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[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V
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[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V

Autore Messaggio
simo90
Pilota Semplice
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Registrato: 21/04/10 02:00
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Messaggio Rispondi citando
bè solo 120.000km !!!non sono mica così pochi su un'utilitaria come la clio,poi ipenda molto anche da quanti anni ha l'auto oltre che dai km

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renault clio 1.5 dci dinamique 2003 CLEA
km percorsi 108.000
tappetini momo,cuscinetti copricinture posteriori sparco,antenna corta simoni,anabbaglianti e abbaglianti bianchi effetto xenon,stereo kenwood kdc6544, fronte anteriore alpine type g,amplificatore jbl,amplificatore gravity,subwoofer gravity,kit alpine type g 3 vie posteriore
Gio Set 08, 2011 2:16 pm Profilo Messaggio privato
Steu851
Smanettone
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Messaggio Pulizia Airbox Rispondi citando
Ciao a tutti
ritorno dopo tanto tempo nel forum in quanto ho ereditato dal suocero che per via delle condizioni fisiche è meglio che non guidi più una clio 1200 16V del 2003 con solo 29000 km.
La macchina è vissuta sempre all'aperto, posteggiata sotto degli alberi, ed ho passato 2 sabati a rimuovere foglie che si erano infilate ovunque.
Dopo 4 mesi di fermo è partita al primo colpo, però non girava bene, fatto il pieno con benzina fresca e messa una lattina di pulisci iniettori fatta una tiratina in autostrada ora gira bene, tranne che al minimo a caldo.
Il minimo mi pare un po' troppo basso la lancetta è sui 500 giri, e zoppica fastidiosamente.
Appena presa il livello dell'olio era poco sopra il massimo, brutta cosa a quanto leggo, quindi suppongo che l'airbox sia bello impiastrato.
Ho pulito il filtro dell'aria e la parte visibile sembra pulita, ma il resto dell'airbox è apribile senza doverlo smontare completamente, cosa complicata a quanto vedo dalle foto è un pezzo unico coi collettori di scarico!

grazie e nuovamente ciao a tutti
Mer Ott 10, 2012 11:37 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Steu851
Smanettone
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Messaggio Re: Pulizia Airbox Rispondi citando
Ci ho messo un po' ma ho praticamente risolto i problemi con piccoli miglioramenti successivi.
- Consumato 1 pieno di benzina con 2 lattine di additivo pulisci iniettori, tirando le marce il più possibile
- Non potendo accedere al corpo farfallato senza smontare mezzo motore ho spruzzato il pulitire per carburatori nella scatola filtro, tenendo il ktoore allegro
- Ho pulito il sensore pressione (quello in alto a sinistra) spruzzando dentro il pulisci carburatori (è uscito nero) ed ho migliorato la tenuta aria utilizzando del nastro in teflon per idraulica
- ho sostituito le candele

Ora gira bene tranne quando il motore è tiepido, cioè è già tornato normale come giri ma la lancetta del termometro acqua non è ancora in posizione orizzontale

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Clio 1.6 proactive 1998
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Mar Ott 30, 2012 4:25 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
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Messaggio Rispondi citando
Eh il corpofarfallato sembra iniziare nuovamente a dare problemi anche alla mia cliona. Appena posso comprerò il sensore pressione nuovo da ebay,mi pare che costi una 30ina di €, e vorrei dare una bella pulita alla farfalla, il massimo sarebbe aprire tutti i collettori e dare una sistemata come si deve,ma non posso smontare mezzo motore dunque dovrò trovare un'alternativa!!

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- Post by Carlitos -

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Mer Ott 31, 2012 2:30 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
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Messaggio Rispondi citando
Carlitos ha scritto:
Appena posso comprerò il sensore pressione nuovo da ebay,mi pare che costi una 30ina di €,


l'ho cercato anche io me in italia costa più del doppio, all'estero c'e la spedizione che incide.
Proava a pulirlo ed a migliorare la tenuta, e poi non sottovalutare le candele ed i cavi

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Mer Ott 31, 2012 3:52 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
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Messaggio Rispondi citando
Steu851 ha scritto:
Carlitos ha scritto:
Appena posso comprerò il sensore pressione nuovo da ebay,mi pare che costi una 30ina di €,


l'ho cercato anche io me in italia costa più del doppio, all'estero c'e la spedizione che incide.
Proava a pulirlo ed a migliorare la tenuta, e poi non sottovalutare le candele ed i cavi
candele e bobina + cavi le ho cambiare nemmeno un'anno fa..
ecco il pezzo http://www.ebay.it/itm/MAP-sensor-Renault-Clio-Espace-Kangoo-Laguna-Megane-Modus-1-2-1-4-1-6-1-8-2-0-/320997127775?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4abceb765f

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Mer Ott 31, 2012 4:58 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
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Messaggio Rispondi citando
Carlitos ha scritto:

ecco il pezzo http://www.ebay.it/itm/MAP-sensor-Renault-Clio-Espace-Kangoo-Laguna-Megane-Modus-1-2-1-4-1-6-1-8-2-0-/320997127775?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4abceb765f


Si è lui, a me è andata bene semplicemente pulendolo (spruzzato dentro il pulitore per corpi farfallati) e migliorando la tenuta d'aria ma pure avendo la sua età (è del 2003) ha fatto poca strada (30.000 km)

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Mar Nov 06, 2012 1:35 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
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Messaggio Rispondi citando
azz.... shocked solo??? la mia ne ha 192mila ^^

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- Post by Carlitos -

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Mar Nov 06, 2012 1:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
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Messaggio Rispondi citando
Carlitos ha scritto:
azz.... shocked solo??? la mia ne ha 192mila ^^


Si è di mio suocero, 80enne, gliela abbiamo tolta e la sto usando io per il casa/ufficio, la mia non-clio è una Subaru :)

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Mar Nov 06, 2012 5:37 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
bl4ckh3r0
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Ciao,
ho letto i vostri messaggi, ma solo alla fine mi sono reso conto che erano messaggi vecchi.

Io ho una Clio 1.2 16v del 2010 ed il corpo farfallato è facilmente accessibile smontando solo l'airbox.

By-passando il ricircolo dei vapori olii potrebbe esserci qualche problema sul normale funzionamento del motore?
Ho già studiato un metodo semplice ed economico ;)
Gio Ago 22, 2013 3:43 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
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ce ki dice di no e chi di si, quei olii servono per lubrificare meglio il motore e per inquinare meno.

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Gio Ago 22, 2013 3:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
bl4ckh3r0
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Ma quelli che vanno nell airbox imbrattano solo il filtro.. non credo servano a qualcosa.
Ogni volta che cambio il filtro aria lo trovo sempre pieno di olio..
Ven Ago 23, 2013 9:15 am Profilo Messaggio privato HomePage
cliorace 1.2 16v
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ciao ragazzi, con cadenza 2-3 anni, verso questa stagione mi impazzisce la cliotta...

solito problema delle 2 spie : guastoelettronico / controllo dei gas di scarico.

la volta scorsa era la bobina.

ho riletto tutto il topic, penso che non sia nemmeno stavolta il corpo farfallato sporco o l'airbox intasato ne colpa dei sensori.

al 99% sarà la solita bobina che risente dell'umido.

ma come si può capire se si tratti del corpo farfallato sporco o la conseguente catena d'errori causata dall'olio sui sensori ecc..
rispetto al piu' semplice problema alla bobina?

servirebbe un po' a tutti iniziare a capire se cercare il guasto sull'0una o l'altra strada.

qui stesso ho letto di semplici risoluzioni sostituendo la bobina.

ripeto nel mio caso non si è mai trattato di corpo farfallato, anche perche una volta sostituita la bobina il problema non si ripresenta piu se non dopo 2-3 anni....

come si puo' capire se siano le bobine in fase di diagnosi dal meccanico?
Dom Set 15, 2013 12:34 pm Profilo Messaggio privato
LucaRenault
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Messaggio Rispondi citando
- COMUNICAZIONE IMPORTANTE -

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Mer Feb 05, 2014 9:19 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
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