliando a taglindo con lo stesso problema non gliene sono rientrate... ora starà a me vedere... speriamo in bene ragazzi..

Vi dico anche la spesa che ho affrontato in totale 92.26 euro, di cui 40 euro di manodopera il restante è ripartito tra le guarnizioni nuove e lo spray per disincrostare dall'olio l'air boxe.

Spero che questo serva d'aiuto anche a voi.

Dom Set 11, 2005 3:08 pm Profilo Messaggio privato Invia email
djeasy
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Messaggio Rispondi citando
secondo me hai il filtro aria e benzina sporco.. se nn l'hai fatto cambiali al + prestoi e vedi un po... poi se deve andarti male e nn sono quelli allora il prob può essere qualche sensore che fa cilecca..

..::Clio Limited 1.5dCi 82cv::..

..........::::::::::::::*::::::::::::::..........
Dom Set 11, 2005 4:03 pm Profilo Messaggio privato
cliorex
Smanettone
Smanettone

[quote="djeasy"]secondo me hai il filtro aria e benzina sporco.. se nn l'hai fatto cambiali al + prestoi e vedi un po... poi se deve andarti male e nn sono quelli allora il prob può essere qualche sensore che fa cilecca..

Ciao! grazie x avermi risposto..........innanzitutto credo di aver sbagliato sezione, forse avrei dovuto postare nella sezione "elettronica" e non "meccanica" :drunken:

ritornando alla questione, il filtro aria è stato cambiato regolarmente......ora che mi ci fai pensare, quello benzina no!......prima di affrontare spese faraoniche :faroah: lo cambierò senz altro!
Grazie mille!
Dom Set 11, 2005 8:55 pm Profilo Messaggio privato Invia email
djeasy
Pilota Semplice
Pilota Semplice

[quote="cliorex"]
djeasy ha scritto:
secondo me hai il filtro aria e benzina sporco.. se nn l'hai fatto cambiali al + prestoi e vedi un po... poi se deve andarti male e nn sono quelli allora il prob può essere qualche sensore che fa cilecca..

Ciao! grazie x avermi risposto..........innanzitutto credo di aver sbagliato sezione, forse avrei dovuto postare nella sezione "elettronica" e non "meccanica" :drunken:

ritornando alla questione, il filtro aria è stato cambiato regolarmente......ora che mi ci fai pensare, quello benzina no!......prima di affrontare spese faraoniche :faroah: lo cambierò senz altro!
Grazie mille!

Vista la modesta cifra dei filtri aria e benza ti conviene... di sicuro trai cmq giovamento... e poi speriamo siano quelli... altrimenti te l'ho detto secondo me qualche sensore che fa cilecca...

..::Clio Limited 1.5dCi 82cv::..

..........::::::::::::::*::::::::::::::..........
Lun Set 12, 2005 9:27 am Profilo Messaggio privato
Utente Cancellato

a me è successa una cosa simile e mi han sostituito il sensore di pressione del collettore per un totale di €130,00
Lun Set 12, 2005 9:28 am Profilo Messaggio privato HomePage
cliorex
Smanettone
Smanettone

a me è successa una cosa simile e mi han sostituito il sensore di pressione del collettore per un totale di €130,00

Ora che mi ci fai pensare,quando mi hanno presentato il preventivo (che non mi hanno dato!) fra le varie cose c^era anche il sensore di pressione , alla cifra di 88 € ........ forse sono sulla strada giusta......sperando che nel frattempo non mi lasci lei x strada! :blackeye:
Mar Set 13, 2005 6:57 pm Profilo Messaggio privato Invia email
cliorex
Smanettone
Smanettone

[quote="djeasy"]

Vista la modesta cifra dei filtri aria e benza ti conviene... di sicuro trai cmq giovamento... e poi speriamo siano quelli... altrimenti te l'ho detto secondo me qualche sensore che fa cilecca...

Bhe x quanto riguarda la manutenzione sono piuttosto preciso : sempre tagliandata e ho effettuato tutti i controlli ai km stabiliti......il filtro aria l ho sostituito io personalmente poche settimane fa......quello benzina non me lo ricordo.....ma sicuramente sarà capitato in mezzo ai controlli precedenti......cmq l ho già comprato, domani lo faccio cambiare e visto che mi ci trovo faccio pulire anche il serbatoio benzina....hai visto mai....
Mar Set 13, 2005 7:02 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Utente Cancellato

allora guarda potresti anche fare una prova, ma se non ne sei pratico (come me) lascia stare, vedi proprio sopra al collettore e pracesimante all'estremità superiore del coperchio in plastica ci dovrebbe essere questo sensore, a me fecero la prova staccandolo.
Mar Set 13, 2005 7:35 pm Profilo Messaggio privato HomePage
stefanonet
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

segui i consigli dei forumendoli a benzina, cmq volevo puntare i riflettori sull'ennesimo caso di incompetenza Renault...(a me si è rotto il vivavoce bluetooth montato da loro e quando l'ho portata sostenevano che non fosse un accessorio renault e che loro non avavano mai visto ne montato apparecchi simili... :cussing: )
secondo me alcune officine (specie quelle dei grandi concessionari) hanno un bagaglio culturale che gli consente a malapena di fare la manutenzione ordinaria alle vetture :pale:

Mar Set 13, 2005 7:41 pm Profilo Messaggio privato
Harley
Amministratore
Amministratore

anche la mia 1.2 16v del 2001 presenta l'identico problema, solo che la mia ha appena 36.000 Km.

A breve devo portarla per il tagliando periodico e devo segnalare anche questa anomalia, chi ha già risolto questo problema può indicarci dettagliamente il problema che aveva, che cosa ha sostituito per risolvere il problema e la relativa spesa?

Grazie a tutti!

Il CLUB cresce sempre di più e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Mar Set 13, 2005 7:49 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Utente Cancellato

ecchime a esporre il mio caso.

alloira un bel dì dopo un bel tratto autostradale, vedo la spia del malfunzionamento elettrico accendersi e l'auto che inizia a singhiozzare. mi fermo ad su di un'area di servizio e vedo che l'auto non tiene il minimo, scende quasi a 0rmp e poi rimbalza (non sempre) sui 1100rpm. dò una bella sgasata per risollevare e la lancetta mi si pianta a 2000rpm senza volerne sapwere di scendere o salire. spengo riaccendo e sembra che tutto sia passato, ma dopo circa 10 min di nuovo lo stesso problema. il giorno dopèo porto la clio in renault e dalla diagnosi risulta un'anomalia al sensore di pressione del collettore, quindi la centralina và in protezione e per compensare il calo di pressione (fasull) porta il regime a 2000rpm. Risultato: sostituito il sensore in questione per un totale spesa compresa manodopoera di € 130,00.
spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Mar Set 13, 2005 8:13 pm Profilo Messaggio privato HomePage
cliorex
Smanettone
Smanettone

naclio ha scritto:
ecchime a esporre il mio caso.

alloira un bel dì dopo un bel tratto autostradale, vedo la spia del malfunzionamento elettrico accendersi e l'auto che inizia a singhiozzare. mi fermo ad su di un'area di servizio e vedo che l'auto non tiene il minimo, scende quasi a 0rmp e poi rimbalza (non sempre) sui 1100rpm. dò una bella sgasata per risollevare e la lancetta mi si pianta a 2000rpm senza volerne sapwere di scendere o salire. spengo riaccendo e sembra che tutto sia passato, ma dopo circa 10 min di nuovo lo stesso problema. il giorno dopèo porto la clio in renault e dalla diagnosi risulta un'anomalia al sensore di pressione del collettore, quindi la centralina và in protezione e per compensare il calo di pressione (fasull) porta il regime a 2000rpm. Risultato: sostituito il sensore in questione per un totale spesa compresa manodopoera di € 130,00.
spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Citazione:

tutto chiarissimo, e ti ringrazio......... ora voglio divertirmi un pò : ho gia selezionato 3 officine piuttosto "rinomate" in zona, mi recherò in ognuna chiedendo una spiegazione e un preventivo......voglio proprio vedere cosa ne esce fuori! cmq credo a questo punto che,vista l^estrema analogia con il mio caso, sia effettivamente questione del sensore di pressione, però una domanda : perchè alla lettura della centralina viene indicata un anomalia al sensore di velocità???......visto e considerato che nemmeno lo monta!........questione di "errata" denominazione sulla mappatura della centralina??? bohhhhhhh...........vi terrò aggiornati!

