Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

[Guida] Problema min - Pulizia corpofarfallato 1.2 16V

Autore Messaggio
simo90
Pilota Semplice
Pilota Semplice

Messaggio Rispondi citando
bè solo 120.000km !!!non sono mica così pochi su un'utilitaria come la clio,poi ipenda molto anche da quanti anni ha l'auto oltre che dai km

tappetini momo,cuscinetti copricinture posteriori sparco,antenna corta simoni,anabbaglianti e abbaglianti bianchi effetto xenon,stereo kenwood kdc6544, fronte anteriore alpine type g,amplificatore jbl,amplificatore gravity,subwoofer gravity,kit alpine type g 3 vie posteriore
Gio Set 08, 2011 2:16 pm Profilo Messaggio privato
Steu851
Smanettone
Smanettone

Messaggio Pulizia Airbox Rispondi citando
Ciao a tutti
ritorno dopo tanto tempo nel forum in quanto ho ereditato dal suocero che per via delle condizioni fisiche è meglio che non guidi più una clio 1200 16V del 2003 con solo 29000 km.
La macchina è vissuta sempre all'aperto, posteggiata sotto degli alberi, ed ho passato 2 sabati a rimuovere foglie che si erano infilate ovunque.
Dopo 4 mesi di fermo è partita al primo colpo, però non girava bene, fatto il pieno con benzina fresca e messa una lattina di pulisci iniettori fatta una tiratina in autostrada ora gira bene, tranne che al minimo a caldo.
Il minimo mi pare un po' troppo basso la lancetta è sui 500 giri, e zoppica fastidiosamente.
Appena presa il livello dell'olio era poco sopra il massimo, brutta cosa a quanto leggo, quindi suppongo che l'airbox sia bello impiastrato.
Ho pulito il filtro dell'aria e la parte visibile sembra pulita, ma il resto dell'airbox è apribile senza doverlo smontare completamente, cosa complicata a quanto vedo dalle foto è un pezzo unico coi collettori di scarico!

grazie e nuovamente ciao a tutti
Mer Ott 10, 2012 11:37 am Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Steu851
Smanettone
Smanettone

Messaggio Re: Pulizia Airbox Rispondi citando
Ci ho messo un po' ma ho praticamente risolto i problemi con piccoli miglioramenti successivi.
- Consumato 1 pieno di benzina con 2 lattine di additivo pulisci iniettori, tirando le marce il più possibile
- Non potendo accedere al corpo farfallato senza smontare mezzo motore ho spruzzato il pulitire per carburatori nella scatola filtro, tenendo il ktoore allegro
- Ho pulito il sensore pressione (quello in alto a sinistra) spruzzando dentro il pulisci carburatori (è uscito nero) ed ho migliorato la tenuta aria utilizzando del nastro in teflon per idraulica
- ho sostituito le candele

Ora gira bene tranne quando il motore è tiepido, cioè è già tornato normale come giri ma la lancetta del termometro acqua non è ancora in posizione orizzontale

Mar Ott 30, 2012 4:25 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Eh il corpofarfallato sembra iniziare nuovamente a dare problemi anche alla mia cliona. Appena posso comprerò il sensore pressione nuovo da ebay,mi pare che costi una 30ina di €, e vorrei dare una bella pulita alla farfalla, il massimo sarebbe aprire tutti i collettori e dare una sistemata come si deve,ma non posso smontare mezzo motore dunque dovrò trovare un'alternativa!!

- Nuovo forum del Clio Club Italia -
| Come diventare Socio del ClioClubItalia |
Mer Ott 31, 2012 2:30 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
Smanettone
Smanettone

Carlitos ha scritto:
Appena posso comprerò il sensore pressione nuovo da ebay,mi pare che costi una 30ina di €,

l'ho cercato anche io me in italia costa più del doppio, all'estero c'e la spedizione che incide.
Proava a pulirlo ed a migliorare la tenuta, e poi non sottovalutare le candele ed i cavi

Mer Ott 31, 2012 3:52 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

Steu851 ha scritto:
Carlitos ha scritto:
Appena posso comprerò il sensore pressione nuovo da ebay,mi pare che costi una 30ina di €,

l'ho cercato anche io me in italia costa più del doppio, all'estero c'e la spedizione che incide.
Proava a pulirlo ed a migliorare la tenuta, e poi non sottovalutare le candele ed i cavi
candele e bobina + cavi le ho cambiare nemmeno un'anno fa..
ecco il pezzo http://www.ebay.it/itm/MAP-sensor-Renault-Clio-Espace-Kangoo-Laguna-Megane-Modus-1-2-1-4-1-6-1-8-2-0-/320997127775?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4abceb765f

Mer Ott 31, 2012 4:58 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
Smanettone
Smanettone

Carlitos ha scritto:

ecco il pezzo http://www.ebay.it/itm/MAP-sensor-Renault-Clio-Espace-Kangoo-Laguna-Megane-Modus-1-2-1-4-1-6-1-8-2-0-/320997127775?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4abceb765f

Si è lui, a me è andata bene semplicemente pulendolo (spruzzato dentro il pulitore per corpi farfallati) e migliorando la tenuta d'aria ma pure avendo la sua età (è del 2003) ha fatto poca strada (30.000 km)

Mar Nov 06, 2012 1:35 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlitos
Amministratore
Amministratore

azz.... shocked solo??? la mia ne ha 192mila ^^

Mar Nov 06, 2012 1:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Steu851
Smanettone
Smanettone

Carlitos ha scritto:
azz.... shocked solo??? la mia ne ha 192mila ^^

Si è di mio suocero, 80enne, gliela abbiamo tolta e la sto usando io per il casa/ufficio, la mia non-clio è una Subaru :)

Mar Nov 06, 2012 5:37 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
bl4ckh3r0
Pivello
Pivello

Ciao,
ho letto i vostri messaggi, ma solo alla fine mi sono reso conto che erano messaggi vecchi.

Io ho una Clio 1.2 16v del 2010 ed il corpo farfallato è facilmente accessibile smontando solo l'airbox.

By-passando il ricircolo dei vapori olii potrebbe esserci qualche problema sul normale funzionamento del motore?
Ho già studiato un metodo semplice ed economico ;)
Gio Ago 22, 2013 3:43 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Carlitos
Amministratore
Amministratore

ce ki dice di no e chi di si, quei olii servono per lubrificare meglio il motore e per inquinare meno.

Gio Ago 22, 2013 3:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
bl4ckh3r0
Pivello
Pivello

Ma quelli che vanno nell airbox imbrattano solo il filtro.. non credo servano a qualcosa.
Ogni volta che cambio il filtro aria lo trovo sempre pieno di olio..
Ven Ago 23, 2013 9:15 am Profilo Messaggio privato HomePage
cliorace 1.2 16v
Piede Pesante
Piede Pesante

ciao ragazzi, con cadenza 2-3 anni, verso questa stagione mi impazzisce la cliotta...

solito problema delle 2 spie : guastoelettronico / controllo dei gas di scarico.

la volta scorsa era la bobina.

ho riletto tutto il topic, penso che non sia nemmeno stavolta il corpo farfallato sporco o l'airbox intasato ne colpa dei sensori.

al 99% sarà la solita bobina che risente dell'umido.

ma come si può capire se si tratti del corpo farfallato sporco o la conseguente catena d'errori causata dall'olio sui sensori ecc..
rispetto al piu' semplice problema alla bobina?

servirebbe un po' a tutti iniziare a capire se cercare il guasto sull'0una o l'altra strada.

qui stesso ho letto di semplici risoluzioni sostituendo la bobina.

ripeto nel mio caso non si è mai trattato di corpo farfallato, anche perche una volta sostituita la bobina il problema non si ripresenta piu se non dopo 2-3 anni....

come si puo' capire se siano le bobine in fase di diagnosi dal meccanico?
Dom Set 15, 2013 12:34 pm Profilo Messaggio privato
LucaRenault
Moderatore
Moderatore

- COMUNICAZIONE IMPORTANTE -

--> http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=374501#374501 <--

Mer Feb 05, 2014 9:19 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Pagina 16 di 16

Vai a: