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[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V
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[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V

Autore Messaggio
zio jessie
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Registrato: 13/12/05 01:00
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salvu85 ha scritto:
aiutoooo!!!

innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo del forum, ho trovato questo forum scrivendo CLIO e ANOMALIA ELETTRICA
bene oltre a vedere che non sono l'unico con questo problema che mi tortura da 2 mesi quasi, vedo che qualcuno ha risolto...
vi espongo la mia storia.

Una bella sera tornando dal lavoro si accende questa spia, non sapendo che fosse, prendo il manuale "anomalia elettrica" subito dal meccanico che mi dice subito che gli da "errore bobina" ma che pensa sia un falso errore in quanto se non funzionasse la bobbina non partirebbe nemmeno la macchina, ok errore scomparso insieme ai miei 20€...
Dopo 2 giorni, stesso errore...stesso meccanico, stavolta però arriva un "ingegnere" della renault che invita il meccanico a cambiare la bobina...puff via altri 100€ la macchina va bene per altri 2 giorni e poi stesso problema, fino ad oggi che mi avverte il meccanico che vuole studiarci su e che pensa abbia a che fare col corpo farfallato e che forse bisogna cambiarlo, prima vuole provare per vedere se lo rifà...
aiuto!! non voglio buttare via così i soldi ne la mia clio ci sono affezzionato!!!

ciao, sarebbe bello, prima di cominciare a paostare, presentarsi nell'apposita sezione, così da sapere chi sei che fai che clio hai etc etc...

per il tuo problema, prova a smontare il sensore, mettere attorno al foro del mastice o silicone o colla calda, e rimettilo a suo posto... a me lo sostituirono tempo fa, ma facendo così ho risolto il problema.

si crea un trafilaggio di aria che fa starare la lettura del sensore

_________________
La mia Clio...
Lun Mag 04, 2009 10:50 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
salvu85
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zio jessie ha scritto:
ciao, sarebbe bello, prima di cominciare a paostare, presentarsi nell'apposita sezione, così da sapere chi sei che fai che clio hai etc etc...

per il tuo problema, prova a smontare il sensore, mettere attorno al foro del mastice o silicone o colla calda, e rimettilo a suo posto... a me lo sostituirono tempo fa, ma facendo così ho risolto il problema.

si crea un trafilaggio di aria che fa starare la lettura del sensore


ooops scusatemi!!! ho appena rimediato big grin

per il problema...adesso corro dal meccanico a comunicarglielo! grazie tante! speriamo bene, vi faccio sapere appena mi riconsegna l'auto...intanto dita incrociate!
Lun Mag 04, 2009 1:43 pm Profilo Messaggio privato
Dani 1788
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zio jessie ha scritto:

per il tuo problema, prova a smontare il sensore, mettere attorno al foro del mastice o silicone o colla calda, e rimettilo a suo posto... a me lo sostituirono tempo fa, ma facendo così ho risolto il problema.

si crea un trafilaggio di aria che fa starare la lettura del sensore


Zio mi sapresti indicare sul 1.2 8v qual'è questo sensore? Un'idea ce l'avrei ma nn so se sia giusta.. confused

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La mia Clio: <<Clio 1.2 8v Fase A>>

Lun Mag 04, 2009 2:24 pm Profilo Messaggio privato
salvu85
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Località: palermo

Messaggio Rispondi citando
Dani 1788 ha scritto:
zio jessie ha scritto:

per il tuo problema, prova a smontare il sensore, mettere attorno al foro del mastice o silicone o colla calda, e rimettilo a suo posto... a me lo sostituirono tempo fa, ma facendo così ho risolto il problema.

si crea un trafilaggio di aria che fa starare la lettura del sensore


Zio mi sapresti indicare sul 1.2 8v qual'è questo sensore? Un'idea ce l'avrei ma nn so se sia giusta.. confused


allora...non so se ti posso aiutare io...

da quanto ho capito nel mio modello questo sensore si trova dentro il corpo farfallato che è un un blocco unico, dentro questo blocco si trova un o-ring che sarà eroso, però essendo monoblocco non si riesce a vedere e meglio evitare di forzare il sensore rischiando di romperlo, il mio meccanico sta montando un corpo farfallato munito di bulloni che si può facilmente smontare, se dovesse ricapitare, per cambiare questo o-ring...

vi posto la foto del corpo farfallato monoblocco
il nuovo dovrebbe avere dei bulloni a incrocio


Lun Mag 04, 2009 7:39 pm Profilo Messaggio privato
Dani 1788
Pilota Gruppo A
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salvu85 ha scritto:
Dani 1788 ha scritto:
zio jessie ha scritto:

per il tuo problema, prova a smontare il sensore, mettere attorno al foro del mastice o silicone o colla calda, e rimettilo a suo posto... a me lo sostituirono tempo fa, ma facendo così ho risolto il problema.

si crea un trafilaggio di aria che fa starare la lettura del sensore


Zio mi sapresti indicare sul 1.2 8v qual'è questo sensore? Un'idea ce l'avrei ma nn so se sia giusta.. confused


allora...non so se ti posso aiutare io...

da quanto ho capito nel mio modello questo sensore si trova dentro il corpo farfallato che è un un blocco unico, dentro questo blocco si trova un o-ring che sarà eroso, però essendo monoblocco non si riesce a vedere e meglio evitare di forzare il sensore rischiando di romperlo, il mio meccanico sta montando un corpo farfallato munito di bulloni che si può facilmente smontare, se dovesse ricapitare, per cambiare questo o-ring...

vi posto la foto del corpo farfallato monoblocco
il nuovo dovrebbe avere dei bulloni a incrocio



Ma tu hai il 1.2 8v? Dopo dò un'occhiata alla mia x vedere com'è fatto..

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Mar Mag 05, 2009 2:15 pm Profilo Messaggio privato
salvu85
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no la mia è 16v...

torno adesso dal meccanico...mi aveva dato la macchina, perfetta...da 10 giorni ci camminava tutto perfetto...ci ha pure fatto la modifica del tubo e pulito il sensore...
neanche 70 metri e riaccende la maledetta spia...dire che sono disperato è poco... censored e anche lui stava sbattendo la testa al muro...
da poco competente ho detto che forse bisogna azzerare i parametri...boh non so più che pensare
aiuto :(
Mar Mag 05, 2009 7:45 pm Profilo Messaggio privato
salvu85
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nessuna novità...da 2 mesi senza auto e alleggerito di 250€, il meccanico non trova una soluzione efficace....


Ultima modifica di salvu85 il Gio Mag 14, 2009 8:02 pm, modificato 1 volta in totale
Mer Mag 13, 2009 7:46 pm Profilo Messaggio privato
salvu85
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questo è il pezzo del corpo farfallato in questione...
il famoso sensore sta qui dentro vero?
visto che il pezzo è nuovo, con le viti a stella, smontandolo c'è un altro alloggiamento per il sensore?
Gio Mag 14, 2009 8:00 pm Profilo Messaggio privato
Stex77
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Nessuno ha più provato ad aprire l'airbox? Sarebbe bello se qualche animo gentile inserisca qualche foto o spiegazione più dettagliata.
Lun Set 14, 2009 1:46 pm Profilo Messaggio privato
zio jessie
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ci sono le foto di ursus a pagina 10

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Lun Set 14, 2009 3:14 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Stex77
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zio jessie ha scritto:
ci sono le foto di ursus a pagina 10


ciao Zio!

Le avevo viste ma speravo qualcuno buono di cuore potesse postare una guida passo-passo per il lavoro di smontaggio e pulizia airbox, inoltre vorrei sapere se avete avuto difficoltà a trovare la bussola torx per aprirlo.

Cmq ho smontato il sensore pressione ma sembra bello pulito boh!
help
Mar Set 15, 2009 10:39 am Profilo Messaggio privato
zio jessie
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prima delle foto di ursus c'è anche la pagina del manua. epostato da Harley con le spiegazioni per lo smontaggio

per la bussola, io ho una valigetta con tutti i tuipi di chiavi, ma si vendono anche singolarmente o le serie, basta andare in una ferramenta ben fornita

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Mar Set 15, 2009 10:57 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Stex77
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zio jessie ha scritto:
prima delle foto di ursus c'è anche la pagina del manua. epostato da Harley con le spiegazioni per lo smontaggio

per la bussola, io ho una valigetta con tutti i tuipi di chiavi, ma si vendono anche singolarmente o le serie, basta andare in una ferramenta ben fornita


Mi hanno consigliato prorpio oggi una ferramenta che dovrebbe avere queste bussole torx.

Cmq mi sembra di capire che a tanti forumendoli il problema della spia si presenta anche a motore in tiro (intendo magari a 3000 giri), a me succede solamente tra i 1000 e i 2000 giri E se premo l'acceleratore velocemente, altrimenti se vado col piede piuma la cliozza accelera senza intoppi.
Confermate?
Magari posto un video di quando lo fà!
Mar Set 15, 2009 9:13 pm Profilo Messaggio privato
alex77rm
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ciao a tutti Anche io ho una clio 12 16v del 2001 e mi si presenta anche ha me il problema del sensore di pressione a bassi giri la macchina si spenge e si accende la spia di anomalia ma se si accelera ritorna tutto normale ho effeto il cambio del sensore di pressione alla renault 150 euro ma il problema mi si ripresenta un mio amico elettrauto mi ha consigliato di rifare il cablaggio dei fili e smontare airbox ho letto nei post precedenti della modifica del tubo del'olio volevo sapere se il problema persiste ad altre persone grazie big grin
Gio Nov 19, 2009 11:39 pm Profilo Messaggio privato
Nikgame
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Registrato: 09/05/08 02:00
Messaggi: 7
Località: statte

Messaggio Rispondi citando
salve ragazzi praticamente leggendo questa discussione sembra che da ieri sera questo problema ha iniziato a fre anche a me (ho una clio 1.2 fine 2001 con 147mila km) all inizio manteneva il minimo malissimo e scendeva a regimi tra i 500giri.
da li vedevo che quando acceleravo la macchina andava malissimo anche di prestazioni non si riprendeva mai e si tirava indietro la maggior parte delle volte! per non parlare che fa un rumore stranissimo e sembra che vada a 3 cilindri! così oggi le ho cambiate tutte e 4 le candele ma nulla da fare ho visto se arrivava corrente ed è tutto ok secondo voi devo fare il fatto di smontare la scatola filtro e pulirla per bene? il sensore ho letto che si trova dentro per questo modello spero sia facile da individuare e pulire.
praticamente a me il filtro è a cono e si trova al centro e dietro al motore!spero di aver reso bene l idea di che modello di motore abbia!
attendo voste notizie al più presto sono rimasto senza macchina e non so come andare a lavorare praise niedermayr
Lun Gen 18, 2010 11:48 pm Profilo Messaggio privato HomePage
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