Mer Set 14, 2005 6:37 pm Profilo Messaggio privato Invia email
cliorex
Smanettone
Smanettone

stefanonet ha scritto:
segui i consigli dei forumendoli a benzina, cmq volevo puntare i riflettori sull'ennesimo caso di incompetenza Renault...(a me si è rotto il vivavoce bluetooth montato da loro e quando l'ho portata sostenevano che non fosse un accessorio renault e che loro non avavano mai visto ne montato apparecchi simili... :cussing: )
secondo me alcune officine (specie quelle dei grandi concessionari) hanno un bagaglio culturale che gli consente a malapena di fare la manutenzione ordinaria alle vetture :pale:
Citazione:
Per quanto riguarda l^incompetenza, sono rimasto anche io sorpreso : mi sono rivolto alla concessionaria dove l^ho comprata, con un officina di tutto rispetto, organizzata.....sembra rispettare appieno i protocolli Renault.......però mi ha deluso : in primis non sapevano nemmeno loro che il sensore manca sulla mia versione....e poi quel preventivo faceva capire chiaramente che non sapendo dove mettere le mani sostituivano tutto......compreso il sensore di pressione! quasi quasi ci torno e gli dico io cosa fare! :geek:

Mer Set 14, 2005 6:44 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Harley
Amministratore
Amministratore

la mia fa questo difetto:

accendo la macchina parto e dopo pochi minuti si accende la spia che segnala un'anomalia elettronica, la macchina inizia ad avere un anadamennto irregolare, fa come se perdesse colpi, fino ad arrivare se lasciata al minimo a spegnersi del tutto.

Per far sparire l'inconveniente basta portare l'auto a circa 4.000 giri in folle per qualche secondo, dopo di che dare un'ulteriore sgasata la spia si spegne e la macchina rinizia ad avere un'adamento regolare.

Se però si fermiamo, spegniamo l'auto e a dopo pochi minuti di sosta rimettiamo in moto il problema si ripresenta tale e quale.

Anche a voi fa cosi?

Mi potreste fare una foto del sensore o spiegarmi esattamente dove si trova, perchè non sono riuscito ad individuarlo.

Il CLUB cresce sempre di più e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Mer Set 14, 2005 7:49 pm Profilo Messaggio privato HomePage
cliorex
Smanettone
Smanettone

Harley ha scritto:
la mia fa questo difetto:

accendo la macchina parto e dopo pochi minuti si accende la spia che segnala un'anomalia elettronica, la macchina inizia ad avere un anadamennto irregolare, fa come se perdesse colpi, fino ad arrivare se lasciata al minimo a spegnersi del tutto.

Per far sparire l'inconveniente basta portare l'auto a circa 4.000 giri in folle per qualche secondo, dopo di che dare un'ulteriore sgasata la spia si spegne e la macchina rinizia ad avere un'adamento regolare.

Se però si fermiamo, spegniamo l'auto e a dopo pochi minuti di sosta rimettiamo in moto il problema si ripresenta tale e quale.

Anche a voi fa cosi?

Mi potreste fare una foto del sensore o spiegarmi esattamente dove si trova, perchè non sono riuscito ad individuarlo.

Un vecchio adagio recita :" Mal comune mezzo gaudio..." ebbene vedo di non essere solo in questa disavventura......quantomeno a me si è verificata a quasi 144.000km..........
Si, la mia clio ha lo stesso difetto, solo che io di solito x ripristinare la situazione, la tiro....così facendo gia a 2000/2500 rpm si spegne la spia.
Un alta cosa che ho dimenticato di dire : se si spegne il motore con la spia ancora accesa, si avverte una forte puzza (ingolfata???) e un sibilo piuttosto forte che viene dal motore all^altezza del condotto del condizionatore, il mio elettrauto dice essere uno "sfiato" del motore che a causa della cattiva combustione si fa sentire un pò + del normale.........
Gio Set 15, 2005 6:18 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 1 di 16

Vai a: